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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Sulla musica: punto di vista di una marocchina

 
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Inviato: Sab Lug 11, 2020 4:17 pm    Oggetto: Ads

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Platone84
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MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 9:53 pm    Oggetto: Sulla musica: punto di vista di una marocchina Rispondi citando

Salve a tutti.
Mi iscrissi tempo fa sul forum per farvi delle domande e delle considerazioni sul Profeta.
Ora vi riscrivo per curiosità: vorrei sapere cosa pensate di quello che vi riporterò e cosa rispondereste.

Un paio di settimane fa sono sono tornato in italia dopo una settimana di vacanza in Marocco. A Fes un mio amico aveva contattato tramite internet una ragazza del posto e la sera che siamo stati li ci siamo incontrati con lei (e delle sue amiche) e siamo andati in un locale (anche perchè era il suo compleanno).

Chiacchierando chiacchierando ho voluto farle alcune domande su come viveva la sua fede... non ricordo come ma ad un certo punto il discorso è caduto sulla musica, e io avendo appreso da questo forum che è illecita, portavo avanti questa argomentazione, mentre lei diceva che è proibita sono se dal contenuto "inopportuno".

Tornato in italia, tramite il mio amico, le ho inviato il seguente link
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che avevo trovato sempre qui sul forum.

Questo è quello che ha risposto:

well i would like to tell him that the
site he has sent to me is definitely not what the real islam says ! i
want him to know that not every thing that its written is true there
are some people who doesnt know nothing about islam but still talks
about it ! those people are too religiously stubborn and believe that
they are right while the islam is a religion of moderation! When the
Holy Prophet entered Madina, girls were singing "welcome songs" this
could be a form of music. And the prophet was even listening.http://www.
renaissance.com.pk/Aprefl2y5.htm
Prophetic Saying on Music

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those are some
examples of what prophetic saying on music and i want to mention that
the prophet does nothing but what the holy Quran says ! the imporatnt
is that the music should be accompanied with the name of god and the
instruments are not HARAM at all, for example this singer is a
religious singer he only sings about god and the prophet and he is
super famous in the Islamic world and every body loves him and he uses
all kinds of instruments

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99 names of allah by sami yusuf.....mp4
The 99 Names of Allah, also known
as The 99 Most Beautiful Names of God (Arabic: أسماء ..... The
beautiful names of Allah 99 names written clearly in Arabic ...

well i talk too much i know lool ,
just tell him not to believe what ever he reads because its not true
most of the time and especially those Muslim extremists because for
them Im not a muslim too !!!!!!!



Cosa ne pensate e cosa rispondereste?
Sapreste consigliarmi un link "istituzionale" (non so se ha senso) che conferma la posizione della musica illecita.

Grazie in anticipo a tutti
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Starlight
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MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 10:13 pm    Oggetto: Re: Sulla musica: punto di vista di una marocchina Rispondi citando

Assalamu 'alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh,

io gli risponderei in questo modo:


Citazione:
Un paio di settimane fa sono sono tornato in italia dopo una settimana di vacanza in Marocco. A Fes un mio amico aveva contattato tramite internet una ragazza del posto e la sera che siamo stati li ci siamo incontrati con lei (e delle sue amiche) e siamo andati in un locale (anche perchè era il suo compleanno).

andare in un locale dove ci sono ragazzi e ragazze è proibito, è haram, e lo è ancora di più se si va con l'intenzione di festeggiare compleanni, anche il compleanno è haram.. è una festa pagana, che l'islam proibisce e credo anche che sia proprio shirk!

Citazione:
Chiacchierando chiacchierando ho voluto farle alcune domande su come viveva la sua fede... non ricordo come ma ad un certo punto il discorso è caduto sulla musica, e io avendo appreso da questo forum che è illecita, portavo avanti questa argomentazione, mentre lei diceva che è proibita sono se dal contenuto "inopportuno".

chiedile in base a cosa è giunta a questa conclusione? in base a ciò che lei pensa che sia giusto e sbagliato? perchè se è così ricordale che l'islam non è un'opinione.



Citazione:
When the
Holy Prophet entered Madina, girls were singing "welcome songs" this
could be a form of music. And the prophet was even listening.http://www.
renaissance.com.pk/Aprefl2y5.htm
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la voce non è uno strumento musicale, dunque non è la voce o il canto che non viene accompagnato da strumenti musicali ad essere proibito ma bensì i strumenti musicali.

e per quanto riguarda le donne, possono cantare ma non in presenza di uomini ghayr mahram dato che una donna non dovrebbe alzare la voce, poi per quanto riguarda quel episodio in cui quelle donne avrebbero cantato in occasione del ritorno di rasulallah, non ne ho idea non so cosa risponderti, spero che qualcuno ti sappia rispondere.

Citazione:
those are some
examples of what prophetic saying on music and i want to mention that
the prophet does nothing but what the holy Quran says ! the imporatnt
is that the music should be accompanied with the name of god and the
instruments are not HARAM at all, for example this singer is a
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FALSO!
i strumenti musicali sono assolutamente haram, tutti i fuqaha concordano solamente quelli che praticano l'islam fai da te non sono d'accordo ma quelli non sono fuqaha!
i strumenti musicali sono in grado di influenzare i tuoi sentimenti e anche il tuo modo di pensare, il tuo umore etc.. e anche se si menziona il nome di Dio è comunque haram perchè per ricordarti di Dio, quindi per fare dhikr non devi servirti della musica che altrimenti si diventa come alcuni sufi deviati che dopo aver aggiunto il dhikr con la musica introducono anche il ballo e così commettono bidah perchè tutto questo non è richiesto nel qur'an per fare dhikr e non c'è nessun hadith che ci chiede di fare questo.

Citazione:
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just tell him not to believe what ever he reads because its not true
most of the time and especially those Muslim extremists because for
them Im not a muslim too !!!!!!!


dirle che è troppo facile accusare le persone di essere estremisti, piuttosto dovrebbe cercare di capire come stanno realmente le cose e non dovrebbe credere invece in quello che gli fa comodo o in quello che la appassiona, ma nella verità e la verità si trova al di là di tutto questo.. dunque secondo lei tutti i fuqaha, tutti i sapienti sono estremisti perchè dicono che la musica è haram?



Citazione:
Cosa ne pensate e cosa rispondereste?
Sapreste consigliarmi un link "istituzionale" (non so se ha senso) che conferma la posizione della musica illecita.

Grazie in anticipo a tutti


sul forum ci sono tanti link su questi argomenti, ora non ho tempo per trovarli ma penso che puoi trovarli anche tu infatti ti consiglio di fare una ricerca più avanzata :)

_________________

"and this too shall pass.."
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Ibrahim-Abu Ismail
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MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Poi un piccolo particolare: ti parla di Islam dentro una discoteca con dei ragazzi........il Profeta (saws) quando camminava per Makkah e sentiva il Suono di strumenti musicali si tappava le orecchie. Che Allah L'Altissimo riporti Sulla giusta Via queste sorelle.
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MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
well i would like to tell him that the
site he has sent to me is definitely not what the real islam says ! i
want him to know that not every thing that its written is true there
are some people who doesnt know nothing about islam but still talks
about it ! those people are too religiously stubborn and believe that
they are right while the islam is a religion of moderation!
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Holy Prophet entered Madina, girls were singing "welcome songs" this
could be a form of music.

LA MUSICA E' HARAM!!
C'È CONSENSO TOTALE

Da un marocchino:

I agree with you : "Islam is a religion of moderation"
but dear ukhty, i swear by Allah that islam (that means total submission) isn't a "moderation of religion!!" be carefull, be carefull..


Tutti i link che consigliamo sono affidabili.
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Platone84
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MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte.
Tengo solo a precisare che non eravamo in discoteca, ma in un semplice locale nella medina di fes...
Eravamo intorno ad un tavolo a bere te e mangiare un pezzo di dolce che aveva portato lei per il compleanno...

Voi dite che non potevano stare con noi... ma stavamo solo chiacchierando (ok, la storia che non si può festeggiare il compleanno non la sapevo...)

Anche il fatto che ad un certo punto abbiamo parlato di islam: sono stato io ad introdurre l'argomento, e da non musulmano non mi sono preoccupato se il luogo e il contesto erano opportuni.

Proverò a cercare qualche altro link sul forum da inviarle.
Grazie
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Abu 'Amamah al-Fatih
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MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Punto uno: il fatto che il punto di vista sia di "una marocchina" è indifferente.

Punto secondo: parlare/chattare/essere in compagnia con persone di genere opposto senza la presenza di un mahram è haram.

Punto terzo: anche festeggiamenti extra-islamici sono haram: abbiamo due sole feste, rispettivamente 'Id al-Fitr e 'Id al-Adha.

Punto quarto: ciò che ha scritto è una raffica di lettere gettate a caso e per nulla veritiere. I Sapienti sarebbero persone che non sanno nulla di Islaam ma ancora insistono a volerne parlare mentre lei, lei si che ha capito cosa vuol dire moderazione nella Religione.. ha senso? No. Per certo sono preferibili le persone che peccano e riconoscono il proprio peccato piuttosto che quelle che negano che lo sia, in quanto queste ultime si gettano in una situazione davvero davvero pericolosa per la loro anima!

Ecco link:
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puoi mandarle anche links che incoraggiano al tawakkul, tawba, taqwa e haya e hijab e se Dio vuole saranno benefici.

was-Salaam 'ala man attaba'a al-Huda
Pace a chi segue la Guida.
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Abu 'Amamah al-Fatih
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MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungerei: inoltre la fatwa che le hai riportato è davvero ricca di riferimenti; magari presa dalle emozioni leggendo le prime righe l'ha chiuso! Dio ne sa di più. Prova a copiarne delle parti mandandone una per volta, chissà che sia un'azione proficua !
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amatoLlah
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MessaggioInviato: Gio Set 06, 2012 5:40 am    Oggetto: Rispondi citando

in un paese che organizza una ventina di "festival" nel arco di un anno, perfino anche il "festival du rire" e il festival delle ciliege..mentre altri fratelli e sorelle stanno morendo e difficile credere che sia haram, tranne quelli che Allah swt li colmati di Misericordia!

faccio copia incolla da un altro post

Prove

Nel Corano e nella Sunnah vi sono numerose prove che sostengono questa posizione. Cercheremo di considerarne alcune:

1) Allah l'Altissimo dice:

"Tra gli uomini vi è chi compra storie vane per traviare gli uomini dal sentiero di Allah e burlarsi di esso: essi avranno un castigo umiliante". (Surah Luqman, 6).

Il grande Compagno, `Abd Allah Ibn Mas'ud (che Allah sia soddisfatto di lui) afferma come spiegazione del termine "storie vane":

"Per Allah, il suo significato è la musica" (Sunan al-Bayhaqi, 1/223 e autenticato da Al-Hakim nel suo Mustadrak, 2/411).

L'Imam Ibn Abi Shayba ha narrato tramite la sua stessa trasmissione che egli (Ibn Mas'ud) disse:

"Giuro per Colui oltre il quale non c'è alcun dio che si riferisce al canto". (132/5).

Il grande compagno ed esegeta del Corano, `Abd Allah Ibn `Abbas (che Allah sia soddisfatto di lui) ha detto:

"Il significato del termine è la musica, il canto e simili". (Sunan al-Bayhaqi, 1/221 e Musannaf Ibn Abi Shayba, 132/5).

Ha detto anche:

"La musica e l'acquisto di cantanti donne". (Musannaf Ibn Abi Shayba, 132/5).

Hasan al Basri (che Allah sia soddisfatto di lui) ha detto:

"Questo versetto è stato rivelato in relazione al canto e agli strumenti musicali". (Tafsir Ibn Kathir, 3/442).

La stessa interpretazione è stata narrata anche da Mujahid, Ikrima, Ibrahim Nakha'i, Mak'hul ed altri (che Allah sia soddisfatto di tutti loro).

Il summenzionato versetto del Qur'an, assieme alle dichiarazioni relative al suo significato, è chiaro nella proibizione della musica. Serve anche da severo monito per coloro che sono coinvolti nel commercio della musica in qualsiasi maniera, forma o modo, poiché Allah li ha messi in guardia da una "punizione umiliante".

Quanto a coloro che dicono che il versetto si riferisce alle cose che impediscono il ricordo di Allah e non alla musica, ciò non contraddice la suddetta spiegazione. L'interpretazione del verso come "le cose che impediscono il ricordo di Allah" è un'interpretazione più generale che include la musica e il canto, poiché una delle cose che più frenano dal ricordo di Allah è la musica. Questa è la ragione per cui la maggioranza degli esegeti del Qur'an ha spiegato il verso solo come riferirsi la musica, o a tutti quegli atti che ostacolano dalla verità, con la musica per prima.

2) Allah l'Altissimo dice, nel descrivere gli attributi dei servi del Compassionevole (`ibad al-Rahman) :

"[Coloro] che non rendono falsa testimonianza e quando passano nei pressi della futilità, se ne allontanano con dignità". (Surah al-Furqan, 72).

L'Imam Abu Bakr al Jassas riporta da Sayyiduna Imam Abu Hanifah (che Allah sia soddisfatto di lui) che il significato di “falsità (zur)” è musica e canto. (Ahkam al-Qur'an, 3/428).

3) Allah l'altissimo disse a Shaytan:

"Porta alla distruzione chi riesci tra di loro con la tua voce (seducente)". (Surah al-Isra', 64).

Uno dei grandi esegeti, Mujahid (che Allah abbia misericordia di lui), interpretò il termine “voce (sawt)” come intendere musica, canto, danza e cose futili. (Ruh al-Ma`ani, 15/111).

L'Imam Suyuti (che Allah abbia misericordia di lui) ha citato Mujahid dire: "Voce (in questo versetto) è il canto e il flauto" (al-Iklil fi Istinbat al-Tanzil, 1444).

Anche un altro esegeta, Dahhak (che Allah abbia misericordia di lui), interpretò la parola “sawt” come intendere i flauti. (Qurtubi, Al Jami` li Ahkam al-Qur'an, 10/288).

Anche qui, può essere data un'interpretazione generale, come certamente hanno fatto alcuni commentatori del Corano, ma questo, come detto prima, non contraddice il significato dato da Muhajid e Dahhak, poiché esso è incluso nel senso più ampio e generale.


in gr sono dei Sahaba RadiyaLlaho anhom chi erano ai tempi del Profeta Sallalaho alayhi wa sallam, e chi meglio di loro sa spiegare il Corano.

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li puoi mandare x favore questi link di youtube, il primo racconta la fine chi fa quello che ascolta la musica(un esempio), il secondo e un shaykh molto famoso in egitto, magari le sue spiegazioni trovano posto da questa nostra sorella inshaLlah

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Yahya Khan
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MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 4:55 am    Oggetto: Rispondi citando


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Musica e Canto: una Fatwa dettagliata


Di: Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari
Fonte:

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Tradotto da una sorella.

Nel nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

La situazione peggiore possibile nel caso in cui qualcuno sia afflitto da una malattia è quando il malato si rifiuti di credere di essere stato afflitto da quella malattia. Il modo in cui tale fenomeno è accettato e riconosciuto per le malattie e i mali che colpiscono il corpo fisico, è vero anche riguardo alle malattie e ai disturbi spirituali.

Quando una persona commette un peccato (Allah ce ne preservi tutti) essendo consapevole di commettere un peccato, e prova rimpianto e rimorso nel cuore, allora ciò è molto meglio che commettere il peccato e credere che sia lecito (halal). Nella prima circostanza, viene commesso un solo peccato, ed è molto probabile che l’individuo si possa pentire per il rimorso provato nel cuore. Ma nel secondo caso, invece, in aggiunta al peccato commesso, vi è il peccato ancora più grave del cercare di giustificarlo. Normalmente, tale individuo non riceve la guida per pentirsi del suo peccato (Allah ce ne preservi tutti, Amin).

Musica e Canto?

Il caso è lo stesso con la musica ed il canto illecito. Essi sono stati definitivamente proibiti nella Shari`ah, come dimostreranno le prove citate più avanti. Eppure vi sono persone non pronte a credere che sia Haram.

Nell’epoca moderna, la musica si è diffusa al punto tale che nessuno ne è libero. La gente si trova ad affrontare situazioni in cui è costretta ad ascoltare musica. E’ accesa in quasi tutti i centri commerciali e supermercati. Se ti siedi in un taxi, fai una telefonata o anche solo cammini per la strada, non sarai al sicuro da questo male. Certi giovani musulmani guidano le loro auto con la musica a tutto volume. La crescente popolarità della musica, comune nella nostra società, rappresenta una grande minaccia per i musulmani.

La musica è un chiara stratagemma dei non Musulmani. Una delle principali cause del declino dei Musulmani è il loro coinvolgimento in intrattenimenti inutili. Vediamo oggi che i musulmani sono coinvolti, e forse in prima linea, in molte immoralità e mali. La forza spirituale che era un tempo la peculiarità del Musulmano non si vede da nessuna parte. Uno dei motivi principali di ciò è la musica e l’intrattenimento inutile.

Danni ed effetti della musica

Dovremmo essere consapevoli che nulla è stato proibito dal Creatore Onnipotente se non ciò che è dannoso per i Musulmani e la società nel suo complesso. Nella musica vi sono considerevoli danni ed effetti negativi.

L’Islam vieta totalmente l’adulterio ed anche le cose che conducono ad esso. Allah l’Altissimo dice:

“E non vi avvicinate alla fornicazione: essa è azione turpe ed un male che apre la strada (ad altri mali)“. (Surah al-Isra’, 32).

L’Islam non solo vieta l’adulterio e la fornicazione, ma anche quelle cose che possono portare ad essi. E’ questo il motivo per cui il Qur’an ordina agli uomini e alle donne Musulmani di abbassare i loro sguardi. Proibisce di restare soli con qualcuno del sesso opposto (khalwa). Anche l’interazione informale con il sesso opposto è stata resa illecita.

Questo è anche uno dei principali motivi per la proibizione della musica, poiché essa condiziona le proprie emozioni, crea eccitazione, passione ed agitazione, e porta anche a diversi cambiamenti fisiologici nella persona. E’ un comprovato fatto psicologico che due cose sono decisive nel suscitare il desiderio sessuale umano, una è la voce di una donna (per gli uomini) è l’altra la musica.

Questa è la ragione per cui Allah l’Altissimo dice:

“O mogli del Profeta, non siete simili ad alcuna delle altre donne, se siete timorate, dunque non siate non siate dolci nel vostro eloquio, ché non sia mosso con desiderio chi abbia una malattia nel cuore“. (Surah al-Ahzab, 32).

Così, l’Islam proibisce di ascoltare la voce femminile con lussuria e desiderio. Il grande giurista Hanafita, Ibn `Abidin (che Allah abbia misericordia di lui) afferma: “E’ permesso alle donne dialogare con uomini non-mahram in caso di bisogno (e vice versa, Mufti Muhammad). Tuttavia, ciò che non è permesso è che esse allunghino, addolciscano ed alzino la voce in maniera melodiosa”. (Radd al-Muhtar, V.1, P.406).

Analogamente, è anche illecito per le donne ascoltare con lussuria e desiderio la voce di uomini non mahram. Uno dei grandi pensatori occidentali ha detto: “La voce è uno dei più veloci mezzi per far innamorare una donna di un uomo. E’ questo il motivo per cui molte donne adorano i cantanti”.

Anche il Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) era consapevole di questo fatto quando disse al compagno Bara Ibn Malik (che Allah sia soddisfatto di lui): “Oh Bara! Non lasciare che le donne sentano la tua voce!” (Kanz al-Ummal, 7/322). Lo stesso è stato riferito anche dal compagno Anjasha (che Allah sia soddisatto di lui).

Effetti fisici della musica

Esperimenti condotti da medici e ricercatori confermano che la musica è tale da non solo incidere sul cervello, ma ogni singolo organo del corpo. Vi è una stretta correlazione tra la musica e i movimenti corporei.

E’ inoltre dimostrato che la musica influenza le proprie emozioni, aumenta l’eccitazione in termini di prontezza ed agitazione e porta a svariati cambiamenti psicologici nella persona. Durante un esperimento psicologico, è stato riscontrato che ascoltare un genere “moderato” di musica faceva aumentare il normale battito del cuore, mentre ascoltando musica rock il battito cardiaco aumentava ancora di più, eppure la gente sostiene che la musica non ha effetto.

In conclusione, la musica e gli strumenti musicali utilizzati per il canto sono causa di eccitazione del desiderio sessuale di una persona. Questo potrebbe condurre una persona all’adulterio ed alla fornicazione. Pertanto, l’Islam prende una misura preventiva piuttosto che soffrirne le conseguenze. Questo è anche uno dei principi della Giurisprudenza Islamica, cioè “bloccare i mezzi” (sadd al-dhara’i). Ciò è basato sull’idea di prevenire un male prima ancora che si concretizzi di fatto, ed è derivato dal cuore della guida del Qur’an e della Sunnah che “prevenire un danno ha la precedenza persino sull’acquisire eventuali benefici”.

Diventare incuranti di Allah

Uno dei danni della musica è che distrae dal proprio Creatore. Essa serve come temporaneo strumento di piacere e soddisfazione, il che fa dimenticare chi si sia realmente e perché si è stati creati. Questo è il motivo per cui gli strumenti musicali in arabo sono conosciuti come “malaahi“, cioè strumenti che impediscono il ricordo di Allah Onnipotente.

L’essero umano è stato creato per un nobile scopo. Allah l’Altissimo dice:

“È solo perché Mi adorassero che ho creato i dèmoni e gli uomini“. (Surah al-Dhariyat, 56).

La musica ed i divertimenti temporanei fanno affondare l’essere umano nei piaceri fisici e lo/la trattengono dai veri giovamenti spirituali. In conclusione, la musica gioca un grande ruolo nell’ostacolare un essere umano dal realizzare lo scopo della creazione.

Valori non Islamici

Un altro danno della musica è che instilla le ideologie dei non Musulmani nel cuore e nella mente. I messaggi della musica di oggi seguono un tema generale di amore, fornicazione, droghe e libertà.

Troviamo che il mondo intero è ossessionato dall’idea Kufr di libertà sfrenata, cioè libertà di parola, di movimento etc… Questa idea di libertà, “è la mia vita, ne faccio quello che voglio” è un tema predominante della musica di oggi. E’ usata come mezzo per inculcare nei cuori e nelle menti ideologie occidentali, che sono totalmente contrarie ai valori e agli insegnamenti Islamici.

La Differenza tra Saggezza e Ragioni Giuridiche

I suddetti sono solo alcuni dei danni e degli effetti malefici della musica. Bisogna qui ricordare che queste sono le saggezze sottostanti la proibizione della musica, e non la loro ragione (motivo, illah). La regola della Shari`ah è basata sul motivo, e non sulla saggezza. In altre parole, se anche si annullassero i danni per la proibizione della musica, ciò non renderebbe comunque lecita la musica.

Un esempio di questo è che la saggezza sottostante la proibizione del vino e dell’alcool è il fatto che essi creano inimicizia ed odio tra le persone ed ostacolano il ricordo di Allah. La ragione, invece, è che sono sostanze inebrianti. Ora, se uno dicesse che il vino è halal per lui, perché si rinchiuderebbe da qualche parte dopo aver bevuto vino, così da non creare alcuna distruzione, qualunque persona sana di mente concluderà che egli ha torto, poiché il vino è haram sia che causi qualche disgrazia o danno agli altri, o meno. La ragione è che la causa della proibizione del vino è che inebria, indipendentemente che sia presente o meno la saggezza.

Lo stesso vale per la musica. Se anche uno fosse al sicuro dai danni sopracitati, anche allora la musica rimarrebbe haram. Non può essere ritenuta lecita neppure se uno è protetto dai suoi danni. Questo è un principio ben stabilito nella scienza degli Usul al-Fiqh.

Giudizio sugli strumenti musicali e sul canto illecito

Alla luce delle prove che saranno menzionate in seguito, nella Shari`ah è illecito quanto segue:

a) Gli strumenti musicali che sono designati esclusivamente per l’intrattenimento e la danza, e che creano ammaliamento, piacere e gioia essi stessi (anche senza il canto), come il tamburo, il violino, la chitarra, il flauto, il liuto, il mandolino, l’harmonium, il pianoforte, gli archi, ecc… Il loro uso è vietato in qualsiasi circostanza.

Su questo vi è il consenso dell’intera Ummah. Fin dal primo secolo, i Compagni (Sahaba), i loro seguaci, (Tabi `in), i giuristi (fuqaha’) ed i sapienti sono stati generalmente unanimi su questa regola.

b) Il canto che sia causa di peccato è anch’esso illecito con il consenso di tutti i sapienti, come le canzoni che ostacolano da ciò che è obbligatorio (fard e wajib).

c) Qualsiasi canto che sia accompagnato da altri peccati, come canzoni composte da temi illeciti, immorali e sessuali, o cantate da donne non-mahram, ecc…: Anch’esso sarà illecito. Anche questa regola ha il consenso di tutti i sapienti.

Prove

Nel Corano e nella Sunnah vi sono numerose prove che sostengono questa posizione. Cercheremo di considerarne alcune:

1) Allah l’Altissimo dice:

“Tra gli uomini vi è chi compra storie vane per traviare gli uomini dal sentiero di Allah e burlarsi di esso: essi avranno un castigo umiliante“. (Surah Luqman, 6).

Il grande Compagno, `Abd Allah Ibn Mas’ud (che Allah sia soddisfatto di lui) afferma come spiegazione del termine “storie vane”:

“Per Allah, il suo significato è la musica” (Sunan al-Bayhaqi, 1/223 e autenticato da Al-Hakim nel suo Mustadrak, 2/411).

L’Imam Ibn Abi Shayba ha narrato tramite la sua stessa trasmissione che egli (Ibn Mas’ud) ha detto:

“Giuro per Colui oltre il quale non c’è alcun dio che si riferisce al canto”. (132/5).

Il grande compagno ed esegeta del Corano, `Abd Allah Ibn `Abbas (che Allah sia soddisfatto di lui) ha detto:

“Il significato del termine è la musica, il canto e simili”. (Sunan al-Bayhaqi, 1/221 e Musannaf Ibn Abi Shayba, 132/5).

Ha detto anche:

“La musica e l’acquisto di cantanti donne”. (Musannaf Ibn Abi Shayba, 132/5).

Hasan al Basri (che Allah sia soddisfatto di lui) ha detto:

“Questo versetto è stato rivelato in relazione al canto e agli strumenti musicali”. (Tafsir Ibn Kathir, 3/442).

La stessa interpretazione è stata narrata anche da Mujahid, Ikrima, Ibrahim Nakha’i, Mak’hul ed altri (che Allah sia soddisfatto di tutti loro).

Il summenzionato versetto del Qur’an, assieme alle dichiarazioni relative al suo significato, è chiaro nella proibizione della musica. Serve anche da severo monito per coloro che sono coinvolti nel commercio della musica in qualsiasi maniera, forma o modo, poiché Allah li ha messi in guardia da una “punizione umiliante”.

Quanto a coloro che dicono che il versetto si riferisce alle cose che impediscono il ricordo di Allah e non alla musica, ciò non contraddice la suddetta spiegazione. L’interpretazione del verso come “le cose che impediscono il ricordo di Allah” è un’interpretazione più generale che include la musica e il canto, poiché una delle cose che più frenano dal ricordo di Allah è la musica. Questa è la ragione per cui la maggioranza degli esegeti del Qur’an ha spiegato il verso solo come riferirsi la musica, o a tutti quegli atti che ostacolano dalla verità, con la musica per prima.

2) Allah l’Altissimo dice, nel descrivere gli attributi dei servi del Compassionevole (`ibad al-Rahman) :

“[Coloro] che non rendono falsa testimonianza e quando passano nei pressi della futilità, se ne allontanano con dignità“. (Surah al-Furqan, 72).

L’Imam Abu Bakr al Jassas riporta da Sayyiduna Imam Abu Hanifah (che Allah sia soddisfatto di lui) che il significato di “falsità (zur)” è la musica ed il canto. (Ahkam al-Qur’an, 3/428).

3) Allah l’altissimo disse a Shaytan:

“Porta alla distruzione chi riesci tra di loro con la tua voce (seducente)“. (Surah al-Isra’, 64).

Uno dei grandi esegeti, Mujahid (che Allah abbia misericordia di lui), interpretò il termine “voce (sawt)” come intendere musica, canto, danza e cose futili. (Ruh al-Ma`ani, 15/111).

L’Imam Suyuti (che Allah abbia misericordia di lui) ha citato Mujahid dire: “Voce (in questo versetto) è il canto e il flauto” (al-Iklil fi Istinbat al-Tanzil, 1444).

Anche un altro esegeta, Dahhak (che Allah abbia misericordia di lui), interpretò la parola “sawt” come intendere i flauti. (Qurtubi, Al-Jami` li Ahkam al-Qur’an, 10/288).

Anche qui, può essere data un’interpretazione generale, come certamente hanno fatto alcuni commentatori del Corano, ma questo, come detto prima, non contraddice il significato dato da Muhajid e Dahhak, poiché esso è incluso nel senso più ampio e generale.

La guida del Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui)

Vi sono molti ahadith del benedetto Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) che proibiscono la musica e l’utilizzo di strumenti musicali, al punto che alcuni sapienti hanno raccolto circa quaranta ahadith, dei quali la catena di trasmissione di alcuni è autentica (sahih), di altri buona (hasan) e di altri ancora debole (da`if). Ne menzioneremo qui soltanto alcuni:

1) Sayyiduna Abu Malik al Ash`ari riferisce di aver sentito il Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) dire: “Appariranno persone nella mia Ummah, che riterranno leciti l’adulterio, la seta, l’alcool e gli strumenti musicali”. (Sahih al-Bukhari).

2) Abu Malik al Ash`ari narra un tipo simile di hadith, ma con parole diverse. Egli riporta che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) ha detto: “Presto compariranno persone dalla mia Ummah che consumeranno alcool, ne cambieranno il nome (considerandolo lecito, Mufti Muhammad), sulle loro teste vi saranno strumenti per la musica e il canto. Allah li farà inghiottire dal suolo e li tramuterà in scimmie e porci”. (Sahih Ibn Hibban e Sunan Ibn Majah, con catena di narrazione autentica).

In queste due narrazioni, viene usato il termine ma`azif. I sapienti della lingua araba sono unanimi sul fatto che essa si riferisca agli strumenti musicali (Ibn Manzur, Lisan al-`Arab, V.9, P.189).
La proibizione degli strumenti musicali è chiara nelle due narrazioni. Il primo hadith (riportato nel Sahih al-Bukhari) riferisce che alcune persone dalla Ummah del Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) tenteranno di giustificare la liceità dell’uso di strumenti musicali, assieme all’adulterio, alla seta e all’alcool, nonostante queste cose siano proibite (haram) nella Shari`ah.

Oltretutto, menzionando la musica assieme all’adulterio e all’alcool viene mostrato quanto sia grave tale peccato. Colui che tenta di autorizzare la musica è simile a colui che permette l’alcool o l’adulterio.

Il secondo hadith descrive la sorte di tali persone: al suolo verrà ordinato di inghiottirli ed essi veranno tramutate in scimmie e porci (Allah ce ne preservi tutti). L’avvertimento è specifico per coloro che riterranno permessi la musica, l’alcool, la seta e l’adulterio. E’ qualcosa che dovrebbe essere motivo di preoccupazione per coloro che tentano di giustificare una qualunque di queste cose.

Inoltre, dire che la musica sarà illecita solo se in combinazione con alcool, adulterio e seta, è errato. Se così fosse, allora perché tra le quattro cose l’eccezione vale solo per la musica? Lo stesso potrebbe essere detto anche per l’adulterio, l’alcool e la seta. Uno potrebbe allora persino giustificare che anche l’alcool e l’adulterio sono permessi a meno che non siano consumati in combinazione con le altre cose!
Perciò le due suddette narrazioni dell’Amato di Allah (Pace e Benedizione su di lui) sono una chiara prova dell’illiceità della musica e delle canzoni.

3) Imran Ibn Husain (che Allah sia soddisfatto di lui) riferisce che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) ha detto: “Questa Ummah sperimenterà l’essere inghiottiti dalla terra di alcune persone, la metamorfosi di alcuni in animali, e l’essere colpiti da una pioggia di pietre”. Un uomo fra i Musulmani chiese: “Oh Messaggero di Allah! Quando accadrà ciò?” Egli disse: “Quando appariranno le cantanti e gli strumenti musicali e l’alcool sarà (comunemente) consumato”. (Riportato da Imam Tirmidhi, Imam Ibn Majah nelle loro rispettive collezioni Sunan, e la formulazione qui è quella dal Sunan Tirmidhi).

4) Sayyiduna `Ali Ibn Talib (che Allah sia soddisfatto di lui) riferisce che il benedetto Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) ha detto: “Quando la mia Ummah inizierà a fare quindici cose, essi saranno afflitti da tribolazioni”, e (tra quelle quindici cose ha detto): “Quando le cantanti femmine e gli strumenti musicali diventeranno comuni”. (Sunan Tirmidhi).

5) Nafi` riferisce che una volta `Abd Allah Ibn `Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) sentì il suono del flauto di un pastore. Si mise le dita nelle orecchie, allontanò il suo mulo dalla strada e disse: “Oh Nafi`! Riesci a sentire? Io (Nafi`) risposi di sì. Egli continuò a camminare (con le dita nelle orecchie) finché io dissi: “Il suono è cessato”. Si tolse le dita dalle orecchie, tornò sulla strada e disse: “Vidi il Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) fare lo stesso quando egli sentì il suono del flauto di un pastore”. (Riportato dall’Imam Ahmad nel suo Musnad e da Abu Dawud e Ibn Majah nelle loro Sunan).

6) `Abd Allah Ibn `Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) riferisce che il Messagero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) disse: “In verità Allah ha probito l’alcool, il gioco d’azzardo, il tamburo e la chitarra, ed ogni sostanza intossicante è haram“. (Musnad Ahmad e Sunan Abu Dawud).

7) Abu Umama (che Allah sia soddisfatto di lui) riferisce che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) ha detto: “Allah l’Onnipotente e Maestoso mi ha mandato come guida e misericordia per i credenti e mi ha ordinato di eliminare gli strumenti musicali, i flauti, gli archi, i crocifissi e gli affari dell’epoca pre-Islamica dell’ignoranza” (Musnad Ahmad e Abu Dawud Tayalisi).

8) `Abd Allah Ibn Mas’ud (che Allah sia soddisfatto di lui) riferisce che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) disse: “Il canto fa crescere ipocrisia nel cuore come l’acqua fa con l’erba.” (Sunan al-Bayhaqi).

9) Anas (che Allah sia soddisfatto di lui) riferisce che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) ha detto: “Nel giorno della Resurrezione, Allah verserà piombo fuso nelle orecchie di chiunque sieda ad ascoltare una cantante.” (registrato da Ibn Asakir e Ibn al-Misri).

10) Abu Huraira (che Allah sia soddisfatto di lui) riferisce che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) ha detto: “La campana è il flauto di Shaytan”. (Sahih Muslim e Sunan Abu Dawud).

Vi sono molte altre narrazioni del Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) in proibizione degli strumenti musicali e del canto illecito. Ne ho semplicemente menzionati alcuni come esempio.

L’Imam della scuola Shafi`i, l’Imam Ibn Hajr al-Haytami (che Allah abbia misericordia di lui) ha raccolto tutti questi ahadith, che ammontano ad un totale di circa quaranta, nella sua eccellente opera “Kaff al Ra’a an Muharramat al-Lahw wa al-Sama`“, e ha quindi detto: “Tutto ciò è un’esplicita e convincente prova testuale che gli strumenti musicali di tutti i tipi sono illeciti”. (2/270).

Dichiarazioni dei Fuqaha’

Il grande giurista Hanafita al-Kasani (che Allah abbia misericordia di lui) afferma:

“Se un cantante riunisce le persone intorno a sé solo per intrattenerle con la sua voce, allora egli non sarà considerato una persone retta (`adil), anche se non consuma alcool, poiché sarà considerato il leader dei peccatori. Se tuttavia, egli canta solo a sé stesso con lo scopo di sradicare la solitudine, allora non c’è nulla di sbagliato in ciò.

Per quanto riguarda chi utilizzi strumenti musicali, se gli strumenti stessi non sono illeciti, come il bambù e il tamburello, allora non c’è nulla di sbagliato in ciò ed egli sarà ancora considerato retto. Ma, se lo strumento è illecito, come il liuto e simili, allora egli non sarà considerato una persona retta (per poter essere un testimone in tribunale, Mufti Muhammad), poiché questi strumenti non possono mai essere considerati leciti.” (Bada’i` al-Sana’i`, 6/269).

E’ scritto in Khulasat al-Fatawa:

“Ascoltare il suono di strumenti musicali è proibito (haram), perché il Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) ha detto: “Ascoltare canzoni è un peccato”" (4/345).

Ibn Humam, il grande Mujtahid Hanafita (che Allah abbia misericordia di lui) fa un’affermazione decisiva nel suo famoso Fath al-Qadir:

“Il canto illecito (haram) è quando il tema della canzone consiste di cose illecite, come la descrizione della bellezza e dei tratti di una particolare persona vivente, le virtù del vino che stimola il consumo di vino, i dettagli e i particolari degli affari di famiglia, o quelle canzoni che deridono e ridicolizzano gli altri.

Invece, le canzoni che sono prive di tali cose illecite e consistono di descrizioni di cose naturali, come fiori e ruscelli ecc…saranno permesse. Certo, se accompagnate da strumenti musicali, allora sarà proibito anche se la canzone fosse piena di consigli e saggezza, non per ciò di cui consiste la canzone, ma piuttosto a causa agli strumenti musicali che vengono suonati in essa”.

Ed è scritto in “al-Mughni” di Ibn Qudamah (Madhhab Hanbali; che Allah abbia misericordia di lui) che gli strumenti musicali sono di due tipi:

“1) Illeciti, come quelli che sono destinati appositamente all’intrattenimento e al canto, come il flauto ed il mandolino, etc…

2) Leciti, come suonare il tamburello (daff) ai matrimoni ed altre occasioni felici”. (Ibn Humam, Fath al-Qadir, 6/36).

Più o meno o stesso è stato menzionato anche in altre opere Hanafite, come al-Ikhtiyar, al-Bahr al Ra’iq, al-Fatawa al-Hindiyyah, ed altri.

L’Imam an-Nawawi, il grande Sapiente di Ahadith e della scuola Shafi`i (che Allah abbia misericordia di lui) afferma:

“E’ illecito utilizzare o ascoltare strumenti musicali, come quelli per cui è conosciuto chi beve, come il mandolino, il liuto, i cimbali ed il flauto. E’ permesso suonare il tamburello (daff) ai matrimoni, circoncisioni ed altre occasioni, anche se ha delle campanelle ai lati. Suonare il kuba, un lungo tamburo con corpo centrale ristretto, è anch’esso illecito”. (Mughni al-muhtaj, 4/429, e Reliance of the Traveller, 775).

Vi sono molte altre affermazioni dei Fuqaha’ e di sapienti come al-Qurtubi, e di ognuno dei quattro madhahib, ma a causa della lunghezza dell’articolo, basterà quanto sopra.

Quanto a coloro che ritengono lecita la musica, essi di solito forniscono l’hadith dal Sahih Bukhari, nel quale due ragazze cantavano in presenza del Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) e di Sayyida `A’isha (che Allah sia soddisfatto di lei).

Ma la liceità della musica non può essere giustificata con questo hadith. L’esperto di ahadith, Ibn Hajr al-Asqalani ha confutato in dettaglio questa pretesa nel suo Fath al-Bari (2/345).

In primo luogo, queste giovani donne stavano cantando senza alcuno strumento musicale illecito ed in secondo luogo, il contesto della canzone riguardava la guerra, quindi perfettamente lecito. Inoltre, non erano cantanti professioniste, come le parole dell’hadith indicano chiaramente.

Altri tentano di giustificare la musica con l’hadith in cui si cita la liceità del suonare il tamburello (daff).

Tuttavia, come si afferma nelle opere dei Fuqaha’, suonare il tamburello è permesso ai matrimoni, in quanto non è pensato per il solo intrattenimento e piacere, ma piuttosto per annunci, ecc.

Conclusione

Alla luce delle suddette prove dal Corano, dai detti del nostro amato Messaggero di Allah (Pace e Benedizione su di lui) e dai testi dei vari Fuqaha’, quanto segue è la regola definitiva riguardo alla musica:

Gli strumenti musicali che sono concepiti unicamente per l’intrattenimento sono proibiti, con o senza il canto. Tuttavia, suonare il tamburello (daff) ai matrimoni (e secondo alcuni fuqaha’ anche in altre occasioni) sarà permesso.

Per quanto concerne le canzoni, se esse consistono di qualsiasi cosa che sia proibita od ostacolano dall’assolvimento dei doveri obbligatori, allora esse saranno proibite. Tuttavia, se sono prive delle suddette caratteristiche (e non sono accompagnate da strumenti), allora sarà permesso cantarle.

Ed Allah sa meglio.

[Mufti] Muhammad Ibn Adam al Kawthari, UK.

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