Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ciao a tutti^^

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 1:10 am    Oggetto: Ads

Kris992
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 6:57 pm    Oggetto: Ciao a tutti^^ Rispondi citando

Ciao a tutti^^ mi chiamo Cristina, ho 20 anni e al momento vivo in UK (Swansea) per studiare l'Inglese. Mi sono iscritta qui perche' gia vi seguivo, solo che non potevo accedere a tutte le informazioni e avevo curiosita'! Non amo molto le presentazioni, mi imbarazzano lol in ogni caso, da un mesetto circa ho incominciato ad interessarmi (e informarmi) seriamente riguardo l'Islam. Quando ero in Italia avevo una brutta opinione sia dell'Islam che dei Musulmani. Come gia sapete, i media Italiani non e' che facciano commenti molto positivi, anzi. Una volta arrivata qui, pero', ho conosciuto molte persone che praticavano questa religione. Naturalmente ho visto che non erano dei pazzi psicopatici lol. Da quel momento ho avuto sempre piu' curiosita' verso questa realta', sia come fede che come modo di vivere. Onestamente vorrei convertirmi, ne ho anche parlato con la mia famiglia, solo che in questo paese, sara' anche per la lingua, non ho proprio le idee chiare. In ogni caso, mi piacerebbe avere persone che mi aiutino a capire meglio questa religione. Diciamo che sto "prendendo tempo" anche se mi sento "la fretta addosso". Ehm, ok, sto divagando lol scusatemi, quando inizio a parlare.... lol

Ps: nessuno di voi vive da queste parti?
Profilo Invia messaggio privato
Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cristina, benvenuta sul forum. Io sono iscritta da una decina di giorni ma lo frequento assiduamente nonostante sia cattolica perché lo trovo interessante. Andando al di fuori dell'Italia si capiscono tante cose... purtroppo come ben vedi vogliono farci credere quello che vogliono loro e purtroppo l'italiano medio non ha buone capacità critiche per discernere la verità dalle fandonie... ad ogni modo son contenta che ci sia un +1 tra gli Italiani che finalmente capiscono che i musulmani non sono tutti terroristi -.- (cerco di farlo capire a chi mi circonda da sempre ma niente, è una lotta con i mulini a vento...)

L'ultima modifica di Hajna il Ven Ago 24, 2012 8:29 pm, modificato 1 volta
Kris992
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Hajna :) e' vero che all'estero si capiscono cose che certe volte ti sembrano scontate nel tuo paese d'origine. Diciamo che ti si tolgono i prosciutti dagli occhi :) ma tu hai intenzione di convertirti all'Islam? Se posso chiedere...
Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

No perché credo nella SSma Trinità e sono devota alla Madonna... insomma sono sicura del fatto mio.
Il punto è però che sono convinta che nessuna delle tre religioni più importanti abbia in mano tutta la Verità.... e sicuramente la mia religione tralascerà qualcosa di noto all'Islam (e credo anche viceversa). Però come dico sempre la verità la sapremo solo quando inizierà la nostra vita in Paradiso :) (a Dio piacendo)... ecco perché sono aperta a tutto. :)

Per quanto riguarda il togliere i prosciutti dagli occhi... questa cosa mi fa arrabbiare parecchio... perché la gente si mangia tutto quello che fanno credere loro "perché lo dicono in TV".
Un po' come quelli che vedevano Berlusconi come fosse Zorro (e che dopo i vari scandali non hanno la faccia di rispondere quando faccio battutine in merito agli elogi che gli tessevano :D).

L'ultima modifica di Hajna il Ven Ago 24, 2012 8:26 pm, modificato 1 volta
Kris992
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco :)
Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kris992 ha scritto:
Capisco :)

:)
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 10:25 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Benvenuta Cristina, che Allah ti guidi e ti faciliti il cammino.
Sono molto contento per te che questo viaggio ti abbia dato occasione di cambiare prospettiva e aprire il cuore alla conoscenza degli altri, ma soprattutto in definitiva alla conoscenza del tuo Signore.

La tua fretta di accettare l'Islam è benefica e non devi frenarla, perché non sappiamo quanto tempo abbiamo su questa terra e se hai questa intenzione è perché il tuo cuore è convinto e non ha senso attendere oltre.
Spesso ci si illude che serva tempo per approfondire, capire, accertarsi, invece il tempo che ci prendiamo ci serve solo a restare impantanati, nella migliore delle ipotesi, o peggio a tornare sui propri passi presi dalle paure o dal conformismo.
Invece per prima cosa dici la Shahada e con questa frase intanto hai ottenuto le chiavi per il Paradiso inshaAllah, poi vedrai che da musulmana in poco tempo imparerai tante cose inshaAllah.

Leggi qui come accettare l'Islam:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Non conosco molto la comunità musulmana gallese, ma se hai modo di fare un giro verso Birmingham, Leicester, Manchester, Leeds e quella zona lì, o anche verso Londra, troverai tantissimi musulmani di cui tanti italiani.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta :)

un appunto agli utenti cristiani : vi prego evitate di fare discussioni off topic in thread su argomenti non strettamente attinenti altrimenti non si finisce più anche perchè qui essendo un forum sull'Islam si deve rispettare quello a cui credono e non mi sembra per niente educato nè utile nè positivo pensarla diversamente visto anche il carattere "antidemocratico" ( XD ) di forum a tema religioso.

E' come se un utente musulmano si iscrive in un forum della CEI e pensare di voler spiegare le ragioni sugli altri utenti che rappresentano la maggioranza del forum ^^
Kris992
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Yusuf sai per caso come potrei mettermi in contatto con questi Musulmani Italiani in UK? Magari anche solo via internet riesco ad incominciare ad avere qualche tipo di rapporti! Non credo che andro' in uno dei posti da te elencati, anche perche' al momento non ho disponibilita' economica.
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

aSalaam 'alaykom wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu__ Pace a te e la Misericordia d'Iddio e le Sue Benedizioni

Benvenuta sorella :)

Se cerchi supporto, sostegno, informazioni, riguardo la Vera Religione nella Giusta Metodologia Tradizionale ed Ortodossa hai trovato il luogo adatto! Non esitare a farti avanti, siamo ben lieti di accoglierti ed entusiasti della tua presa di coscienza riguardo l'Unicità d'Iddio e della Veridicità Profetica del Suo Inviato Muhammad su di lui la pace e le benedizioni divine; sei la benvenuta nel forum e nella Religione di Dio che con la sua testimonianza ti garantisce le chiavi del Paradiso, Iddio Volendolo. Che Dio ti Benedica e ci Guidi tutti alla Sua Giuda, Amin.
Kris992
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Islaman Sword ha scritto:
aSalaam 'alaykom wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu__ Pace a te e la Misericordia d'Iddio e le Sue Benedizioni

Benvenuta sorella :)

Se cerchi supporto, sostegno, informazioni, riguardo la Vera Religione nella Giusta Metodologia Tradizionale ed Ortodossa hai trovato il luogo adatto! Non esitare a farti avanti, siamo ben lieti di accoglierti ed entusiasti della tua presa di coscienza riguardo l'Unicità d'Iddio e della Veridicità Profetica del Suo Inviato Muhammad su di lui la pace e le benedizioni divine; sei la benvenuta nel forum e nella Religione di Dio che con la sua testimonianza ti garantisce le chiavi del Paradiso, Iddio Volendolo. Che Dio ti Benedica e ci Guidi tutti alla Sua Giuda, Amin.

Grazie mille, gentilissimo :)
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciaoo quasi sorella!
Eh sii! Li stanno avanti.

Benvenuta anche da parte mia =)

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, benvenuta!

Mi fa molto piacere sentire del tuo interesse verso l'Islam; hai letto il thread che ti ha suggerito il fratello Fabb Yusuf?

Sei riuscita a trovare contatti di Musulmani nella città dove ti trovi al momento?
Altrimenti fammi sapere e provvederemo a fornirtene noi, se Dio vuole!

Hajna ha scritto:
Il punto è però che sono convinta che nessuna delle tre religioni più importanti abbia in mano tutta la Verità.... e sicuramente la mia religione tralascerà qualcosa di noto all'Islam (e credo anche viceversa). Però come dico sempre la verità la sapremo solo quando inizierà la nostra vita in Paradiso :) (a Dio piacendo)... ecco perché sono aperta a tutto. :)

La religione è la rivelazione di Dio, non una teoria umana. Per cui non è questione di "tralasciare" qualcosa o meno.
Approfondisci il tuo studio dell'Islam e ti renderai conto che le cose stanno diversamente.
Eventualmente potremo continuare questa discussione in un altro thread.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
mouad
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Ago 26, 2012 11:37 am    Oggetto: Ciao sorella e Benvenuta! Rispondi citando

Salaam 'alaykom wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu__ Pace a te e la Misericordia d'Iddio e le Sue Benedizioni

Ciao sorella, la tua storia è interessante. Come inizio ti consiglio di leggere il corano in italiano in modo che tu possa approfondire i tuoi dubbi sulla religione e imparare e credere in Allah e il suo profeta.

qua c'e il Corano intero in italiano.

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 26, 2012 12:13 pm    Oggetto: Re: Ciao a tutti^^ Rispondi citando

Kris992 ha scritto:
Onestamente vorrei convertirmi, ne ho anche parlato con la mia famiglia, solo che in questo paese, sara' anche per la lingua, non ho proprio le idee chiare.

avere 20 anni e avere idee non chiare è normalissimo ^^

cerca di riflettere bene su tutto, non si converte perchè in quel momento ti piace la lingua araba o perchè c'è razzismo anti musulmano ma lo si intraprende la strada per ricerca trascendetale e verso se stessi alla ricerca di ciò che poi ti guiderà per tutta la vita accettando obblighi e diritti e responsabilità fino al Paradiso. Una volta fatta la Shadahah "non si torna indietro" anche per rispetto verso se stessi, non è come entrare in un corso di laurea e poi uscire perchè non ti trovi bene :)

prima di fare ogni cosa, fatti le domande in te stessa e cerca di ricavarne le risposte e decidere di cosa fare nella vita :)

non è per scoraggiarti, anzi ma per meglio vedere fra i mille dubbi della giovane età :)
Kris992
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Ago 26, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Ciaoo quasi sorella!
Eh sii! Li stanno avanti.

Benvenuta anche da parte mia =)

Grazie :) comunque e' solo apparenza, non e' che stiano poi cosi avanti! xD
Kris992
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Ago 26, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Waziristani ha scritto:
Ciao, benvenuta!

Mi fa molto piacere sentire del tuo interesse verso l'Islam; hai letto il thread che ti ha suggerito il fratello Fabb Yusuf?

Sei riuscita a trovare contatti di Musulmani nella città dove ti trovi al momento?
Altrimenti fammi sapere e provvederemo a fornirtene noi, se Dio vuole!

Ciao 'Umar! Anche se abbiamo gia avuto modo di parlare rispondo anche qui. Si, ho letto il post di Yusuf ma non ho ancora pronunciato la Shahada.
Riguardo i contatti Musulmani in questa citta', ne ho solo uno. Nel caso voi riusciste a trovare qualcuno qui, fatemi sapere, mi farete felice! :)
Kris992
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Ago 26, 2012 12:47 pm    Oggetto: Re: Ciao sorella e Benvenuta! Rispondi citando

mouad ha scritto:
Salaam 'alaykom wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu__ Pace a te e la Misericordia d'Iddio e le Sue Benedizioni

Ciao sorella, la tua storia è interessante. Come inizio ti consiglio di leggere il corano in italiano in modo che tu possa approfondire i tuoi dubbi sulla religione e imparare e credere in Allah e il suo profeta.

qua c'e il Corano intero in italiano.

Grazie mouad :) il Corano l'ho gia incominciato a leggere e sinceramente al momento il problema della fede non si pone neanche, perche' credo in cio' che e' scritto. L'unico "problema" si pone con la vita pratica che comporterebbe questa scelta. Non credo che il grande cambiamento sara' la fede, ma sara' lo stile di vita che deriva da questa. Comunque, con un po' di tempo superero' tutto Inshallah :)
Kris992
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Ago 26, 2012 12:53 pm    Oggetto: Re: Ciao a tutti^^ Rispondi citando

Yuki ha scritto:
Kris992 ha scritto:
Onestamente vorrei convertirmi, ne ho anche parlato con la mia famiglia, solo che in questo paese, sara' anche per la lingua, non ho proprio le idee chiare.

avere 20 anni e avere idee non chiare è normalissimo ^^

cerca di riflettere bene su tutto, non si converte perchè in quel momento ti piace la lingua araba o perchè c'è razzismo anti musulmano ma lo si intraprende la strada per ricerca trascendetale e verso se stessi alla ricerca di ciò che poi ti guiderà per tutta la vita accettando obblighi e diritti e responsabilità fino al Paradiso. Una volta fatta la Shadahah "non si torna indietro" anche per rispetto verso se stessi, non è come entrare in un corso di laurea e poi uscire perchè non ti trovi bene :)

prima di fare ogni cosa, fatti le domande in te stessa e cerca di ricavarne le risposte e decidere di cosa fare nella vita :)

non è per scoraggiarti, anzi ma per meglio vedere fra i mille dubbi della giovane età :)

Sono d'accordo con te, assolutamente. Per questo sto cercando di elaborare, non vorrei buttarmi solo perche' mi sento appassionata in questo momento. Vorrei essere sicura al 100% riguardo ogni minimo aspetto. Leggendo le varie sezioni di questo forum ho notato che anche cose che pensavo fossero "semplici" (beh, relativamente semplici) sono complicate xD per esempio riguardo l'uso dell'hijab. Vedendo in giro ragazze (e donne) che lo portavano di tutti i colori, ecc, pensavo che si potesse fare e quindi non mi ero posta il problema piu' di tanto. Diciamo che per le donne forse diventa piu' complicata ogni questione.
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 26, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kris992 ha scritto:
Per questo sto cercando di elaborare, non vorrei buttarmi solo perche' mi sento appassionata in questo momento. Vorrei essere sicura al 100% riguardo ogni minimo aspetto.
Si vede che la tua evidentemente non è passione ma Fede; per di più ciò che ti spinge a diventare Muslimah è appunto il Credere, non quanto ci vadano a genio gli aspetti secondari. Se tu accetti che Dio è l'unico dio, L'Unica Vera divinità degna di adorazione, accetti i Suoi Inviati come Veritieri e che l'Ultimo di questi è Muhammad SallAllaahu allora la Shahada è nel tuo cuore e devi solo renderla nota pronunziandola con le tue labbra. Le conseguenti Leggi le accetterai per Fede in quanto credi nella Veridicità del Messaggio divino, non per quanto ti stiano simpatiche o meno.

Kris992 ha scritto:
Diciamo che per le donne forse diventa piu' complicata ogni questione.
Tanto quanto per gli uomini.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 26, 2012 4:39 pm    Oggetto: Re: Ciao a tutti^^ Rispondi citando

Kris992 ha scritto:
Riguardo i contatti Musulmani in questa citta', ne ho solo uno. Nel caso voi riusciste a trovare qualcuno qui, fatemi sapere, mi farete felice! :)

Mi sono messo all'opera; insha'Allah ti farò sapere!

Kris992 ha scritto:
Grazie mouad :) il Corano l'ho gia incominciato a leggere e sinceramente al momento il problema della fede non si pone neanche, perche' credo in cio' che e' scritto. L'unico "problema" si pone con la vita pratica che comporterebbe questa scelta. Non credo che il grande cambiamento sara' la fede, ma sara' lo stile di vita che deriva da questa. Comunque, con un po' di tempo superero' tutto Inshallah : )

(...)

Sono d'accordo con te, assolutamente. Per questo sto cercando di elaborare, non vorrei buttarmi solo perche' mi sento appassionata in questo momento. Vorrei essere sicura al 100% riguardo ogni minimo aspetto. Leggendo le varie sezioni di questo forum ho notato che anche cose che pensavo fossero "semplici" (beh, relativamente semplici) sono complicate xD per esempio riguardo l'uso dell'hijab. Vedendo in giro ragazze (e donne) che lo portavano di tutti i colori, ecc, pensavo che si potesse fare e quindi non mi ero posta il problema piu' di tanto. Diciamo che per le donne forse diventa piu' complicata ogni questione.

Vedo che si continua a porre questo problema.
Permettimi di farti alcune domande.
Credi che Dio è unico? Che il Qur'an è l'ultima rivelazione proveniente da Dio? Che il Profeta Muhammad sallallaahu è il suo Messaggero finale? E negli altri elementi essenziali della dottrina islamica?

Se la risposta è sì (come tu stessa hai detto) di fatto nel tuo cuore sei già Musulmana.

Pronunciare la Shahadah è la logica consequenza di tutto ciò, un atto di responsabilità verso se stessi e di "autenticità". Se riconosco la verità, "riconosco di averla riconosciuta", affermandola verbalmente.

Se già nel tuo cuore sei Musulmana, credi forse che posticipando la tua Shahadah tu venga in tal modo "esentata" dalle varie regole che ne derivano?... :-)
In fondo credo sia questo il problema. Ma non devi aver paura. Sembra tutto difficile perché veniamo da un retroterra dove non importa ciò che si fa e dove c'è la retorica falsa del "l'importante è avere il cuore puro". E messi di fronte a delle regole sembra tutto difficile. Ma non è così.

E queste regole non serve affatto che tu le conosca una ad una.

Perché una persona non è che accetta l'Islam perché "si trova razionalmente d'accordo con tutti i singoli precetti": non si tratta di firmare un contratto con delle clausole scritte in piccolo da controllare per bene prima di mettere in calce il proprio nome. Non si tratta di acquistare un frigorifero e doversi assicurare che ci stia a casa, etc. etc.
L'Islam si accetta perché si crede negli elementi essenziali della sua dottrina. Perché si riconosce che è la verità.
Tutte le regole, i precetti, vengono di conseguenza, e li si accetterà automaticamente non appena sia chiaro che essi derivano da Dio e dal Suo Profeta sallallaahu. Sul fatto di metterli anche in pratica, vedrai che non è nulla di impossibile. Molti su questo forum sono "convertiti" come stai insha'Allah per esserlo anche tu: abbiamo avuto delle vite molto diverse dall'Islam, ma "pian piano" con l'aiuto di Dio siamo riusciti a mettere in pratica gli ordini di Dio nelle nostre vite.
Così come accade a "convertiti" dalle più diverse origini e retroterra che da 1400 anni accettano l'Islam in ogni parte del mondo. Non è nulla di "impossibile". Ed ogni sforzo sarà ampiamente ricompensato, insha'Allah.

Il fatto che tu magari per qualche giorno, mese o persino anno possa credere di non "riuscire" a seguire qualche regola, rende forse l'Islam meno vero, e meno impellente la necessità di accettarlo?

Rifletti su quest'ultimo punto..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: