Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Preghiera e conversione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 4:55 pm    Oggetto: Ads

Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2012 12:08 pm    Oggetto: Preghiera e conversione Rispondi citando

Salve a tutti, non sono ancora convertita all'islam ma vorrei convertirmi molto presto..... non so quali sono ancora le mie paure che non mi permettono di pronunciare la shahada... quest'anno avrei voluto anche fare Ramadan ma non mi sembrava opportuno visto che nn sono musulmana, non so pregare... non credo abbia senso fare ramadan semza saper pregare! per questo non mi sento pronta... ho letto che non si può pregare in italiano... io non conosco l'arabo...e quelle poche volte che ho provato a parlare arabo, la pronuncia non mi riesce bene... come posso fare? :(
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2012 7:28 pm    Oggetto: Re: preghiera Rispondi citando

Tam ha scritto:
Salve a tutti, non sono ancora convertita all'islam ma vorrei convertirmi molto presto..... non so quali sono ancora le mie paure che non mi permettono di pronunciare la shahada...

Sono quelle stra-tipiche per le quali passano praticamente tutti quelli che stanno per accettare l'Islam, riassumibili in: "come farò, non so tante cose, non riuscirò ad essere un Musulmano Perfetto sin dal primo giorno, non so fare la preghiera, etc.".

Tam ha scritto:
quest'anno avrei voluto anche fare Ramadan ma non mi sembrava opportuno visto che nn sono musulmana, non so pregare... non credo abbia senso fare ramadan semza saper pregare! per questo non mi sento pronta... ho letto che non si può pregare in italiano... io non conosco l'arabo...e quelle poche volte che ho provato a parlare arabo, la pronuncia non mi riesce bene... come posso fare? :(

La risposta è solo una: fai Shahadah, accetta con la bocca ciò che hai accettato già nel tuo cuore, e conquista così innanzitutto la chiave per la salvezza ed il Paradiso.
E' molto meglio essere Musulmani e non sapere (per i primissimi tempi) come eseguire la preghiera e cosa recitare in essa - ci siamo passati tutti ma non è nulla di impossibile), che essere miscredenti e sapere nel dettaglio come si esegue la preghiera, le regole del digiuno, etc.

Ed in più, vedila così: se continui a posticipare e rimandare, non avrai mai lo "stimolo" di metterti a studiare praticamente come si esegue la Salah, imparare le suar (pl. di Surah), etc. E quindi potrebbero continuare a passare mesi ed anni, e staresti ancora lì a dire "ma non so nemmeno come si prega, non sono pronta".
Pensa: avevi già scritto su questo forum a Novembre, quasi un anno fa, ed in un anno (ovviamente) non hai imparato ciò che se invece fai la Shahadah e ti impegni seriamente, imparerai insha'Allah in pochi giorni! Quindi hai davanti ai tuoi occhi quanto sia del tutto inutile (oltre che controproducente e rischioso) "aspettare".

Se invece fai Shahadah, sapendo che devi pregare ti assicuro che in pochi giorni imparerai tutto ciò che serve sapere come conoscenza minima per poter eseguire la Salah!

E poi, se credi che l'Islam è la verità, perché aspettare solo perché non sai come praticare alcune cose? Se accetti che l'Islam è la verità, ed hai capito quanto sia importante ed essenziale essere Musulmani per poter ottenere la salveza, accettalo subito, e poi insha'Allah avrai tempo per imparare tutto ciò che necessario - e la conoscenza è un cammino che dura tutta la vita.

Ti invito a leggere (ed a mettere in pratica):

Accettare l'Islam -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

E facci sapere!

E appena avrai fatto Shahadah potrai chiederci tutto ciò di cui hai bisogno per imparare ad eseguire la Salah, per le regole del digiuno, e tutto il resto: siamo qui a tua disposizione!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 1:03 pm    Oggetto: accettare l'islam Rispondi citando

ti ringrazio, tutto ciò che hai scritto è vero... forse le mie paure mi hanno fatto aspettare troppo! ho letto ciò che mi hai consigliato e io credo a tutto ciò che prevede la dottrina essenziale per accettare l'islam... ed essendo cresciuta con la convinzione che Gesù sia il figlio di Dio, io ora credo che Gesù è un messagero di Dio e non il figlio, poichè Dio non ha figli! ti ringrazio!!!
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

aspettiamo inshaLlah la tua Shahada futura sorella:-)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 10:51 pm    Oggetto: Re: accettare l'islam Rispondi citando

Tam ha scritto:
ti ringrazio, tutto ciò che hai scritto è vero... forse le mie paure mi hanno fatto aspettare troppo! ho letto ciò che mi hai consigliato e io credo a tutto ciò che prevede la dottrina essenziale per accettare l'islam... ed essendo cresciuta con la convinzione che Gesù sia il figlio di Dio, io ora credo che Gesù è un messagero di Dio e non il figlio, poichè Dio non ha figli! ti ringrazio!!!

Ottimo sorella, e allora che aspetti? :-)

Leggi con attenzione le istruzioni nell'articolo che ti ho consigliato, e ripeti la Shahadah e "conquista" insha'Allah il tuo posto in Paradiso!

"La ilaha illa-Llah, Muhammad Rasulu-Llah"!

E poi vedremo come si esegue la preghiera e tutto il resto insha'Allah, non preoccuparti!

Blog in italiano:

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella, prenditi tutto il tempo per prendere coraggio,trattieni il respiro e buttati nell'infinito :)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora Tam, novità? :-)

Blog in italiano:

Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 8:49 pm    Oggetto: Io Rispondi citando

io ho scaricato l'ascolta della pronuncia corretta della shahada e l'ho ripetuta più volte... ora non so se può essere una cosa valida... io vorrei fare la shahada in moschea, ho davanti ad un imam...tu k dici?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2012 5:03 am    Oggetto: Re: Io Rispondi citando

Tam ha scritto:
io ho scaricato l'ascolta della pronuncia corretta della shahada e l'ho ripetuta più volte... ora non so se può essere una cosa valida...

Masha'Allah, Allahu akbar!!!

Benvenuta nella Ummah!

Sì, come è spiegato nell'articolo che ti ho già linkato è assolutamente valida: basta pronunciare la Shahadah con l'intenzione di accettare l'Islam per essere Musulmani!..

Tam ha scritto:
io vorrei fare la shahada in moschea, ho davanti ad un imam...tu k dici?

Dico che ora intanto sei già Musulmana, alhamdulillah.
Ripetere la tua Shahadah anche in una "moschea" è una buona idea in modo che la comunità ti possa conoscere e tu possa eventualmente avere dei punti di riferimento (sperando che il centro islamico al quale ti rivolgi sia affidabile), soprattutto altre sorelle, etc.
Vedo nel tuo profilo che stai a Viterbo, vediamo un po' se qualche fratello/sorella ha dei suggerimenti su un qualche centro islamico della tua zona o conosce delle sorelle con le quali metterti in contatto..

Mentre, per quanto riguarda ripetere la Shahadah "davanti ad un imam", è importante precisare che nell'Islam non ci sono preti e quella di Imam - soprattutto in Italia - non è una vera e propria "carica", bensì semplicemente una funzione che può essere esercitata da praticamente qualsiasi Musulmano.
Quindi, non è assolutamente necessario pronunciare la Shahadah "davanti ad un imam", né ciò ha un significato particolare..

Mi raccomando fai pure tutte le domande che puoi avere in questo momento, e dà un'occhiata a questa serie di articoli:

Alcune risorse essenziali da cui iniziare -

Blog in italiano:

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

bentornata sorella :)
Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2012 12:33 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

sono molto contenta... ti sarei lieta se mandi qualche contatto di sorelle della provincia di viterbo... Grazie!!!!! io grazie a Dio ho la fortuna di avere il ragazzo musulmano e spero di imparare tnte altre cose grazie a lui... e a voi, e al vostro forum... xk nell'islam non si finisce mai di imparare... leggo il Corano tutte le sere su internet perchè mi piace leggerlo con la recitazione sotto... che mi incanta... e poi da quando ho saputo l'importanza della sura " la caverna " da leggere il venerdì... bè, la leggo tutti i venerdì... e lo sento come un dovere... !! e se nn lo faccio, non sto bene con me stessa...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 11:23 am    Oggetto: Re: grazie Rispondi citando

Tam ha scritto:
sono molto contenta... ti sarei lieta se mandi qualche contatto di sorelle della provincia di viterbo... Grazie!!!!! io grazie a Dio ho la fortuna di avere il ragazzo musulmano e spero di imparare tnte altre cose grazie a lui... e a voi, e al vostro forum... xk nell'islam non si finisce mai di imparare... leggo il Corano tutte le sere su internet perchè mi piace leggerlo con la recitazione sotto... che mi incanta... e poi da quando ho saputo l'importanza della sura " la caverna " da leggere il venerdì... bè, la leggo tutti i venerdì... e lo sento come un dovere... !! e se nn lo faccio, non sto bene con me stessa...

Insha'Allah appena riesco a trovare qualcosa ti faccio sapere.
Per il resto mi raccomando, ora la prima cosa su cui concentrarti è eseguire puntualmente ed imparare la Salah.

Ti suggerisco di iniziare da questi thread:

La Salah della donna secondo il Qur'an e la Sunnah, M.Hanafi -

Preghiera, Aiuto per l'Inizio -

Per qualsiasi cosa di cui potessi aver bisogno, facci sapere!

P.S.: Visto che hai menzionato il "ragazzo", sarà urgente pure sistemare al più presto la vostra situazione sposandovi islamicamente, visto che nell'Islam è proibito "avere il/la ragazzo/a".

Blog in italiano:

Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 11:43 am    Oggetto: grazie umar Rispondi citando

era proprio quello che ti stavo chiedendo, ho dato un occhiata su internet ma non ci capisco molto con quello trovo.... ora do un occhiata a quello che mi hai linkato tu. :)
Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 12:03 pm    Oggetto: scusami Rispondi citando

ma in italiano non c'è un video almeno con i sottotitoli... io non capisco ne arabo ne inglese :(
Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 12:06 pm    Oggetto: un altra cosa Rispondi citando

ma salah vuol dire preghiera? cosa vuol dire? io non capisco se vuol dire preghiera in generale o è una delle 5 preghiera giornaliere... e poi un altra cosa, ma le preghiere sono tutte uguali? cioè devo dire in tt e 5 sempre le stesse cose? o devo dire sure diverse?
Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 12:26 pm    Oggetto: scusami ancora Rispondi citando

scusa se ti faccio mille domande insieme... volevo dirti che ho trovato una pagina scritta senza video in italiano che spiega la salah... volevo sapere come faccio io a sapere se devo fare piu o meno raka'at?? da cosa dipende ciò? poi cosa significa raka'at?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 1:30 pm    Oggetto: Re: grazie umar Rispondi citando

Tam ha scritto:
era proprio quello che ti stavo chiedendo

Bisognava procedere gradualmente: prima la Shahadah...

Tam ha scritto:
ma in italiano non c'è un video almeno con i sottotitoli... io non capisco ne arabo ne inglese :(

In questo post c'è una spiegazione piuttosto dettagliata tradotta in italiano su come eseguire la Salah:

I video puoi utilizzarli come risorsa complementare per vedere le varie posizioni e le sequenze e per ascoltare la pronuncia, e questo riesci a farlo anche se non capisci né l'arabo né l'inglese!

Tam ha scritto:
ma salah vuol dire preghiera? cosa vuol dire? io non capisco se vuol dire preghiera in generale o è una delle 5 preghiera giornaliere...

Con Salah si intende una delle 5 "preghiere" giornaliere da eseguire in determinati momenti della giornata e con serie determinate di movimenti, non la semplice invocazione a Dio che puoi fare in qualsiasi momento della giornata rivolgendoti a Lui..

Tam ha scritto:
e poi un altra cosa, ma le preghiere sono tutte uguali? cioè devo dire in tt e 5 sempre le stesse cose? o devo dire sure diverse?

Puoi recitare anche sempre le stesse suar (plurale di surah) del Qur'an (soprattutto all'inizio quando ancora dovrai memorizzarne), e per il resto tutto quello che c'è dire è sempre praticamente lo stesso in ogni preghiera.

Ciò che cambia da una preghiera all'altra è il numero di raka`at (unità).

Tam ha scritto:
scusa se ti faccio mille domande insieme... volevo dirti che ho trovato una pagina scritta senza video in italiano che spiega la salah... volevo sapere come faccio io a sapere se devo fare piu o meno raka'at?? da cosa dipende ciò? poi cosa significa raka'at?

Una rak`ah è un'"unità": ogni preghiera è composta da un certo numero di unità ripetute: da due a quattro volte a seconda della Salah.

Come spiegato in un altro post:

"Provo a fare un brevissimo schemino riassuntivo dei tempi di validità di ogni Salah (sulla base dei dati sugli orari delle preghiere che trovi su questo sito:

Salah al-Fajr (due unità): Da "Fajr" a "Sunrise"
Salah al-Zuhr (quattro unità): Da "Zohr" a "Asr Mithl"
Salah al-`Asr (quattro unità): Da "Asr Mithl" a "Magrib/Sunset"
Salah al-Maghrib (tre unità): Da "Magrib/Sunset" a "Esha Abyad"
Salah al-`Isha' (quattro unità): Da "Esha Abyad" a "Fajr" del giorno successivo.
Le altre indicazioni per ora ignorale pure
".

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 6:27 am    Oggetto: Bismillahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu,

benvenuta nella Ummah : )

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: