Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 



 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Lug 05, 2020 6:23 am    Oggetto: Ads

Top
Iloveislam
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 09/12/11 20:12
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 6:19 pm    Oggetto: I giorni in cui è haram fare il digiuno? Rispondi citando

Mi potreste scrivere i giorni in cui è haram fare il digiuno.Ad esempio io so che è proibito digiunare il giorno del Eid ul fitr.E poi che giorni ancora?

Jazak Allahu khairan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 11:35 pm    Oggetto: Re: I giorni in cui è haram fare il digiuno? Rispondi citando

Iloveislam ha scritto:
Mi potreste scrivere i giorni in cui è haram fare il digiuno.Ad esempio io so che è proibito digiunare il giorno del Eid ul fitr.E poi che giorni ancora?

Jazak Allahu khairan


"
Il Digiuno (Ṣawm)


[La definizione giuridica de] il digiuno è astenersi dal mangiare, dal bere e dai rapporti sessuali durante le ore diurne,[470] con intenzione di digiunare, ed eseguito da una persona che ne è in grado e a cui è richiesto farlo.
I suoi tipi sono sette - obbligatorio, necessario, sunnah, raccomandato, volontario, proibitivamente riprovevole, e lievemente riprovevole.

1. Obbligatorio (farḍ): il digiuno di Ramaḍān, durante il mese {stesso; ovverosia ordinario, in tempo} (adā') così come i recuperi (qaḍā'); i digiuni di espiazione (kaffāra); ed i digiuni che si ha promesso di compiere (mandhūr), le ultime due categorie {obbligatorie} secondo la posizione più apparente (aẓhar) [in termini di forza];[471]
2. Necessario (wājib): i recuperi di digiuni volontari (nafl) interrotti;
3. Sunnah: il digiuno dell'`Ashūrā' Benedetta [il decimo {giorno} di Muḥarram][472] assieme al nono;[473]
4. Raccomandato (mandūb): digiunare tre giorni di ogni mese;[474] o i Lunedì e i Giovedì; o sei giorni sparsi [475] durante Shawwāl;
5. Volontario (nafl):qualsiasi altro giorno di digiuno fintanto che non sia provata la sua reprensibilità [si vedano le due categorie successive];

6. Proibitivamente riprovevole (makrūh taḥrīman): digiunare durante [ciascuno de]i due giorni di `Īd, o nei giorni di Tashrīq;[476]
7. Lievemente riprovevole (makrūh tanzīhan): per esempio, isolare[477] il digiuno {solamente} di Sabato, [Venerdì,][478] Nayrūz o Mahrajān,[479] a meno che non capiti di coincidere con la propria abitudine;[480] o digiunare consecutivamente (ṣawm al-wiṣāl).[481] È riprovevole [anche] digiunare ogni giorno [per l'intero anno] (ṣawm al-dahr).[482]


Note:
470. Cioè, dalla vera aurora {as-subh as-sadiq, il momento di inizio di Salah al-Fajr} fino al tramonto; ovverosia, è lecito, per chi abbia intenzione di digiunare, continuare a mangiare fino alla vera aurora (fajr ṣādiq), anche se entra la falsa aurora (fajr kādhib). Al momento della vera aurora, però, bisogna smettere di mangiare, anche se si fosse nel mezzo del pasto, al punto che persino il boccone od il sorso che si ha in bocca dev'essere sputato e non ingerito, in modo da non invalidare il digiuno.
Per quanto riguarda l'ḥadīth "Se uno di voi sente la chiamata [alla preghiera] mentre tiene in mano il suo recipiente [da bere], che non lo posi finché non abbia soddisfatto il suo bisogno da esso" (Mustadrak, Abū Dāwūd, Aḥmad) - in verità gli eminenti sapienti di aḥadīth hanno affermato chiaramente che esso non è rigorosamente autenticato (ṣaḥīḥ) per nessuna delle sue due catene di trasmissione. Inoltre, ciò che è inteso per "la chiamata [alla preghiera]" nell'ḥadīth è quella di Bilāl (raḍiyallāhu `anhu), che era solita venir eseguita molto prima della vera aurora in modo da avvertire le persone che l'aurora si stava avvicinando. Non si riferisce alla chiamata alla preghiera al momento dell'aurora, che era solita venir eseguita da Ibn Umm Maktūm (raḍiyallāhu `anhu) (Nafaḥāt 163-4). Ciò è della massima importanza, dato che purtroppo molte persone invalidano il loro digiuno mangiando o bevendo dopo l'entrata della vera aurora, sulla base di un grossolano fraintendimento del suddetto ḥadīth.
Infine, per quanto riguarda le moderne tavole di orari di preghiera, l'orario a 18 gradi per fajr è più precauzionale e dovrebbe quindi essere seguito, specialmente per il digiuno.
471. La posizione più accurata nella scuola è che i digiuno di espiazione e di promesse sono necessari (wājib) piuttosto che obbligatori (farḍ) (Ṭaḥṭāwī, 2, 296-7; Hadiyya, 153, Durr, Radd, 2, 82).
472. Ibn `Ābidīn propende per considerarlo raccomandato (mandūb o mustaḥabb) piuttosto che sunnah (Radd, 2, 83).
473. O assieme all'undicesimo. Digiunare soltanto il decimo giorno è lievemente riprovevole (makrūh tanzīhan), poiché implica somiglianza con gli Ebrei. La sunnah, dunque, è di unire con esso [il decimo giorno di Muḥarram] o il giorno prima o il giorno dopo (Marāqī 'l-Falāḥ, 2, 299; Durr, Radd, 2, 84).
474. È un atto raccomandato (mandūb) separato fare questi quei tre giorni il 13, 14 e 15 del mese {lunare} (Nūr al-Īḍāḥ, 2, 297).
475. Sebbene sia accettabile anche digiunare quei sei giorni consecutivamente, immediatamente dopo `Īd al-Fiṭr.

476. I Giorni di Tashrīq sono i tre giorni dopo `Īd al-Aḍḥā, ovverosia l'11, 12 e 13 di Dhū 'l-Ḥijjah.
477. Cioè senza digiunare anche il giorno prima o il giorno dopo (Ṭaḥṭāwī, 2, 299).
478. Sebbene alcuni sapienti considerino raccomandato digiunare di Venerdì, anche se isolatamente (Durr, Radd, 2, 83), il che spiegherebbe forse perché l'autore lo abbia omesso in questo testo, sebbene lo abbia incluso in Nūr al-Īḍāḥ come lievemente riprovevole se scelto isolatamente per digiunarvi (Imdāḍ, 621, Marāqī 'l-Falāḥ, 2, 299).
479. Nayrūz e Mahrajān sono le feste di primavera ed autunno dei Persiani Marāqī 'l-Falāḥ, 2, 300). Esse sono celebrate nei giorni degli equinozi astronomici primaverile ed autunnale.
480. Come se uno digiuna un giorno sì e un giorno no - o se uno digiuna il primo di ogni mese - e quel giorno capita che corrisponda con uno di questi giorni summenzionati (Radd, 2, 84).
481. Ṣawm al-wiṣāl è digiunare per due o più giorni consecutivamente senza mangiare tra uno e l'altro, mentre ṣawm al-dahr è digiunare ogni giorno ma spezzando il digiuno ogni notte (Marāqī 'l-Falāḥ, 2, 300).
482. Sia il ṣawm al-wiṣāl che il ṣawm al-dahr sono considerati lievemente riprovevoli (makrūh tanzīhan), e riguardo il secondo, è riprovevole anche se uno non digiunasse i cinque giorni {dell'anno} in cui è proibito digiunare (si veda la sesta categoria supra) (Hadiyya, 154; Durr, Radd, 2, 84).
".
[Fiqh (Giurisprudenza) del Digiuno (M. Hanafi) -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.053