Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I benefici per la salute di dire AlhamduliLlah

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Ven Set 18, 2020 6:02 am    Oggetto: Ads

Top
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 29/03/07 21:41
Messaggi: 1162

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 3:05 am    Oggetto: I benefici per la salute di dire AlhamduliLlah Rispondi citando

Health Benefits of Saying "Alhamdulillah"
By Karima Burns

There are many examples in the Qur'an and Hadith of the virtues of a positive mental attitude, perseverance and optimism in the face of adversity. However, did you know that patience and a positive outlook on life are two of the greatest healing tools that you can use?

The Qur'an (2:155) says, "Give glad tidings to those who exercise patience when struck with adversity and say, 'Indeed, we belong to God and to Him is our return.' Such ones receive [the] blessings and mercy of their Lord, and such are the guided ones." According to the findings of modern science, it appears that this mercy may often come in the form of improved health.

(...)

(...) Continua su:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________
Tutto ciò di cui hai bisogno è un sogno [Sifu Wang Zi Ping]

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14960
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu fratello.

Probabilmente già l'avresti immaginato: devo proprio dire la mia su questo genere di articoli ed argomentazioni.

Attinente con il tema della "scienza nell'Islam", vi è un particolare genere di trattazioni che vorrebbero evidenziare delle sorte di "prove" della verità dell'Islam, con un atteggiamente estremamente ingenuo ed ignorante di tutto il dibattito epistemiologico che - tra intellettuali seri - circonda lo statuto della scienza occidentale moderna.

Le persone che portano avanti tali "ricerche" (e quelle simili ed altrettanto ridicole, sui "benefici per la salute dei movimenti della preghiera", o "della recitazione del Corano"), - a mio modesto parere - farebbero miglior servizio al buon nome dei musulmani stando zitti ed evitando di farli apparire un branco di apologeti ignoranti, che se non vengono smontati nelle loro azzardate teorie, è solo perchè appaiono talmente "weird", che nemmeno se ne sente il bisogno.

La Baraka, cari fratelli e sorelle, non si misura con i "moderni test scientifici", perchè agisce su altri piani ed è tutt'altro che confinabile nelle loro "misurazioni".

La "scienza moderna" non è criterio ultimo di verità, ma è piena di errori metodologici e strutturali, oltre al fatto di dichiarare inesistente tutto ciò che esula dal limitato campo di ricerca che si è data: quello della realtà materiale, misurabile e sensibile.

La "scienza moderna" ha tutto il diritto di studiare i "come" del piano di realtà su cui ha deciso negli ultimi secoli di concentrarsi, ma nessun diritto di pretendere di trovarne i perchè - avendo "staccato" tale piano di realtà da tutti gli altri, a loro volta non solo semplicemente ignorati, ma negati.

E' pericolosa, questa moda della "scienza moderna nell'Islam", perchè rischia di de-spiritualizzare completamente l'Islam, riducendolo a precetti morali o igienico-sanitari (i tanto decantati "veri motivi della proibizione della carne di maiale), quando è ben altro.

Infatti, questo articolo parla continuamente di mente, di psicologia, di pensiero: lo Spirito esce dal quadro, e si entra nella dialettica cartesiana tra corpo e menta, e poi in quello illuministico/romantica tra "ragione e sentimento", pretendendo di trovarsi di fronte ad un'alternativa, quando si considerano piuttosto soltanto due facce di un unico livello, e si oblia quello sovra-razionale (non ir-razionale), sovra-mentale, spirituale.

Il rischio della diffusione senza freni del mentale e dello psicologico, è più grave di quanto la maggior parte di noi riesca anche solo ad immaginare, ed è uno dei caratteri determinanti della società statuniense (sempre che questo desti ancora attenzione, e non si sia tutti ormai completamente persi nel "sogno" e nel "mito americano").

Il punto che - nel momento in cui i musulmani vivono in questa società, e parimenti "questa società" è ormai la società diffusa in quasi tutto il mondo - finiscono per introiettare le ideologie ed i paradigmi dominanti, modellando a loro immagine non solo il modo di presentare l'Islam, ma lo stesso modo di viverlo e concepirlo.

E' questa la più grave minaccia che l'Islam corre: Allah ce ne preservi e ci dia gli strumenti per fronteggiarla.

3umar andrea

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.024