Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 8:37 pm    Oggetto: Ads

Mattex
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 8:57 am    Oggetto: Responsabilità del marito....troppo "buonista" Rispondi citando

Assalamualaikum warahmatullahi wabarakatuh penso che un mio fratello si stia un pò "allontanando"
Ci conosciamo per via delle nostre mogli, entrambe indonesiane Alhamdulillah!
Lui si è sposato circa 12 anni fa ed è padre di 2 figli uno di 11 e uno di 3, io 2 anni fa e ho un figlio di 8 mesi. Non vorrei essere quello che vuole rimbeccare o creare dei dissapori, ma penso che vivendo in Italia sua moglie e la sua famiglia si siano un pò allontanati... Sua moglie ha dichiarato di non praticare se non qualche volta fa la sholat, il suo primo figlio quando lo saluto con Assalamualaikum mi risponde con " ciao " Parlando con mio fratello delle sholat "speciali " cioè quelle quando sei in viaggio ( jama takdim e jamatakir..spero di averle scritte giuste ) mi dice anche se non è in viaggio a volte le raggruppa tutte alla fine della giornata perchè Allah è Misericordioso.
Alhamdulillah è Misericordioso si Alhamdulillah, ma se ha imposto dei tempi per le preghiere dobbiamo rispettarli, mica possiamo fare quello che ci pare.
Un'altra cosa che mi ha lasciato un pò basito che un pomeriggio eravamo a casa sua con degli altri conoscenti ,ma miscredenti ed era arrivato il momento della sholat Asr. Io e mia moglie ci siam messi a pregare Alhamdulillah, sua moglie vabbè e lui davanti al pc con un miscredente...ateo convinto tra l'altro. Io non vorrei che Saitan gli faccia pensare quello che pensa...e posso farglielo presente nonostante sia un musulmano più giovane di lui?Ha indubbiamente delle responsabilità per sè, che per sua moglie ed i figli....
Profilo Invia messaggio privato
Mattex
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Posso chiedere l'aiuto degli altri fratelli? Ho sentito che parlare male del proprio fratello è come mangiare la sua carne, ma se è un problema riguardo alla sua fede posso render noto chi è?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 6:17 pm    Oggetto: Re: Responsabilità del marito....troppo "buonista" Rispondi citando

Wa alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello.

Non vi è assolutamente nulla di male nel tuo preoccuparti di questo fratello. Anzi masha'Allah, è qualcosa di grandemente ricompensato insha'Allah, ed un tuo "dovere" verso di lui, fargli notare i suoi errori e tentare di correggerlo.

Mattex ha scritto:
Alhamdulillah è Misericordioso si Alhamdulillah, ma se ha imposto dei tempi per le preghiere dobbiamo rispettarli, mica possiamo fare quello che ci pare.

Esattamente fratello!
Molto spesso quelli che dicono "Allah è misericordioso" quando gli si fa notare un errore sono persone alle quali manca taqwa (timore di Dio) e che dimenticano che Allah è anche colui che è severo nel castigo.

Mattex ha scritto:
e posso farglielo presente nonostante sia un musulmano più giovane di lui?

Certo che sì!
Non farti "problemi" a parlare con lui e tieni presente che consigliarlo su questo tipo di cose è ancora più urgente ed importante di quanto sarebbe avvisarlo (tanto per fare un esempio) che la pentola dietro di lui stia prendendo fuoco, perché i rischi sono maggiori

Mattex ha scritto:
Ha indubbiamente delle responsabilità per sè, che per sua moglie ed i figli....

Esatto.

Mattex ha scritto:
Posso chiedere l'aiuto degli altri fratelli?

Intendi di altri fratelli che lo conoscono? Sì, può essere una buona idea insha'Allah..

Mattex ha scritto:
Ho sentito che parlare male del proprio fratello è come mangiare la sua carne, ma se è un problema riguardo alla sua fede posso render noto chi è?

Non ce n'è bisogno. Anzi, dicendo il suo nome qui sul forum potresti proprio cadere nella ghibah, perché se non ne fai il nome noi non sappiamo di chi stai parlando e quindi va' bene, ma se dici chi è, qualcuno potrebbe conoscerlo e diventerebbe ghibah, se riveli suoi peccati (se invece ciò di cui parli lui lo fa apertamente e senza vergogna, allora non è ghibah).

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 10:16 pm    Oggetto: Re: Responsabilità del marito....troppo "buonista" Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:

Mattex ha scritto:
Ho sentito che parlare male del proprio fratello è come mangiare la sua carne, ma se è un problema riguardo alla sua fede posso render noto chi è?

Non ce n'è bisogno. Anzi, dicendo il suo nome qui sul forum potresti proprio cadere nella ghibah, perché se non ne fai il nome noi non sappiamo di chi stai parlando e quindi va' bene, ma se dici chi è, qualcuno potrebbe conoscerlo e diventerebbe ghibah, se riveli suoi peccati (se invece ciò di cui parli lui lo fa apertamente e senza vergogna, allora non è ghibah).

Io credo che intendesse se è lecito che renda noto ciò che fa agli altri fratelli , affinchè in qualche modo possano contribuire ad aiutarlo. Nel senso che magari gli altri ancora non sanno della sua situazione.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 1:12 am    Oggetto: Re: Responsabilità del marito....troppo "buonista" Rispondi citando

soroboru ha scritto:
'Umar Mujaddidi ha scritto:

Mattex ha scritto:

Io credo che intendesse se è lecito che renda noto ciò che fa agli altri fratelli , affinchè in qualche modo possano contribuire ad aiutarlo. Nel senso che magari gli altri ancora non sanno della sua situazione.

Sì giusto lol, mi è venuto in mente dopo! :-)
Devo star dietro a troppe cose e sono sempre di fretta!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mattex
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alhamdulillah, intendevo quello che ha capito soroboru :-) Grazie Assalamualaikum
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: