Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 1:59 pm    Oggetto: Ads

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 7:41 pm    Oggetto: Che cos'è il Witr? Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh fratelli e sorelle.
In un sito era scritto che nelle Salat, oltre alle Rak'a obbligatorie, c'erano anche Witr necessari (quindi obbligatori) ed era scritto che bisognava farne 3 nell' ultima preghiera Isha (corregetemi se sbaglio ma ho proprio visto che bisognava farne SOLO nell'Isha). Non ho trovato fonti molto buone, dicevano di una preghiera (ma questo non lo so se sia preghiera o di un altro tipo) da fare prima della Salat. Sapete dirmi cosa sono di preciso i witr? come si fanno? e quando si fanno?
Profilo Invia messaggio privato
chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam,

Il shafa3 (2 rak3at) e il witr (1 rak3a) sono sunna (non sono obbligatorie) ed è possibile farli soltanto dopoil ishaa e prima del fajr.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykom salam wa rahmatollah wa barakatoh,

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per la precisione: il witr è semplicemente una sola Rak'a? sujud compreso?
Un'altra cosa, l'Iqama (anche questo Sunnah) si può fare prima di ogni preghiera?
e la stessa cosa è per il shafa3, 2 semplici Rak'a? niente di complicato quindi?
Ma è vero che il Witr si deve fare in una posizione diversa a quella della Salat obbligatoria?
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Per la precisione: il witr è semplicemente una sola Rak'a? sujud compreso?

si. quando si dice rak'a si intende sujud compreso.
va fatto prima il shafe', due raka'at. poi il witr,una sola rak'a.
Citazione:

Un'altra cosa, l'Iqama (anche questo Sunnah) si può fare prima di ogni preghiera?

e Sunnah molto insistita e quindi si va fatta prima di ogni preghiera tranne quelle preghiere sunnah/nawafil. e quindi non si fa quando si sta per pregare il shafe' e il witr.
Citazione:

Ma è vero che il Witr si deve fare in una posizione diversa a quella della Salat obbligatoria?

la posizione e sempre verso la qibla..; ma in un posto diverso, ma non è che devi cambiare stanza ,basta spostare il tappeto un po. leggi bene il link.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 1:48 pm    Oggetto: Re: Che cos'è il Witr? Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh fratelli e sorelle.
In un sito era scritto che nelle Salat, oltre alle Rak'a obbligatorie, c'erano anche Witr necessari (quindi obbligatori) ed era scritto che bisognava farne 3 nell' ultima preghiera Isha (corregetemi se sbaglio ma ho proprio visto che bisognava farne SOLO nell'Isha). Non ho trovato fonti molto buone, dicevano di una preghiera (ma questo non lo so se sia preghiera o di un altro tipo) da fare prima della Salat. Sapete dirmi cosa sono di preciso i witr? come si fanno? e quando si fanno?

"Salah al-Witr" è un tipo di Salah, composta di tre o di due-più-una unità e considerata necessaria o raccomandata (a seconda delle scuole giuridiche).

Per la scuola Hanafi essa è composta di tre unità tutte attaccate, in pratica si esegue come Salah al-Maghrib ma con in più - nella terza unità - un'altra surah dopo Surah al-Fatihah ed un'invocazione.

Da altri thread:

Il tempo della Salah al-witr inizia da dopo Salah al-`Isha', fino all'inizio del tempo della Salah al-Fajr, ed all'interno di questo lasso di tempo, il periodo migliore per eseguirla è l'ultimo terzo della notte.

Si possono pregare varie raka`at nawafil (idealmente, otto in serie da due) prima del witr.

Nella scuola Hanafi il witr è composto di tre raka`at con un Salam (non due più una), ed è considerata wajib.

In altre scuole è composta di due più una raka`ah, ed è considerata sunnah.

(...)

il Witr nella scuola Hanafita è wajib (necessario), e consiste in tre raka`at, proprio come la Salah del Maghrib, con due sole differenze:

a. Nell'ultima raka`ah reciti un'altra sura dopo al-Fatihah (mentre nella terza raka`ah della Salat-ul-Maghrib si recita solo al-Fatihah), dopo di che,

b. pronunciando "Allahu akbar" e rimanendo nella stessa posizione in piedi, alzi le mani all'altezza delle orecchie (come nel takbir che apre la preghiera"), le riposizioni come prima (la destra che afferra il polso della sinistra, appena sotto l'ombelico), e reciti il du`a' qunut, per poi dire nuovamente "Allahu akbar" (questa volta senza alzare le braccia), e continui la preghiera normalmente con il ruku` etc.

Ecco qui un video sulla Salat al-Witr secondo il madhhab Hanafi, e puoi sentire anche il dua' qunut:

A Basic Guide to Salah (Part 14) - 3 Raka`at of Witr -

Sayf79 ha scritto:

Solo prima delle cinque preghiere obbligatorie (fard); non prima del witr o di altre Salah.

Sayf79 ha scritto:

Non è necessario.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khairan, quindi il Witr consiste in una preghiera di 3 rak'a da fare nel periodo tra la Al-Isha e Al-Fajr quindi di notte o sera tardi. Viene fatta in modo identico alla Salat al-Maghrib solo che, mentre nella terza e ultima rak'a della al-maghrib si dice solo Al fatiha, nel Witr si dice un'altra Sura dopo al fatiha e dopo questa Sura si dice Takbir una volta con le mani alle orecchie come quando si inizia la Salat e si dice il D'ua Qunut. Poi si va in Ruku e Sujud per terminare la Witr.
Aqa2
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Jazaka Allahu khairan, quindi il Witr consiste in una preghiera di 3 rak'a da fare nel periodo tra la Al-Isha e Al-Fajr quindi di notte o sera tardi. Viene fatta in modo identico alla Salat al-Maghrib solo che, mentre nella terza e ultima rak'a della al-maghrib si dice solo Al fatiha, nel Witr si dice un'altra Sura dopo al fatiha e dopo questa Sura si dice Takbir una volta con le mani alle orecchie come quando si inizia la Salat e si dice il D'ua Qunut. Poi si va in Ruku e Sujud per terminare la Witr.

Esattamente!

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi resta che imparare il D'ua Qunut, lo farò appena finirò di imparare interamente la Surat al-Nas (mi serve, insieme ad Al-ikhlas e al-Falaq che già conosco, perchè mi aiuta a tenere lontano il male da dirla molto spesso nel corso della giornata) Inshallah.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Non mi resta che imparare il D'ua Qunut, lo farò appena finirò di imparare interamente la Surat al-Nas (mi serve, insieme ad Al-ikhlas e al-Falaq che già conosco, perchè mi aiuta a tenere lontano il male da dirla molto spesso nel corso della giornata) Inshallah.

Nel frattempo puoi recitare un qualsiasi du`a', anche solo "Rabb-i-ghfirly" tre volte..

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi dire che posso anche semplicemente dire l'Ayat kursi? (quello l'ho appena imparato, adesso comincio subito col dua qunut Inshallah Subhana wa ta'ala).
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo.. "Jazaka Allahu khayran"!
scusa per la domanda fuori tema ma tu e admin 2 siete la stessa persona?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Vuoi dire che posso anche semplicemente dire l'Ayat kursi? (quello l'ho appena imparato, adesso comincio subito col dua qunut Inshallah Subhana wa ta'ala).

No, Ayat al-Kursi è un versetto del Qur'an e non è considerata un du`a' (invocazione) - a differenza di altri versetti del Qur'an che possono essere utilizzati pure come invocazione -, e Allah sa meglio.

Sayf79 ha scritto:
dimenticavo.. "Jazaka Allahu khayran"!
scusa per la domanda fuori tema ma tu e admin 2 siete la stessa persona?

Wa anta min ahl-il-jaza'!

E' un "account di servizio", cui possono accedere diversi moderatori.
Spesso uso io quell'account quando sono in viaggio, ma non sempre.

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Dom Mar 03, 2013 12:22 am, modificato 1 volta
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa Alaiki assalam
E dire per esempio Sura al Ikhlas, Sura al Falaq e Sura al Nas è permesso? (non necessariamente 3 volte).
Ti chiedo un'altra domanda: dato che nella preghiera del Witr bisogna dire 3 Sura (da massimo 3 versetti tipo Al ikhlas) dopo l'Al fatiha (e non 2 Sura come nelle Salat Fard), è permesso ripetere per esempio nella terza Rak'a, una Sura che si è già detta in precedenza? per esempio: nella prima Rak'a dico Sura Al Ikhlas, nella seconda dico Sura Al Asr e nella terza (solo nel Witr) dico di nuovo Sura Al ikhlas, è permesso?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Wa Alaiki assalam
E dire per esempio Sura al Ikhlas, Sura al Falaq e Sura al Nas è permesso? (non necessariamente 3 volte).

Non ho capito, ti riferisci a cosa recitare dopo Surah al-Fatiha nella terza rakah, od al du`a' da recitare per il qunut dopo al-Fatiha, altra Surah/versetti e takbir?

Nel primo caso, sì, puoi recitare anche una di queste tre suar.
Nel secondo caso, just stick to "Rabbi-ghfirly" o qualche altro breve du`a' che conosci in attesa di memorizzare il du`a' al-qunut...

Ti chiedo un'altra domanda: dato che nella preghiera del Witr bisogna dire 3 Sura (da massimo 3 versetti tipo Al ikhlas)[/quote]

No, tre versetti (brevi [od uno lungo]) sono il minimo (e Surah al-Ikhlas comunque è composta da quattro versetti), non il massimo da recitare dopo Surah al-Fatihah (nelle prime due rak`atayn di tutte le Salah fard, ed in tutte le raka`at di tutte le altre Salah (wajib, sunnah, nafil, etc.).

Sayf79 ha scritto:
è permesso ripetere per esempio nella terza Rak'a, una Sura che si è già detta in precedenza?

Nelle Salah fard è da evitare, non so il caso di Salah al-Witr.
Se conosci almeno tre suar, recitane una per ogni rak`ah, nell'ordine in cui sono compilate nel Qur'an (quindi se ad esempio conosci solo le ultime tre suar, reciterai Surah al-Ikhlas nella prima, Surah al-Falaq nella seconda, e Surah al-Nas nella terza).

Se conosci solo due suar, non avrai altra scelta che ripeterne una ed insha'Allah non vi sarà nessun peccato visto che è una questione di "necessità"..

Citazione:
per esempio: nella prima Rak'a dico Sura Al Ikhlas, nella seconda dico Sura Al Asr e nella terza (solo nel Witr) dico di nuovo Sura Al ikhlas, è permesso?

Dovresti invertire l'ordine: prima recitare Surah al-`Asr, e dopo Surah al-Ikhlas, in modo da rispettare l'ordine in cui le Suar sono disposte nel Qur'an.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khayran.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma se non si rispetta tale ordine la salah è sempre valida?
un'altra cosa: qualche volta mi scordo e durante la salah fard mi scordo e nel terzo rakat recito dopo la sura al-fatiha un'altra sura, se mi ricapita di nuovo che faccio?

"and this too shall pass.."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight al-Darwisha ha scritto:
ma se non si rispetta tale ordine la salah è sempre valida?

Sì, è valida, ma è makruh recitare le suar del Qur'an in ordine "inverso", se ciò avviene intenzionalmente.

Starlight ha scritto:
un'altra cosa: qualche volta mi scordo e durante la salah fard mi scordo e nel terzo rakat recito dopo la sura al-fatiha un'altra sura, se mi ricapita di nuovo che faccio?

Nulla: la Salah resta valida e non è nemmeno necessario fare sajdah sahw alla fine.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: