Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

non fate come me

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 10:46 pm    Oggetto: Ads

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2012 8:11 pm    Oggetto: non fate come me Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Anonymous il Gio Nov 22, 2012 10:17 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello, fai tantissime du'a e chiedi ad Allah di darti tanto coraggio e non fare l'errore di aspettare a trasferirti, non sappiamo quando sarà la nostra ora, potremmo morire anche tra due secondi..

non devi temere gli uomini ma solo Allah, abbi tantissima fiducia in lui.. e abbi coraggio, meglio essere disprezzati per quello che si è che amati per quello che non siamo..

quello che conta è l'Amore di Dio e non delle persone.. sappi che le persone non si accontentano mai, non importa quanto cerchi di piacere agli altri e quanto sei "perfetto", torveranno sempre qualcosa che non va e ti feriranno comunque.. allora cosa hai da perdere?

anzi se fai sapere a tutti chi sei veramente non solo riuscirai poi a vivere in pace con te stesso, ma avrai l'occasione di capire chi è che ti accetta per quello che sei veramente, hai detto che per i tuoi genitori non è un problema, ma allora di che ti preoccupi? se le persone che ami di più non ti dicono nulla che te ne importa degli altri.. anzi fai dawa ai tuoi genitori inshallah un giorno accetteranno anche loro l'islam e prega per loro.. e soprattutto sappi che Allah non ti abbandonerà mai se ti fidi di Lui.. abbi fiducia in Lui, sii speranzioso, ricordati che è DIo che dobbiamo temere e non gli uomini, e vedrai che tutto andrà bene..

non aspettare di diventare coraggioso ma sii coraggioso invece, e non aspettare di trasferirti.. abbi il coraggio di essere quello che sei.. e sei la cosa più bella che tu possa essere sei un fratello (o forse sorella?) musulmano che crede in Allah, perchè ti devi nascondere e vergognare di questo?

sii felice di questo piuttosto, ringrazia Dio che ti ha dato la fede.. pensa che c'è chi non ce l'ha, c'è chi passa la vita vivendo confuso e pieno di dubbi senza credere in nulla mentre tu hai il dono più bello del mondo e quindi hai la possibilità di salvarti nell'altro mondo e di vivere per sempre in paradiso, Dio ti ha permesso di credere in Lui, cosa ci può essere di più meraviglioso?.. perchè ti nascondi? pensa che questo mondo è solo un sogno che sembra vero ma è solo un'illusione.. una volta morti poi vivremo per l'eternità.. e tu dove vuoi passare l'eternità? all'inferno o in paradiso? perchè temere la gente così tanto se tutto quanto passerà, se quelle persone un giono non ci saranno e soprattutto non saranno loro a salvarti o a condannarti nel giorno del giudizio?!

fatti coraggio e cerca di trovare degli amici musulmani, praticanti! impara a fregartene del parere di chi non ti sa rispettare.

"and this too shall pass.."
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 16, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam wa aleikom wa rahtumullahi wa baraketu

Fratello, leggere il tuo post diciamo che mi ha un po shockato :(
Cosa c'é di più bello al mondo di essere musulmani? di avere la certezza di potersi salvare nell'aldilà? Di guardare negli occhi i miscredenti che ti criticano e poter sorridere dicendo loro che servi solo il tuo creatore?

Non sono qua per criticarti.. magari la situazione é più delicata di quello che sembra, pero tu stesso hai scritto che non applichi nessun precetto dell'islam, come il mangiare maiale andare in chiesa la domenica, non pregare o.O

Anche se molte persone credono che tu sia cattolico, é cosi difficile dire che non sei più quello che eri?
Perché hai bisogno di ingannare gli uomini? non sono forse loro che ti stanno portando in una brutta strada?

non ti sentiresti piu rilassato se mostrassi al mondo chi sei veramente senza paura alcuna? e se ti giudicano.. chissene frega é la parola più adatta! Magari il cambiare compagnie ti aiuterà, comincia a ristudiare l'islam a capire fino in fondo quanto tutto cio che stai facendo danneggia solo te.
Fai dua chiedi ad Allah di darti forza e di aiutarti ad affrontare il cammino scelto da lui e non dagli uomini..

Poi come ha detto la sorella, i tuoi genitori sono d'accordo.. quindi?? perché ti fai problemi?

Inoltre non serve trasferirsi per essere se stessi ma solo un po di coraggio in più.

Spero con tutto il cuore che Allah ti aiuti e ti dia la pazienza di affrontare le persone a te vicine ora.

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 6:16 am    Oggetto: Rispondi citando

fratello, davvero sono senza parole..hai la fortuna di avere i tuoi genitori dalla tua parte, cosa te ne frega degli altri??? ci sono tanti fratelli e sorelle in questo forum (come me) che non possono professare liberamente la religione perchè vivono ancora in casa dei genitori, e finirebbero per strada.....o come me, che nonostante io sia sposata da 2 anni e vivo con mio marito, i miei genitori hanno minacciato di farmi togliere il bambino che grazie ad Allah porto in grembo se solo sospettassero che sono musulmana,,,che mi hanno minacciata di non rivolgermi più la parola se alla nascita lo circoncido (cosa che io ovviamente farò). Bisogna avere timore solo di Allah, è Lui l unico che può giudicarci, dare e togliere la vita....io ti consiglio di non badare alla gente, allontanati dal peccato e vivi in pieno il tuo Islam inchallah......

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 8:34 am    Oggetto: Re: non fate come me Rispondi citando

anonimous ha scritto:
Salve a tutti.
Non avrei mai pensato che in Italia sarebbe nato un forum come questo...
ho letto numerosi interventi e ne ho ricavato una impressione incredibile. Mi sembra incredibile il modo in cui riuscite a vivere l'Islam in Italia, la vostra adesione alla dottrina e i vostri continui sforzi per migliorare.

Viviamo nella stessa Italia, dove oggettivamente non ci sono problemi di sorta a vivere da Musulmani, o scrivi da qualche secolo addietro? :-)

anonimous ha scritto:
Eppure celo la Fede in modo quasi maniacale: vado in chiesa la domenica, mangio maiale, non prego, faccio 1 giorno di Ramadan all'anno ecc.

E perché mai?!

anonimous ha scritto:
Somo terrorizzato dall'idea di essere scoperto perché strettamente legato ad alcune organizzazioni cattoliche.

E allora?
Che le frequenti a fare se sei Musulmano?
E se anche lo scoprissero che fanno, ti ammazzano?... Davvero non capisco il motivo di tutto questo timore.

anonimous ha scritto:
Recentemente, alcuni mesi fa, un sacerdote mi ha anche chiesto di aderire più strettamente alla Chiesa entrando in un movimento cattolico che io frequento e di cui non faccio il nome per privacy.
Nonostante queste precauzioni, alcuni miei atteggiamenti ( niente alcol, niente discoteca, niente sesso prima del matrimonio) hanno attirato su di me i sospetti di alcune persone; in particolare due volte mi è stato chiesto se fossi musulmano e io ho negato categoricamente ( nonostante avessi già pronunciato la Shahada). Io ho reagito mostrando di no, non essere assolutamente musulmano e rafforzando la mia presunta appartenenza alla fede cattolica.
Non sto ingannando Dio, ma solo gli uomini...

Ma è molto importante che tu sappia che diverse di queste azioni (in particolare il negare di essere Musulmano) costituiscono kufr e fanno uscire fuori dall'Islam, perché negare verbalmente il proprio Islam annulla il proprio iman (esclusi casi in cui si rischia la vita e si è costretti a negare il proprio Islam solo verbalmente, ma mantenendo fede salda nel cuore), e rende necessario ripetere la Shahadah!

anonimous ha scritto:
Io però prevedo di non dire niente e continuare cosi almeno per i prossimi 3 o 4 anni, sperando poi di poter uscire dall'Italia e trasferirmi in ambiente più individualista ( p.es. l'Inghilterra) e qui cominciare a vivere da sottomesso al Dio.
Non seguite il mio esempio. Io sono un vigliacco che antepone il giudizio della società a quello di Allah.

Ma non essere nemmeno tu così! Soprattutto visto che ciò annulla il tuo Islam ed è assolutamente deleterio per il tuo iman.
Non c'è nulla di cui temere se anche le persone di quest'associazione vengono a sapere che sei Musulmano. Ma prima ancora di questo, che senso ha continuare a frequentarli, se ovviamente non condividi la loro dottrina e le loro attività?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Anonymous il Gio Nov 22, 2012 10:17 pm, modificato 1 volta
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finchè rimani scisso, non troverai mai la pace e la serenità che cerchi.
La serenità viene dall'unità, dalla coerenza con se stessi, dallo smettere di dirsi menzogne per legittimare le proprie debolezze.

Non c'è molto da complicarsi la vita.Puoi scegliere tra i vantaggi effimeri che ti può dare il mondo e la vita eterna. E la tua scelta corrisponde alle tue azioni quotidiani. Adesso stai scegliendo questa vita.

E' solo una questione di forza. Coloro che sono stati deboli dovranno rendere conto. La loro debolezza non sarà una giustificazione. Perchè ogni uomo può trovare dentro di sè la forza; come dice il Corano, Allah (subhana wa taala) non ci ha dato un peso maggiore di quello che possiamo sopportare..

Coloro che hanno sofferto, hanno sopportato il peso, che hanno la guerra dentro se stessi, si sono detti di no, hanno detto di no agli altri, hanno saputo rinunciare, si sono disinteressati dell'opininione della gente, queste sono le persone che Allah subahan wa taala ricompenserà.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2012 7:00 pm    Oggetto: Re: non fate come me Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 9:08 am, modificato 2 volte
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 2:03 am    Oggetto: Rispondi citando

anonimous ha scritto:
La verità è che il mio acceso individualismo ( con punte di nichilismo ed edonismo), lo stesso che anni fa mi condusse all'Islam partendo da una analisi senza pregiudizi di alcuni aspetti filosofici sull'esistenza di Allah,è in breve tempo degenerato: volevo liberarmi della Sharia e degli obblighi quotidiani, che consideravo delle leggi tese a limitare la mia individualità.
Mi ricordo che già 15 giorni dopo aver pronunciato la Shahada (sempre senza praticare il Din) cominciai a leggere opere di Mirza Ghulam Ahmad, il Bab, Bahaullah, Rashad Khalifa, Karim Aga Khan IV e via dicendo, al fine di trovare finalmente l'Islam senza Sharia che mi avrebbe consentito di esprimere al meglio la mia individualità. Nessuna di queste dottrine è tuttavia riuscita a procurarmi la pace e la serenità interiore che cercavo.

La tua auto-analisi almeno ha messo in chiaro quanto sia insincero e "non disinteressato" l'orientarsi verso queste devianze pseudo-islamiche con un obiettivo che è il contrario stesso dell'Islam: invece di sottomettersi alla volontà ed alla Legge di Dio tramite il Suo messaggio, si pretende di sottomettere al proprio nafs, ai propri desideri ed alle proprie passioni, il Suo messaggio ed il modo in cui viverlo e (non) praticarlo.
Un approccio chiaramente fallimentare.

anonimous ha scritto:
Ho scelto quella associazione e non altre perché sapevo mi avrebbe garantito importanti vantaggi da un punto di vista sociale e professionale ( che ovviamente svanirebbero nel nulla se me ne dissociassi, anzi si trasformerebbero in aperto ostracismo contro di me, nel momento in cui la mia carriera va sempre meglio, nonostante una grave malattia diagnosticatami tempo fa e che grazie a Dio sembra essersi arrestata permettendomi di continuare a migliorare la vita delle persone).

Dunque, a questa vita ci stai pensando e ti stai attrezzando; ma per l'altra vita cosa stai preparando? Che saggezza può mai esserci nel lavorare soltanto per questa vita rinnegando coscientemente la verità che pur si è appreso chiaramente essere tale?

anonimous ha scritto:
L'altro giorno, parlando con un mio conoscente aderente all'associazione, ho persino acconsentito alla seguente affermazione ( l'amministratore può bannarla, la riporto solo per far capire che piega sto prendendo, si parlava dei paesi a maggioranza islamica): " la fine del mondo è vicina, perché le persone di quei paesi stanno abbracciando in massa la verità cattolica e stanno lasciando (...-clip) ".

Non mi è chiaro se questa terribile blasfemia contro il Profeta sallallaahu sia uscita dalla tua bocca o da quella del tuo collega e tu abbia "solo" acconsentito ad essa, ma la gravità è palese in entrambi i casi.

Posso capire (a fatica) il nascondere la propria fede in specifiche situazioni, senza ammetterla pubblicamente ma senza negarla.
Mentre è inconcepibile il negare la propria fede, ed abbiamo già visto che ciò costituisce kufr e pone una persona al di fuori dell'Islam (a meno che non abbia negato solo verbalmente il proprio Islam sotto costrizione, per preservare la propria vita di fronte ad una minaccia di morte), ed ancora più inaccettabile è farlo offendendo il Migliore della Creazione sallallaahu, attirando su di sè le maledizioni dell'intera creazione e (nuovamente) azzerando completamente il proprio iman.

Ti invito seriamente a riflettere sulla gravità della tua situazione e ad uscirne fuori con il pentimento (tawbah) e la dovuta attenzione.

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Anonymous il Gio Nov 22, 2012 10:18 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

anonimous ha scritto:
Hai ragione fratello Umar, devo ripensare completamente la mia concezione stessa dell'Islam, chiedere perdono ad Allah ( astaghfirullah) e soprattutto tenere sotto controllo la nafs, altrimenti Shaytan riuscirà a portarmi con sé.
Dunque, vediamo da dove cominciare... ho eliminato dal mio computer tutti i testi sciiti, qadyani, bahai e di altre correnti poco ortodosse..
adesso ho appena recitato nuovamente la Shahada ( e stavolta, possa Allah farmi perire all'Inferno se mento, non rinnegherò l'Islam mai più).

Masha'Allah sono davvero felice della tua presa di coscienza e decisione, hai fatto la scelta giusta!

anonimous ha scritto:
Ora devo ripassare Surah Al Fatiha e Surah Al Ikhlas in arabo, perché mi rendo conto che le ho completamente dimenticate. L a mia pronunica araba è stata sempre disastrosa ( anche perché non mi interessava, dato che non pregavo..) mi servirebbe apprenderla meglio, ma non so come..

Un punto di partenza potrebbe essere sentire la recitazione che trovi nei video in questo post, ed accompagnarti con la traslitterazione (sempre se non sai leggere direttamente l'arabo):

;

la cosa migliore poi sarà rivolgerti ad un centro islamico affidabile della tua città e trovare una persona che conosce bene le regole di pronuncia e recitazione e ti dia una mano insegnandoti, ascoltandoti, correggendo eventuali errori etc..

anonimous ha scritto:
Nel frattempo vorrei chiederti l'orario delle preghiere della Salat

Un ottimo software per il calcolo degli orari della Salah:

Cerca la tua città sulla mappa, ed avrai:

Fajr (Momento di inizio del tempo di Salah al-Fajr [e di fine del tempo di Salah al-`Isha'])
Sunrise (Momento di fine del tempo di Salah al-Fajr)
Zohr (Momento di inizio del tempo di Salah al-Zuhr)
Asr (mithl) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Asr [e di fine del tempo di Salah al-Zuhr] - [scuola Shafi`i, Maliki, Hanbali ed opinione minoritaria Hanafi])
Asr (mithlain) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Asr [e di fine del tempo di Salah al-Zuhr] - [opinione maggioritaria scuola Hanafi])
Magrib (Momento di inizio del tempo di Salah al-Maghrib [e di fine del tempo di Salah al-`Asr])
Esha (abyad) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Isha' [e di fine del tempo di Salah al-Maghrib] - [opinione maggioritaria scuola Hanafi])
Esha (ahmar) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Isha' [e di fine del tempo di Salah al-Maghrib] - [scuola Shafi`i [credo], Maliki [credo], Hanbali [credo] ed opinione minoritaria scuola Hanafi)]

Spiegazione alternativa (forse più semplice; sempre in base alle indicazioni fornite sul sito prayercalc.com):

Salah al-Fajr (due unità): Da “Fajr” a “Sunrise”
Salah al-Zuhr (quattro unità): Da “Zohr” a “Asr Mithl” (o da “Asr Mithlain” secondo un’altra posizione)
Salah al-`Asr (quattro unità): Da “Asr Mithl” (o da “Asr Mithlain” secondo un’altra posizione) a “Magrib/Sunset”
Salah al-Maghrib (tre unità): Da “Magrib/Sunset” a “Esha Abyad”
Salah al-`Isha’ (quattro unità): Da “Esha Abyad” a “Fajr” del giorno successivo.

anonimous ha scritto:
e il metodo per calcolare la direzione della Qibla.

Dall'Italia la qiblah in genere è compresa tra i 120 ed i 130 gradi (dal nord) a seconda della città; in questi siti puoi trovare la direzione precisa in base a dove ti trovi, sia in gradi che precisamente come orientamento a partire da casa tua:

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Anonymous il Gio Nov 22, 2012 10:18 pm, modificato 1 volta
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello, siamo veramente contenti che tu abbia ritrovato al Sirat al Mustakin, la retta via..Comunque certo che puoi auto-attribuirti un nome, quasi tutti i fratelli/sorelle convertiti fanno così.
Che Allah fortichichi il tuo spirito, ti dia costanza e preseveranza nella fede e ti guidi sempre. =)

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

anonimous ha scritto:
Devo dirvi una cosa sola: grazie... grazie per il supporto e l'aiuto che mi state fornendo. Sto ascoltando la registrazione di Surat al Ikhlas e non riesco a descrivere la sensazione che provo... io mi sento in pace, sono sereno. Tutto mi appare migliore e sinceramente in questo momento l'opinione delle persone su di me non mi interessa più.

Alhamdulillah!

Citazione:
Non sono ancora riuscito a pregare, perché sto ancora memorizzando Surat al Fatiha in arabo, ma il semplice ascolto del sacro Corano mi fa sentire felice e sereno, come non ero da anni.

Anche se non hai ancora finito di memorizzare Surah al-Fatihah puoi già (e devi) pregare: per il momento nella tua situazione potrai fare tasbih ("subhanallah") al posto di ciò che ancora non hai memorizzato; questo vale giusto per le prime "ore" in cui non hai avuto ancora il tempo materiale di memorizzare gli elementi obbligatori e necessari, insha'Allah le recupererai una volta imparato tutto il necessario.

anonimous ha scritto:
Voi siete i miei fratelli e le mie sorelle ora... anche se non vi conosco di persona ma solo virtualmente.. ma è giusto che tra fratelli ci si chiami per nome.
Mi chiamo Alessandro, scrivo da Roma e il nome islamico che preferirei è Ismail (anche se non so sia possibile autoattribuirselo..)
Credo che cambierò account sul forum.
Dio vi conceda la pace.

Come preferisci fratelli Ismail Alessandro; se vuoi posso pure modificare il nome del tuo attuale account, dimmi tu!

soroboru ha scritto:
al Sirat al Mustakin

"Mustaqim", con la qaf-ق, (non kaf-ك), e mim finale (non nun).

Faccio il puntiglioso giusto perchè sono termini presenti in Surah al-Fatihah e pronunciarli scorrettamente potrebbe avere effetti negativi sulla validità della Salah.

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Anonymous il Gio Nov 22, 2012 10:19 pm, modificato 1 volta
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"Mustaqim", con la qaf-ق, (non kaf-ك), e mim finale (non nun).

Jasakallah Khairan fratello per avermi corretto=)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

anonimous ha scritto:
Ti ringrazio ancora fratello Umar, vorrei che modificassi il mio attuale account.

Nessun problema; che nome metto, "Ismail Alessandro"? Altre idee?

anonimous ha scritto:
Già che ci sono vorrei disturbarti ancosa per alcune domande pratiche:

Nessun problema, fai pure tutte le domande che vuoi, è molto importante!

anonimous ha scritto:
1)prima di pregare dovrei fare il Ghusl. Quando ho lavato le mani per tre volte e poi le parti nascoste con la mano sinistra, devo poi rilavare nuovamente le mani per tre volte prima di procedere al lavaggio della bocca con lo spazzolino?

Sì.

Ovviamente il ghusl non è necessario per ogni singola Salah; il ghusl è necessario in caso ci si trovi in stato di impurità rituale maggiore (dopo rapporti sessuali, emissione di sperma, etc.); se ci si trova solo in stato di impurità rituale minore (fuoriuscita di sostanze impure dagli orifizi, sonno profondo, etc.) è sufficiente il wudu' ("abluzione minore").

Per il Fiqh della purità vedi:

Manuale e Risorse di Diritto Islamico Hanafi -

Se vuoi posso inviarti via e-mail (quella con la quale ti sei iscritto al forum) delle comode ed utili dispense sulla purità rituale e la Salah.

anonimous ha scritto:
2) non ho tappeti a disposizione per la preghiera attualmente. posso utilizzare una coperta o un asciugamano?

Sì certo purché siano puliti (nel senso che non vi siano impurità), oppure è permesso pure pregare direttamente per terra/sul pavimento, sempre se non sono presenti impurità sulla superficie; il tappeto è solo per comodità, non è un requisito necessario.

anonimous ha scritto:
3) la recita del Tashahud è obbligatoria?

Sì, nella scuola Hanafi è un elemento necessario (wajib) della Salah in ogni seduta "lunga" (non quella tra una prostrazione e l'altra, per intenderci).
Finché non l'avrai memorizzato insha'Allah potrai avvalerti della concessione summenzionata o leggerlo da un foglio.

Qui trovi una lista degli elementi obbligatori (fard) e necessari (wajib) della Salah (per la scuola Hanafi), presenti i quali la Salah è (minimamente) valida (oltre ovviamente ai prerequisiti esterni: purità rituale, purità dei vestiti e del luogo, che l'ora sia entrata, direzione della qiblah, intenzione, etc.):

Vedi anche:

La Salah (preghiera canonica) Secondo la Sunnah (Madhhab Hanafi) -

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Anonymous il Gio Nov 22, 2012 10:20 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ismail Alessandro ha scritto:
Ismail Alessandro va benissimo fratello Umar, grazie!

Fatto (come puoi vedere)!
Ricordati per le prossime volte che accedi al forum.

Ismail Alessandro ha scritto:
Anche le dispense mi faranno comodo..

Inviate!

Blog in italiano:

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: