Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

problema di famiglia e altro

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 5:13 am    Oggetto: Ads

nora4
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 2:43 pm    Oggetto: problema di famiglia e altro Rispondi citando

Assalamu Aleikum,
Seguo questo forum da anni e questa è la prima volta che scrivo e alhamdulillah ogni dubbio o risposta l'ho sempre trovata qui :)

Ho un problema ho conosciuto un ragazzo convertito da molti anni e divorziato che vorrebbe sposarmi, e dopo il matrimonio vorrebbe che io andassi con lui a vivere in Arabia in modo da riuscire a rafforzare la nostra fede.
Solo che conoscendo i miei genitori non accetterebbero mai poichè purtroppo la pensano in un altro modo es. tutti della mia famiglia hanno sposato sempre una persona di parentela o perchè io l'ho conosciuto tramite internet o perchè soprattutto è divorziato ecc.
Ora non sò che fare perchè lui è molto sicuro di quello che vuole, mentre io no, e mi ha detto che se i miei genitori non dovessero accettare dovremmo finirla li (quindi se dicono si è meglio ma se dicono di no per lui non è un problmea )
Se dovessi scegliere di stare con lui andrei incontro alla mia famiglia ma se dovessi scegliere la mia famiglia perderei lui.
non saprei proprio cosa fare perchè io non lo conosco molto bene per il fatto che su internet non ci si può mai fidare al 100%

Volevo anche chiedervi 2 cose :
se gentilmente mi potete mandare come si fa una salat al istikhara.

E quando i genitori dovrebbero dire di no se un uomo chiede la mano della loro figlia, diciamo ci sono delle motivazioni? per es. se non è una persona credente ovvio che direbbero di no.
Una volta ho sentito e per questo chiedo a voi che ne sapete di più che se un ragazzo chiede la mano della figlia ed è una brava persona e loro rifiutano è come se fosse un dunub

Jazakallahu khairan a chi risponderà
Profilo Invia messaggio privato
Hind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 4:59 pm    Oggetto: Re: problema di famiglia e altro Rispondi citando

nora4 ha scritto:
Assalamu Aleikum,

Wa 'Aleykum Salam

Per la Salat al-Istikhara devi procedere così:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

.
Per tutto il resto ti consiglierei di sospendere il giudizio e aspettare di fare appunto la Salat al-Istikhara (cosa che dovrebbe fare anche lui); il fatto che vi siete conosciuti su internet potrebbe non essere promettente come inizio.
Ti suggerirei di dare un'occhiata anche a questo:

.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nora4
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, anche se però mi sforzo, il mio inglese è terribile e non riesco a capire.. c'è magari qualcosa in italiano?
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 5:34 am    Oggetto: Re: problema di famiglia e altro Rispondi citando

sorella dovresti fare due raka'at e poi recitare questo du'a:

Allahumma inni astakhiru-ka bi-'ilmi-ka wa astaqdiru-ka bi-qudrati-ka wa as'alu-ka min fadli-ka 'l-'azim fa-inna-ka taqdiru wa la aqdiru wa ta'lamu wa la a'lamu wa Anta 'Allamu 'l-ghuyub. Allahumma in kunta ta'lamu anna hadha 'l-amra khairun li fi dini wa dunyaya wa akhirati wa 'aqibati amri wa 'ajili-hi wa ajili-h, fa-'qdir-hu li wa yassir-hu li thumma barik li fi-h. wa illa fa-'srif-hu 'an-ni wa yassir liya 'l-khaira haithu kana ma kuntu wa raddi-ni bi-qada'i-ka ya Arhama 'r-rahimin.

" اللهم إني أستخيرك بعلمك ، واستقدرك بقدرتك ، وأسألك من فضلك العظيم ، فإنك تقدر ولا أقدر ، وتعلم ولا أعلم ، وأنت علام الغيوب . اللهم إن كنت تعلم أن هذا الأمر - ويسمي حاجته - خير لي في ديني ومعاشي وعاقبة أمري فاقدره لي ، ويسره لي ، ثم بارك لي فيه . وإن كنت تعلم أن هذا الأمر شر لي في ديني ومعاشي وعاقبة أمري عاجله وآجله فاصرفه عني واصرفني عنه ، واقدر لي الخير حيث كان ثم أرضني به "

quando arrivi alla parola sottolineata dovresti nominare su cosa stai facendo al-istikhara(cioè "questo matrimonio/sposo" x esempio).
sorella non aspettare di fare un sogno, Allah swt ti guidera e ti aiutera a fare la scelta giusta.
ed e anche raccomandato farla 7 volte.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 5:35 pm    Oggetto: Re: problema di famiglia e altro Rispondi citando

nora4 ha scritto:
Ho un problema ho conosciuto un ragazzo convertito da molti anni e divorziato che vorrebbe sposarmi, e dopo il matrimonio vorrebbe che io andassi con lui a vivere in Arabia in modo da riuscire a rafforzare la nostra fede.
Solo che conoscendo i miei genitori non accetterebbero mai poichè purtroppo la pensano in un altro modo es. tutti della mia famiglia hanno sposato sempre una persona di parentela o perchè io l'ho conosciuto tramite internet o perchè soprattutto è divorziato ecc.
Ora non sò che fare perchè lui è molto sicuro di quello che vuole, mentre io no, e mi ha detto che se i miei genitori non dovessero accettare dovremmo finirla li (quindi se dicono si è meglio ma se dicono di no per lui non è un problmea )
Se dovessi scegliere di stare con lui andrei incontro alla mia famiglia ma se dovessi scegliere la mia famiglia perderei lui.
non saprei proprio cosa fare perchè io non lo conosco molto bene per il fatto che su internet non ci si può mai fidare al 100%

Volevo anche chiedervi 2 cose :

E quando i genitori dovrebbero dire di no se un uomo chiede la mano della loro figlia, diciamo ci sono delle motivazioni? per es. se non è una persona credente ovvio che direbbero di no.
Una volta ho sentito e per questo chiedo a voi che ne sapete di più che se un ragazzo chiede la mano della figlia ed è una brava persona e loro rifiutano è come se fosse un dunub

Jazakallahu khairan a chi risponderà

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu e benvenuta sorella.

Credo che il ricorso alla Salah al-Istikharah sia necessario più per capire se "insistere" o meno a cercare di convincere i tuoi genitori, più che all'effettiva scelta finale, visto che essa è condizionata, più ancora che dalla tua scelta, dai criteri di validità di un matrimonio senza il consenso del proprio wali, e dunque dalla decisione presa da tuo padre.

Ed a riguardo della validità stessa di un matrimonio contratto dalla donna senza il consenso/permesso del suo wali vi sono posizioni differenti tra le scuole giuridiche (anche in base a determinate condizioni), che abbiamo già delineato in numerosi altri thread che puoi trovare in questa sezione; qual'è la tua scuola giuridica (madhhab) di riferimento? In base a ciò, tali "criteri" potranno essere piuttosto differenti.

Alhamdulillah questo fratello si è posto correttamente nel rimandare al parere dei tuoi genitori, ora appunto è il caso di valutare se tu sei interessata o meno a questa proposta e, se così, di parlarne con i tuoi genitori e vedere la loro reazione.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
nora4
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Jazakallahu khair Amatollah grazie per la risposta.

Sicuramente non sarà facile la risposta dei miei genitori…

Sono nata in Italia e nessuno mi aveva mai detto che ci sono delle scuole giuridiche da seguire, solo leggendo qua in giro nel forum ho capito che ce ne sono, vorrei dirti quale sto seguendo, ma non lo so neanche io :(
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

nora4 ha scritto:
Jazakallahu khair Amatollah grazie per la risposta.

Sicuramente non sarà facile la risposta dei miei genitori…

Sono nata in Italia e nessuno mi aveva mai detto che ci sono delle scuole giuridiche da seguire, solo leggendo qua in giro nel forum ho capito che ce ne sono, vorrei dirti quale sto seguendo, ma non lo so neanche io :(

Insha'Allah presto lo capirai/deciderai.

Nel frattempo cerca di agire in un modo che sia valido per tutte così sei tranquilla insha'Allah.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: