Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pensare durante la salat

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 6:43 am    Oggetto: Ads

Muhammad Jahid al-Balarmi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 9:32 pm    Oggetto: Pensare durante la salat Rispondi citando

Assalam Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuh

Fratelli, ho da chiedervi una cosa riguardo il pensare durante la salat. Se da un lato, un pensiero improvviso qualsiasi, o un waswas, per uno è magari inevitabile e per l'altro lo si ignora; se invece il pensiero è causato da una fonte diretta come un rumore, passi, bambini che corrono nei pressi, grida ecc. ovviamente durante la salat, e scappa un pensiero un pò rabbioso, tendente all'insulto (quasi), ciò annulla la preghiera?
Mi succede diverse volte, in moschea, che cercando la concentrazione dietro l'imam all'improvviso il rombo di un motore mi porta a pensare mentre recito o ascolto ad insulti verso Shaytan, purtroppo è come un tic, va in automatico, incontrollato. Come considero la preghiera?
è capitato che il microfono dell'imam faccia risultare la sua voce a sbalzi alta e subito, incontrollato si è mosso un insulto a shaytan. Il mio timore è che vada considerato come se avessi insultato l'imam, visto che il pensiero l'ho fatto in suo proposito e visto che la voce è sua. Ma essendo un pensiero non pronunciato, non emesso attraverso fiato, solo mentale, e di incontrollata origine, come va considerato? Invalida la preghiera.
Purtroppo come dicevo è come un tic, frequente.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 1:12 am    Oggetto: Re: Pensare durante la salat Rispondi citando

-Jihad- ha scritto:
Assalam Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuh

Fratelli, ho da chiedervi una cosa riguardo il pensare durante la salat. Se da un lato, un pensiero improvviso qualsiasi, o un waswas, per uno è magari inevitabile e per l'altro lo si ignora; se invece il pensiero è causato da una fonte diretta come un rumore, passi, bambini che corrono nei pressi, grida ecc. ovviamente durante la salat, e scappa un pensiero un pò rabbioso, tendente all'insulto (quasi), ciò annulla la preghiera?
Mi succede diverse volte, in moschea, che cercando la concentrazione dietro l'imam all'improvviso il rombo di un motore mi porta a pensare mentre recito o ascolto ad insulti verso Shaytan, purtroppo è come un tic, va in automatico, incontrollato. Come considero la preghiera?
è capitato che il microfono dell'imam faccia risultare la sua voce a sbalzi alta e subito, incontrollato si è mosso un insulto a shaytan. Il mio timore è che vada considerato come se avessi insultato l'imam, visto che il pensiero l'ho fatto in suo proposito e visto che la voce è sua. Ma essendo un pensiero non pronunciato, non emesso attraverso fiato, solo mentale, e di incontrollata origine, come va considerato? Invalida la preghiera.
Purtroppo come dicevo è come un tic, frequente.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Visto che - come hai detto - si tratta solo di pensieri e non vi è emissione di suoni etc., la Salah non verrà invalidata nelle situazioni da te descritte.

Ma ovviamente tutti noi dovremmo impegnarci a perfezionare sempre più la nostra concentrazione durante la Salah, a prescindere pure dagli accadimenti attorno a noi.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: