Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Help - salat e sangue

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 12:38 am    Oggetto: Ads

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 4:47 pm    Oggetto: Help - salat e sangue Rispondi citando

Assalamu' Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuhu

Aiuto.
Le piccole perdite di sangue che avevo ora non sono più tanto piccole. La dottoressa non ha potuto dirmi con certezza se io sia nuovamente in ciclo (nonostante non sia trascorsa neppure una settimana dal precedente), perché i sintomi d'accompagnamento corrispondono giusto giusto a un'influenza virale che è in giro (fatta eccezione per il sangue). -.-
Mi ha detto che se tra una settimana il sangue si ferma, allora ero con molta probabilità in ciclo... altrimenti no è qualcosa d'altro.

Ma io non posso aspettare una settimana per sapere se in quella settimana dovevo pregare!

Cosa devo fare?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 11:35 pm    Oggetto: Re: Help - salat e sangue Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Assalamu' Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuhu

Aiuto.
Le piccole perdite di sangue che avevo ora non sono più tanto piccole. La dottoressa non ha potuto dirmi con certezza se io sia nuovamente in ciclo (nonostante non sia trascorsa neppure una settimana dal precedente), perché i sintomi d'accompagnamento corrispondono giusto giusto a un'influenza virale che è in giro (fatta eccezione per il sangue). -.-
Mi ha detto che se tra una settimana il sangue si ferma, allora ero con molta probabilità in ciclo... altrimenti no è qualcosa d'altro.

Ma io non posso aspettare una settimana per sapere se in quella settimana dovevo pregare!

Cosa devo fare?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Mi spiace non poter essere più di tanto d'aiuto ma non essendo una donna (né tantomeno un sapiente) non ho mai approfondito più di tanto la tematica del ciclo etc.

Ad ogni modo, nella guida cui avevo già rimandato possiamo leggere che (traduco al volo):

"1.4 La durata minima della purità (tuhr), ovverosia la durata di pulizia tra due cicli è di 15 giorni. Se una donna, dopo aver completato il suo ciclo, inizia a sanguinare nuovamente all'interno dei 15 giorni successivi, essonon sarà considerato l'inizio di un nuovo ciclo mestruale".
[The Laws of Menstruation, Postnatal Bleeding, & Dysfunctional Uterine Bleeding - Rashida Esakjee & [Mufti] Abdur-Rahman ibn Yusuf Mangera -

Ovviamente ti raccomando di farti seguire da una dottoressa capace, e che Allah ti conceda la guarigione.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazak'Allah khayran.
Citazione:

"1.4 La durata minima della purità (tuhr), ovverosia la durata di pulizia tra due cicli è di 15 giorni. Se una donna, dopo aver completato il suo ciclo, inizia a sanguinare nuovamente all'interno dei 15 giorni successivi, essonon sarà considerato l'inizio di un nuovo ciclo mestruale".

Allora io continuo a pregare.
Ti chiedo solo se puoi farmi sapere quanto forte deve essere il dolore per giustificarmi nel pregare da seduta (non ha mai capito se sono libera di sedermi a pregare, qualsiasi sia la portata del dolore o fastidio, oppure ci sono dei limiti e allora devo sforzarmi di farla normale)

Citazione:

Ovviamente ti raccomando di farti seguire da una dottoressa capace,e che Allah ti conceda la guarigione.

InshAllah. Jazak'Allah[/quote]

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Ti chiedo solo se puoi farmi sapere quanto forte deve essere il dolore per giustificarmi nel pregare da seduta (non ha mai capito se sono libera di sedermi a pregare, qualsiasi sia la portata del dolore o fastidio, oppure ci sono dei limiti e allora devo sforzarmi di farla normale)

Sì, devi sforzarti di farla "normalmente", se possibile.

Eseguire la Salah da seduta (e si intende da seduta a terra, facendo sujud sul pavimento; a sua volta sedersi su una sedia è permesso solo nel caso in cui non sia possibile farla da seduta a terra) è permesso solo in casi di gravi difficoltà/dolori/timori nell'eseguirla "normalmente", in base a quanto spiegato qui:

"Preghiera del malato
Se è difficile o impossibile (per intenso dolore, timore di peggiorare la propria malattia o di ritardarne la guarigione - essendo il timore basato su segni chiari, su una passata esperienza o sull'opinione medica di un dottore Musulmano non corrotto) per una persona malata stare in piedi in preghiera, egli potrà effettuarla da seduto, ma comunque con l'"inchino" (ruku`, piegando la schiena e la testa), e con la prostrazione (sujud) a terra.
Se anche la prostrazione è impossibile (o estremamente difficile), allora pregherà con dei movimenti della testa (piegando il collo per ognuno), abbassando la testa per la prostrazione (sujud) più in basso che per l'"inchino" (ruku`).
Se sedersi è impossibile (o estremamente difficile), pregherà con dei movimenti della testa da coricato, sulla schiena o sul fianco, con il viso in direzione della qibla.
Se non è possibile nemmeno eseguire movimenti con la testa, allora non prega, e se tale condizione dura per più di un giorno ed una notte, per la maggior parte dei sapienti egli diviene assolto da tali preghiere obbligatorie (per cui non dovrà nemmeno recuperarle una volta guarito); (mentre se tale condizione dura per la durate di cinque preghiere o meno, esse dovranno essere recuperate una volta guarito).
Se una persona perde la coscienza o la ragione per la durata di cinque preghiere obbligatorie o meno, dovrà recuperarle una volta guarito; se per più a lungo di tale durata, non dovrà recuperarle".
[Tradotto da: Imam Abu-l-Ikhlas al-Shurunbulali, Maraqi al-Sa`adat, p. 94-95, White Thread Press].

E' importante sottolineare che se si è in grado (senza enorme difficoltà):
-di stare in piedi (anche se fosse appoggiandosi su un supporto) ma si prega da seduti,
-di fare la prostrazione a terra, ma si prega con i movimenti della testa, o
-di sedersi, ma si prega da coricati.
in tutti questi casi la preghiera non sarà valida.
[V. Imam Al-Shurunbulali, Ibidem, note 320, 322 a pag. 94].
"

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene, per il momento non ne vedo la necessità di pregare da seduta, inshAllah continuerò a sforzarmi. Eccetto per quando mi sollevo dal ruku e dal sujud perché ho dei giramenti di testa che mi disorientano e delle volte sento la neccessità di appoggiarmi al muro vicino.
Questo posso farlo?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Va bene, per il momento non ne vedo la necessità di pregare da seduta, inshAllah continuerò a sforzarmi. Eccetto per quando mi sollevo dal ruku e dal sujud perché ho dei giramenti di testa che mi disorientano e delle volte sento la neccessità di appoggiarmi al muro vicino.
Questo posso farlo?

Cerca di sollevarti lentamente in modo da evitare sbalzi di pressione o affaticamenti.

In base a questa fatwa appoggiarsi a qualcosa è permesso se vi è necessità (mentre è riprovevole se non vi è alcuna necessità):

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: