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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Matrimonio verbale con il "fidanzato"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
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Inviato: Sab Ago 15, 2020 3:45 pm    Oggetto: Ads

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nadia889
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MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 6:38 pm    Oggetto: Matrimonio verbale con il "fidanzato" Rispondi citando

Assalamu alaykum,
sono nuova del forum e vi faccio i complimenti per il lavoro che fate, davvero ho imparato molte cose, che Allah vi ricompensi.

Vorrei chiedere un consiglio su una questione molto importante per una mia amica.

Vengo alla questione:
la mia amica è musulmana (di famiglia musulmana) anche il "fidanzato". Come putroppo spesso di usa fare al suo paese, lo sposo chiede la mano della sposa e ci si accorda per una data prestabilita, fin qui tutto ok, solo che il problema è che il matrimonio e stato deciso dopo una durata di 3 anni, ne sono passati 2 e mezzo ma ancora mancano 5 mesi.
La mia amica se che lui per tutto questo tempo è un mahram, anche se purtroppo non viene vista in questo modo dalle famiglie che li lasciano spesso soli, e non impediscono loro di parlarsi al telefono.
Precedentemente aveva espresso alla madre il desiderio di contrarre il matrimonio pur rimanendo ognuno in casa propria in modo da evitare atti illeciti, e la risposta è stata di non dire questo davanti a nessuno se no poi pensano male!!
Ora mancano ancora 5 mesi e lei non sa come gestire il rapporto con il suo "fidanzato" visto che purtroppo hanno avuto molta confidenza per tutto questo tempo e ha paura ad interrompere bruscamente la relazione.

E possibile in qualche modo contrarre un matrimonio tra lei e lui verbalmente senza il consenso/informazione dei genitori in modo da non commettere peccati fino alla data stabilita?

Scusate se mi sono dilungata ma la questione mi sta molto a cuore e lei non sa più cosa fare.

Vi ringrazio dell'attenzione. baraka Allahu fikum




So che non esiste il "fidanzamento" nell'islam, a maggior ragione per due lunghi anni senza nessun motivo valido.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 4:30 am    Oggetto: Re: Matrimonio verbale con il "fidanzato" Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella Nadia, benvenuta!

Hai proprio ragione: non va' affatto bene far passare tutto questo tempo, e come hai sintetizzato, ci sono solo problemi ad aspettare così tanto.

nadia889 ha scritto:
La mia amica se che lui per tutto questo tempo è un mahram,


Probabilmente ti sarai solo confusa, comunque è un non-mahram! Preciso per evitare confusioni in chi legge..

nadia889 ha scritto:
Precedentemente aveva espresso alla madre il desiderio di contrarre il matrimonio pur rimanendo ognuno in casa propria in modo da evitare atti illeciti, e la risposta è stata di non dire questo davanti a nessuno se no poi pensano male!!


....
Ah già, il solito "cosa penserà poi la gente" condizionato non già dalla legge islamica, ma da "costumi", "usi" e "consuetudini" troppo spesso in contrasto con essa..

nadia889 ha scritto:
Ora mancano ancora 5 mesi e lei non sa come gestire il rapporto con il suo "fidanzato" visto che purtroppo hanno avuto molta confidenza per tutto questo tempo e ha paura ad interrompere bruscamente la relazione.

E possibile in qualche modo contrarre un matrimonio tra lei e lui verbalmente senza il consenso/informazione dei genitori in modo da non commettere peccati fino alla data stabilita?


Ciò varia a seconda di diversi fattori: quale scuola giuridica seguano, la loro origine e condizione, etc.
Ma visto che ormai si tratta solo di aspettare qualche mese, io personalmente suggerirei di provare ad insistere ancora - entrambi con le rispettive famiglie - e se poi restano tutti fermi sulle loro posizioni, avere ancora qualche mese di pazienza ed aspettare di fare tutto come già stabilito.
Ovviamente interrompendo i loro contatti nel frattempo (se non ogni tanto per eventuali questioni organizzative etc.): visto che tanto ormai insha'Allah la data è già stabilita e tutti sono d'accordo, non c'è il rischio che i due si dimentichino uno/a dell'altra/o,! :-) E quindi non c'è nulla di cui aver paura!

Potrebbero mettersi d'accordo di non sentirsi fino al momento del matrimonio come una sorta di "risoluzione" per Ramadan approfittando delle benedizioni di questo mese per introdurre un cambiamento positivo nelle loro vite!

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nadia889
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MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratello Umar,
ti ringrazio tanto per la risposta veloce, che Dio ti ricompensi per l'enorme lavoro che state facendo, davvero ho imparato tantissime cose su questo forum e spero insha'allah di impararne (e applicarne!) tante altre.

Detto questo, vorrei precisare che la mia amica segue il Shafi'i.
Proverà a seguire il tuo consiglio, ma sa già la loro risposta. Il punto è che lui non ha ancora finito di sistemare la casa (che secondo me non è di per se un motivo valido per allungare i tempi) che si trova al paese di origine, nonostante la casa qui in italia in cui dovrebbero vivere sarebbe pronta già da domani (anzi diciamo che c'era già addirittura 2 anni fa). Quindi vi lascio immaginare su quanto possa essere giusto questo motivo (w'allahu aalam).
I genitori dicono che senza prima la casa non accetteranno mai di farla sposare.
L'opzione di gestire diversamente il proprio rapporto con lo sposo sarà una questione molto dura, e ovviamente qualora ci fosse la possibilità di contrarre il matrimonio (anche se obiettivamente sarebbe di nascosto, ma sarebbe fatto in buon fede, solo per legittimizzare le conversazioni ecc) sarebbe un grandissimo sollievo per lei.

Mi scuso nuovamente per esseremi dilungata eccessivamente, e che Dio vi ricompensi per ogni singola lettera che scrivete per aiutare gli altri.
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MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

nadia889 ha scritto:
Grazie fratello Umar,
ti ringrazio tanto per la risposta veloce, che Dio ti ricompensi per l'enorme lavoro che state facendo, davvero ho imparato tantissime cose su questo forum e spero insha'allah di impararne (e applicarne!) tante altre.

Mi scuso nuovamente per esseremi dilungata eccessivamente, e che Dio vi ricompensi per ogni singola lettera che scrivete per aiutare gli altri.


Amin!
Grazie sorella, sei molto gentile.

Citazione:
Detto questo, vorrei precisare che la mia amica segue il Shafi'i.


E allora fare il nikah senza il permesso di suo padre/wali è proprio escluso...

nadia889 ha scritto:
Il punto è che lui non ha ancora finito di sistemare la casa (che secondo me non è di per se un motivo valido per allungare i tempi) che si trova al paese di origine, nonostante la casa qui in italia in cui dovrebbero vivere sarebbe pronta già da domani (anzi diciamo che c'era già addirittura 2 anni fa). Quindi vi lascio immaginare su quanto possa essere giusto questo motivo (w'allahu aalam).


Eh sì, sono d'accordo, non è affatto un motivo valido.
Però in fondo non c'è altro da fare se non continuare a cercare di convincere i propri genitori, ed eventualmente aspettare ancora qualche mese.
In fondo come già detto - pur essendo sbagliato aspettare inutilmente, soprattutto se ci sono contatti tra i due - dover aspettare qualche mese non è un sacrificio enorme visto che almeno sul fatto di farli sposare sono tutti d'accordo. Ci sono un sacco di fratelli e sorelle che hanno enormi problemi a convincere i genitori a farli sposare con la persona che avrebbero scelto, e che viene rifiutata senza motivi validi! Almeno loro alhamdulillah devono solo aspettare un po' di tempo, che ormai è diventato "poco".

nadia889 ha scritto:
e ovviamente qualora ci fosse la possibilità di contrarre il matrimonio (anche se obiettivamente sarebbe di nascosto, ma sarebbe fatto in buon fede, solo per legittimizzare le conversazioni ecc) sarebbe un grandissimo sollievo per lei.


Immagino, ma a quanto mi risulta per la scuola Shafi`i non è proprio possibile contrarre validamente un tale "matrimonio" senza il consenso del wali.

Wa Allahu a`lam.

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MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 4:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio infinitamente fratello usama, che Dio ti protegga.

Hai ragione, ormai manca "poco" e alhamdulilah è una cosa che insha'allah possono fare, non è un grandissimo sforzo, e che Dio li aiuti ad avere pazienza e tutto sarà molto più bello dopo aala sunnat illah wa rasulu.

E' vero, se si pensa ai problemi dei nostri fratelli e sorelle capiamo il valore di ogni singolo dono che Dio ci ha dato.

Ancora grazie e che Dio ci benedica e ci guidi sulla Sua Retta Via.

ps: a presto!! ho ancora tante domande da farvi =)
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MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 6:28 am    Oggetto: Rispondi citando

nadia889 ha scritto:
Ti ringrazio infinitamente fratello usama, che Dio ti protegga.


:-O!

nadia889 ha scritto:
ps: a presto!! ho ancora tante domande da farvi =)


Bene, siamo pronti coi nostri link, libri e contatti a cercare la risposta per te, insha'Allah!

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MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami, ho fatto confusione con un tuo sosia che si chiama Usama =(
inch'allah starò più attenta la prossima volta =)
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MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

nadia889 ha scritto:
Perdonami, ho fatto confusione con un tuo sosia che si chiama Usama =(
inch'allah starò più attenta la prossima volta =)


Figurati sorella, non c'è alcun problema!

Uhmm, un mio sosia? Premetto che non sono io nella foto (è Mullah Abdus Salam Zaeef). Se invece non ti riferisci alla foto, allora in qualche modo mi conosci, ma se il "sosia" è l'Usama che conosco io non me l'aspettavo!
(La faccenda si complica).

Il mio sosia ufficiale comunque è greco e si chiama Umar come me, ma questo è un altro discorso! ;-)

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MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Seconda figuraccia per Nadia! Ops....pensavo fossi tu nella foto....e quindi mi ricordavi questa persona che conosco. =D

Vi avevo già avvertito che ho ancora tante cose da imparare....da quando sono su questo forum mi sento ignorante nel vero senso della parola... =)
ogni volta che ci penso, ringrazio Allah che ci sono persone come voi che sanno così tante cose sul din e che le condividono con gli altri.

Che Dio ci doni sempre più sapere.
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MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

nadia889 ha scritto:
Seconda figuraccia per Nadia! Ops....pensavo fossi tu nella foto....e quindi mi ricordavi questa persona che conosco. =D


No problem!
(A proposito, siamo di fronte ad un mistero: l'immagine del mio account cambia in base al fatto che visiti il forum dal cellulare o dal computer!... :-$).

nadia889 ha scritto:
Che Dio ci doni sempre più sapere.


Amin!

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MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal computer!!
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MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Salamu alaykom,

vorrei rettificare una cosa: avevo detto che seguivano il madhahb Shafi', in realtà seguono quello Hanafi. Cambia qualcosa?

nel caso i futuri sposi "non siano in grado" di gestire questa situazione, questo può costituire un motivo valido (date le circostanze) per contrarre il Nikah senza la presenza del wali?
Tenendo in considerazione che la dote è già stata versata al padre della sposa ed è già stato tutto accordato, è solo questione di tempo (aggiungerei inutilmente).

Grazie ancora e scusate la mia "insistenza".
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MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 6:14 am    Oggetto: Rispondi citando

nadia889 ha scritto:
Salamu alaykom,

vorrei rettificare una cosa: avevo detto che seguivano il madhahb Shafi', in realtà seguono quello Hanafi. Cambia qualcosa?


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Sì, cambia, perché per la scuola Hanafi la donna può "darsi in sposa" da sola anche senza il consenso dei propri genitori o del proprio wali, se il marito è di rango di compatibilità eguale o superiore a lei, e tale nikah sarà valido anche senza il consenso del suo wali.
Mentre, se il marito non è "compatibile", ho letto differenti opinioni, ma quella che ho letto più spesso è che il matrimonio in quel caso non sarà valido se non c'è il consenso del wali.

Il concetto di "compatibilità" (kafa`a) prende in considerazione diversi elementi, che sono spiegati qui:

Sezione relativa nel capitolo "Nikah" di "Bahishti Zewar" - Mawlana Ashraf `Ali Thanwi -

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Kufu or Kafa'at - Mawlana Faisal Riza -

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Suitability in Marriage: Kafa'a - Shaykh Faraz Rabbani -

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nadia889 ha scritto:
nel caso i futuri sposi "non siano in grado" di gestire questa situazione, questo può costituire un motivo valido (date le circostanze) per contrarre il Nikah senza la presenza del wali?


Se sono davvero - ;-) - Hanafi ed il ragazzo è "compatibile" con lei in base ai criteri summenzionati, il matrimonio sarà valido: non c'è un bisogno di un "motivo valido". Ma ciò sarà sconsigliato e contro la Sunnah.
Sono sempre scelte molto delicate e che potrebbero portare a grosse liti in famiglia e problemi.
Ripeto il mio consiglio: che provino a convincere i genitori e fare pressioni, altrimenti sarebbe più cauto aspettare. Poi, valuteranno loro...

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MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Umar sempre molto preciso e chiaro, jazaka allahu khairan.

Citazione:
Se sono davvero - ;-) - Hanafi


eheh.....sinceramente...non so...cioè mi è stato detto che dalle loro parti ci si sposa seguendo il Hanafi ma per il resto si segue il Shafi' (?! sono perplessa quanto te...)

ultima domanda per favore! Nel caso dovvessero decidere di contrarre il matrimonio, quando poi dovranno (ri)sposarsi alla data concordata, la shari'a prevede qualcosa a riuguardo? Mi spiego, siccome nessuno sa saprebbe niente, il rifare il Nikah costituisce peccato?


Citazione:
Sono sempre scelte molto delicate e che potrebbero portare a grosse liti in famiglia e problemi.
Ripeto il mio consiglio: che provino a convincere i genitori e fare pressioni, altrimenti sarebbe più cauto aspettare. Poi, valuteranno loro


Condivido in pieno! spero facciano la scelta più giusta e consapevole.

altra domanda (lo so avevo detto che era l'ultima ma mi è venuta in mente ora) per questa decisione si può fare un istikhara (visto che dice che è una decisione contro la Sunna)?

Grazie ancora del prezioso tempo che ci dedichi in questo forum.

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MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

nadia889 ha scritto:
eheh.....sinceramente...non so...cioè mi è stato detto che dalle loro parti ci si sposa seguendo il Hanafi ma per il resto si segue il Shafi' (?! sono perplessa quanto te...)


Uhm.... Avevo il sentore di qualcosa del genere..

Mica sono egiziani? Perché in tal caso, ciò potrebbe essere legato al fatto che forse si tratta di un retaggio del Khilafah Ottomano, nel quale il madhhab Hanafi era madhhab di Stato e quindi di riferimento per diversi generi di transazioni, mentre accanto ad esso le varie corti locali implementavano anche il madhhab più diffuso dalla popolazione dei vari paesi (come quello Maliki in Nordafrica, (anche) quello Shafi`i in Egitto, etc.).

Ma non so se sia davvero così e lo Stato egiziano effettivamente adotti il madhhab Hanafi per le questioni legate al matrimonio..

Altrimenti, si tratterebbe del diffuso fenomeno per il quale delle persone "normalmente" non seguono alcuna scuola o ne seguono un'altra, però quando si tratta di sposarsi si "scoprono" Hanafi, perché così la donna si può sposare senza il wali (a determinate condizioni, che però molti ignorano).. :-) (Cosa che non è permessa: cambiare madhhab a seconda della conveniente è proibito)

Ad ogni modo, se anche si trattasse del primo caso, qui non siamo in Egitto (o comunque "dalle loro parti") e quindi non regge il ragionamento del "ci si sposa seguendo la scuola Hanafi".

E non è permesso prendere regole da questo o da quella scuola mischiando tra di esse.
Se sono Shafi`i, prima ancora che questione di divergenze giuridiche, dovrebbero essere loro stessi a non ritenere valido un matrimonio senza wali, perché va' contro l'opinione della scuola che essi ritengono essere più corretta!...

nadia889 ha scritto:
ultima domanda per favore! Nel caso dovvessero decidere di contrarre il matrimonio, quando poi dovranno (ri)sposarsi alla data concordata, la shari'a prevede qualcosa a riuguardo? Mi spiego, siccome nessuno sa saprebbe niente, il rifare il Nikah costituisce peccato?


Non è peccato o un problema rinnovare un nikah anche se già sposati.

nadia889 ha scritto:
altra domanda (lo so avevo detto che era l'ultima ma mi è venuta in mente ora)


Tranquilla sorella, non c'è un limite massimo di domande che si possano fare! :-)

nadia889 ha scritto:
per questa decisione si può fare un istikhara (visto che dice che è una decisione contro la Sunna)?


Posta in questi termini non saprei, Allahu a`lam.
Ma visto quanto emerso poco sopra, temo che in questo caso un tale matrimonio possa essere considerato proprio non valido, non "solo" "contro la Sunnah".

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