Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbio: Fumetti halal o haram? Pagine del Qur'an?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Ago 07, 2020 5:13 pm    Oggetto: Ads

Khalid V
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 5:34 pm    Oggetto: Dubbio: Fumetti halal o haram? Pagine del Qur'an? Rispondi citando

Assalamu Alaykum, i fumetti sono considerati haram ? Ad esempio io posseggo una bella immagine di Hulk tratta da un vecchio giornale, viene considerata haram o halal ? Ho questo dubbio poiché Hulk ad esempio non è un essere vivente

Di':"O miscredenti io non adoro quel che voi adorate e voi non siete adoratori di quello che io adoro. Io non sono adoratore di quello che voi avete adorato e voi non siete adoratori di quel che io adoro: a voi la vostra religione, a me la mia".
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 11:31 pm    Oggetto: Re: Dubbio Rispondi citando

Khalid V ha scritto:
Assalamu Alaykum, i fumetti sono considerati haram ?

Sì, contenendo disegni ed immagini.

Khalid V ha scritto:
Ad esempio io posseggo una bella immagine di Hulk tratta da un vecchio giornale, viene considerata haram o halal ?

Haram.

Khadil V ha scritto:
Ho questo dubbio poiché Hulk ad esempio non è un essere vivente

Anche in questo caso la regola resta la stessa.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Khalid V
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi è invece è halal acquistare pagine di antichi manoscritti e/o antiche pagine di Corani da far incorniciare

Di':"O miscredenti io non adoro quel che voi adorate e voi non siete adoratori di quello che io adoro. Io non sono adoratore di quello che voi avete adorato e voi non siete adoratori di quel che io adoro: a voi la vostra religione, a me la mia".
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Khalid V ha scritto:
Quindi è invece è halal acquistare pagine di antichi manoscritti e/o antiche pagine di Corani da far incorniciare

Scritte, calligrafie, etc. non sono immagini e quindi sono assolutamente lecite (così come sono leciti paesaggi naturali senza persone o animali, disegni di tramonti, etc. etc.).

Ricordavo però di aver letto che alcuni sapienti ritengono sia riprovevole appendere al muro versetti del Qur'an o usarli come decorazione, perché il Qur'an dev'essere letto e rispettato, non usato come "decorazione".

Vedi anche questa fatwa (soprattutto le note in arabo):

"1) If a person makes the intention that he is hanging the Qurānic verses for barakah (blessings) or as a reminder, and he hangs it high and firmly that there is no chance of it falling or of anyone showing any disrespect to it, then it will be permissible.

It should be noted however, that it is makrūh (reprehensible) to hang any Qurāni verses on the Miḥrab or in the direction of the qiblā. (1)

(1) وفي النهاية وليس بمستحسن كتابة القرآن على المحاريب والجدران لما يخاف من سقوط الكتابة وأن توطأ (البحر الرائق (2/ 40)

وكره بعض مشايخنا النقوش على المحراب وحائط القبلة لأن ذلك يشغل قلب المصلي وذكر الفقيه أبو جعفر رحمه الله تعالى في شرح السير الكبير أن نقش الحيطان مكروه قل ذلك أو كثر (الفتاوى الهندية - ط. دار الفكر (5/ 319)

ولو كتب القرآن على الحيطان والجدران بعضهم قالوا يرجى أن يجوز وبعضهم كرهوا ذلك مخافة السقوط تحت أقدام الناس كذا في فتاوى قاضي (الفتاوى الهندية - ط. دار الفكر (5/ 323)

و لو كتب القرآن على الحيطان و الجدران بعضهم قالوا يرجى أن يجوز ذلك * و بعضهم كرهوا ذلك مخافة السقوط تحت أقدام الناس (فتاوى قاضيخان (3/ 260)
".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: