Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chiarimenti: bambole e giochi per bambini

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 9:20 pm    Oggetto: Ads

freedom_maryam
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2012 6:49 pm    Oggetto: Chiarimenti: bambole e giochi per bambini Rispondi citando

Salam aleikoum wr wb :) Che Allah accetti il digiuno e le preghiere di tutti i musulmani nel mondo ...Vorrei chiarirmi un mio dubbio e un dubbio di un alrra sorella inshaAllah ....ieri sera avevo letto un post di una sorella che aveva posto questa domanda:Salamu aleikom wa ramathullah wa barakatu.. cari fratelli e sorelle volevo farvi una domanda e spero che qualcuno mi sappia rispondere, io so che quando in casa cisono dei peluche, delle bambole e delle statue gli angeli non entrano, io per adesso sono ospite da un'amica cristiana e casa sua è piena di tutto ciò, anche in questo caso quando io leggo il corano e faccio la salat gli angeli non entrano???? grazie a tutti.
E io dalle mie ricerche e dalle mie informazioni avevo risposto cosi:
Se queste immagini e le bambole sono giocattoli per bambini, la Sunnah indica che sono consentiti. In al-Saheehayn si narra che 'Aisha (che Allah si compiaccia di lei) ha detto: "Ho usato per giocare con le bambole in presenza del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) e ho avuto amiche che giocava con me ... "al-Bukhari, 6130, musulmana, 2440.
Ibn Hajar ha detto: Questo hadith indica che è lecito disporre delle immagini di ragazze (vale a dire, bambole) e giocattoli per le ragazze con cui giocare. Questa è un'eccezione dal significato generale del divieto di avere immagini. Lo ha detto 'Iyaad ed è stato narrato dalla maggioranza. Hanno permesso la vendita di bambole alle ragazze in modo da insegnare loro fin dalla giovane età come prendersi cura delle loro case e bambini. Ibn Hibbaan ha affermato che è lecito per le giovani ragazze a giocare con i giocattoli ... Secondo un rapporto narrato da Jarir da Hishaam: ". Giocavo con le bambole" Narrato da Abu Awaanah 'e altri. Abu Dawood e al-Nasaa'i narrato da 'Aisha con una isnaad diverso che ha detto: "Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) è venuto dalla campagna di Tabook o Khaybar ..." e ha citato il hadith circa il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) abbattere il sipario sul quale c'erano le immagini, che 'Aisha aveva messo sulla sua porta. Ha detto: E ha scoperto la nicchia in cui erano bambole che 'Aisha utilizzato per giocare. Egli disse: "Cos'è questo, Aisha O '", ha detto: "Le mie figlie (cioè, bambole)." Ha detto: E vide tra i quali un cavallo con due ali legate ad esso e disse: "Che cosa è questo "ho detto:" A cavallo "egli disse:". Un cavallo con due ali "ho detto:" non hai sentito che ha avuto Sulaymaan cavalli con le ali "e sorrise.
E la sorella mi aveva risposto che non si tratta solo di gioccattoli per bimbi ...adesso vorrei sapere se qualcuno mi può dare l'informazione più precisa per chiarimento di questo dubbio.Jazakom Allahu Khayran

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 2:02 am    Oggetto: Re: chiarimenti: bambole e Salah Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

freedom_maryam ha scritto:
Se queste immagini e le bambole sono giocattoli per bambini, la Sunnah indica che sono consentiti. In al-Saheehayn si narra che 'Aisha (che Allah si compiaccia di lei) ha detto: "Ho usato per giocare con le bambole in presenza del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) e ho avuto amiche che giocava con me ... "al-Bukhari, 6130, musulmana, 2440.

Sorella questa è la traduzione di una fatwa che hai trovato od una tua personale "deduzione" di cosa sia o non sia Sunnah sulla base del solo aver letto un hadith?

Nel secondo caso:

Basta un hadith? -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

La Superiorità del Fiqh (Giurisprudenza) sugli Ahadith -

Su "se l'hadith è autentico, ecco il mio madhhab" -

Consiglierebbe di studiare da soli le raccolte di ahadith di Bukhari e Muslim? - Shaykh Nuh Ha Mim Keller -

SOLO Qur'an ed Ahadith? SOLO Sahih Bukhari? -

Ibn Hajar ha detto: Questo hadith indica che è lecito disporre delle immagini di ragazze (vale a dire, bambole) e giocattoli per le ragazze con cui giocare. Questa è un'eccezione dal significato generale del divieto di avere immagini. Lo ha detto 'Iyaad ed è stato narrato dalla maggioranza. Hanno permesso la vendita di bambole alle ragazze in modo da insegnare loro fin dalla giovane età come prendersi cura delle loro case e bambini. Ibn Hibbaan ha affermato che è lecito per le giovani ragazze a giocare con i giocattoli ... Secondo un rapporto narrato da Jarir da Hishaam: ". Giocavo con le bambole" Narrato da Abu Awaanah 'e altri. Abu Dawood e al-Nasaa'i narrato da 'Aisha con una isnaad diverso che ha detto: "Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) è venuto dalla campagna di Tabook o Khaybar ..." e ha citato il hadith circa il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) abbattere il sipario sul quale c'erano le immagini, che 'Aisha aveva messo sulla sua porta. Ha detto: E ha scoperto la nicchia in cui erano bambole che 'Aisha utilizzato per giocare. Egli disse: "Cos'è questo, Aisha O '", ha detto: "Le mie figlie (cioè, bambole)." Ha detto: E vide tra i quali un cavallo con due ali legate ad esso e disse: "Che cosa è questo "ho detto:" A cavallo "egli disse:". Un cavallo con due ali "ho detto:" non hai sentito che ha avuto Sulaymaan cavalli con le ali "e sorrise.

Magari c'è ikhtilaf tra i madhahib sulle bambole per i bambini, visto che citi l'opinione dell'Imam Ibn Hajar as-Shafi`i (rahimahulla); mentre le fatawa Hanafi che ho letto io affermano la proibizione di bambole anche per i bambini, se esse hanno effettive fattezze umane o di altre creature animate.
A riguardo dell'hadith che viene citato, essi affermano che tale "permesso" sia stato abrogato dai divieti espliciti eventualmente successivi, ed inoltre sollevano il punto che i giochi dell'epoca non avevano fattezze effettivamente umane od animali, e che ad ogni modo nessun giurista ha permesso il genere di bambole e giochi rappresentati esseri animati esistenti oggigiorno, e questo è un punto che si potrebbe applicare anche a quanto detto dall'Imam Ibn Hajar (rahimahullah).

"Fatwa# 18066

Question
"assalamualikum, i just wanted to know if it is permissible for children to play with dolls and keep them in your house, as i have heard from someone that when Hazrat Aisha R.A was a child she played with dolls. if it is not permissble then please can you state why?".

Answer
In the name of Allah, Most Gracious, Most Merciful

Assalaamu `alaykum waRahmatullahi Wabarakatuh

It is not permissible to have dolls in the house or to allow children to play with them. There are many Ahadith that have explicitly mentioned the impermissibility and punishment of having something that resembles a living being. The following Hadith is just one of many:

فقال ابن عباس لا أحدثك إلا ما سمعت رسول الله صلى الله عليه و سلم يقول سمعته يقول ( من صور صورة فإن الله معذبه حتى ينفخ فيها الروح وليس بنافخ فيها أبدا ) .(صحيح البخاري، 2/53، الفكر)

The Prophet (SalAllahu Alayhi Wasallam) says: “One who makes an image (of a living being), surely Allah Ta’ala will punish him until he does not blow life into it and surely he will never be able to blow life into it.”
After such grave punishment is mentioned for one who makes images of a living being, how can it be permissible for one to posses such items and give them to their children to play with? The simple fact that the Prophet (SalAllahu Alayhi Wasallam) has forbade us from this is reason enough for us to refrain from having anything that resembles a living being.

As for the incident of Aishah (RadhiAllahu Anha) having dolls a group of Fuqahaa have mentioned that there is no clear explanation about how her dolls were. Therefore, it is very likely that her dolls did not have any obvious similarity to a real being. Rather, her dolls were void of any distinct features that resembled a living being.

A second group of Fuqahaa including Imam al-Bayhaqi has simply mentioned that this incident took place prior to the prohibition of images. Therefore, this incident cannot be used to sanction the use of dolls. Nevertheless, none of the Fuqahaa have given the permissibility of playing with dolls we find commonly these days.

واحد( اشترى ثورا أو فرسا من خزف ) للأجل ( استئناس الصبي لا يصح و ) لا قيمة له ف ( لا يضمن متلفه وقيل بخلافه )
(رد المحتار، 5/ 226، سعيد)

(Fatawa Mahmodiya, 19/ 500-502, Farooqiyah)
(Ahsan ul-Fatawa, 8/ 201, Saeed)
وقد استشكل هذا الحديث بما روى من تحريم الصور. فقال بعض العلماء: إن قصة حديث الباب قبل تحريم الصور، وإليه مال البيهقي، وقال بعضهم: محل التحريم ما كان واضح الصورة، وما كانت تلعب به عائشة لم يكن واضح الصورة...
(تكملة فتح الملهم، 5/ 148، كراتشي)
قال القاضي فيه جواز اللعب بهن قال وهن مخصوصات من الصور المنهي عنها... وقالت طائفة هو منسوخ بالنهي عن الصور هذا كلام القاضي.
(سرح النووي على مسلم، 15/ 200، المعرفة)
فيه جواز اللعب بهن، وتخصيصهم من الصور المنهي عنها لهذا الحديث...وذهبت فرقة الى أنه منسوخ بالنهي عن الصور.
(شرح صحيح مسلم للقاضي عياض، 7/ 447-448، الوفاء)

And Allah knows best

Wassalamu Alaikum
Ml. Sajid bin Shabbir,
Student Darul Iftaa
Checked and Approved by:
Mufti Ebrahim Desai
Darul Iftaa, Madrassah In'aamiyyah
".
[

]

E la sorella mi aveva risposto che non si tratta solo di gioccattoli per bimbi ...adesso vorrei sapere se qualcuno mi può dare l'informazione più precisa per chiarimento di questo dubbio.Jazakom Allahu Khayran

Al di là dell'eventuale ikhtilaf (divergenza) sui giocattoli per i bambini, tutte le fatawa che ho letto affermano chiaramente la proibizione di qualsiasi genere di statua od immagine.
La sorella potrà cercare di eliminare immagini, bambole e peluches almeno dalla sua camera, ed eseguire la Salah e leggere il Qur'an etc. lì insha'Allah.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
freedom_maryam
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 5:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente non è una mia deduzione ... Allah Alam .... comunque lo avevo trovata e ho fatto la traduzione
la fonte e qui :(...-clip)
ecco qui la sunnah che lo spiega ...la prima che avevo scritto io ....anche se la domanda e per un tutto un altra cosa che è sul sito qui :(...-clip)

freedom_maryam
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 5:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Jazakom Allahu Khayran per i chiarimenti che Allah vi ricompensi

Phoebe
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2015 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu 'alaykum wa rahmatulLah,
anche io ho questo problema, ma volevo chiedere se sono permesse bambole fatte a mano tipo pigotte.
Ad esempio (pensavamo di farne una cosi con solo disegnati occhi e bocca, senza naso in questo modo tecnicamente non potrebbe respirare, giusto? e di cucirle un hijab e vestito lungo)

Nel senso con una sorella stavamo pensando di "sostituire" le bambole troppo umanizzate e stile kafir con queste qui. Sapete dirmi se è ammissibile, oppure sono vietate anche queste? Se si possono usare fino a che punto può arrivare la somiglianza con una persona senza entrare nell'imitazione di esseri animati? Se anche queste sono haram, qualcuno che ci è gia passato ha qualche consiglio su come fare giocare 2 bambine di 3 e 7 anni e come fargli capire che sono haram?
-Inoltre volevo chiedere, si possono usare per i bambini libri con le immagini da colorare di animali? E i disegni o le fotografie nei libri per bambini (se non gli abbiamo disegnati noi ma sono stati presi da internet) solo lecite?
-Il divieto di disegnare cose animate vale anche per i bambini? (che tendono da piccoli a raffigurare, nelle loro capacità, la famiglia, gli animali etc.)
barakAllahu fikum
as salamu 'alaykum wa rahmatulLah

Allah non impone a nessun'anima al di là delle sue capacità . Quello che ognuno avrà guadagnato sarà a suo favore e ciò che avrà demeritato sarà a suo danno. [...] (2:286)

Avete avuto un bell'esempio in Ibrahim e in coloro che erano con lui, quando dissero alla loro gente: "Noi ci dissociamo da voi e da quel che adorate all'infuori di Allah: vi rinneghiamo. Tra noi e voi è sorta inimicizia e odio (che continueranno) ininterrotti, finché non crederete in Allah, l'Unico"… (Corano LX. Al-Mumtahana (L'Esaminata), 4)

In verità i vostri alleati sono Allah e il Suo Messaggero e i credenti che assolvono all'orazione, e pagano la decima prosternandosi con umiltà. E colui che sceglie per alleati Allah e il Suo Messaggero e i credenti, in verità è il partito di Allah che avrà la vittoria (Corano V. Al-Ma'ida (La Tavola Imbandita), 55-56)
Profilo Invia messaggio privato
Phoebe
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2015 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaikom wa rahmatullahi wa bereketuhu, adesso che é finito Ramadan (e rispondere non vi "ruba" il prezioso tempo di questo mese) potreste per favore risponde alla mia domanda? Poiché mi servirebbe la risposta con una certa urgenza... Che Allah vi possa donare barakah nel dunya e pace nell'akhira. Amîn!
As salamu alaikom wa rahmatullahu wa bereketuhu

Allah non impone a nessun'anima al di là delle sue capacità . Quello che ognuno avrà guadagnato sarà a suo favore e ciò che avrà demeritato sarà a suo danno. [...] (2:286)

Avete avuto un bell'esempio in Ibrahim e in coloro che erano con lui, quando dissero alla loro gente: "Noi ci dissociamo da voi e da quel che adorate all'infuori di Allah: vi rinneghiamo. Tra noi e voi è sorta inimicizia e odio (che continueranno) ininterrotti, finché non crederete in Allah, l'Unico"… (Corano LX. Al-Mumtahana (L'Esaminata), 4)

In verità i vostri alleati sono Allah e il Suo Messaggero e i credenti che assolvono all'orazione, e pagano la decima prosternandosi con umiltà. E colui che sceglie per alleati Allah e il Suo Messaggero e i credenti, in verità è il partito di Allah che avrà la vittoria (Corano V. Al-Ma'ida (La Tavola Imbandita), 55-56)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 5:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Phoebe ha scritto:
As salamu 'alaykum wa rahmatulLah,
anche io ho questo problema, ma volevo chiedere se sono permesse bambole fatte a mano tipo pigotte.
Ad esempio (pensavamo di farne una cosi con solo disegnati occhi e bocca, senza naso in questo modo tecnicamente non potrebbe respirare, giusto? e di cucirle un hijab e vestito lungo)

Nel senso con una sorella stavamo pensando di "sostituire" le bambole troppo umanizzate e stile kafir con queste qui. Sapete dirmi se è ammissibile, oppure sono vietate anche queste?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Il tipo nell'esempio rientrerebbe nella proibizione; non basta non disegnare il naso per renderlo un essere che non potrebbe vivere.

Citazione:
Se si possono usare fino a che punto può arrivare la somiglianza con una persona senza entrare nell'imitazione di esseri animati?

Vedi:

Dolls for Children - Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari -

Playing with Dolls - Mufti Ismail Moosa -

Can one purchase dolls for ones children? Some people say its jaiz by saying that Hazrat Ayesha had a doll - Mufti Sayyedur Rahman -

Pictures in Everyday Life - Mufti Shafiq Jakhura -

(punto 9)

Citazione:
http://islamqa.org/hanafi/darulifta-deoband/24003

Citazione:
-Inoltre volevo chiedere, si possono usare per i bambini libri con le immagini da colorare di animali? E i disegni o le fotografie nei libri per bambini (se non gli abbiamo disegnati noi ma sono stati presi da internet) solo lecite?

My children use books with explicit human pictures in their maktab. Is this permissible? - Mufti Faraz Ibn Adam -

Pictures in Everyday Life - Mufti Shafiq Jakhura -

(punto 6)

Is it permissable to have drawings of animals and people in books? - Mufti Muhammad Kadwa -

Citazione:
-Il divieto di disegnare cose animate vale anche per i bambini?

Sì, nel senso che bisogna insegnar loro che non va bene, ma al tempo stesso non sono responsabili di ciò che fanno.

Citazione:
(che tendono da piccoli a raffigurare, nelle loro capacità, la famiglia, gli animali etc.)

Avrei delle obiezioni a riguardo: la mia impressione è che questo è qualcosa che venga loro insegnato in determinati sistemi educativi (europei e quelli basati su di essi), sulla base di precisi modelli educativi e pedagogici, non qualcosa che facciano spontaneamente.
Ho sempre notato - ad esempio - quanto siano incerti e "strani" tali disegni fatti da bambini cresciuti in altri contesti culturali quando qualche "educatore occidentale" (digiuno delle più elementari norme antropologiche) li irregimenta in modelli educativi nati e sviluppati in altri contesti e basati su altri valori, ma ritenuti - tanto per cambiare - universali e "neutrali".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: