Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 7:44 pm    Oggetto: Ads

Khalid V
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 7:06 am    Oggetto: Venerdì Rispondi citando

Assalamu alaykum, vorrei saper per curiosità come mai l'Islam ha come giorno sacro il venerdì

Di':"O miscredenti io non adoro quel che voi adorate e voi non siete adoratori di quello che io adoro. Io non sono adoratore di quello che voi avete adorato e voi non siete adoratori di quel che io adoro: a voi la vostra religione, a me la mia".
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam alekoum wa rahamatulillahi wa barakatuhu

I motivi sono tanti, eccoli riassunti qui:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 12:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Io in un libro che si chiama "Vita di Muhammad (pace sia su di lui) profeta dell'Islam " di Henry Delaporte ho letto questo:

"Ka'b (un antenato del Profeta Sallallahu Alahi wa sallam)- fu lui che cambiò il nome del sesto giorno della settimana in jum'a, giorno della riunione. Cosi' consacrò al servizio di Allah un tempo impiegato fino ad allora ad azioni profane, perchè aveva l'abitudine di riunire il popolo tutti i venerdi', esortandolo a perseverare nella legge del Signore e annunciando la venuta del profeta".

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

una curiosità

ho sentito che è scelto il venerdì perchè l'apocalisse secondo Islam avverrà il venerdì di muharram..

è vero? °°
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
ho sentito che è scelto il venerdì perchè l'apocalisse secondo Islam avverrà il venerdì di muharram..

è vero? °°

Puoi postare la fonte dalla quale hai letto di Muharram?

Sulla credenza che il giorno del giudizio avrà luogo il 10 di Muharram, Mufti Muhammad Taqi Usmani scrive (sottolineatura mia)

"Misconceptions and Baseless Traditions

However, there are some legends and misconceptions with regard to 'Ashura' that have managed to find their way into the minds of the ignorant, but have no support of authentic Islamic sources, some very common of them are these: This is the day on which Adam, alayhi salam, was created. This is the day when Ibrahim, alayhi salam, was born. This is the day when Allah accepted the repentance of Sayyidina Adam, alayhi salam. This is the day when Qiyaamah (doomsday) will take place. Whoever takes bath on the day of 'Ashura' will never get ill.

All these and other similar whims and fancies are totally baseless and the traditions referred to in this respect are not worthy of any credit
".
[Muharram - Mufti Muhammad Taqi Usmani -

]

Che sia di Venerdì, invece, è menzionato negli ahadith.

Ma trovo "impreciso" stabilire un rapporto di causa-effetto se non vi sono fonti testuali al riguardo.

L'hadith cita il giorno del Giudizio come segno dell'importanza di tale giorno:

Bishr ibn Shaghaf al-Dabbi said: "We were sitting with `Abd Allah ibn Salam (ra) on the day of Jumu`a when he said: 'The greatest of the days of this world is the day of Jumu`a. On that day was Adam created and on that day shall the Last Hour rise.(...)".

Si potrebbe pure dire che (al contrario) l'apocalisse avrà luogo di Venerdì perché esso è il giorno che Dio ha reso più virtuoso e significativo...

Intendo dire che senza prove testuali non possiamo stabilire "perchè" e "motivazioni".
Possiamo semmai prendere nota dei veri eventi che hanno avuto luogo ed avranno luogo in futuro di Venerdì (quali quelli elencati nell'articolo segnalato da baia) come "segni" dell'importanza e dell'onore di questo giorno, che ne illustrano i meriti.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mattex
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2012 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Da quel che ho capito il Venerdì per i musulamni è molto importante come è molto importante la sholat " collettiva ". Ho sentito anche dire che chi salta per 3 volte consecutive la preghiera del venerdì i suo peccati non vengono "puliti" per 40 anni. Io Alhamdullillah da quando son musulmano ( circa 2 anni e mezzo ) l'ho saltato 3 volte, ma non consecutive ( 2 per voli aerei e 1 per neve che non son riuscito ad arrivare alla moschea ) Mai più mi metterò in viaggio il venerdì...ma dopo la Jumah
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Mattex ha scritto:
( 2 per voli aerei e 1 per neve che non son riuscito ad arrivare alla moschea ) Mai più mi metterò in viaggio il venerdì...ma dopo la Jumah

Per il musafir (viaggiatore) il jumu'ah non è obbligatorio quindi "non l'hai persa" mentre per causa di forza maggiore (ostacolato dalla neve) non lo so. Aspettiamo chi sa meglio.

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2012 6:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Mattex ha scritto:
Ho sentito anche dire che chi salta per 3 volte consecutive la preghiera del venerdì i suo peccati non vengono "puliti" per 40 anni.

Riesci per caso a trovare la fonte sulla parte dei peccati che non vengano perdonati per quarant'anni?
Mentre su quanto sia grave perdere il Jumu`ah per tre volte consecutive per negligenze, ci sono diversi ahadith.

Mattex ha scritto:
Io Alhamdullillah da quando son musulmano ( circa 2 anni e mezzo ) l'ho saltato 3 volte, ma non consecutive ( 2 per voli aerei e 1 per neve che non son riuscito ad arrivare alla moschea ) Mai più mi metterò in viaggio il venerdì...ma dopo la Jumah

Masha'Allah, che Allah ti mantenga saldo e ti rafforzi.

Menderes al-Arnauti ha scritto:
mentre per causa di forza maggiore (ostacolato dalla neve) non lo so.

Anche in tal caso si sarà esentati dall'obbligo di partecipare alla Salah al-Jumu`ah (si faranno invece le "normali" 4 raka`at di Zuhr, eventualmente a casa propria).

Proprio la neve è menzionata esplicitamente nelle note di Shaykh Faraz Ahmed Khan alla sua traduzione di "Maraqi as-Sa`adat" dell'Imam ash-Shurunbulali, menzionando diverse opere classiche come fonte (p. 111).

A proposito di forza maggiore, mi viene in mente quando l'anno scorso a Genova stava piovuto moltissimo, ed all'ultimo momento (dopo aver controllato per sicurezza se la pioggia forte costituisse un motivo valido per saltare il Jumu`ah) mi sono sentito con gli altri fratelli per avvisarli che non avremmo aperto la musalla per il Jumu`ah..
Dopo pochissimo (mezz'ora, un'ora?) mi sono visto il fiume passare proprio sotto casa, ed è proprio quella volta che diversi corsi d'acqua erano straripati allagando Genova (e sono morte diverse persone)!
Quando si dice che il fiqh è importante!! :-D

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: