Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ho sbagliato orario

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 6:49 pm    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 5:35 pm    Oggetto: ho sbagliato orario Rispondi citando

Salam Aleikum fratelli e sorelle,
mi è successa una cosa oggi pomeriggio che non mi era mai successa prima. Ho sbagliato orario per la preghiera del Magrib, praticamente l'ho anticipata di un ora, inquanto sul pc non avevo aggiornato il fuso orario e quando mi ha dato l'hatan per la preghiera, avendo il tempo per farla, non ci ho pensato 2 volte e l'ho fatta subito.
Dopo quando mi è suonata l'hatan al telefono mi sono reso conto dell'errore.
Logicamente dovrò rifarla, ma chiedo devo fare anche qualcosìaltro, perche se non erro il Magrib insieme al Fajer non si possono anticipare.
Non so proprio come ho fatto e mi dispiace molto, ma in questo periodo probabilmente Shaitan ce l'ha particolamente con me.
Pazienza perche lo combatterò sempre e comunque alla ricerca sempre della retta via.
audhu billahi min ash-shaytan ir-rajeem

Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Aleykum fratello Mahdi.
Purtroppo Shaytan è molto forte.. pensa che qualche tempo fa non so per quale motivo ho eseguito la Salah del'Asr in 3 Raka'ah invece di 4 e l'ho recuperata solo due giorni dopo...
inoltre, essendo tutti i giorni fuori per lavoro, sono spesso costretto a recuperare le tre preghiere centrali alla fine della giornata, dopo la Salah Isha..dovrò cercare di risolvee questo problema. Come vedi sei messo meglio di me.
Wassalaam.
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 8:20 pm    Oggetto: Re: ho sbagliato orario Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
perche se non erro il Magrib insieme al Fajer non si possono anticipare.

wa alaykom salam wa rahmatollah wa barakatoh,
fratello nessuna preghiera puo essere anticipata, tranne se e in viaggio.

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 9:54 am    Oggetto: Re: ho sbagliato orario Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Mahdi ha scritto:

Salam Aleikum Sorella Amatollah,
questo è quello che dicono anche alcuni Iman, se uno già sa che per un impegno importante non può fare la preghiera dell'Asr (ad esempio, può anticiparla, questo non significa che deve essere consuetidine, significa solo perche non si può fare di meglio, oppure ritieni più giusto (come fanno e facciamo in tanti, portarle tutte alla sera?
Purtroppo nel mio caso, in questo periodo Magrib e Isha le faccio qappena arrivo a casa, perche non posso e riesco a fare di meglio.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 12:43 pm    Oggetto: Re: ho sbagliato orario Rispondi citando

Mahdi ha scritto:

questo è quello che dicono anche alcuni Iman, se uno già sa che per un impegno importante non può fare la preghiera dell'Asr (ad esempio, può anticiparla, questo non significa che deve essere consuetidine, significa solo perche non si può fare di meglio, oppure ritieni più giusto (come fanno e facciamo in tanti, portarle tutte alla sera?

fratello io non ho opinione riguardo certe cose, ma la salat va fatta nel suo orario, non prima.
da un altro thread, fratello Umar ha scritto:
Fare la Salah prima che entri il suo orario non è permesso né valido (con l'eccezione della preghiera del viaggiatore in alcuni casi e solo per alcune scuole (non nella scuola Hanafi, ad esempio))
vedi qui anche:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 4:27 pm    Oggetto: Re: ho sbagliato orario Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
amatollah ha scritto:
Mahdi ha scritto:

Salam Aleikum Sorella Amatollah,
Purtroppo nel mio caso, in questo periodo Magrib e Isha le faccio qappena arrivo a casa, perche non posso e riesco a fare di meglio.

Wa aleikoum assalam wa rahmatulillahi wa barakatuhu

Confermo cio che ha riportato la sorella Amatollah

Nel madhab maliki il "combinare" e "l'accorciare" le preghiere vale solo per i viaggiatori.

Per quanto riguarda gli orari di preghiera vi sono due tempi:

Akhtiyari time che è il tempo tra l'inizio di una preghiera e l'inizio del'altra (Tempo in cui siamo obbligati a compiere le preghiere fard)

Daruri time tempo di ikhtiyar della preghiera successiva

In poche parole se il maghrib o l 'asr lo perdi per uno dei seguenti motivi:

1. Unbelief

. When an unbeliever becomes a Muslim during the daruri time, he incurs no sin by performing his prayer within that time.
2. Childhood.
When a child reaches puberty during the daruri time, he incurs no sin by performinghis prayer within that time.[NOTE: Even if the child had already prayed the prayer during the
ikhtiyari
time before reachingpuberty, it would be obligatory for him to pray it again if he reached puberty before that prayer's(daruri) time had ended. This is due to the fact that the prayer is not obligatory on a child, so hisperformance of an obligatory prayer is like his praying a voluntary prayer and this does not meet theobligation.]
3. Insanity.
When a person recovers from a bout of insanity during the daruri time, he incurs no sin by performing his prayer within that time.
4. Unconsciousness.
When a person regains consciousness or wakes up from a coma during the
daruri
time, he incurs no sin by performing his prayer within that time.
5. Intoxication by something lawful.
When a person regains his senses during the
daruri
time aftera bout of drunkenness brought about by drinking (or eating) something permitted to him - such asmilk which had become alcoholised without his knowing - then he incurs no sin by performing hisprayer within that time. If he had become intoxicated by drinking (or eating) something forbidden tohim - such as wine - then he DOES incur a sin by delaying his prayer to the
daruri
time.
6. Menstruation.
When a woman's menstrual period finishes during the
daruri
time, she incurs nosin by performing her prayer within that time.
7. Lochia.
When a woman's period of post-natal bleeding finishes during the
daruri
time, she incursno sin by performing her prayer within that time.
8. A lack of that with which one may ritually purify oneself (i.e. pure water or pure earth).
If aperson does not find a sufficient quantity of pure water with which to perform
wudu' or the pureearth necessary for the performance of tayammum until after the daruri time has come in, then heincurs no sin by performing his prayer within that time.

9. Sleep.
If a person wakes up in the daruri time, having slept through the ikhtiyari time, he incursno sin by performing his prayer within that time. It is permitted for a person to go to sleep beforethe time of the prayer has come in, even if he knows that it is very unlikely that he will wake upduring that prayer's time. After the prayer's time has come in, however, it is forbidden for him to goto sleep before praying that prayer, if he thinks that it is a possibility that he will not wake up untilthe end of thed aruri time.
10. Forgetfulness.
If a person forgets to pray and then remembers during the daruri time, then heincurs no sin by performing his prayer within that time.

allora sei "giustificato"(non commetti peccato) a pregarlo quando entra il tempo della preghiera successiva (Daruri time).

Esempio:

preghi l'asr, dormi e ti svegli solo dopo che il tempo del maghrib è finito (è cominciato il tempo della salat al isha). Hai saltato la preghiera e il tempo del maghrib.

Secondo il madhab maliki non hai peccato e sei giustificato a pregare la salat al maghrib nel periodo della salat al 'isha.

Le motivazioni devono essere tra quelle che ho riportato altrimenti compi peccato a non compiere una "preghiera fard" nel suo orario.

wassalam
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: