Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Spiegazioni su digiuno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 4:42 am    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:09 am    Oggetto: Spiegazioni su digiuno Rispondi citando

Salam Alaikum fratelli e sorelle del Forum,
Volevo sapere, visto che ieri sera a fine preghiera del Magreb, non ho pronunciato l'intenzione di fare digiuno oggi, se è peccato farlo lo stesso oppure no, so benissimo che non è valido, ma siccome era ed è mia intenzione digiunare fino a Giovedì, partendo appunto da oggi, se questo digiuno è considerato accettato oppure no.
Ci devono essere dei motivi ben validi per digiunare, oppure non è richiesta motivazione?? Per quanto mi riguarda di motivi ne ho in quantità industriale, che logicamente non menziono perche altri "utenti" e pseudo tali, potrebbero strumentalizzarli e/o farne motivo di discussione.
Poi inoltre volevo sapere, Venerdi giorno di Preghiera/festa, se posso fare lo stesso i prelievi per le analisi, oppure se è meglio rimandarli ad altro giorno.
Grazie e attendo vs risposte

Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'alaikum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu

non ti saprei dire se digiunare senza intenzione sia valido..
il profeta s.a.s digiunava di --- Edit: Lunedì e giovedì, quindi è sunna digiunare in questi giorni, se vuoi digiunare di più non c'è problema.
Credo che sia sconsigliato digiunare solo il giorno di Venerdì, ma se invece aggiungi al Venerdì un altro giorno o se il digiuno di Venerdì è preceduto da quello di Giovedì, no problem, si può fare.

"and this too shall pass.."
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 2:44 pm    Oggetto: Re: Spiegazioni su digiuno Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
Salam Alaikum fratelli e sorelle del Forum,
Volevo sapere, visto che ieri sera a fine preghiera del Magreb, non ho pronunciato l'intenzione di fare digiuno oggi, se è peccato farlo lo stesso oppure no, so benissimo che non è valido, ma siccome era ed è mia intenzione digiunare fino a Giovedì, partendo appunto da oggi, se questo digiuno è considerato accettato oppure no.

I seguenti tipi di digiuno {invece} non richiedono né specificazione del tipo di digiuno, né che l'intenzione venga formulata la notte precedente prima di fajr; invece, l'intenzione può venire formulata in qualsiasi momento dalla notte precedente[485] fino a [prima] della ḍaḥwa kubrā:[486]

-Digiuni di Ramaḍān durante il mese {stesso; ovverosia ordinari, in tempo} (adā'),
-Promesse specificate (nadhr mu`ayyan),[487]
-Digiuni volontari (nafl).

L'INTENZIONE DI DIGIUNARE -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Mahdi ha scritto:

Ci devono essere dei motivi ben validi per digiunare, oppure non è richiesta motivazione??

Puoi digiunare quando vuoi (la sunnah è Lunedì e Giovedì). Il motivo potrebbe essere seguire la sunna del nostro amato salallaahu anche se non è richiesto un "motivo" per poter digiunare quando vuoi.

Mahdi ha scritto:

Poi inoltre volevo sapere, Venerdi giorno di Preghiera/festa, se posso fare lo stesso i prelievi per le analisi, oppure se è meglio rimandarli ad altro giorno.

Puoi fare il prelievo del sangue quando vuoi anche se stai digiunando.

Tutto questo per il madhhab Hanafi. Per il Maliki non so.

Starlight ha scritto:
martedì e giovedì

Lunedì e Giovedì.

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

non capisco pechè ho scritto Martedì, in realtà lo so che è il Lunedì.
JazakAllahu Khair! :-)

"and this too shall pass.."
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio ad entrambi, Sì anch'io sapevo che era >Lunedì e Giovedì, ma di fronte a Starlight, non mi sono permesso di correggerla :), scherzo, lo avrei fatto adesso che mi sono ricollegato.
Che Allah ci guidi sempre sulla retta via. Amin

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 7:20 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Importante riportare la descrizione del calcolo del tempo limite per esprimere l'intenzione:

486. La ḍaḥwa kubrā è determinata dividendo a metà il tempo tra l'entrata del fajr e quella del maghrib. Se l'intenzione di digiunare per l'intero giorno viene formulata prima della ḍaḥwa kubrā, questi summenzionati tre tipi di digiuno saranno validi; altrimenti non lo saranno. Un altro modo di determinare la ḍaḥwa kubrā è dividendo a metà l'intera durata del periodo della preghiera del fajr, dalla vera aurora al sorgere del sole; questa quantità di tempo prima del "mezzogiorno" (zawāl) è la ḍaḥwa kubrā (Ṭaḥṭāwī, 2, 303; Hadiyya, 154; Radd, 2, 85).

Ho spesso sentito dire che si può esprimere l'intenzione fino a zawal, e invece il limite per esprimerla è un po' prima; in questo periodo dell'anno quasi un'ora prima!

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: