Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Arti Marziali

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Ago 10, 2020 2:54 pm    Oggetto: Ads

Narsete
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 10:38 am    Oggetto: Arti Marziali Rispondi citando

As salam alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

vi pongo un quesito che in questi giorni mi stà tartassando la mente.. dunque.. io pratico arti marziali da parecchi anni, sopratutto quelle di stampo giapponese (premettendo che non mi mai sono avvicinato a cose come buddismo eccetera e sono pratiche che volendo si possono integrare all'arte essendo della stessa cultura, ma non ne fanno parte).

tornado alla domanda durante la pratica dell'arte marziale ci sono rituali come inchini, e inginocchiamenti, dunque è da intendersi che l'arte e la cultura giapponese intende un inginocchiamento e inchino reciproco allo stesso tempo non come segno di sottomissione o adorazione (come magari si puo confondere vedendo film dove il suddito si in inginocchia davanti al daymo [signore feudale] o all'imperatore.. ) ma di saluto rispettoso.. tra allievi e e maestri perchè ci si fa l'inchino a vicenda quindi nessun uomo è sotto ad un'altro uomo.. come stringersi la mano.

altro problema.. in'ultra parte della pratica si rivolge il saluto/ "inchino" alla foto o al ritratto del maestro fondatore (di solito deceduto da anni) come forma di saluto e ringraziamento per aver tramandato l'arte..

Dunque la mia domanda era se tutto questo è haram o no..? voi cosa ne pensate

cioè si guarda e si da il valore al gesto fisico ovvero l'inchino? o il valore che quel tipo di cultura da all'inchino? nel senso che questi gesti secondo me non c'è la sottomissione, idolatria o l'associazione
perchè essendo musulmano mi sottometto ad allah e a nessun'altro..

a farmi venire il dubbio è stato il fatto che per la religione musulmana l'inchino e l'inginocchiamento vanno solo ad allah, mentre per la cultura giapponese l'inchino è un comune segno di saluto e rispetto..
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 5:33 pm    Oggetto: Re: Arti Marziali Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello Narsete,

Nell'Islam - come hai giustamente ricordato - inchino (ruku`) e prosternazione (sajdah) sono riservati unicamente a Dio.
Ed è proibito (haram) rivolgere questi atti a qualsiasi creatura, o a qualsiasi immagine, statua o idolo, a prescindere dall'intenzione; facendolo si corre seriamente il rischio di commettere shirk (associare altri a Dio, il peccato più grave, che può ortare fuori dall'Islam).
Dunque è proibita anche la sajdah "per rispetto" e che pure non abbia caratteristiche di adorazione.

Vedi ad esempio:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Quindi dovrai semplicemente spiegare al tuo istruttore che la tua religione vieta assolutamente questo genere di azioni e che ti asterrai dal farle, ma che non intendi con ciò una mancanza di rispetto verso il tuo istruttore - questo infatti non ti impedirà comunque di dimostrare "rispetto" per il tuo insegnante, ma in modi leciti. Invece per quanto riguarda le foto dei maestri morti, andrà evitato qualsiasi gesto o saluto: l'Islam è molto chiaro a riguardo degli idoli.

Conosco diversi fratelli che hanno praticato o praticano arti marziali, ed hanno spiegato con calma la posizione della nostra religione al riguardo, senza problemi.
In fondo certo non ti può costringere! ;-)

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

una domanda un pò imbarazzante ma quando si è detto che non è lecito adorare oggetti,immagini e cose simili non va in contraddizione con l'atteggiamento reverenziale ( cerchi ripetuti di pellegrini intorno al Kaaba ) nei confronti della Pietra Nera ?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
una domanda un pò imbarazzante ma quando si è detto che non è lecito adorare oggetti,immagini e cose simili non va in contraddizione con l'atteggiamento reverenziale ( cerchi ripetuti di pellegrini intorno al Kaaba ) nei confronti della Pietra Nera ?

I Musulmano non adorano la pietra nera né fanno la circumambulazione attorno alla "pietra nera".

La circumambulazione avviene attorno alla Ka`bah, che è il tempio costruita da Abramo, Pace su di lui.

E' come dire che un Musulmano "adora" il tappeto solo perché ci mette la testa sopra.

Nessuno si prostra "alla Ka`bah" o chiede alla Kabah; ci si prostra soltanto ad Allah in direzione della Ka`bah, che è l'orientamento che Lui ha stabilito per la nostra preghiera, e non una "rappresentazione" di Dio (a differenza delle statue adorate da idolatri e politeisti).

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Apr 23, 2013 4:00 pm, modificato 1 volta
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:
Yuki ha scritto:

I Musulmano non adorano la pietra nera né fanno la circumambulazione attorno alla "pietra nera".

La circumambulazione avviene attorno alla Ka`bah, che è il tempio costruita da Abramo, Pace su di lui.

E' come dire che un Musulmano "adora" il tappeto solo perché ci mette la testa sopra.

Nessuno si prostra "alla Ka`bah" o chiede alla Kabah; ci si prostra soltanto ad Allah in direzione della Ka`bah, che è l'orientamento che Lui ha stabilito per la nostra preghiera.

e la pietra nera all'interno della Kabah ? ha un significato per i musulmani ? i musulmani in pellegrinagio possono anche fare a meno di essere intorno alla Kabah e pregare individualmente verso la Mecca nelle vicinanze ?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
e la pietra nera all'interno della Kabah ? ha un significato per i musulmani ?

La pietra nera non si trova all'interno della Ka`bah, bensì è inserita in uno dei quattro angoli esterni della Ka`bah, e chiaramente visibile.
Essa tra le altre cose segna il punto dal quale iniziare il "tawaf", che è un atto di adorazione che consiste in una serie di giri in senso antiorario attorno alla Ka`bah, e che si comincia partendo dall'angolo nel quale vi è la pietra nera.

Yuki ha scritto:
i musulmani in pellegrinagio possono anche fare a meno di essere intorno alla Kabah e pregare individualmente verso la Mecca nelle vicinanze ?

Durante l'Hajj, arrivano 4-5 milioni di pellegrini a Makkah Mukarramah. Ovviamente non possono starci 4-5 milioni di persone contemporaneamente tutti attaccati attorno alla Ka`bah: le prime file di oranti (durante la preghiera) saranno vicini alla Ka`bah, e gli altri mano a mano saranno in file sempre più lontane, o anche in altre moschee della città. Sempre ovviamente in direzione della Ka`bah.

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Apr 23, 2013 4:03 pm, modificato 1 volta
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 10:06 pm    Oggetto: Re: Arti Marziali Rispondi citando

Nell'Islam - come hai giustamente ricordato - inchino (ruku`) e prosternazione (sajdah) sono riservati unicamente a Dio.
Ed è proibito (haram) rivolgere questi atti a qualsiasi creatura, o a qualsiasi immagine, statua o idolo, a prescindere dall'intenzione; facendolo si corre seriamente il rischio di commettere shirk (associare altri a Dio, il peccato più grave, che può ortare fuori dall'Islam).
Dunque è proibita anche la sajdah "per rispetto" e che pure non abbia caratteristiche di adorazione.

io ho fatto x diversi anni il kung-fu, e non ho mai fatto caso che questo inchino è haram, xche in se non somiglia al ruku' della salat. sarebbe un saluto ma chi hai di fronte lo guardi in faccia non proprio come ruku'. e tutto oggi ogni tanto x scherzare in famiglia si fa questo gesto/saluto per poi cominciare una "competitione", e haram anche questo??

Narsete
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2012 12:24 pm    Oggetto: Re: Arti Marziali Rispondi citando

amatollah ha scritto:

io ho fatto x diversi anni il kung-fu, e non ho mai fatto caso che questo inchino è haram, xche in se non somiglia al ruku' della salat. sarebbe un saluto ma chi hai di fronte lo guardi in faccia non proprio come ruku'. e tutto oggi ogni tanto x scherzare in famiglia si fa questo gesto/saluto per poi cominciare una "competitione", e haram anche questo??

per me è un bel problema perchè avendo fatto arti marziali giapponesi che si basano tanto su queste cose per il rispetto.. per il kung fu è diverso.. c'è il saluto che descrive lo stile e la provenienza dell'arte ma non c'è nessun inchino a mio avviso sono tutti gesti di saluto a distanza con mani..
Narsete
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2012 12:28 pm    Oggetto: Re: Arti Marziali Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello Narsete,

Vedi ad esempio:

Quindi dovrai semplicemente spiegare al tuo istruttore che la tua religione vieta assolutamente questo genere di azioni e che ti asterrai dal farle, ma che non intendi con ciò una mancanza di rispetto verso il tuo istruttore - questo infatti non ti impedirà comunque di dimostrare "rispetto" per il tuo insegnante, ma in modi leciti. Invece per quanto riguarda le foto dei maestri morti, andrà evitato qualsiasi gesto o saluto: l'Islam è molto chiaro a riguardo degli idoli.

Conosco diversi fratelli che hanno praticato o praticano arti marziali, ed hanno spiegato con calma la posizione della nostra religione al riguardo, senza problemi.
In fondo certo non ti può costringere! ;-)

purtroppo non è possibile fare a meno di queste pratiche perchè è come dire io voglio apprendere da voi ma non vi mostro rispetto.. perchè non è che tu ti inchini e il maestro no.. anche lui si inchina mentre anche tu lo fai mostrandoti rispetto e li rispetta te.. Niente dovrò abbandonare anni di sacrifici soldi e impegno...

come sempre ti ringrazio per la disponibilità
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 3:43 am    Oggetto: Re: Arti Marziali Rispondi citando

amatollah ha scritto:

Domanda inoltra a Mufti Sahab..

Narsete ha scritto:
purtroppo non è possibile fare a meno di queste pratiche perchè è come dire io voglio apprendere da voi ma non vi mostro rispetto.. perchè non è che tu ti inchini e il maestro no.. anche lui si inchina mentre anche tu lo fai mostrandoti rispetto e li rispetta te.. Niente dovrò abbandonare anni di sacrifici soldi e impegno...

come sempre ti ringrazio per la disponibilità

Fratello io ti suggerirei di almeno provare a parlare col tuo istruttore prima di decidere di mollare così appunto tutti i tuoi anni di sacrifici, soldi ed impegno.
Se glielo spieghi con calma e dicendo che è legato alla tua fede religiosa ed è molto importante, insha'Allah capirà - così come hanno capito gli altri istruttori di altri fratelli che hanno avuto gli stessi problemi. Spiegagli che non è questione di non mostrare rispetto, ma del fatto che un Musulmano si prostra solo a Dio (chissà magari questo piccolo discorso potrebbe anche essere un'occasione di da`wah all'Islam!).

Se poi pure ti cacciasse dalla palestra per questo (e lo ritengo molto, molto difficile), a quel punto potresti comunque selezionare un nuovo stile da studiare e praticare, in modo anche da ampliare le tue competenze!..

Insomma non ti abbattere subito, fai almeno un prova per spiegarglielo.. Ma questo è solo il mio consiglio personale!

Blog in italiano:

Narsete
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la comprensione fratello.. ma se lo spiego al mio istruttore lui puo anche capirlo e accettarmi.. a livello locale ma vaglielo a spiegare al japponese (mestro dei maestri italiani)che si tramanda l'arte di famiglia in famiglia da 300 anni.. quando davanti a lui dovrò fare dei test è proprio maleducazione per loro e la loro cultura quindi potrei anche fare cose straordinarie che il risultato sarebbe non passare il test..

PS: roku inteso mani alle ginocchia giusto come durante la preghiera? o anche se si inclina leggermente il busto?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2012 5:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Narsete ha scritto:
Grazie per la comprensione fratello.. ma se lo spiego al mio istruttore lui puo anche capirlo e accettarmi.. a livello locale ma vaglielo a spiegare al japponese (mestro dei maestri italiani)che si tramanda l'arte di famiglia in famiglia da 300 anni.. quando davanti a lui dovrò fare dei test è proprio maleducazione per loro e la loro cultura quindi potrei anche fare cose straordinarie che il risultato sarebbe non passare il test..

Non so, secondo me varrebbe comunque la pena di provare a spiegarglielo invece di mollare tutto, poi vedi te; sicuramente conosci l'ambiente meglio.. Potresti al limite pure chiedere un consiglio al tuo istruttore!

Narsete ha scritto:
PS: roku inteso mani alle ginocchia giusto come durante la preghiera? o anche se si inclina leggermente il busto?

Ho chiesto al Mufti e insha'Allah inserirò qui la risposta appena la ricevo..

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 10:31 pm    Oggetto: Re: Arti Marziali Rispondi citando

amatollah ha scritto:

Narsete ha scritto:

Potete leggere la risposta alla vostra domanda al terzo punto della fatwa di Mufti Ismail Moosa in risposta ad un thread simile, in questo post:

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: