Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

come posso comportarmi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 2:09 pm    Oggetto: Ads

mabi
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 11:02 am    Oggetto: come posso comportarmi Rispondi citando

Salam
so che é haram bere alcool infatti da quando mi sono avvicinata all'islam ho deciso di non bere più niente di alcolico (non sono ancora musulmana).. L'unico promblema, che Allah mi perdoni, alla mia famiglia piace molto la carne di maiale e io sono obbligata a mangiarla, ancora non ho pronunciato la sahada e quindi potrei mangiarla normalmente, ma non so come mai dopo averla mangiata mi sento in colpa, davvero tanto.. Non so come comportarmi, forse questa questione non ha grande importanza o é "insulsa" (non ha senso)
per esempio io ho già iniziato a pregare (é giusto o sbagliato pregare anche se non sono ancora musulmana??), allora durante i giorni in cui ho anche solo fatto un assaggio di carne di maiale non prego e il giorno dopo chiedo perdono.. Mi comporto bene o male?
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Aleikum ( "quasi" sorella?)Mabi,
vedo che hai già cominciato a chiedere... buon segno!
Non devi assolutamente sentirti in colpa se senti dentro di te la Luce dell'Islam ( ci mancherebbe altro).
Non bere alcool, non mangiare carne di maiale ecc. sono alcune importanti ingiunzioni che Allah ha comandato . Ma per osservarle pienamente bisogna innanzitutto riconoscere la veridicità del Suo messaggio, della Missione dei Profeti e dell' ultimo Profeta Muhammad ( S.A.W.S).
La Shahadah non è una semplice formalità, ma è la vera chiave del Paradiso. Se sei convinta delle Verità, pronunciala. Non è strettamente necessario andare in moschea , avere i testimoni ecc. Puoi anche farlo nella tua cameretta e stai sicura di una cosa: Allah ti ascolterà.
Bene , da quel momento agli occhi di Allah tu sei musulmana e per me sei una sorella. Nella mia vita da musulmano ho commesso moltissimi errori (Astaghfirullah), molto peggiori di quelli di cui parli nel tuo post ( e spero Inshallah di riuscire a correggerli almeno in parte), ma almeno sono rimasto sempre ancorato fermamente alla Shahadah ed è proprio questo fatto che mi sta consentendo oggi di iniziare l'impostazione di un Islam vero, vissuto. Dopo aver pronunciato la Shahadah, ad Allah piacendo, sarà cosi anche per te. Tutte le rinunce ti sembreranno nulla di fronte alla Luce di Allah.
Che Allah ti illumini.
mabi
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille ti sei spiegato benissimo e ho capito tutto... vorrò essere una brava musulmana e quindi aspetterò il momento più giusto e ho già pensato e per che sia più reale mi piacerebbe tantissimo andare in moschea per pronunciare la sahada.
Grazie ancora tanto :)
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Non essendo (ancora) musulmana "ufficialmente" non sei soggetta alla nostra Legge Sacra quindi non fai peccato se bevi e mangi maiale (più tutte le altre cose che non vanno bene per l'islam). Però già il fatto che tu abbia smesso di bere e che ti senti in colpa per il cibo illecito é un bellissimo segno mashaAllah (lode a Dio).
Riguardo alla carne non puoi dire che sei vegetariana o che non ti piace più? Mica te Lo ha prescritto il dottore di mangiare carne :-D
Un consiglio che ti do é che se credi che non c'é altro Dio all'infuori di Allah (Dio) e che Muhammad é il suo messaggero ti conviene dirlo al più presto perché non sappiamo quando sarà la nostra ora. Non pensare che é più "reale" e meglio dirlo in moschea. L'importante é che Lo "senta" Allah (Dio).
Poi potrai ripeterla tutte le volte che vuoi in moschea, davanti a dei testimoni etc. per farti riconoscere dalla comunità. Non preoccuparti di cosa verrà dopo... l'importante é assicurarti la chiave per il paradiso inshaAllah (se Allah vuole).
In questo modo cominceranno anche a scriversi le buone azioni visto che senza shahada non conta nulla e Dio sa meglio.

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
mabi
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso sarà difficile trovare un modo per non mangiare più carne di maiale ma sono sicura che riuscirò a trovare un modo.. Le mie paure sono tante e appena riuscirò a calmarle pronuncierò la sahada, così sarò anche io per davvero musulmana :) so che questo non é il posto giusto per porre questa domanda ma non saprei dove farla, e mi scuso tantissimo per questo, volevo solo sapere se io non ancora musulmana potevo entrare in una moschea nel momento della preghiera (per pregare anche io)?
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

mabi ha scritto:
Penso sarà difficile trovare un modo per non mangiare più carne di maiale ma sono sicura che riuscirò a trovare un modo..

Che Allah (Dio) ti aiuti a risolvere questo e tutti gli altri problemi. Amin

mabi ha scritto:

Le mie paure sono tante e appena riuscirò a calmarle pronuncierò la sahada, così sarò anche io per davvero musulmana :)

Per essere "per davvero" musulmana bisogna dire la shahada. Se credi già nei fondamenti dell'Islam allora non aspettare ulteriormente. Non lo dico per metterti fretta... è che nessuno ti dà la garanzia di essere ancora in vita abbastanza tempo per poterla dire. Nel tuo cuore sei già musulmana.. devi solo attestarlo "a voce". Ricorda che è meglio morire musulmano peccatore che non musulmano e fare una vita pia. Inoltre tieni presente che shaytan ("satana" se cosi si può tradurre) ti sussurra (waswasah) di rimandare appena sarai "più musulmana", ma non c'è niente di più sbagliato in questo. C'è solo da partire dal basso e migliorarsi piano piano inshaAllah (se Dio vuole).
Vedi qui

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

mabi ha scritto:

so che questo non é il posto giusto per porre questa domanda ma non saprei dove farla, e mi scuso tantissimo per questo, volevo solo sapere se io non ancora musulmana potevo entrare in una moschea nel momento della preghiera (per pregare anche io)?

Si, puoi entrare in una moschea e in teoria potresti anche pregare. Se dici di essere musulmana non possono di certo impedirtelo.
Vedi qui per la salah (preghiera):

Vedi qui per la questione dell'entrare in moschea:

Inoltre vedo che sei di Treviso. Insha'Allah spero la sorella "una sorella" ti contatti.

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
mabi
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto tutto con grande attenzione, sono sempre più convinta che questa è la strada giusta per me... Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta :)
Aqa2
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono Admin2, (...)

L'ultima modifica di Aqa2 il Ven Nov 09, 2012 9:45 am, modificato 1 volta
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 6:15 am    Oggetto: Re: come posso comportarmi Rispondi citando

mabi ha scritto:
Salam
per esempio io ho già iniziato a pregare (é giusto o sbagliato pregare anche se non sono ancora musulmana??), allora durante i giorni in cui ho anche solo fatto un assaggio di carne di maiale non prego e il giorno dopo chiedo perdono.. Mi comporto bene o male?

assalamo alaykom wa rahmatollah wa barakatoh sorella o futura sorella? :-)
se hai gia cominciato a pregare mashaLlah vuol dire che hai pronunciato gia la shahada diverse volte quando si fa Iqama e quando si fa Tashahud, o intendi x preghiera solo invocazioni??
una piccola osservazione, se mangi carne di maiale potresti lo stesso pregare, l'unico motivo x non pregare e avere il ciclo. invece x l'alcool e vedo mashaLlah che hai smesso di bere, e diverso- chiedo conferma a chi si intende- xche credo che non si puo avvicinare alla preghiera quando si beve vino.
benvenuta tra noi:-)

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Admin2 ha scritto:
Sono Admin2,(...)

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh
scusa Admin2 se ti chiedo una curiosita'. Spero insha'Allah che tu non la prenda male, ma mi chiedo il motivo di tanto mistero sulla tua identita' (che perlatro non e' difficile da intuire). Che male c'e' nel chiarire almeno (per chi non lo sapesse) se tu sia un fratello o una sorella? In fondo i moderatori li conosciamo tutti, cosi come sappiamo bene chi sia l'amministratore e certo non siamo qui per chattare o per parlare di cose illecite. Personalmente trovo sia corretto sapere almeno se l'interlocutore sia maschio o femmina (vedi post della sorella Aysha in risposta a quello della sorella Kiriko

), poco importa poi se si preferisce tralasciare il nome. Anche se ribadisco che non trovo nulla di haram nel rivelarlo, tanto alla fine non e' che uno ci deve per forza mettere il suo nome e cognome, ma puo' usare anche un semplice nick name, come stiamo facendo tutti. Poi i tuoi interventi, anche da "utente senior", sono stati sempre, fin dal lontano 2008, molto interessanti, masha'Allah e quindi cosa c'e' da nascondere?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salaam ha scritto:
Admin2 ha scritto:
Sono Admin2, (...)

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh
scusa Admin2 se ti chiedo una curiosita'. Spero insha'Allah che tu non la prenda male, ma mi chiedo il motivo di tanto mistero sulla tua identita' (che perlatro non e' difficile da intuire). Che male c'e' nel chiarire almeno (per chi non lo sapesse) se tu sia un fratello o una sorella? In fondo i moderatori li conosciamo tutti, cosi come sappiamo bene chi sia l'amministratore e certo non siamo qui per chattare o per parlare di cose illecite. Personalmente trovo sia corretto sapere almeno se l'interlocutore sia maschio o femmina (vedi post della sorella Aysha in risposta a quello della sorella Kiriko

), poco importa poi se si preferisce tralasciare il nome. Anche se ribadisco che non trovo nulla di haram nel rivelarlo, tanto alla fine non e' che uno ci deve per forza mettere il suo nome e cognome, ma puo' usare anche un semplice nick name, come stiamo facendo tutti. Poi i tuoi interventi, anche da "utente senior", sono stati sempre, fin dal lontano 2008, molto interessanti, masha'Allah e quindi cosa c'e' da nascondere?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

L'account "Admin2" è semplicemente un "account di servizio", che spesso utilizzo io stesso (ad esempio quando sono in viaggio e rispondo dal cellulare); non essendo legato ad una persona specifica non c'è un "identità" vera e propria; sta poi a chi di volta in volta lo può utilizzare avendo la password decidere o meno di rivelare maggiori informazioni, ma avrebbe poco senso visto che l'account stesso è utilizzato da più persone!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Set 19, 2015 10:56 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tornando al thread; ci sono novità, Mabi? :-)

Un punto importante da ricordare è che se fai un peccato, per quanto sia grave, non smettere mai di eseguire la Salah: continua ad eseguire la Salah e chiedi perdono per qualsiasi peccato tu possa aver commesso.

Il timore di non essere abbastanza "degni" di eseguire la Salah etc. è un tipico "sussurro" di Shaytan per allontanarti ancora di più da Allah facendo seguire un peccato (quello eventualmente commesso) da un altro ancora più grave (abbandonare la Salah).

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: