Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ho pronunciato la Shahada, sono un Muslim

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 11:32 am    Oggetto: Ads

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 7:04 pm    Oggetto: Ho pronunciato la Shahada, sono un Muslim Rispondi citando

Cari fratelli, care sorelle, sono Musulmano Alhamdulillah! da circa 2-3 anni sto studiando questa magnifica religione: io ho fede in Dio, nei libri sacri, nei profeti, negli angeli, credo e ho fede nell'Islam. dato che credo in questo, non potevo fare a meno di convertirmi, me lo sentivo nel cuore! era come un "obbligo" per me e l'ho soddisfatto. ho pronunciato la Shahada oggi al-'ithnayn: 26. Muharram 1434 o Lunedì 10 dicembre 2012, nel salotto di casa mia da solo, con Dio, gli ho detto cosa provavo, è stato incredibile. L'ho però fatto in segreto, i miei genitori non lo sanno, non capiscono, sono guidati dal buio dell'agnosticismo. certo, commetterò non per colpa mia alcuni peccati ma così è la vita per questo momento!
ho già cominciato con le Salat, per oggi non avuto problemi a farle, i miei non mi controllano, piuttosto con sopporto quando mi chiamano mentre prego e lì non so cosa devo fare: continuare a pregare o rispondere? se rispondo il genitore si mette in pace ma "spezzo" la salat, se continuo a pregare i miei genitori aprono la porta e sono costretto a bloccare la salat! ma oggi, grazie a Dio, questo non è successo.
piuttosto alcune domande: la posizione "Tawaruk" bisogna farla solo quando si pronuncia il Tahahhud o anche nei Sujud? e quando si finisce la salat, cioè dopo i due "Assalamu alaikum wa rahamtullah" prima a destra e poi a sinistra, si può tranquillamente alzarsi e andarsene o bisogna fare qualcos'altro, e per esempio dopo la salat bisogna astenersi ad alcune attività? per esempio, stavo gurdando la Tv, quando la spengo per fare la salat Al Isha (gli orari in internet mi dicevano verso le 17.45, sul sito Ahmadyya, e dunque li ho ascoltati), appena conclusa la preghiera posso riaccendere la tv oppure no? alcuni mi dicevano che dopo la preghiera, bisogna dire "Astagfirullah" 3 volte alzando le mani al cielo, altri però mi dicevano di no. cosa devo fare per voi?
Profilo Invia messaggio privato
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 7:31 pm    Oggetto: Re: Ho pronunciato la Shahada, sono un Muslim Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Cari fratelli, care sorelle, sono Musulmano Alhamdulillah! da circa 2-3 anni sto studiando questa magnifica religione: io ho fede in Dio, nei libri sacri, nei profeti, negli angeli, credo e ho fede nell'Islam. dato che credo in questo, non potevo fare a meno di convertirmi, me lo sentivo nel cuore! era come un "obbligo" per me e l'ho soddisfatto. ho pronunciato la Shahada oggi al-'ithnayn: 26. Muharram 1434 o Lunedì 10 dicembre 2012, nel salotto di casa mia da solo, con Dio, gli ho detto cosa provavo, è stato incredibile. L'ho però fatto in segreto, i miei genitori non lo sanno, non capiscono, sono guidati dal buio dell'agnosticismo. certo, commetterò non per colpa mia alcuni peccati ma così è la vita per questo momento!
ho già cominciato con le Salat, per oggi non avuto problemi a farle, i miei non mi controllano, piuttosto con sopporto quando mi chiamano mentre prego e lì non so cosa devo fare: continuare a pregare o rispondere? se rispondo il genitore si mette in pace ma "spezzo" la salat, se continuo a pregare i miei genitori aprono la porta e sono costretto a bloccare la salat! ma oggi, grazie a Dio, questo non è successo.
piuttosto alcune domande: la posizione "Tawaruk" bisogna farla solo quando si pronuncia il Tahahhud o anche nei Sujud? e quando si finisce la salat, cioè dopo i due "Assalamu alaikum wa rahamtullah" prima a destra e poi a sinistra, si può tranquillamente alzarsi e andarsene o bisogna fare qualcos'altro, e per esempio dopo la salat bisogna astenersi ad alcune attività? per esempio, stavo gurdando la Tv, quando la spengo per fare la salat Al Isha (gli orari in internet mi dicevano verso le 17.45, sul sito Ahmadyya, e dunque li ho ascoltati), appena conclusa la preghiera posso riaccendere la tv oppure no? alcuni mi dicevano che dopo la preghiera, bisogna dire "Astagfirullah" 3 volte alzando le mani al cielo, altri però mi dicevano di no. cosa devo fare per voi?

Salam Alaikum Sayf,
Mash'Allah, leggendo, mi hai fatto venire i brividi e mi si sono inumiditi gli occhi. Sono veramente contento, vedrai piao piano riuscirai a fare tutto seguendo i consigli che ti arriveranno dal Forum. Intanto leggeti questo Thread qui sotto, e poi chiedi, chiedi chiedi sempre che qui troverai sempre le risposte. Personalmente dopo la fine della Preghiera faccio sempre Du'A , chiedendo le cose a cui tengo di più. e comunque sempre ringrazio Dio swa, e ringrazialo sempre anche tu, con le mani rivolte in alto dicendo ALHAMDULILLAH

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

MASHA ALLAH,
Non ho mai sentito di un "ritornato" all'Islam coraggioso e fiducioso come lo sei tu :) (alhamduLiLah).

Fai du3a anche per me :) (e per tt noi).
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allahu Akbar!
Masha'Allah fratello Sayf sono davvero felice per te!
Lascia perdere il sito Ahmadiyya: non so che sito sia, ma devi sapere che questo nome viene impropriamente utilizzato da alcuni eretici ( completamente fuori dall'Islam), per propagandare dottrine false, fingendosi Musulmani. In particolare, se in quel sito trovi la frase " amore per tutti, odio per nessuno", stanne assolutamente alla larga.
Ho appena controllato: hanno anche aperto ben due siti internet in italiano!!
E ovviamente, in entrambi fanno di tutto per nascondere le loro reali dottrine blasfeme e si dichiarano " il vero Islam".
Per le regole e gli orari della Salah, lascio rispondere ad amministratore e altri fratelli altrimenti scrivo un papiro.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 1:02 am    Oggetto: Re: Ho pronunciato la Shahada, sono un Muslim Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Cari fratelli, care sorelle, sono Musulmano Alhamdulillah! da circa 2-3 anni sto studiando questa magnifica religione: io ho fede in Dio, nei libri sacri, nei profeti, negli angeli, credo e ho fede nell'Islam. dato che credo in questo, non potevo fare a meno di convertirmi, me lo sentivo nel cuore! era come un "obbligo" per me e l'ho soddisfatto. ho pronunciato la Shahada oggi al-'ithnayn: 26. Muharram 1434 o Lunedì 10 dicembre 2012, nel salotto di casa mia da solo, con Dio, gli ho detto cosa provavo, è stato incredibile.

Allahu akbar!

Questa è proprio la notizia che aspettavamo, congratulazione fratello e benvenuto nella Ummah!

Ti sei ricordato di fare du`a' per noi? ;-)

Sayf79 ha scritto:
ho già cominciato con le Salat, per oggi non avuto problemi a farle, i miei non mi controllano, piuttosto con sopporto quando mi chiamano mentre prego e lì non so cosa devo fare: continuare a pregare o rispondere? se rispondo il genitore si mette in pace ma "spezzo" la salat, se continuo a pregare i miei genitori aprono la porta e sono costretto a bloccare la salat!

Bisognerebbe evitare di interrompere la Salah senza un motivo valido..
Quindi, a meno che non si tratti di qualcosa di effettivamente urgente, non si dovrebbe interrompere la Salah.
Magari prima di chiuderti in camera (a chiave per evitare che entrino) potresti dire che stai per fare una telefonata, e per evitare di aver detto una bugia, fai effettivamente una telefonata o prima o dopo la Salah, magari anche solo il numero del tuo gestore che controllare quanti soldi hai! :-D

Sayf79 ha scritto:
piuttosto alcune domande: la posizione "Tawaruk" bisogna farla solo quando si pronuncia il Tahahhud o anche nei Sujud?

Ci sono posizioni diverse a questo riguardo tra le quattro scuole giuridiche, ma a quanto ne so nella seduta (jalsa) tra i sujud tutte concordano sull'iftirash.

Nella scuola Hanafi ci si siede sempre in posizione di "iftirash", sia nella seduta tra i sujud, che in quella del primo tashahhud, che in quella finale.

In ogni caso non si tratta di qualcosa di necessario (intendo il sedersi in un modo rispetto ad un altro) e dunque, fintanto che tu esegua la seduta in un modo o nell'altro, la Salah sarà valida in entrambi i casi.

Sayf79 ha scritto:
e quando si finisce la salat, cioè dopo i due "Assalamu alaikum wa rahamtullah" prima a destra e poi a sinistra, si può tranquillamente alzarsi e andarsene o bisogna fare qualcos'altro

Dopo aver eseguito i due salam a destra ed a sinistra la Salah è conclusa e tutte le proibizioni relative alla Salah (parlare, mangiare, etc.) vengono meno, e dunque è permesso alzarsi etc.
Ma dopo la Salah fard è meglio restare seduti un poco a fare gli adhkar e le ad`iyah (invocazioni) che è sunnah fare dopo la Salah.

Sayf79 ha scritto:
, e per esempio dopo la salat bisogna astenersi ad alcune attività? per esempio, stavo gurdando la Tv, quando la spengo per fare la salat Al Isha appena conclusa la preghiera posso riaccendere la tv oppure no?

Ciò che va' evitato prima della preghiera va' evitato anche dopo, etc., ma non ci sono attività specifiche che siano normalmente permesse ma che diventino proibite solamente subito dopo la preghiera.

Sayf79 ha scritto:
(gli orari in internet mi dicevano verso le 17.45, sul sito Ahmadyya, e dunque li ho ascoltati),

Dipende dove abiti, comunque se si tratta di un sito dei Qadyani (come sembrerebbe dal nome che utilizzano del tutto immeritatamente), stanno alla larga, come già ti ha consigliato il fratello Ismail A.: si tratta di una setta completamente fuori dall'Islam:

"Ahmadiyyah" - Qadyani -

Per gli orari della Salah fai invece affidamento a quest'ottimo sito:

Tenendo conto delle indicazioni offerte in questo thread:

Orari, Unità e Recitazione a voce bassa/alta delle 5 Salah -

Sayf79 ha scritto:
alcuni mi dicevano che dopo la preghiera, bisogna dire "Astagfirullah" 3 volte alzando le mani al cielo, altri però mi dicevano di no. cosa devo fare per voi?

Non è necessario (e dunque la Salah è valida anche senza di essi), ma è molto meglio farlo: fa parte degli adkhar Sunnah da recitare dopo la Salah.
Ma mentre reciti questo e gli altri adhkar le mani non vanno sollevate al cielo.
Si sollevano le mani (all'altezza del petto, leggermente separate una dall'altra e con i palmi rivolti verso l'alto) solo quando fai un du`a' (invocazione ad Allah), di quelli "liberi" - invece, le ad`iyah masnuna, ovverosia le invocazioni trasmesse dalla Sunnah in corrispondenza di situazioni specifiche, come ad esempio il du`a' dopo l'Adhan, si fanno senza sollevare le mani.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allah'u Akbar! Benvenuto nella Ummah fratello "Sayf"!!
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum
Sapevo che c'erano siti di sette anti Islamiche o peggio, che fingono di essere Islamiche, ma non credevo che il sito Ahmadiyya italia fosse uno di loro, comunque meglio saperlo, non lo frequenterò più Inshallah. il sito "prayer times calculator" è veramente geniale ed ha molte differenze rispetto ad Ahmadiyya che metteva la Fajr alle 6.30 invecie su questo sito è alle 5.57.
volevo chiedere una cosa ad Umar: quindi IN TUTTE LE SEDUTE della Salat, ci si mette sempre in Iftirash giusto?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
volevo chiedere una cosa ad Umar: quindi IN TUTTE LE SEDUTE della Salat, ci si mette sempre in Iftirash giusto?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu caro fratello,

Sì, per la scuola Hanafi ci si siede in posizione "iftirash" in tutte le sedute durante la Salah, sia tra le due sajdatayn che quando si legge il tashahhud (sia il primo che eventualmente il secondo):

Fratello questo è un periodo in cui è importante che fai più domande possibili riguardo ciò che eventualmente non ti fosse chiaro, quindi chiedi, chiedi, chiedi e non farti problemi, noi stiamo qua apposta! :-)

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Umar, mi ha fatto piacere questo tuo articolo (http://islam.forumup.it/viewtopic.php?t=8034&mforum=islam), non sapevo che la Isha si poteva fare ad un orario a partire da Isha Abyad fino alla Fajr del giorno dopo, per esempio se si vuole la si può fare anche alle 3 di notte allora?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Grazie Umar, mi ha fatto piacere questo tuo articolo (http://islam.forumup.it/viewtopic.php?t=8034&mforum=islam), non sapevo che la Isha si poteva fare ad un orario a partire da Isha Abyad fino alla Fajr del giorno dopo, per esempio se si vuole la si può fare anche alle 3 di notte allora?

Ora che il Fajr entra alle 5.57 (dalle tue parti), eseguire Salah al-`Isha' anche alle 3 di notte è valido e permesso; sarebbe permesso anche ad esempio alle 5.40, per dire!

Ma è riprovevole eseguire `Isha' dopo la metà della notte (che non coincide essenzialmente con le 00:00).

Quello che è da tenere a mente è che non è necessario eseguire una Salah nel minuto esatto in cui entra il suo orario (anzi, è sempre meglio aspettare 5-10 minuti per sicurezza), tranne che per la Salah al-Maghrib, che invece è meglio eseguire "appena" entra (3-5 minuti dopo l'orario, sempre per cautela), sebbene sia comunque "valido" eseguirla finché non entri l'ora di Salah al-`Isha'.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

una domanda: quando si dice il Tashahhud e che bisogna alzare l'indice della mano destra in avanti, bisogna fissare il dito? in un sito dicevano che mentre si dice il tashahhud bisogna guardare l'indice destro, è vero?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
una domanda: quando si dice il Tashahhud e che bisogna alzare l'indice della mano destra in avanti, bisogna fissare il dito? in un sito dicevano che mentre si dice il tashahhud bisogna guardare l'indice destro, è vero?

Non è qualcosa di "necessario".

Per la scuola Hanafi, non mi risulta che sia nemmeno qualcosa di consigliato o raccomandato.

Per altre scuole potrebbe esserlo.

In generale nella posizione del tashahhud è raccomandato fissare lo sguardo sul grembo/gambe.

Vedi anche:

"Bisogna guardare:
-Il punto del terreno/tappeto su cui si appoggerà la testa per la sajdah - quando si è in piedi;
-La punta dei propri piedi - quando si è inchinati nel ruku`;
-La punta del propria naso - quando si è prostrati in sajdah;
-Il proprio grembo/gambe - quando si è seduti;
-Le spalle (prima la destra e poi la sinistra - quando si dà il salam finale.
[Fonte: Imam as-Shurunbulali, "Ascent to Felicity" ("Maraqi as-Sa`adat"), p. 82; White Thread Press]".
[

]

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Umar, quindi nel sujud non si chiudono gli occhi?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
grazie Umar, quindi nel sujud non si chiudono gli occhi?

No: è meglio tenerli aperti.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate una cosa: se mi lavo le mani 2 minuti prima di fare le abluzioni per esempio e 2 minuti dopo faccio le abluzioni, le mani devo lavarmele 3 volte? per esempio mi faccio la doccia e subito dopo devo fare la Salat, mentre faccio le abluzioni, le mani e i piedi (appena lavati in doccia) si può lavarli solo una volta o 3 volte obbligatoriarmente?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
scusate una cosa: se mi lavo le mani 2 minuti prima di fare le abluzioni per esempio e 2 minuti dopo faccio le abluzioni, le mani devo lavarmele 3 volte?

Per eseguire il wudu' secondo la Sunnah, sì.

Sayf79 ha scritto:
per esempio mi faccio la doccia e subito dopo devo fare la Salat, mentre faccio le abluzioni, le mani e i piedi (appena lavati in doccia) si può lavarli solo una volta o 3 volte obbligatoriarmente?

Se facendo la doccia hai lavato anche tutte le parti che è necessario lavare nel wudu' (ovverosia, lavare tutto il viso, lavare le braccia fino ai gomiti compresi, strofinare almeno un quarto della testa, e lavare i piedi fino alle caviglie comprese) - e non hai perso il wudu' nel frattempo - allora sei già in stato di purità rituale e non sarà necessario eseguire il wudu', puoi fare direttamente la Salah.

Questo in base alla scuola Hanafi.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non pensi che per essere in stato di purità rituale si debba dire "Bismillah al-rahman al-rahim" prima di lavarsi e la Shahada appena terminato? secondo te prima di fare la doccia devo dire queste formule?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Ma non pensi che per essere in stato di purità rituale si debba dire "Bismillah al-rahman al-rahim" prima di lavarsi e la Shahada appena terminato?

Non è qualcosa di "necessario" o obbligatorio che, se lasciato, pregiudica la validità del wudu'.

I giuristi hanno differenziato tra elementi obbligatori, elementi raccomandati, elementi riprovevoli ed elementi proibiti.
Le informazioni che ti riferiamo in questo forum sono basate sull'opera dei sapienti dell'Islam in base al Qur'an ed alla Sunnah profetica, e dunque non su ciò che "pensiamo"!

Sayf79 ha scritto:
secondo te prima di fare la doccia devo dire queste formule?

Sì, va' bene (ma non nel senso di dovere)!

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto nella ummah! sono molto felice che alla fine non hai avuto dubbi sul da farsi :-)

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 2:01 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Per il wudu non è obbligatorio lavare prima le mani 3 volte, né una volta a meno che non sono sporche di impurità o qualcosa che ostacoli il contatto acqua pelle, ma è comunque sunna farlo.
Stessa cosa per dire BismiLlah prima e la Shahada dopo.
Tutte queste sono sunnat, è molto meglio praticarle, ma volevo solo che sapessi che non sono obblighi e se lo ti capitasse di dimenticarli o non avessi la possibilità di praticarli il tuo wudu sarà comunque compiuto e valido.
Infine tutte le formule di dhikr, come BismiLlah e la Shahada l'importante è che se le dici prima e dopo della doccia lo fai quando sei vestito e non nudo.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
simochabah
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allahu Akbar!
Masha'Allah sayf odi nome (S.G )sono molto felice per te! sono mohamad il tu fratello di yahoo, avevo una gran fiduccia in Allah che ritornerai a lui subhanahu wa ta3ala ,quando ti ho conosciuto per la prima volta dovevo informarti di questo sito il più prima possibile ,scusami tanto fratello , ma da oggi seguirò ogni tua domanda , che Allah sia con te e tutti i mussulmani , ci sentiamo prvtmente in email salamu alikom.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2013 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaikum assalam fratello simochabah
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: