Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificato di Conversione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 11:12 pm    Oggetto: Ads

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 11:23 am    Oggetto: Certificato di Conversione Rispondi citando

Assalamu 'alaykum wa rahmatullah wa barakat

Sapete darmi informazioni sul centri islamici come quello di Milano?

Io sono andata in quello di Segrate per ottenere un certificato di conversione. Mio marito ed io siamo stati ricevuti dal Dott. Ali
Abu Shwaima che ha tenuto il colloquio. Al termine delle sue domande ci ha detto di acquistare un libro (un trattato generico dell'Islam) dello Shàykh 'Abdu-r-Rahmàn e tornare tra due settimane.
Dopo che risponderemo di nuovo alle loro domande ci faranno recitare la Shahada... Ma perché?! Noi ci siamo convertiti più di un anno fa in una moschea dove siamo stati accolta da un Imam e un'altro fratello che sono stati testimoni della nostra Shahada!
Perché la devo rifare? Non mi posso solo rilasciare il certificato e basta?
Ma anche a qualcuno di voi è capitata una situazione del genere?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dopo che risponderemo di nuovo alle loro domande ci faranno recitare la Shahada...

Oo! Un'interrogazione vera e propria?!

Comunque forse lo fanno per evitare che i miscredenti si infiltrino alla mecca procurandosi facili certificati..
Alla fine a quello serve il certificato.
Altrimenti non si spiega un tale atteggiamento!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Oo! Un'interrogazione vera e propria?!

e sì, sui cinque pilastri, gli articoli della fede e su 'Isa (pace su di lui). u_u
Citazione:

Alla fine a quello serve il certificato.

Io l'ho scoperto solo quando sono arrivata là che senza certificato non avrei potuto fare il pellegrinaggio... L'hajj era anche l'unico dei pilastri di cui non conosciamo l'esatta procedura e ci hanno "bocciato" per quello; tutte le altre cose le sapevamo bene.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2012 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella su quello che fanno a segrate stendiamo un velo pietoso..............................
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Assalamu Alaikum sorella su quello che fanno a segrate stendiamo un velo pietoso..............................

devo intuire che non siamo solamente noi a non essere stati entusiasti della gita a Segrate u_u

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2012 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma è il caso di rivolgersi a Segrate per il certificato? Io so che per ottenerlo, bisogna passare per quella moschea o quella di Roma. Allora, credo che una valga l'altra, comunque.... altri modi non esistono?

Ho capito che c'è qualche problema legato alla moschea si Segrate, posso saperne di più?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 2:56 am    Oggetto: Re: Certificato di Conversione Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Ràjiyah ha scritto:
Al termine delle sue domande ci ha detto di acquistare un libro (un trattato generico dell'Islam) dello Shàykh 'Abdu-r-Rahmàn e tornare tra due settimane.

Se lo si vuole chiamare "Shaykh" per rispetto o per l'età, nessun problema, ma va' chiarito che Abdur Rahman Pasquini non è uno Shaykh nel senso di "sapiente" / "`alim", anche se il veder scritto "Shaykh Abdur Rahman Pasquini" sui libri da lui scritti di solito suscita quest'"impressione".

Ràjiyah ha scritto:
Dopo che risponderemo di nuovo alle loro domande ci faranno recitare la Shahada... Ma perché?! Noi ci siamo convertiti più di un anno fa in una moschea dove siamo stati accolta da un Imam e un'altro fratello che sono stati testimoni della nostra Shahada!
Perché la devo rifare? Non mi posso solo rilasciare il certificato e basta?

Visto che si tratta di rilasciare un certificato credo abbiano il diritto di assicurarsi che la persona a cui lo rilasciano abbia conoscenza della dottrina essenziale dell'Islam.

Ciò che invece è assolutamente sbagliato (e che mi è stato riferito aver luogo in quel centro islamico, e Allah sa meglio) è rifiutarsi di fare pronunciare la Shahadah verbalmente (a prescindere da foglietti, documenti e certificati) a chi affermi l'intenzione di pronunciarla, se non ha prima frequentato tot settimane/mesi di corso e passato il relativo "esame", e tale rifiuto è considerato costituire kufr da sapienti come l'Imam an-Nawawi (rahimahullah)!

Ràjiyah ha scritto:
Ma è il caso di rivolgersi a Segrate per il certificato? Io so che per ottenerlo, bisogna passare per quella moschea o quella di Roma. Allora, credo che una valga l'altra, comunque.... altri modi non esistono?

Ti/vi serve a qualcosa in particolare, il certificato di conversione? In particolare per eseguire l'Hajj?
Altrimenti potete pure farne a meno.
Ad ogni modo non è vero che solo quella moschea di Segrate e quella di Roma siano "abilitate" a produrre questo certificato; qualsiasi moschea in Italia che sia dotata di computer e stampante può prepararne uno all'occorrenza, e di solito vengono accettati senza problemi (dall'ambasciata saudita a Roma, intendo).

Ràjiyah ha scritto:
Ho capito che c'è qualche problema legato alla moschea si Segrate, posso saperne di più?

Diciamo che non figura tra i centri islamici dei quali consigliamo la frequentazione, ecco.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
federciccio
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io anni fa andavo spesso a segrate, ora, se capito in lombardia, vado o a cascina gobba, o a segrate, o a pavia.
Quali sono le controversie riguardanti segrate? Se sono quelle dell'attaccamento alle poltrone, allora direi che nessuna moschea di milano possa godere di una buona reputazione..

Ibrahim Gabriele Iungo mi ha consigliato di venire su questo forum, e ho preso la palla al balzo. Spero di trovarmi bene qui, inshallah!

Fi amani allah!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

federciccio ha scritto:
Io anni fa andavo spesso a segrate, ora, se capito in lombardia, vado o a cascina gobba, o a segrate, o a pavia.

Lista Centri Islamici Consigliati in Italia -

federciccio ha scritto:
Quali sono le controversie riguardanti segrate? Se sono quelle dell'attaccamento alle poltrone, allora direi che nessuna moschea di milano possa godere di una buona reputazione..

No, "l'attaccamento alle poltrone" non ci interessa, né personalmente conosco così nel dettaglio le questioni interne del centro di Segrate; ci riferiamo piuttosto ai riferimenti giuridico-dottrinali dei responsabili di quella moschea.
Poi può anche trattarsi delle persone più oneste, gentili, buone e brave del mondo, non ci permettiamo certo di esprimere valutazioni su questi elementi!

Blog in italiano:

federciccio
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi può anche trattarsi delle persone più oneste, gentili, buone e brave del mondo, non ci permettiamo certo di esprimere valutazioni su questi elementi!

Proprio per questo ero curioso di sapere a quale problemi ti riferivi :D hai qualche raccomandazione per chi frequenta quella moschea?

Ibrahim Gabriele Iungo mi ha consigliato di venire su questo forum, e ho preso la palla al balzo. Spero di trovarmi bene qui, inshallah!

Fi amani allah!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

federciccio ha scritto:
Proprio per questo ero curioso di sapere a quale problemi ti riferivi :D hai qualche raccomandazione per chi frequenta quella moschea?

Sì:

Lista Centri Islamici Consigliati in Italia -

;-)

Blog in italiano:

federciccio
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco.. l'esclusione di una moschea da quella lista implica bassa affidabilità? Su cosa è basata?

Fi amani allah!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

federciccio ha scritto:
Non capisco.. l'esclusione di una moschea da quella lista implica bassa affidabilità?

L'esclusione dalla lista non significa automaticamente qualcosa di negativo: la lista è in continuo aggiornamento e del tutto incompleta, ed aggiungiamo nuovi indirizzi man mano che ne veniamo a conoscenza.
Se quindi un centro non è indicato potrebbe essere semplicemente perché o lo abbiamo dimenticato o dobbiamo ancora aggiungerlo o non lo conosciamo.

Ma nel caso di Segrate l'esclusione è deliberata.

federciccio ha scritto:
Su cosa è basata?

Sul criterio menzionato nella prima riga del thread stesso.
Se un centro islamico viene escluso deliberatamente (non parliamo quindi dei casi menzionati precedentemente) è perché i suoi dirigenti sono allineati ad orientamenti differenti e che consideriamo inaffidabili, che siano modernisti, ikhwani, salafiti, barelwi, gmi, pseudo-sufi, rafiditi o quant'altro..

Blog in italiano:

federciccio
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è perché i suoi dirigenti sono allineati ad orientamenti differenti e che consideriamo inaffidabili
Non avrei piacere che i miei fratellini di pavia frequentassero una moschea che rientra in questione, quindi ti chiedo: che riguardo ha la moschea di segrate con ciò? :D[/quote]

Fi amani allah!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

federciccio ha scritto:
Citazione:
è perché i suoi dirigenti sono allineati ad orientamenti differenti e che consideriamo inaffidabili
Non avrei piacere che i miei fratellini di pavia frequentassero una moschea che rientra in questione, quindi ti chiedo: che riguardo ha la moschea di segrate con ciò? :D

Mi spiace ma non ho capito la domanda..

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Dic 03, 2012 4:11 pm, modificato 1 volta
federciccio
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, semplicemente non ho capito qual'è il problema della moschea di segrate.

Fi amani allah!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

federciccio ha scritto:
Scusa, semplicemente non ho capito qual'è il problema della moschea di segrate.

Più o meno lo stesso discorso sui "riferimenti giuridico-dottrinali" che ho appena fatto nel mio post precedente sul GMI:

Col risultato di promuovere tra i frequentatori ignoranza, lassismo, posizioni giuridiche errate e prive di basi, "Islam-fai-da-te", atteggiamenti approssimativi, etc.

Questo ovviamente non significa che tutti i frequentatori del centro siano "colpevoli" di tutto ciò; significa semplicemente che questo è ciò che viene promosso dai responsabili, in base ai loro stessi riferimenti.

Blog in italiano:

federciccio
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi di avere una idea più chiara.. ti chiedo una ultima cosa per evitare di aprire un nuovo topic nella sezione "libri video ecc":
che libro (in italiano) mi suggeriresti con una struttura simile a "al halal wal haram fil islam" ma proveniente da una fonte più sicura di Qaradhawi?

Fi amani allah!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

federciccio ha scritto:
Direi di avere una idea più chiara.. ti chiedo una ultima cosa per evitare di aprire un nuovo topic nella sezione "libri video ecc":
che libro (in italiano) mi suggeriresti con una struttura simile a "al halal wal haram fil islam" ma proveniente da una fonte più sicura di Qaradhawi?

Rimando alle seguenti risorse:

Manuali e Risorse di Diritto Islamico Hanafi -

Link: Siti, forum, blog in inglese e altre lingue -

Libri consigliati in lingua inglese -

Letture e Canali consigliati su Youtube -

Nello specifico, se vuoi posso inviarti via e-mail delle dispense in italiano che abbiamo usato per il corso tenuto a Genova uno-due anni fa con Mufti Tosir Miah.

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

As-Salam 'Alaykum

Citazione:
Visto che si tratta di rilasciare un certificato credo abbiano il diritto di assicurarsi che la persona a cui lo rilasciano abbia conoscenza della dottrina essenziale dell'Islam.

Ciò che invece è assolutamente sbagliato (e che mi è stato riferito aver luogo in quel centro islamico, e Allah sa meglio) è rifiutarsi di fare pronunciare la Shahadah verbalmente (a prescindere da foglietti, documenti e certificati) a chi affermi l'intenzione di pronunciarla, se non ha prima frequentato tot settimane/mesi di corso e passato il relativo "esame", e tale rifiuto è considerato costituire kufr da sapienti come l'Imam an-Nawawi (rahimahullah)!

Io posso anche recitargliela di nuovo, la testimonianza, questo comunque non cambia che sono musulmana anche se loro non me lo scrivono su un foglio.
Perquanto riguarda al verificare la nostra conoscienza dei fondamenti del credo, ci hanno "bocciato" perché non sapevamo spiegare dettagliatamente tutti i procedementi del Pellegrinaggio. Posso assicurare che le nozioni generiche e basilari non ci mancano anche se abbiamo molte lacune per i "dettagli".

Citazione:
Ti/vi serve a qualcosa in particolare, il certificato di conversione? In particolare per eseguire l'Hajj?
Altrimenti potete pure farne a meno.
Ad ogni modo non è vero che solo quella moschea di Segrate e quella di Roma siano "abilitate" a produrre questo certificato; qualsiasi moschea in Italia che sia dotata di computer e stampante può prepararne uno all'occorrenza, e di solito vengono accettati senza problemi (dall'ambasciata saudita a Roma, intendo).

Non ci occorre nulla di urgente, insh'Allah, però un giorno volessimo andare a Makka ci serviranno i documenti. Quello che volevo chiarire era appunto questo: è così difficile ottenere un certificato o sono loro che complicano le cose?.
Ora che so che chiunque di qualificato può rilasciarlo, posso direttamente chiedere nella moschea del paese. =)

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quello che volevo chiarire era appunto questo: è così difficile ottenere un certificato o sono loro che complicano le cose?.
Ora che so che chiunque di qualificato può rilasciarlo, posso direttamente chiedere nella moschea del paese. =)

Che io sappia dipende dall'Imam.
Nella mosche di roma lo rilasciano a chiunque si dichiari Musulmano, senza fare nessuna domanda.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Ràjiyah ha scritto:
Io posso anche recitargliela di nuovo, la testimonianza, questo comunque non cambia che sono musulmana anche se loro non me lo scrivono su un foglio.

Certamente!
Comunque non vi è nulla di male a ripetere la shahadah; anzi, tanto meglio ripeterla spesso, anche più volte durante il giorno!

Ràjiyah ha scritto:
Perquanto riguarda al verificare la nostra conoscienza dei fondamenti del credo, ci hanno "bocciato" perché non sapevamo spiegare dettagliatamente tutti i procedementi del Pellegrinaggio. Posso assicurare che le nozioni generiche e basilari non ci mancano anche se abbiamo molte lacune per i "dettagli".

Personalmente non vedo la necessità di tale interrogazione dettagliata.
Se si volesse fare un esame avrebbe certo senso porre domande sugli elementi essenziali del credo e degli obblighi che sono obbligatori su una persona, mentre la conoscenza dettagliata dei procedimenti dell'Hajj non rientra nella conoscenza obbligatoria di ogni singolo Musulmano; soltanto di chi si appresti ad eseguire l'Hajj.
Così come la conoscenza dettagliata delle regole del matrimonio non rientra nella conoscenza obbligatoria che deve avere una persona che non ha ancora intenzione di sposarsi, etc.

Ràjiyah ha scritto:
Non ci occorre nulla di urgente, insh'Allah, però un giorno volessimo andare a Makka ci serviranno i documenti. Quello che volevo chiarire era appunto questo: è così difficile ottenere un certificato o sono loro che complicano le cose?.

La seconda.

Ràjiyah ha scritto:

Problema risolto! ;-)

Blog in italiano:

ely.ra77
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alay-Kum

mi allaccio al discorso di Umar Andrea delle moschee dove diceva:

"Sul criterio menzionato nella prima riga del thread stesso.
Se un centro islamico viene escluso deliberatamente (non parliamo quindi dei casi menzionati precedentemente) è perché i suoi dirigenti sono allineati ad orientamenti differenti e che consideriamo inaffidabili, che siano modernisti, ikhwani, salafiti, barelwi, gmi, pseudo-sufi, rafiditi o quant'altro.."

La mia domanda è: cercavo di vedere le moschee attendibili a Padova la mia città dove ne sono presenti 4 forse 5, mentre voi nel thread avete menzionato un unico centro islamico, questo è perchè è l'unico attendibile o perchè non conoscete gli altri?
La cosa mi interessa perchè devo iniziare a mandare il mio piccolo Omar a studiare il corano
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ely.ra77 ha scritto:
La mia domanda è: cercavo di vedere le moschee attendibili a Padova la mia città dove ne sono presenti 4 forse 5, mentre voi nel thread avete menzionato un unico centro islamico, questo è perchè è l'unico attendibile o perchè non conoscete gli altri?
La cosa mi interessa perchè devo iniziare a mandare il mio piccolo Omar a studiare il corano

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Un misto di entrambi.
Non conosco i centri islamici di Padova e quello indirizzato è stato consigliato da un fratello che conosco.

Ad ogni modo, se si tratta semplicemente di imparare la recitazione del Qur'an non è il caso di farsi troppi problemi sulla gestione delle moschee e le rispettive "correnti" o metodologie di riferimento, fintanto che l'insegnante conosca effettivamente le regole di pronuncia e recitazione del Qur'an..

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: