Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Andare a dormire, azioni Sunnah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 1:00 am    Oggetto: Ads

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 8:14 pm    Oggetto: Andare a dormire, azioni Sunnah Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh fratelli e sorelle.
Quando si va a dormire bisogna fare le abluzioni? ho letto che prima di dormire bisogna essere in stato di purità e quindi compiere le abluzioni, ma abluzioni come quelle della Salat?
poi ho letto che bisogna anche toccare il letto prima di dormire, diceva il profeta Muhammad (Sallallahu alaihi wa salam) “Se qualcuno di voi, va al letto, dovrebbe scuoterlo non si sa cosa ci sia sopra”, ecco questa però non l'ho ben capita, bisogna metterci la mano sopra e anche sotto il letto?
e poi sempre Muhammad (saas) diceva: "Quando giaci metti la mano sotto la guancia", ho visto un commento che diceva "appoggia la mano alla guancia destra", appogiarla o metterla soto la guancia? e poi ovviamente diceva di dormire nella parte destra del letto.
Adesso arriva il più complicato, il profeta Muhammad (Saas), nei suoi hadith diceva di recitare vari versetti del Corano prima di andare a letto, per esempio dice: Leggere la sura Al-Kafirun, che è una condanna al politeismo “Shirk”, ma dice anche: “ Subhana Allah” Gloria ad Allah, 33 volte “ Al Hamdulillah” Lode ad Allah 33 volte, e “ Allahu Akhbar” Iddio è Grande 34 volte" e poi: “O Allah, proteggimi dalla tua punizione il giorno in cui resuciterai i tuoi servi.” Da dire 3 volte" e ancora Leggereil versetto del Trono (ayat al kursy) chi legge questo versettoAllah lo protegge, e nessun diavolo avvicina da lui, dice infine di leggere le Sura AL-Ikhas, Sura Al-Falaq e sura Al-Nas. Chiedo il vostro aiuto Inshallah, prima di andare a dormire si può scegliere quale tra queste Sura leggere o bisogna leggere ogni Sura qui elencata?
Profilo Invia messaggio privato
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 10:05 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu caro fratello,

che Allah ta`ala ti ricompensi per lo zelo con cui vuoi seguire i Suoi ordini e la Sunna del Suo nobilissimo Inviato sallallaahu. Anzitutto devo dirti che tutte queste buone pratiche sono sunnah, quindi è un gran bene metterle in pratica il più abitualmente possibile, ma è giusto precisare che se anche andassi a letto senza dire o fare nulla di tutto questo non compiresti alcun peccato.
Un mio consiglio personale è di impararne un po' alla volta e cercare soprattutto di diventare regolare, poi i versetti, le formule di dhikr e le invocazioni che ancora non conosci potresti scriverli in un foglio da tenere vicino a dove dormi così ogni volta le leggi e presto le memorizzerai inshaAllah.

Ti rispondo da quel che so, nell'ordine:

- le abluzioni sono uguali a quelle per fare la Salah, ma se già sei in stato di impurità non serve ripeterle;
- la sunna è di "strofinare" la mano sul letto, usando preferibilmente un panno pulito o il lembo di un vestito, e ripetendo 3 volte il du`a che traslitterato è +o- a`udhu bikalimaatillahi-ttaammaati min sharri ma khalaq e il significato è "Mi rifugio nelle parole perfette di Allah dal male che ha creato"
- che io sappia va fatto sopra il letto, o comunque la superficie su cui si dorme;
- la mano destra va messa sotto la guancia destra, in posizione fetale poggiando sul fianco destro col viso rivolto verso la qibla oppure con la testa che punta verso la qibla;
- ci sono tanti versetti o adhkar da poter dire prima di dormire e puoi sceglierne uno o alcuni o provare a recitarli tutti, ma temo che così non andresti più a dormire e non sono ironico!
I principali sono per ultimo: "Allahumma bismika amutu wa ahya" ("O Allah nel tuo nome muoio e vivo"), poi Ayatul Kursy, poi le 3 ultime sure da recitare nei palmi delle mani uniti come per fare un du`a, poi si soffia sulle mani e queste si passano sul corpo, l'operazione si ripete 3 volte.

Spero sia tutto un po' più chiaro.
Per trovare migliori traslitterazioni e gli originali arabi e altro ancora vedi il libro dei du`a:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito, fratelli e sorelle, ma dormire a pancia in giù è proprio Haram?
Perchè io riesco a dormire solo a pancia in giù. Se cambio posizione, non mi addormento più.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rimando inoltre al paragrafo 32: "Sunnats Before Sleeping", in

Beautiful Sunnah of Beloved Nabi sallallaahu - Hazrat Maulana Shah Hakeem Muhammad Akhtar -

Mujahidah Von Sor ha scritto:
A proposito, fratelli e sorelle, ma dormire a pancia in giù è proprio Haram? Perchè io riesco a dormire solo a pancia in giù. Se cambio posizione, non mi addormento più.

Tutta questione di abitudine insha'Allah, vedrai che pian piano sarà la posizione a pancia in giù quella nella quale non riuscirai ad addormentarti!

Question:
I understand from my reading of Islamic texts that sleeping on your stomach is discouraged. Its supposed to better to sleep on your right side or your back.

Can you tell me why this is?

My habit since childhood has been to sleep on my stomach and now I am trying to change this, but it's been very difficult. Can you tell me how important this is to rectify?

Answer:

In the name of Allāh, Most Gracious, Most Merciful

Assalāmu ῾alaykum wa Rahmatullāhi Wabarakātuh

The reason why it is discouraged for one to lay on his/her stomach is due to the following hadith of the Prophet (SallAllāhu ῾Alayhi Wasallam):

“The Prophet (SallAllāhu ῾Alayhī Wassallam) saw a person sleeping on his stomach in the masjid. So he told the person, ‘For indeed Allah T῾āla does not like that one sleeps in this position.’”
(Jām῾i al-Tirmidhī, Vol. 2, Pg. 105,)[1]

The above mentioned hadith clearly mentions that for one to lie on his/her stomach is disliked by Allah Ta῾āla, therefore, one should abstain from doing so.

We are pleased to hear that you are making effort to get rid of this bad habit. We advise that you lay on your right side in the sunnah manner as long as possible for you. This will enable you to gradually leave the habit of sleeping on your stomach. Also, we advise that, along with continuing to do your full best to overcome this bad habit, you make dua that Allah Ta῾āla makes it easy for you to rectify this habit.

And Allāh Ta῾āla Knows Best
Wassalāmu ῾alaykum

Ml. Sajid bin Shabbir,
Student Dārul Iftā

Checked and Approved by:
Mufti Ebrahim Desai
Dārul Iftā, Madrasah In῾āmiyyah
".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tutta questione di abitudine insha'Allah, vedrai che pian piano sarà la posizione a pancia in giù quella nella quale non riuscirai ad addormentarti!

JazakAllahu Khairan fratello.
Proverò a disabituarmi seguendo i consigli del Mufti.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:49 am    Oggetto: Rispondi citando

immediatamente m'è venuta in mente la questione gravidanza...
quando la pancia è ingombrante è consigliato dormire sul fianco sinistro per evitare di ostacolare il ritorno venoso al cuore.... mi piacerebbe sapere se c'è qualche riscontro...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 4:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Hajna ha scritto:
quando la pancia è ingombrante è consigliato dormire sul fianco sinistro per evitare di ostacolare il ritorno venoso al cuore.... mi piacerebbe sapere se c'è qualche riscontro...

Al contrario avevo sentito (ma non in merito alla gravidanza) che dormire sul fianco sinistro può essere dannoso per il cuore, visto che in quella posizione lo si "sovraccarica"..

Blog in italiano:

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Hajna ha scritto:

Al contrario avevo sentito (ma non in merito alla gravidanza) che dormire sul fianco sinistro può essere dannoso per il cuore, visto che in quella posizione lo si "sovraccarica"..

ho googlato un po'... non dormire sul fianco sinistro per prevenire certi problemi da quel che ho capito non sortisce alcun effetto preventivo però a quanto pare chi soffre di ipertrofia cardiaca ha la spontanea necessità di dormire sul fianco opposto...
'umar so che non mi spetta chiederlo dato che non sono musulmana ma vorrei sapere cosa è certamente previsto (quindi tramite mufti?) per una donna gravida.

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti: Jazaka allahu khairan, grazie per il tuo aiuto Mashallah. cercerò di imparare tutte quelle 3 Sura, di cui conosco solo Al Ikhlas, Inshallah. Hai detto che, strofinando la mano sul letto come faceva il profeta (Sallallahu alaihy wa salam), bisogna dire in arabo ""Mi rifugio nelle parole perfette di Allah dal male che ha creato", ti chiedo: è possibile cambiarla e dire la famosa frase "Audhu bi Allahi mina ash'shaytani al-rajim"? te lo chiedo perchè la frase che hai messo è molto simile alla mia frase e quindi magari si può cambiarla perchè la traduzione è (quasi) la stessa, infatti una è ""Mi rifugio nelle parole perfette di Allah dal male che ha creato" e l'altra è "mi rifugio in Allah da Satana il lapidato". comunque la posizione delle faccia rivolta verso la Qiblah ci sta, infatti nel mio letto se dormo rivolto a destra e con la mano sotto la guancia destra (posizione che, Alhamdulillah, faccio sempre anche prima di sapere che era Sunnah) sono rivolto verso La Mecca.
Mujahidah Von Sor: anche io come te mi trovo molto bene a dormire a pancia in giù ma non così tanto da non riuscire a dormire se cambio posizione.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hajna ha scritto:
ho googlato un po'... non dormire sul fianco sinistro per prevenire certi problemi da quel che ho capito non sortisce alcun effetto preventivo però a quanto pare chi soffre di ipertrofia cardiaca ha la spontanea necessità di dormire sul fianco opposto...
'umar so che non mi spetta chiederlo dato che non sono musulmana ma vorrei sapere cosa è certamente previsto (quindi tramite mufti?) per una donna gravida.

Puoi fare domande comunque anche se non sei Musulmana, non preoccuparti.

La Sunnah (tradizione profetica) è di dormire sul fianco destro, e bisognerebbe evitare di dormire sul fianco sinistro, o sullo stomaco.
Non sono a conoscenza di regole specifiche differenti per una donna incinta, e Dio sa meglio.

Sayf79 ha scritto:
Hai detto che, strofinando la mano sul letto come faceva il profeta (Sallallahu alaihy wa salam), bisogna dire in arabo ""Mi rifugio nelle parole perfette di Allah dal male che ha creato", ti chiedo: è possibile cambiarla e dire la famosa frase "Audhu bi Allahi mina ash'shaytani al-rajim"? te lo chiedo perchè la frase che hai messo è molto simile alla mia frase e quindi magari si può cambiarla perchè la traduzione è (quasi) la stessa, infatti una è ""Mi rifugio nelle parole perfette di Allah dal male che ha creato" e l'altra è "mi rifugio in Allah da Satana il lapidato".

A meno che non sia riportata anche quell'altra frase, la piena ricompensa per il dhikr sunnah è nel pronunciare proprio quello che è trasmesso dal Profeta sallallaahu, ed è dunque senz'altro meglio utilizzare quello.
Ma anche pronunciando altre frasi in cui si ricorda Allah insha'Allah avrai la ricompensa per aver fatto dhikr del Suo Nome.

Blog in italiano:

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Sunnah (tradizione profetica) è di dormire sul fianco destro, e bisognerebbe evitare di dormire sul fianco sinistro, o sullo stomaco.
Non sono a conoscenza di regole specifiche differenti per una donna incinta, e Dio sa meglio.

ok, grazie! :D mi aspettavo di trovare qualcosa che corrispondesse alle teorie scientifiche :D

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma, nel mio caso, se io dormo sul fianco destro ho la testa rivolta a sinistra e non verso la Qiblah! mentre se voglio dormire con la testa rivolta verso destra e verso la qiblah, devo per forza dormire sul fianco sinistro! cosa devo fare?
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

sposta il letto:-)

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì. spostare il letto sarebbe l'unica soluzione, peccato che non ho spazio nella mia stanza..
comunque preferisco dormire con la testa rivolta verso la Qiblah (che è molto importante) ma sul fianco sinistro.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 2:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Scusate ma, nel mio caso, se io dormo sul fianco destro ho la testa rivolta a sinistra e non verso la Qiblah! mentre se voglio dormire con la testa rivolta verso destra e verso la qiblah, devo per forza dormire sul fianco sinistro! cosa devo fare?

amatoLlah ha scritto:
sposta il letto:-)

Sayf79 ha scritto:
Sì. spostare il letto sarebbe l'unica soluzione, peccato che non ho spazio nella mia stanza..

Soluzione ancora più semplice: invertire tu la tua posizione (e quella del cuscino), lasciando il letto così com'è. E così la direzione quando sei coricato fianco destro coinciderà con la direzione della qiblah! ;-)

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykum assalamu fratello Umar (sono contento che tu sia tornato).
sì potrei anche fare così Inshallah, ci avevo pensato anche io in precedenza ma non mi sembrava tanto "giusto".
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
wa alaykum assalamu fratello Umar (sono contento che tu sia tornato).

Grazie! :-)

Sayf79 ha scritto:
ma non mi sembrava tanto "giusto".

Uhm, come mai?..

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè comunque le coperte del letto sono inverse alla mia posizione.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
perchè comunque le coperte del letto sono inverse alla mia posizione.

Basta invertire anche quelle! ;-)
Metti il cuscino dove ora metti i piedi ed "insacchi" le coperte sotto il materasso nel lato dove ora metti il cuscino..

Non che tutto ciò sia strettamente obbligatorio, ma è la soluzione più semplice se vuoi dormire rivolto verso la qiblah quando sei coricato sul fianco destro!

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khayran hai ragione! quando sarò più libero mi metterò (Inshallah) a rifare il letto come tu dici.
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullah.
Fratelli ma è permesso dormire con i tappi alle orecchie?

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

Wa `alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Sì, ma devi comunque riuscire a sentire la sveglia per svegliarti per pregare! :-)

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

Wa `alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Sì, ma devi comunque riuscire a sentire la sveglia per svegliarti per pregare! :-)

Sì, ovvio.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2013 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaykum wa rahmatullah wa barakatuh

E' sunnah, prima di andare a dormire, di compiere il wudu come lo si fa prima della salah... però, ho un dubbio: è sunnah andare a letto con la purificazione rituale o è sunnah compiere il wudu prima di dormire, anche se si ha già la purificazione rituale?

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2013 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Assalamu 'alaykum wa rahmatullah wa barakatuh

E' sunnah, prima di andare a dormire, di compiere il wudu come lo si fa prima della salah... però, ho un dubbio: è sunnah andare a letto con la purificazione rituale o è sunnah compiere il wudu prima di dormire, anche se si ha già la purificazione rituale?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

E' raccomandato a dormire in stato di purità rituale; se già si è in tale stato, non è necessario ripetere il wudu' apposta per andare a dormire.
Anzi, è riprovevole ripetere il wudu' se si è in stato di wudu' e non si sono eseguite almeno due rak`atayn (se invece si sono eseguite almeno due rak`atayn dopo il wudu' precedente, allora non c'è problema, anzi!

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Ago 10, 2013 10:06 am, modificato 1 volta
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 2:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
rakatayn

premetto che sono tra gli ultimi qui che puo permettersi di correggere l' arabo
non è la prima volta che la leggo, volevo sapere se ci fosse un errore perchè a me suona come "coppia di ruku3" piu che il prulare di ruku3

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 2:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Jihad92 ha scritto:
Citazione:
rakatayn

non è la prima volta che la leggo, volevo sapere se ci fosse un errore perchè a me suona come "coppia di ruku3" piu che il prulare di ruku3

infatti non è il plurale di ruku, dovrebbe essere il duale di rakat.

"and this too shall pass.."
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 2:51 am    Oggetto: Rispondi citando

due rkatayn = 4 ruku3 ?

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 3:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Jihad92 ha scritto:
due rkatayn = 4 ruku3 ?

due rakatayn= due rakat (proprio come quelle del fajr) = due ruku (per ogni rakat)=4 sujud (due per ogni rakat)= un qiyam (mentre si recita da seduti).

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 3:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Jihad92 ha scritto:
due rkatayn = 4 ruku3 ?

due rakatayn= due rakat (proprio come quelle del fajr) = due ruku (per ogni rakat)=4 sujud (due per ogni rakat)= un qiyam (mentre si recita da seduti).

scusami, ho sbagliato, è un ruku per ogni rakat, quindi due rakat=due ruku, in questo senso.

Rakat diciamo è l'unità di misura di una preghiera, quando tu conludi con i due sujud, hai concluso una rakat, poi quando ricominci con la surah al fatiha e concludi con due sujud alla fine, questo significa che hai concluso due rakat... quindi rakatayn. Spero ora è più chiaro.

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 3:29 am    Oggetto: Rispondi citando

si si ma quello è chiaro, la ruku3 e quella che precede sujud (quella inchinati con le mani sulle ginocchia per intenderci) ed è si l'unità di misura delle salat

ma ti sei corretta (dopo avermi confuso parecchio :P) e siamo al punto di prima

2 rakatayn = 4 ruku3 ?

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 3:40 am    Oggetto: Rispondi citando

fai i conti tu, considera che per ogni rakat c'è un ruku.. rakatayn significa due rakat, se poi per due rakatayn intendi quattro rakat (2+2), allora sì .. quattro ruku. Ora è più chiaro?

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 3:45 am    Oggetto: Rispondi citando

si è come penso io, ma credo che il fratello umara con due rakatayn intendesse 2 ruku3

"almeno due rakatayn"

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 3:46 am    Oggetto: Rispondi citando

*Umar scusami

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 3:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Jihad92 ha scritto:
si è come penso io, ma credo che il fratello umara con due rakatayn intendesse 2 ruku3

"almeno due rakatayn"

?? ora stai confondendo me! LOL.

no! intendeva una salah di almeno due rakatayn .. credo. Perchè deve riferirsi per forza al ruku quando dice rakatayn?

Hmm forse mi sfugge qualcosa nei post precedenti che avete scritto e che non ho letto.. vabbeh importante che hai capito che rakatayn sono due rakat.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Jihad92 ha scritto:
Citazione:
rakatayn

Non mi riferisco al ruku` (رُكوع‎ l'"inchino" durante la Salah) ma alla rak`ah (ركعة - "unità" della Salah, costituita da qiyam, ruku`, qawmah, due sajdatayn intervallate dal jalsah, ed eventuale [qa`dah).

Ogni Salah è composta da 2 a 4 rak`ah (ah già per i nomi femminili plurali di cose inanimate accompagnate da un numero si usa il singolare!); in ogni rak`ah c'è un singolo ruku`..

rak`atan/rak`atayn (a seconda dei "casi") è il duale di rak`ah.

P.S.: Nel messaggio precedente avevo dimenticato di inserire l'apostrofo rovesciato (`) usato per traslitterare la ع; nella tastiera del mio computer non c'è e devo fare sempre copia-incolla; provvedo subito insha'Allah!

Jihad92 ha scritto:
due rkatayn = 4 ruku3 ?

In due rak`ah ci sono due ruku` (e quattro sajdah)..

Starlight ha scritto:
Jihad92 ha scritto:
due rkatayn = 4 ruku3 ?

?
Il qiyam è quando si recita in piedi, ed in due rak`atayn ci sono due qiyam!...

Jihad92 ha scritto:

"almeno due rakatayn"

No intendevo semplicemente una Salah composta di almeno due unità rak`atayn, ovvero il minimo (nella scuola Hanafi non ci sono Salah di una sola rak`ah).

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

?
Il qiyam è quando si recita in piedi, ed in due rak`atayn ci sono due qiyam!...

Ops, scusate, in realtà intendevo la posizione che si assume per il tashahud..ecco perchè avevo detto un qiyam, ignorando che non è la posizone per il tashahud.

hasna'a
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2015 11:01 pm    Oggetto: Ore di sonno consigliate nell'islam Rispondi citando

As-salam wa 3aleikum fratelli e sorelle, sono una nuova iscritta quindi premetto non so come funzioni il forum. Volevo chiedere se qualcuno saprebbe dirmi gentilmente se nell'islam è consigliato un tot di ore da dormire durante la notte.
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2015 9:20 pm    Oggetto: Re: Ore di sonno consigliate nell'islam Rispondi citando

hasna'a ha scritto:
As-salam wa 3aleikum fratelli e sorelle, sono una nuova iscritta quindi premetto non so come funzioni il forum. Volevo chiedere se qualcuno saprebbe dirmi gentilmente se nell'islam è consigliato un tot di ore da dormire durante la notte.

Wa`alaykum as-salam,

La Shari`ah non stabilisce un numero fisso di ore per cui dormire. Sappiamo in genere che non è raccomandato dormire eccessivamente, ed inoltre è raccomandato andare a dormire presto la sera, svegliarsi nell'ultima parte della notte per tahajjud, e fare un breve riposo prima/dopo il Zuhr.
Per quanto riguarda il numero specifico di ore, dipende dalle singole persone e dalle loro necessità, condizioni fisiche, etc.
Diversi Mashaykh contemporanei, tenendo conto delle condizioni odierne, suggeriscono di dormire 8 ore, altri 6, altri invece ancora meno; ma i casi cambiano da persona a persona, e, come dicevo, non c'è un numero fisso stabilito..

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: