Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Londra e l'Islam

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Politica islamica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Ago 15, 2020 6:09 pm    Oggetto: Ads

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 8:39 am    Oggetto: Londra e l'Islam Rispondi citando

Assalam aleikum fratelli e sorelle,
scrivo questo post perchè mi hanno detto che a Londra si può vivere meglio islamicamente parlando.
Voi ne sapete qualcosa???
Secondo voi è giusto trasferirsi lì e scappare dall'Italia, lasciare i propri genitori (che hanno fatto e fanno TANTISSIMO per me) soprattutto pensando a un domani in cui saranno anziani e avranno bisogno di me???
Il trasferimento è allettante ma se tutti scappiamo chi rimane qui a combattere per portare avanti l'ISLAM???
Grazie a quanti vorranno darmi i loro consigli ;))

Salam.

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
Cara sorella, io per quanto sia metà italiana e meta tunisina e nata qui, ti dico che preferirei vivere in un paese musulmano, seppur peccatore ma musulmano, però poi penso che se siamo nati qui un motivo ci sarà...Allah swt lo sa meglio di noi...crredo che restare e impegnarci a diffondere l'Islam sia la cosa migliore, credo sia la nostra Jihad...è un mio umile pensiero poi come sempre Allah a'lem.
salam

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Volevo scrivere qualcosa a questo riguardo, ma poi più o meno tutto quello che avevo da dire sul tema di migrazioni/hijrah è uscito fuori in quest'altra discussione, alla quale perciò rimanderei per un discorso più in generale sulla questione "hijrah":

Immigrazione/Hijrah -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Quello che posso dire, nello specifico, è che, avendo visitato l'UK, personalmente consiglio non solo Londra, ma in genere le zone a maggioranza islamica delle città più "islamicamente" popolate, almeno come obiettivo a breve termine.

Temo che con il tempo la situazione della nostra sicurezza come Musulmani possa peggiorare in tutta Europa ed anche in UK, ma nel frattempo, andate ed approfittate della maggiore libertà e delle infrastrutture che potete trovare in UK (o in Canada in città come Toronto, o in Sudafrica): buoni standard di vita, la facilità della lingua inglese, e..

Quando dico "libertà" intendo la possibilità per gli uomini di lavorare con la Sunnah esteriore e la barba perfino in ospedali e scuole pubbliche e di avere luoghi in cui pregare negli uffici, di uscire con il niqab per le donne, di scegliere dove e come far studiare i propri figli.

Quando dico "infrastrutture" intendo vere e proprie madaris o scuole islamiche in cui mettere a studiare i propri figli dall'asilo alle superiori, moschee con l'Adhan ad un passo da casa, decine di `ulama' veri da cui studiare, ascoltare lezioni e a cui poter rivolgere i propri quesiti islamici, carne e prodotti halal certificati (HMC)...

Finchè la situazione regge, vale la pena di approfittarne; quando poi anche lì peggiorerà, cercheremo qualche altro posto insha'Allah, e magari sarà l'ora di rimboccarsi le mani per restaurare il Khilafah.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
ezza
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Finchè la situazione regge, vale la pena di approfittarne; quando poi anche lì peggiorerà, cercheremo qualche altro posto insha'Allah, e magari sarà l'ora di rimboccarsi le mani per restaurare il Khilafah..

assalamu alikum

Citazione:
Temo che con il tempo la situazione della nostra sicurezza come Musulmani possa peggiorare in tutta Europa ed anche in UK, ma nel frattempo, andate ed approfittate della maggiore libertà e delle infrastrutture che potete trovare in UK (o in Canada in città come Toronto, o in Sudafrica): buoni standard di vita, la facilità della lingua inglese, e..

CITAZIONI DI UMAR

fratello qsti citazione a dire la verità fanno un pò paura e prouccupare nel senso che mi attrista la parola PEGGIORARE ..... hai ragione su qllo cha hai detto siamo sempre di più sotto i riflettori noi musulmani ci vengo negate tante liberà quali hai citato alcune... un musulmano che fà qualsiasi cosa fa sempre più notizia un altro che non è musulamano magari fa lo stesso reato ness1 ne parla...... ma INCHA ALLAH che ALLAH TA'ALA ci aiuti ad iniziare ad andare sempre verso il meglio ma non a PEGGIORARE....
wassalam...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

ezza ha scritto:
fratello qsti citazione a dire la verità fanno un pò paura e prouccupare nel senso che mi attrista la parola PEGGIORARE

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Purtroppo questa è la realtà sorella.

I nostri fratelli vengono massacrati, torturati, bombardati ed incarcerati in ogni angolo del mondo, le nostre sorelle stuprate, uccise o rese vedove.
In Europa siamo ancora relativamente sicuri ma la propaganda contro di noi è esattamente la stessa di quella scatenata contro gli ebrei negli anni '30, e sappiamo tutti qual'è stato l'esito, così come sappiamo cos'è successo ai nostri fratelli in Bosnia soltanto qualche anno fa, nel disinteresse generale.

Purtroppo temo sia solo questione di tempo: l'odio ha preso il cuore di molti non-Musulmani, la propaganda continua indisturbata da anni, le politiche governative si inaspriscono, le libertà si riducono, la nostra sicurezza ed i nostri diritti si assottigliano giorno dopo giorno.

E' ora di aprire gli occhi e svegliarsi dal "sogno euro-americano", ogni giorno sempre più un incubo.

Blog in italiano:

arby90
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

SINCERAMENTE è VERO I MASS MEDIA ATTACCANO L ISLAM IN MANIERA VIOLENTA E QUANDO SENTO QUELLE COSE PROVO DOLORE E RABBIA,IL NOSTRO PROFETA MUHAMMAD VIENE ATTACCATO MOLTO DURAMENTE, PERO TUTTAVIA CHE POSSIAMO FARCI DOBBIAMO SOPPORTARE GLI EBREI AI TEMPI DI MOSE SONO STATI PERSEGUITATI DA FARAONE, I PRIMI CRISTIANI QUELLI MONOTEISTI SONO STATI PERSEGUITATI DAI PAGANI E ORA TOCCA A NOI MUSULMANI MONOTEISTI , IL MONOTEISMO LA RETTA VIA E COLORO CHE LO SEGUONO è SEMPRE STATO OGGETTO DI PERSECUZIONE DOBBIAMO SOPPORTARE PERCHè è ALLAH CHE CI INTERESSA COMPIACERE E NON LORO QUINDI TENIAMO DURO
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

umar ha scritto
Citazione:
Quello che posso dire, nello specifico, è che, avendo visitato l'UK, personalmente consiglio non solo Londra, ma in genere le zone a maggioranza islamica delle città più "islamicamente" popolate, almeno come obiettivo a breve termine.

con rispetto parlando,caro fratello secondo me il discorso hijra in uk e una pagliacciata di dimensioni colossali,l uk quando ancora stati uniti e israele non esistevano nemmeno era gia in prima fila nella guerra all islam,il loro esercito massacra stupra uccide e tortura milioni dei nostri fratelli nel mondo,ma perche io musulmano dovrei lavorare li CONTRIBUENDO DI FATTO ALLA LORO ECONOMIA E PAGANDO LE TASSE,perche?perche cosi posso lavorare con la barba lunga,scusate ma io credo che di fronte ad Allah e mille volte meglio un musulmano che si rade la barba ogni giorno pero non paga,tramite lavoro e tasse armi,proiettili ed equipaggiamenti vari a un esercito che serve SOLAMENTE a massacrare i suoi fratelli,tu mi dirai,anche l italia allora;io dico si E VERO ma in maniera molto minore e meno prolungata,scusate ma a me l equazione lavorare per il nemico per salvare qualche centimetro di barba mi sa tanto di perdere quelli che sono I FONDAMENTI del din,ps non sto assolutamente sminuendo l importanza della sunna esteriore che io stesso porto con convinzione e gioia,tuttavia voglio ricordare che esiste anche quella interiore,percio se ti trovi in uk per la Dawah e per diffondere l ilm nulla da dire,ma se ti trovi li per lavorare e allo stesso tempo conservare una sunna esteriore e un COMPLETE NON SENSE,degno dei peggiori saaudi salafis (cioe kharigiti di oggi)

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 2:58 pm    Oggetto: bismilLàh Rispondi citando

assalam aleykom wà rahmatulLàh

un famoso hadith parla che vale più l'aiuto-il soccorso ad un fratello, che 70 anni di preghiere e dikr dentro la moschea del Profeta sellalLàh alehi' wè sellem.
Quando penso a coloro che ci hanno preceduti cristiani ed ebrei ho l'impressione che non capiamo il valore dei loro sbagli, cosi' che continuiamo a fare gli stessi loro sbagli...

Subhanaka alLàhumma wà bihamdik ashadùanLà ilahà ilLa Anta, astgagfiruka wà atubù ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'è altro Dio che Tè , a Tè chiedo perdono e a Tè ritorno pentito.

Allàh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirà tutti. In verità Allah è Onnipotente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

al ghuraba ha scritto:
umar ha scritto
Citazione:

con rispetto parlando,caro fratello secondo me il discorso hijra in uk e una pagliacciata di dimensioni colossali,l uk quando ancora stati uniti e israele non esistevano nemmeno era gia in prima fila nella guerra all islam,il loro esercito massacra stupra uccide e tortura milioni dei nostri fratelli nel mondo,ma perche io musulmano dovrei lavorare li CONTRIBUENDO DI FATTO ALLA LORO ECONOMIA E PAGANDO LE TASSE,perche?perche cosi posso lavorare con la barba lunga,scusate ma io credo che di fronte ad Allah e mille volte meglio un musulmano che si rade la barba ogni giorno pero non paga,tramite lavoro e tasse armi,proiettili ed equipaggiamenti vari a un esercito che serve SOLAMENTE a massacrare i suoi fratelli,tu mi dirai,anche l italia allora;io dico si E VERO ma in maniera molto minore e meno prolungata,scusate ma a me l equazione lavorare per il nemico per salvare qualche centimetro di barba mi sa tanto di perdere quelli che sono I FONDAMENTI del din,ps non sto assolutamente sminuendo l importanza della sunna esteriore che io stesso porto con convinzione e gioia,tuttavia voglio ricordare che esiste anche quella interiore,percio se ti trovi in uk per la Dawah e per diffondere l ilm nulla da dire,ma se ti trovi li per lavorare e allo stesso tempo conservare una sunna esteriore e un COMPLETE NON SENSE,degno dei peggiori saaudi salafis (cioe kharigiti di oggi)

Ripeto, è una questione molto complessa e ci sono vari pro e contro in ogni scelta.

Il mio discorso non era legato soltanto alla questione della Sunnah esteriore (che, se è per questo, nemmeno in Italia nessuno ti costringe a togliere - ad eccezione del niqab), bensì, innanzitutto, alla questione fondamentale dell'educazione per i figli e della presenza di "strutture" (madaris, khanqah, moschee attive, lezioni...) necessarie alla preservazione del Din nelle nostre vite.

Poi - parlando di "Sunnah interiore" - sai meglio di me quanto siano spiritualmente poco d'aiuto certi "paesi Musulmani"...

Non mi illudo certo sull'UK, nè ho alcun "mito" della "società anglosassone": preferirei di gran lunga restare nel mio paese, ma personalmente ritengo che in questo momento, a livello di "strutture educative", certe città inglesi offrano molto di più di molti "paesi Musulmani" dei nostri giorni. E questo non per una qualche "superiorità" delle "società democratiche", quanto per la maggiore organizzazione e metodo con la quale i Musulmani che risiedono in UK hanno creato queste strutture.

E non mi illudo nemmeno sul fatto che questa possa essere una soluzione definitiva, assolutamente. Anche perchè non credo proprio che l'UK possa costituire un'oasi felice nello scenario futuro di feroci persecuzioni che si annunciano verso i Musulmani in Europa, anzi!
La vedo semplicemente come una soluzione temporanea soprattutto per chi è giovane e/o ha dei figli in età scolastica, in modo da poter beneficiare da ciò che la situazione lì ha da offrirci, e poi andare via appena i figli sono più grandi, approfittando anche delle competenze educativo-lavorative ivi acquisite.

Per quanto riguarda dell'arricchire l'UK, questo è un punto importante, ma anche a questo si possono trovare delle soluzioni.. :-)

Poi, se qualcuno ha altre idee migliori di questa, proposte concrete e soluzioni non utopiche, sono tutt'orecchie!

Blog in italiano:

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum a tutti, concordo e sottoscrivo ciò che ha postato il fratello Umar. Sono scelte diffcili e personali. Il fratello ha centrato il punto, nessuno ha il mito della civiltà anglosassone, ma quando si hanno dei figli quasi in età scolare e poco tempo, l'Uk diventa il posto più vicino dove poter crescere i figli in modo islamico. Certo vivi in Europa, ma ha i suoi lati positivi. Uno su tutti non dover avere il permesso di soggiorno, ovvero l'Ikama (speo si scrivi così). Senza questo pezzo di carta nei paesi arabi non conti nulla, puoi essere sbattuto fuori dal paese, può essere revocato in ogni momento ed averlo in modo permanente non è facile, malgrado tu abbia tutto in regola. Queste storie purtroppo mi sono state raccontate da fratelli italiani che hanno subito questi trattamenti e grazie ad Allah alcuni di loro sono riusciti ad avere l'Ikama permanente.
Per quanto citato sopra, preferisco l'Uk con tutti i problemi postati dal fratello Al Ghuraba.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

come ho detto,se vai in uk per l ilm o la dawah nulla da dire,il mio messaggio voleva essere piuttosto un piccolo"ricordo" di quella che in realta e stata e e continua ad essere la posizione dell uk nei confronti dell islam al di la della loro politica del bastone e la carota per chi vive li dentro,quello che dite abu ismail e umar e giustissimo,non intendevo infatti attaccare il messaggio del fratello umar,perche so benissimo cosa intende,ma so che altre persone potrebbero capire male pensando all uk come "l isola che non c é"

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato - senza cercarla - questa fatwa di Mufti Mohammed Sajjad, che ribadisce alcuni dei punti di cui parlavamo in questa discussione, con molta più autorevolezza, ovviamente:

Citazione:
Question:

I would like to ask a question in context to this hadith "Allah's Messenger [sal-Allau 'alayhi wa sallam] said: "Anybody (from among the Muslims) who meets, gathers together, lives, and stays (permanently) with a Mushrik (polytheist or a disbeliever in the Oneness of Allah) and agrees to his ways, opinions and (enjoys) his living with him (Mushrik) then he (that Muslim) is like him (Mushrik)." I realise that conditions which the Ulama of the past have laid down regarding the necessity of Hijrah, according to some, do not necessarily apply today. Some Ulama I have questioned on the matter suggest that so long as there is freedom to practise religion openly, then it is permissible to remain in a non-Muslim governed land. I would like to ask: a) what do you regard as the conditions that make hijrah necessary and mustahabb b) Whether you feel that we can practise religion freely in this country. By 'practising religion freely', I would not like to restrict it to physical practise (e.g. praying etc) but also the dissimination of harmful ideas for the Muslim mind through education etc. c) If you do suggest hijrah as something to promote, who should and shouldn't go?

--

Answer:

The narration you mention at the start of your question does not seem to be a hadith, nor did you provide a reference for it. Nevertheless, it is sinful to live in such an immoral environment where a person's most precious possession, his Faith, is under constant attack. Parents may consider themselves saved from the surrounding harms, but what of their children? Thus for a family that has not adequately arranged for the Islamic upbringing of their children, Hijra is obligatory. This country itself affords sufficient freedom for Muslims to practice their religion and even spread it, perhaps more than many Muslim countries do today. Thus provided a person lives in such an environment with the intention of Dawah, through one's words and example, and makes proper arrangement for his own, and his children's Islamic upbringing, it would be permitted to stay here. Islamic upbringing means sending children to Muslim schools, ensuring they learn and practice Islam and generally keeping their surroundings pure from evil and practices that conflict with Islamic teachings.

Mufti Mohammed Sajjad

Wallahu Aalam bis-sawab

Hijrah - Mufti Mohammed Sajjad -

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Dic 02, 2010 12:14 pm, modificato 1 volta
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

barakallahu feek fratello umar khan,ora che ho sentito questa cosa da un alim sto meglio

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 2:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ricollegandolo anche agli altri thread in cui si parlava dello stesso argomento:

Dawa o educazione dei figli? Hijra? -

e

Immigrazione/Hijrah... -

,

un'interessante articolo sulla situazione dell'Islam nel Regno Unito, in riferimento al censimento della popolazione inglese uscito qualche giorno:

Why Has the Number of Muslims in the UK Risen So Much? - Dr. Leon Moosavi -

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che ci sia posto al mondo e governi che accettino il Musulmano più di altri, quella che pensiamo essere un Isola felice, come la Gran Bretagna, non altro che strategia politica, Io non ti creo problemi come Musulmano, ti faccio anche le in fratture, però vengo lì, nel tuo paese a prendermi ciò che non è mio e se non me lo dai con le buone, ho armi a sufficienza per combatterti Uccederti e prendermi quello che volevo.
Questa è la vera storia, il pesce piccolo, mangia il pesce grosso, e addirittura lo fa ingrassare, illudendolo di farlo stare bene, per poi prenderselo con o senza la sua volontà, non rispettandolo e reprimendolo sempre di più facendolo sentire una minoranza.
A questo punto viene da dire, allora qual è la soluzione??
Purtroppo al momento non c’è nessuna soluzione, il messaggio di Dio è chiaro, combattete per la causa di ALLAh swa. e combattere per la causa di Allah, significa praticare l’Islam e praticarlo e meterlo in atto in qualsiasi posto del mondo in cui ti trovi, perche al di la di dove ti trovi, non troverai mai un governo che ti permetta di vivere l?’Islam al 100%, rispettandoti e collaborando con tutte le diversità di questo mondo.
D’altronde è anche scritto, l’Islam non è per tutti e il Paradiso non è per tutti, tutto questo mi verrebbe da dire, meno male che è così, perche se IDDIo mi darà la possibilità di essere cittadino del Paradiso, allora vorrà dire che veramente in questo mondo fatto solo di interessi economici, strategie belliche, falsità, miraggi di accettazione islamica, vorrà dire che me lo sono meritato, al contrario vorrà dire che ero e sono partecipe di queste strategie.
Chiudo dicendo che vivere in paesi che ci illudono con una accettazione Islamica è pari all’essere partecipi delle loro strategie, l’Islam non è strategia è una Religione, molto facile a capire, ma molto difficile metterla in pratica e asso lutante da combattere perche un mondo veramente Islamico non faarebbe gli interessi di nessun governo, Italia, UK, Canada o Sud Africa.
ALLAH NE SA DI PIU’

chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ezza ha scritto:
Citazione:
Finchè la situazione regge, vale la pena di approfittarne; quando poi anche lì peggiorerà, cercheremo qualche altro posto insha'Allah, e magari sarà l'ora di rimboccarsi le mani per restaurare il Khilafah..

assalamu alikum

Citazione:

CITAZIONI DI UMAR

fratello qsti citazione a dire la verità fanno un pò paura e prouccupare nel senso che mi attrista la parola PEGGIORARE ..... hai ragione su qllo cha hai detto siamo sempre di più sotto i riflettori noi musulmani ci vengo negate tante liberà quali hai citato alcune... un musulmano che fà qualsiasi cosa fa sempre più notizia un altro che non è musulamano magari fa lo stesso reato ness1 ne parla...... ma INCHA ALLAH che ALLAH TA'ALA ci aiuti ad iniziare ad andare sempre verso il meglio ma non a PEGGIORARE....
wassalam...

assalam 3alaikum u rahmatullah ua barakatuh :),
le risponderei con questo video:

Poi non mi ricordo un hadith :(, che mi sembra che dica che non finirà il mondo finchè i musulmani non vengono cercati (per ucciderli) dai kuffar come persone affamate cercano il cibo.

PS: non mi ricordo quanto sia affidabile questo hadith e se l'ho detto bene, poichè l'ho sentito dire molto tempo fa.
Allahuma rhamana (amin)

chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungerei questo hadith autentico che non saprei farli il tafsir ma forse ho capito quello che dice(copiato da un'altro forum):

Ed ancora a proposito della venuta del Dajjal Yusayr ibn Jabir ha raccontato: «Infuriava una vento rosso a Kufa tanto che venne una persona, che non aveva altro da dire che: "O 'Abd Allah ibn Mas'ud, l'Ora è venuta!" Lui era seduto appoggiato ad un qualcosa e disse: "L'Ora non ci sarà fino a quando non si dividerà l'eredità, e rifiuterà il bottino, — poi disse con la mano cosى (indicando la Siria) — finché i nemici non si raduneranno contro la gente dell'Islam, e si radunerà la gente dell'Islam contro di loro". Io [Yusayr] chiesi: "Intendi i romani?" Rispose: "Si, potranno affrontare una grande battaglia, e i musulmani saranno pronti ad accettare la morte e a non tornare se non vittoriosi. Combatteranno finché non calerà su di loro la notte, essi separeranno questi da quelli, senza che nessuno abbia vinto o che nessuno ve ne sia uscito. I musulmani sono pronti ad accettare la morte e a non tornare se non vittoriosi. Combatteranno finché non calerà su di loro la notte, essi separeranno questi da quelli, senza che nessuno abbia vinto o che nessuno ve ne sia uscito. I musulmani sono pronti ad accettare la morte e a non tornare se non vittoriosi. Quando al quarto giorno insorgerà contro di loro la gente dell'Islam rimasta, e Allah decreta la loro disfatta, e vengono uccisi tanto che si dirà: 'Mai visto cosa simile!', tanto che gli uccelli che cercheranno di passare sopra di loro cadranno a terra morti, tanto che quando verranno fatte le stime solo uno su cento verrà trovato vivo. Di quale bottino si potranno rallegrare? O quale eridità potranno dividersi? Allora sentiranno di una calamità peggiore di quella, e un pianto li raggiungerà, il Dajjal li ha sostituiti nella loro prole, lasceranno quello che è nelle loro mani, andranno avanti e invieranno dieci avanguardie, disse il Messaggero di Allah (SAAS): 'Io conosco i loro nomi, quelli dei loro padri, e il colore delle loro cavalcature, loro saranno i cavalieri migliori allora sulla faccia della terra, o tra i cavalieri migliori sulla faccia della terra di allora'"» (Muslim 2899).

Che la pace sia con voi, e con questo non voglio ineggiare alla guerra contro i kuffar (Jihad) come gli islamofobi potrebbero pensare :P
Vorrei dire solo i fatti come stanno, che la PACE sia con voi :)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
Non credo che ci sia posto al mondo e governi che accettino il Musulmano più di altri, quella che pensiamo essere un Isola felice, come la Gran Bretagna, non altro che strategia politica, Io non ti creo problemi come Musulmano, ti faccio anche le in fratture, però vengo lì, nel tuo paese a prendermi ciò che non è mio e se non me lo dai con le buone, ho armi a sufficienza per combatterti Uccederti e prendermi quello che volevo.

Premesso che ci sono differenze colossali tra l'atteggiamento storico da una parte del Regno Unito e dall'altra di paesi come la Francia riguardo a questioni come le differenze culturali, la laicità, la tolleranza, integrazione/assimilazione, etc. (che non possono non aver riscontri anche nel modo in cui i temi correlati venivano affrontati non solo nelle colonie, ma anche oggigiorno all'interno degli stessi paesi), il discorso non è volto ad elogiare la politica interna (o tanto meno estera) del Regno Unito o attribuire ai suoi governanti particolari pregi o virtù.

Si tratta, invece, di notare un dato di fatto che è difficilmente contestabile, ovverosia che le possibilità di vivere (praticando l'Islam ad un livello maggiore), aumentare (studiando ed avendo risorse sapienziali), e trasmettere (educativamente e per quanto riguarda le istituzioni che i Musulmani hanno messo in piedi) il proprio iman nel Regno Unito (ed in particolare in alcune città) sono notevolmente più elevate che negli altri paesi europei (Italia compresa), e persino più di molti "paesi Musulmani" nei quali sussistono molte limitazioni alla pratica dell'Islam.

Personalmente (e si tratta in questo di "punti di vista personali", condivisibili o meno, visto che non si tratta di questioni di dottrina) ho argomentato e dato esempi di questo nei thread che ho linkato nel mio post precedente, oltre che in questo stesso, e siccome al momento vado di fretta, non ho tempo per ripetermi.

Questo per quanto riguarda i "dati di fatto".

Che poi si tratti di furbizia albionica, o magari di un disegno divino in tutt'altra direzione (cioè: suscitare una florida e ben-organizzata comunità che - pur tra molti problemi, certo - potrebbe costituire il nucleo di una rinascita dell'Islam a livello mondiale proprio partendo dal "cuore dell'Impero"; e personalmente propendo a ritenerlo verosimile, visti diversi fattori), ognuno è certamente libero di pensarla come vuole, ma i fatti sono piuttosto evidenti davanti agli occhi di chiunque abbia avuto la possibilità di visitare il Regno Unito e le sue moschee, madaris e sapienti.

Ciò che invece ha a che fare con la dottrina sono i seguenti:

Mahdi ha scritto:
il messaggio di Dio è chiaro, combattete per la causa di ALLAh swa. e combattere per la causa di Allah, significa praticare l’Islam e praticarlo e meterlo in atto in qualsiasi posto del mondo in cui ti trovi,

Ribadisco (e rimando agli altri thread summenzionati) che nell'Islam il concetto di hijrah fi-sabili-Llah esiste.

Non c'è alcun principio che ordini "state e soffrite ovunque voi siate". Anzi, nel Qur'an Allah dice proprio il contrario a coloro che sono oppressi sulla terra:

إِنَّ الَّذِينَ تَوَفَّاهُمُ الْمَلاَئِكَةُ ظَالِمِي أَنفُسِهِمْ قَالُوا فِيمَ كُنتُمْ قَالُوا كُنَّا مُسْتَضْعَفِينَ فِي الأَرْضِ قَالُوا أَلَمْ تَكُنْ أَرْضُ اللَّهِ وَاسِعَة ً فَتُهَاجِرُوا فِيهَا فَأُوْلَائِكَ مَأْوَاهُمْ جَهَنَّمُ وَسَاءَتْ مَصِيرا ً

"Gli angeli, quando faranno morire coloro che furono ingiusti nei loro stessi confronti, diranno: " Qual era la vostra condizione?" Risponderanno: "Siamo stati oppressi sulla terra". [Allora gli angeli] diranno: "La terra di Allah non era abbastanza vasta da permettervi di emigrare?". Ecco coloro che avranno l'Inferno per dimora. Qual tristo rifugio" - IV, 97.

Tafsir:

(e successive).

(Credo di aver già menzionato questo versetto, o in questo stesso thread, od in uno degli altri due cui avevo rimandato nel post precedente).

(No, non sto dicendo che in Italia sia impossibile praticare l'Islam o che sia necessario emigrare da qui; sto sottolineando un punto generale).

Mahdi ha scritto:
perche al di la di dove ti trovi, non troverai mai un governo che ti permetta di vivere l?’Islam al 100%

Magari al momento no, ma è nostra responsabilità e dove lavorare nella direzione di stabilire un governo di questo genere.

Mahdi ha scritto:
perche se IDDIo mi darà la possibilità di essere cittadino del Paradiso, allora vorrà dire che veramente in questo mondo fatto solo di interessi economici, strategie belliche, falsità, miraggi di accettazione islamica, vorrà dire che me lo sono meritato

Nessuno entra nel Paradiso per suo "merito" o "virtù", ma solo per misericordia di Allah.
Ci sono ahadith molto espliciti al riguardo.

Mahdi ha scritto:
Chiudo dicendo che vivere in paesi che ci illudono con una accettazione Islamica è pari all’essere partecipi delle loro strategie, l’Islam non è strategia è una Religione, molto facile a capire, ma molto difficile metterla in pratica e asso lutante da combattere perche un mondo veramente Islamico non faarebbe gli interessi di nessun governo, Italia, UK, Canada o Sud Africa.

Rispetto tale idea anche se non credo di condividerla nel caso attuale dell'Italia o di altri paesi.

Ma allora, se parti dal presupposto che "vivere in paesi che ci illudono con una accettazione Islamica è pari all’essere partecipi delle loro strategie" (ed è senz'altro qualcosa di molto grave) - e l'Italia dovrebbe, in base al tuo ragionamento, rientrare in questa categoria - dovresti sostenere l'esatto contrario di quanto hai detto finora (che bisognerebbe restare e sforzarsi dove si è), ovverosia, dovresti sostenere la necessità di emigrare da un paese nel quale vivere significa "essere partecipi delle loro strategie".

Ribadisco che sosterrei la legittimità di tale ragionamento (se ritenessi fossero presenti le relative condizioni); non sto dicendo queste parole come quelle persone che criticano il concetto di hijrah sulla base di ragionamenti futili ed invidiosi tipo "eh ma allora perché sei ancora qui?". Lo sto dicendo solo perché vedo una contraddizione tra i due punti:

a. O bisogna stare ovunque ci si trovi e non vi è peccato in questo.

b. O - a certe condizioni (che si può discutere se al momento siano presenti o meno), ovverosia quando "vivere in un paese è pari all'essere partecipe delle sue strategie (sottointeso, contro l'Islam) - è obbligatorio emigrare ed abbandonare tale paese.

Personalmente mi sembra chiaro che il punto a. non ha basi nell'Islam ed anzi contrasta col concetto islamico della hijrah fi sabili-Llah, mentre il secondo punto (b.) è in sè corretto, ma non ritengo che tali condizioni siano al momento presenti né in Italia né nel Regno Unito.

chbraoui ha scritto:
Poi non mi ricordo un hadith :(, che mi sembra che dica che non finirà il mondo finchè i musulmani non vengono cercati (per ucciderli) dai kuffar come persone affamate cercano il cibo.

PS: non mi ricordo quanto sia affidabile questo hadith e se l'ho detto bene, poichè l'ho sentito dire molto tempo fa.
Allahuma rhamana (amin)

Mica ti riferisci a questo?

"In un hadith trasmesso dall'Imam Abu Dawud nel suo Sunan e dall'Imam Ahmad bin Hanbal nel suo musnad - da Sayyidina Thawban, il liberto, lo schiavo liberato del Profeta (Pace e Benedizioni su di Lui):

Ha riferito che il Profeta (Pace e Benedizioni su di Lui) ha detto: "Arriverà un tempo in cui le nazioni si inviteranno vicendevolmente contro di voi, proprio come un gruppo di persone sedute intorno ad un piatto si invitano l'un l'altro a partecipare al pasto".

Qualcuno chiese - "Ya RasuluLlah, saremo in pochi, quel giorno?".

Il Profeta (Pace e Benedizioni su di Lui) rispose - "No, sarete molti di numero, ma sarete come la schiuma del mare. Allah (SwT) estirperà la paura nei vostri confronti dai cuori dei vostri nemici. Ed il timore con il quale vi consideravano precedentemente, Allah lo toglierà dai loro cuori. E Allah instillerà il "Wahn" nei vostri cuori.

I Sahaba (Iddio sia soddisfatto di loro) chiesero al Messaggero (Pace e Benedizione su di Lui) - "Cosa significa Wahn?

Il Profeta (Pace e Benedizione su di Lui) disse - "L'amore per dunya (1), ed il disprezzo per la morte".

Note:
1 - Dunya: il mondo terreno
".

Mi è venuto in mente per l'esempio del "cibo", ma non vi è menzione diretta dei segni della fine del mondo.

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaikum wrwb,

Qualche anno fa sono andata in Germania e in alcune città (es. Berlino, Dortmund) ci sono tantissimi musulmani (di solito Turchi) e ci sono anche moschee, non so se ci sono anche delle madrasah però ho notato che almeno le moschee non mancavano, c'erano anche tanti negozi per musulmani, cibo halal (e non parlo solo di carne) nei supermercati, macellerie islamiche, ristoranti halal, e il bello era che li potevi trovare ovunque.

C'erano anche corsi per studiare la recitazione del Qur'an nelle moschee, per adulti e per bambini.

Le donne possono indossare il Niqab, ma personalmente non ne avevo visto nemmeno una col Niqab, però c'erano un sacco di donne con il velo, certe volte mi sembrava di trovarmi in un paese musulmano.

(L'unica cosa brutta era la lingua, ma se vi piace il tedesco allora non ci sono problemi).

Era definitivamente molto meglio rispetto a qui, non credo che sia come Londra o meglio di Londra ma meglio dell'Italia sicuramente. Quindi se proprio non vi piace l'Inghilterra, c'è sempre la Germania.

Ora volevo giusto informarvi e non convincervi ad emigrare, ognuno faccia come crede..

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Sab Dic 15, 2012 1:58 am, modificato 2 volte
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie sister. Mi hai dato un'idea.
Ho sempre avuto voglia di andare a Berlino. Se è pure "Muslim Friendly", è perfetto.
E a me il Tedesco piace tantissimo. Solo che non lo parlo!

Citazione:
e non convincervi ad emigrare

Quale agenzia Deutsche ti paga sorella? =D Scherzo eh!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Ho sempre avuto voglia di andare a Berlino. Se è pure "Muslim Friendly", è perfetto.

a me mi è sembrato abbastanza muslim friendly (parlo dei posti che ho visitato io) ma non avendo vissuto là non saprei dirtelo con certezza.

Ho notato poi che i tedeschi sono pazzi per tutto ciò che è "italiano", quindi molto probabilmente saranno ancora più friendly con te ;-)

L'ultima modifica di Starlight il Sab Dic 15, 2012 6:33 pm, modificato 1 volta
Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

a me mi è sembrato abbastanza muslim friendly ma non avendo vissuto là non saprei dirtelo con certezza.

Ho notato poi che i tedeschi sono pazzi per tutto ciò che è "italiano", quindi molto probabilmente saranno ancora più friendly con te ;-)

ahahah allora Mujahida parti con le munizioni di cibo!!!!! =))))
ragazze giusto stasera pensando al fatto di imparare nuove lingue... riflettevo sul fatto che vedo il tedesco come una cosa impossibile, quasi partissi col rifiuto perché mi han detto che è difficilissimo, che ha le declinazioni come il latino etc etc... ed è un peccato perché potrebbe essere una risorsa conoscerlo per il mio futuro :-(( invece così mi tocca escludere del tutto germania e svizzera tedesca...

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ragazze giusto stasera pensando al fatto di imparare nuove lingue... riflettevo sul fatto che vedo il tedesco come una cosa impossibile, quasi partissi col rifiuto perché mi han detto che è difficilissimo, che ha le declinazioni come il latino etc etc... ed è un peccato perché potrebbe essere una risorsa conoscerlo per il mio futuro :-(( invece così mi tocca escludere del tutto germania e svizzera tedesca...

Si è una lingua notoriamente difficile.
Ma ce la si può cavare comunque con un pò di Inglese più qualche muggito uga-ughesco universalmente comprensibile.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Hajna ha scritto:
Starlight ha scritto:

a me mi è sembrato abbastanza muslim friendly ma non avendo vissuto là non saprei dirtelo con certezza.

però se hai studiato latino non dovrebbe essere impossibile per te, per me potrebbe invece visto che non ho mai studiato latino!

comunque nella "svizzera tedesca" sembra che il tedesco parlato da loro sia leggermente diverso dal tedesco parlato in Germania, non saprei dirti se ci sono delle differenze anche nella grammatica, però per quanto rigurda la fonetica, quella svizzera mi è sembrata molto peggio :D

L'ultima modifica di Starlight il Sab Dic 15, 2012 1:53 am, modificato 2 volte
Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Si è una lingua notoriamente difficile.
Ma ce la si può cavare comunque con un pò di Inglese più qualche muggito uga-ughesco universalmente comprensibile.

hahaahahah!!! l'ugha-ugha fa un po' selvaggio... =)))) però sì, se si va in visita l'inglese come lingua germanica dovrebbe andare bene!
comunque oh, la cosa che non mi è mai piaciuta del tedesco è che anche quando dicono qualcosa di molto dolce dal suono pare che invece ti vogliano sparare in fronte! ahahahah!!

Starlight ha scritto:

però se hai studiato latino non dovrebbe essere impossibile per te, è impossibile per me che non ho mai studiao latino!

al biennio del liceo... e quel poco che sapevo è andato tutto perso perché dopo non ci hanno fatto fare granché... e nonostante mi fossi ripromessa di studiare per conto mio le materie fatte male a scuola... non ho rispettato il buon proposito! :D
di simile hanno solo le declinazioni e credo nient'altro però, anche perché il tedesco è di ceppo germanico e non neolatino!

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
comunque oh, la cosa che non mi è mai piaciuta del tedesco è che anche quando dicono qualcosa di molto dolce dal suono pare che invece ti vogliano sparare in fronte! ahahahah!!

ahaha anche l'arabo è così :D

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
hahaahahah!!! l'ugha-ugha fa un po' selvaggio... =)))) però sì, se si va in visita l'inglese come lingua germanica dovrebbe andare bene!

Diciamo che anche se non vogliono sembrano comunque dei Nazi.
A me invece quella "harshness" della loro lingua è sempre piaciuta!
Quindi, appena possibile, mi reco in esplorazione.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:50 am    Oggetto: Rispondi citando

e come al solito siamo andate off topic di nuovo, sempre noi tre :D
dovremmo aprire un forum solo per noi, il forum "off topic".

L'ultima modifica di Starlight il Sab Dic 15, 2012 1:51 am, modificato 1 volta
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Hahahah hai ragione sorella!

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Citazione:

nono, è molto più dolce e raffinato l'arabo! *_*

A me invece quella "harshness" della loro lingua è sempre piaciuta!

ahaha non prendertela ma da te c'era da aspettarselo!! =))) (non è detto in accezione negativa...)

Quindi, appena possibile, mi reco in esplorazione.

Go, Muja, go!!! =)))) LOL! credo tu sia una persona con la quale mi divertirei un sacco... mi piace il tuo tipo di umorismo "harsh" =))))

Starlight ha scritto:

Ehm... noi tre? dove? quando? [faccina di una che fa la vaga]

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 1:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
credo tu sia una persona con la quale mi divertirei un sacco... mi piace il tuo tipo di umorismo "harsh" =))))

Grazie sorella in Adamo Hajna.

Citazione:
Muja

Si vede che sei di Roma. Però per favore, "Muja" proprio no! =)

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
credo tu sia una persona con la quale mi divertirei un sacco... mi piace il tuo tipo di umorismo "harsh" =))))

Grazie sorella in Adamo Hajna.

Citazione:
Muja

Si vede che sei di Roma. Però per favore, "Muja" proprio no! =)

ahahah ho assorbito dai romani il bruttissimo vizio di troncare i nomi! me ne sto rendendo conto ultimamente =)))
ma no perché non ti piace o significa qualcosa di brutto? ò.O

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:03 am    Oggetto: Rispondi citando

No perchè come direbbero a Roma, "nun se pò sentì"

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:05 am    Oggetto: Rispondi citando

ahahah allora ok! =) ora che mi dici così però son troppo curiosa di conoscerti...! mi ero sentita in passato con un'altra ragazza di Roma, sarebbe carino soprattutto per voi sorelle di fede...!

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Hajna ha scritto:

ahahah allora ok! =) ora che mi dici così però son troppo curiosa di conoscerti...! mi ero sentita in passato con un'altra ragazza di Roma, sarebbe carino soprattutto per voi sorelle di fede...!

sììì, sarebbe bello conoscerci un giorno, dovremmo organizzare un incontro tra sorelle infatti.

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Hajna ha scritto:

sììì, sarebbe bello conoscerci un giorno, dovremmo organizzare un incontro tra sorelle infatti.

anche tu di queste parti? =)))

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Hajna ha scritto:
Starlight ha scritto:
Hajna ha scritto:

anche tu di queste parti? =)))

Nooo :( io mi trovo nelle marche, in un paesino sconosciuto ai marchegiani stessi :D
Però pensavo di incontrarci in un posto che non sia troppo lontano per nessuna di noi.

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Se Dio vorrà e ci si mette d'impegno la cosa riesce! =))
dalle marche a roma non dovrebbe esserci molta distanza no?

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Hajna ha scritto:

infatti no, solo che speravo di incontrarci da qualche parte ancora più vicino (non oltre i 40km) così posso venire da sola e non devo ricattare mio fratello per farmi accompagnare ù.ù.. ma mi sa che chiedo troppo :D.. importante che anche le altre sorelle possono venire, così ci siamo quasi tutte :D

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Hajna ha scritto:

infatti no, solo che speravo di incontrarci da qualche parte ancora più vicino (non oltre i 40km) così posso venire da sola e non devo ricattare mio fratello per farmi accompagnare ù.ù.. ma mi sa che chiedo troppo :D.. importante che anche le altre sorelle possono venire, così ci siamo quasi tutte :D

vedremo... come si usa dire nell'Islam ed in arabo in generale... Inshallah! =))

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 4:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Qualche anno fa sono andata in Germania e in alcune città (es. Berlino, Dortmund) ci sono tantissimi musulmani (di solito Turchi) e ci sono anche moschee, non so se ci sono anche delle madrasah però ho notato che almeno le moschee non mancavano, c'erano anche tanti negozi per musulmani, cibo halal (e non parlo solo di carne) nei supermercati, macellerie islamiche, ristoranti halal, e il bello era che li potevi trovare ovunque.

C'erano anche corsi per studiare la recitazione del Qur'an nelle moschee, per adulti e per bambini.

Le donne possono indossare il Niqab, ma personalmente non ne avevo visto nemmeno una col Niqab, però c'erano un sacco di donne con il velo, certe volte mi sembrava di trovarmi in un paese musulmano.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Uhm, io in Germania sono stato solo pochi giorni, ma più che altro in base a quanto mi ha raccontato un fratello tedesco, la situazione non è così idilliaca.
Sì, moschee "vere e proprie" ci sono, ma quello in praticamente tutta Europa; solo in Italia sembra impossibile costruire moschee..
Ma per il resto, pare anche li manchino `Ulama' (oltre a quelli turchi "moderni", preparati piuttosto male), etc. etc., ed ecco, non c'è comunque paragone con l'Inghilterra, anche per quanto riguarda - oltre alle infrastrutture ed il "dinamismo" della comunità - le "libertà personali": avevo sentito di alcuni provvedimenti in alcune regioni per proibire il niqab, mentre misure del genere sembrano al momento impensabili in Inghilterra.

Starlight ha scritto:
Citazione:

La mia impressione è che siano solo alcuni dialetti nordafricani ad essere molto duri (in particolare il dialetto marocchino).

L'arabo classico è tutta un'altra cosa, e lo trovo "matematicamente dolce" anche nel suono.

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Mahdi ha scritto:

Premesso che ci sono differenze colossali tra l'atteggiamento storico da una parte del Regno Unito e dall'altra di paesi come la Francia riguardo a questioni come le differenze culturali, la laicità, la tolleranza, integrazione/assimilazione, etc. (che non possono non aver riscontri anche nel modo in cui i temi correlati venivano affrontati non solo nelle colonie, ma anche oggigiorno all'interno degli stessi paesi), il discorso non è volto ad elogiare la politica interna (o tanto meno estera) del Regno Unito o attribuire ai suoi governanti particolari pregi o virtù.

Si tratta, invece, di notare un dato di fatto che è difficilmente contestabile, ovverosia che le possibilità di vivere (praticando l'Islam ad un livello maggiore), aumentare (studiando ed avendo risorse sapienziali), e trasmettere (educativamente e per quanto riguarda le istituzioni che i Musulmani hanno messo in piedi) il proprio iman nel Regno Unito (ed in particolare in alcune città) sono notevolmente più elevate che negli altri paesi europei (Italia compresa), e persino più di molti "paesi Musulmani" nei quali sussistono molte limitazioni alla pratica dell'Islam.

Personalmente (e si tratta in questo di "punti di vista personali", condivisibili o meno, visto che non si tratta di questioni di dottrina) ho argomentato e dato esempi di questo nei thread che ho linkato nel mio post precedente, oltre che in questo stesso, e siccome al momento vado di fretta, non ho tempo per ripetermi.

Questo per quanto riguarda i "dati di fatto".

Che poi si tratti di furbizia albionica, o magari di un disegno divino in tutt'altra direzione (cioè: suscitare una florida e ben-organizzata comunità che - pur tra molti problemi, certo - potrebbe costituire il nucleo di una rinascita dell'Islam a livello mondiale proprio partendo dal "cuore dell'Impero"; e personalmente propendo a ritenerlo verosimile, visti diversi fattori), ognuno è certamente libero di pensarla come vuole, ma i fatti sono piuttosto evidenti davanti agli occhi di chiunque abbia avuto la possibilità di visitare il Regno Unito e le sue moschee, madaris e sapienti.

Ciò che invece ha a che fare con la dottrina sono i seguenti:

Mahdi ha scritto:
il messaggio di Dio è chiaro, combattete per la causa di ALLAh swa. e combattere per la causa di Allah, significa praticare l’Islam e praticarlo e meterlo in atto in qualsiasi posto del mondo in cui ti trovi,

Ribadisco (e rimando agli altri thread summenzionati) che nell'Islam il concetto di hijrah fi-sabili-Llah esiste.

Non c'è alcun principio che ordini "state e soffrite ovunque voi siate". Anzi, nel Qur'an Allah dice proprio il contrario a coloro che sono oppressi sulla terra:

إِنَّ الَّذِينَ تَوَفَّاهُمُ الْمَلاَئِكَةُ ظَالِمِي أَنفُسِهِمْ قَالُوا فِيمَ كُنتُمْ قَالُوا كُنَّا مُسْتَضْعَفِينَ فِي الأَرْضِ قَالُوا أَلَمْ تَكُنْ أَرْضُ اللَّهِ وَاسِعَة ً فَتُهَاجِرُوا فِيهَا فَأُوْلَائِكَ مَأْوَاهُمْ جَهَنَّمُ وَسَاءَتْ مَصِيرا ً

"Gli angeli, quando faranno morire coloro che furono ingiusti nei loro stessi confronti, diranno: " Qual era la vostra condizione?" Risponderanno: "Siamo stati oppressi sulla terra". [Allora gli angeli] diranno: "La terra di Allah non era abbastanza vasta da permettervi di emigrare?". Ecco coloro che avranno l'Inferno per dimora. Qual tristo rifugio" - IV, 97.

Tafsir:

(e successive).

(Credo di aver già menzionato questo versetto, o in questo stesso thread, od in uno degli altri due cui avevo rimandato nel post precedente).

(No, non sto dicendo che in Italia sia impossibile praticare l'Islam o che sia necessario emigrare da qui; sto sottolineando un punto generale).

Mahdi ha scritto:
perche al di la di dove ti trovi, non troverai mai un governo che ti permetta di vivere l?’Islam al 100%

Magari al momento no, ma è nostra responsabilità e dove lavorare nella direzione di stabilire un governo di questo genere.

Mahdi ha scritto:
perche se IDDIo mi darà la possibilità di essere cittadino del Paradiso, allora vorrà dire che veramente in questo mondo fatto solo di interessi economici, strategie belliche, falsità, miraggi di accettazione islamica, vorrà dire che me lo sono meritato

Nessuno entra nel Paradiso per suo "merito" o "virtù", ma solo per misericordia di Allah.
Ci sono ahadith molto espliciti al riguardo.

Mahdi ha scritto:

Rispetto tale idea anche se non credo di condividerla nel caso attuale dell'Italia o di altri paesi.

Ma allora, se parti dal presupposto che "vivere in paesi che ci illudono con una accettazione Islamica è pari all’essere partecipi delle loro strategie" (ed è senz'altro qualcosa di molto grave) - e l'Italia dovrebbe, in base al tuo ragionamento, rientrare in questa categoria - dovresti sostenere l'esatto contrario di quanto hai detto finora (che bisognerebbe restare e sforzarsi dove si è), ovverosia, dovresti sostenere la necessità di emigrare da un paese nel quale vivere significa "essere partecipi delle loro strategie".

Ribadisco che sosterrei la legittimità di tale ragionamento (se ritenessi fossero presenti le relative condizioni); non sto dicendo queste parole come quelle persone che criticano il concetto di hijrah sulla base di ragionamenti futili ed invidiosi tipo "eh ma allora perché sei ancora qui?". Lo sto dicendo solo perché vedo una contraddizione tra i due punti:

a. O bisogna stare ovunque ci si trovi e non vi è peccato in questo.

b. O - a certe condizioni (che si può discutere se al momento siano presenti o meno), ovverosia quando "vivere in un paese è pari all'essere partecipe delle sue strategie (sottointeso, contro l'Islam) - è obbligatorio emigrare ed abbandonare tale paese.

Personalmente mi sembra chiaro che il punto a. non ha basi nell'Islam ed anzi contrasta col concetto islamico della hijrah fi sabili-Llah, mentre il secondo punto (b.) è in sè corretto, ma non ritengo che tali condizioni siano al momento presenti né in Italia né nel Regno Unito.

chbraoui ha scritto:

Allahuma rhamana (amin)

"In un hadith trasmesso dall'Imam Abu Dawud nel suo Sunan e dall'Imam Ahmad bin Hanbal nel suo musnad - da Sayyidina Thawban, il liberto, lo schiavo liberato del Profeta (Pace e Benedizioni su di Lui):

Ha riferito che il Profeta (Pace e Benedizioni su di Lui) ha detto: "Arriverà un tempo in cui le nazioni si inviteranno vicendevolmente contro di voi, proprio come un gruppo di persone sedute intorno ad un piatto si invitano l'un l'altro a partecipare al pasto".

Il Profeta (Pace e Benedizioni su di Lui) rispose - "No, sarete molti di numero, ma sarete come la schiuma del mare. Allah (SwT) estirperà la paura nei vostri confronti dai cuori dei vostri nemici. Ed il timore con il quale vi consideravano precedentemente, Allah lo toglierà dai loro cuori. E Allah instillerà il "Wahn" nei vostri cuori.

I Sahaba (Iddio sia soddisfatto di loro) chiesero al Messaggero (Pace e Benedizione su di Lui) - "Cosa significa Wahn?

Il Profeta (Pace e Benedizione su di Lui) disse - "L'amore per dunya (1), ed il disprezzo per la morte".

Note:
1 - Dunya: il mondo terreno
".

Mi è venuto in mente per l'esempio del "cibo", ma non vi è menzione diretta dei segni della fine del mondo.

Salam Alaikum fratello Umar,
ho appena letto tutto il tuo ragionamento, al di la che mi sembri sempre un po adirato (forse penso male io e scusami se mi sbaglio), con chi non la pensa come te, ho bisogno di rileggere bene il tuo ragionamento, perche quello che ho scritto io e che logicamente penso e sottoscrivo in quanto è il mio modo di vedere il mondo, le cose, la religione, le strategie politiche, ecc., però ripeto è il mio ragionamento che può essere condiviso oppure no, ma come dato di fatto oggettivo è che forse è vero (perche me lo dici tu, e altri fratelli che ci sono stati lo possono confermare) che la Gran Bretagna "accetta" di più L'Islam che non L'Italia o altri paesi, ma qui parliamo di percentuali talmente basse e irrisorie, che anche se UK fosse al primo posto come accettazione dell'Islam, sarebbe sempre pochissima cosa rispetto al danno che produce combattendo l'Islam.
Allora mi chiedo se non è più accettabile un paese magari non offre infrastrutture e finti presagi di accettazione Islamica, ma non ti combatte e ragiona sul vivi e lascia vivere, piuttosto che chi al contrario fa finta di accettarti e poi viene a casa tua a combatterti.
Detto questo comunque rileggerò meglio il tuo ragionamento e poi se avrò bisogno di ulteriori chiarimenti magari ne riparleremo.
Allah con te e con tutti noi, Amin

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Uhm, io in Germania sono stato solo pochi giorni, ma più che altro in base a quanto mi ha raccontato un fratello tedesco, la situazione non è così idilliaca.
Sì, moschee "vere e proprie" ci sono, ma quello in praticamente tutta Europa; solo in Italia sembra impossibile costruire moschee..
Ma per il resto, pare anche li manchino `Ulama' (oltre a quelli turchi "moderni", preparati piuttosto male), etc. etc., ed ecco, non c'è comunque paragone con l'Inghilterra, anche per quanto riguarda - oltre alle infrastrutture ed il "dinamismo" della comunità - le "libertà personali": avevo sentito di alcuni provvedimenti in alcune regioni per proibire il niqab, mentre misure del genere sembrano al momento impensabili in Inghilterra.

probabilmente gli ulama non ci sono perchè vanno tutti in Inghilterra lol.. infatti non volevo fare un paragone con Londra anche perchè non ci sono mai stata, volevo solo dire che mi sembrava molto meglio rispetto a qui,
e posso dire che è anche molto meglio che in Francia (anche se non ci sono stata), quindi tra i paesi europei dove si può vivere abbastanza bene e tranquilli da musulmani sicuramente è anche la Germania (dopo l'Inghilterra);
poi sicuramente quel fratello tedesco saprà meglio di me come è la situazione visto che lui ci vive, le mie erano solo "osservazioni da turista".

chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Note:
1 - Dunya: il mondo terreno".

Salam 3alaikum,
Si,si mi riferivo proprio a questo hadith, mi sembrava che dicesse la fine del mondo, ma non era vero.
Cmq Jazak Allah Khayran =)

chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

Salam 3alaycum u rahmatullah ua barakatuh.

ahahahahah

PS:anch'io ci metto del mio XD (mi piace questo forum siccome il califfo 3umar ci fa proseguire anche se andiamo "off topic")

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
al di la che mi sembri sempre un po adirato (forse penso male io e scusami se mi sbaglio), con chi non la pensa come te,

No, non sono adirato, mi spiace averti dato quest'impressione, sarà il mio "stile"!

Mahdi ha scritto:
ma come dato di fatto oggettivo è che forse è vero (perche me lo dici tu, e altri fratelli che ci sono stati lo possono confermare) che la Gran Bretagna "accetta" di più L'Islam che non L'Italia o altri paesi, ma qui parliamo di percentuali talmente basse e irrisorie, che anche se UK fosse al primo posto come accettazione dell'Islam, sarebbe sempre pochissima cosa rispetto al danno che produce combattendo l'Islam.

Il danno di cui parli è innegabile. E fammi precisare che non intendevo che "la Gran Bretagna" accetta l'Islam o ha chissà quali meriti. Io parlo della comunità islamica, dei nostri fratelli lì, non del governo. Al di là del fatto che comunque si, ci sono anche differenze di natura "culturale" rispetto ad altri paesi sul modo in cui interagire con razzismo, diritti delle minoranze (senza dimenticare i crimini che dal colonialismo ad ora il governo inglese continua a perpretrare), etc.

Starlight ha scritto:
probabilmente gli ulama non ci sono perchè vanno tutti in Inghilterra lol..

O perché non li producono! :-)

Quel paio di sapienti in Germania di cui ho sentito parlare (in massima parte legati al circuito tablighi) hanno studiato in Inghilterra o in Sudafrica.

chbraoui ha scritto:
PS:anch'io ci metto del mio XD (mi piace questo forum siccome il califfo 3umar ci fa proseguire anche se andiamo "off topic")

Fratello è già abbastanza "pesante" la parola amir (seppure tecnicamente corretta, nei limiti del forum); "khalifah" è decisamente oltre, anche per scherzare! :-)

P.S.: Ho assimilato la lezione "panem et circenses", LOL, scherzo!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Politica islamica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: