Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

tante storie - Chi non fa Ramadan va' all'Inferno?

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 5:22 am    Oggetto: Ads

mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 6:16 pm    Oggetto: tante storie - Chi non fa Ramadan va' all'Inferno? Rispondi citando

Salam alaykum
in questi giorni il tema principale è il Ramadan e ho sentito dire che chi non fa il ramadan andrà sicuramente all'inferno,volevo sapere se ha un fondamento questo ho è una di quelle leggende metropolitane che ci sono in giro,grazie

Profilo Invia messaggio privato
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 6:35 pm    Oggetto: Re: tante storie Rispondi citando

Citazione:
mullah ha scritto:
Salam alaykum
in questi giorni il tema principale è il Ramadan e ho sentito dire che chi non fa il ramadan andrà sicuramente all'inferno,volevo sapere se ha un fondamento questo ho è una di quelle leggende metropolitane che ci sono in giro,grazie

Salam Aleikum
Giaà questo discorso fa capire quanto poco Islam c'è in te. Io nel mio piccolo ti do solo un consiglio ed è quello di leggere il SACRO CORANO.
Forse dopo questa domanda non la farai più
Che il Signore swa accresca il tuo Islam

mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah...........................................

L'ultima modifica di mullah il Mer Ago 01, 2012 6:57 pm, modificato 1 volta
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Giaà questo discorso fa capire quanto poco Islam c'è in te

E' proprio un'accusa assurda e insensata questa.

Che male c'è a fare la domanda che ha fatto?

Sicuramente è un peccato gravissimo in quanto Ramadan è uno dei pilastri dell'Islam.
Io sapevo che dopo aver scontato i propri peccati tutti i Musulmani andranno in Paradiso..

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum fratello Mahdì, il fratello Mullah ha chiesto un qualche cosa di attinente l'Islam e lecita, quondi merita una risposta adeguata in base al Quran e alla nobile Sunnah, non puoi permetterti di scrivere alcune frasi. Fino a quando ci sono domande sul Din ben venga e se cio' toglie i dubbi o smaschera finte storie o hadith meglio ancora.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

che poi, mettere in dubbio il DIn di una persona è un peccato molto grave...solo Allah sa cosa c'è nei cuori...da una domanda non si può dire che una persona creda poco!!!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 1:45 am    Oggetto: Re: tante storie Rispondi citando

mullah ha scritto:
Salam alaykum

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Digiunare durante il mese di Ramadan è uno degli obblighi principali dell'Islam, ed è - appunto - obbligatorio (eccetto che per le categorie esentate).

Se un Musulmano non rispetta tale dovere (senza un giustificato motivo o senza esserne esentato), commette un grave peccato, e dunque corre il rischio (se Allah non lo perdona, e/o se lui non si è pentito e non ha recuperato/espiato per i giorni persi) di essere punito all'inferno per un determinato periodo di tempo, prima di avere finalmente accesso al Paradiso (visto che ogni Musulmano andrà in Paradiso insha'Allah, che sia direttamente o dopo un periodo all'inferno in ragione dei suoi peccati).
Il problema di quello che ti è stato detto è unicamente nell'utilizzare il termine "sicuramente" (perché Dio può perdonare chi vuole tra i Musulmani), ed eventualmente nell'intenderlo (se è questo che veniva inteso) come "per sempre", quando in realtà nessun Musulmano che muoia con Iman risiederà all'inferno per sempre.
Per il resto, è del tutto corretto dire che un Musulmano che non esegue un obbligo (che sia il digiuno durante il mese di Ramadan, l'eseguire la Salah, l'indossare l'hijab, l'astenersi dalle proibizioni, etc.), rischia di poter andare all'inferno per un certo periodo di tempo.

Si veda per ulteriori dettagli:

Requisiti Minimi per Accedere al Jannah - Mufti Muhammad Taqi Usmani -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

La "leggenda metropolitana" è credere che ciò valga solo per il digiuno di Ramadan e non anche (ad esempio) per il fare la Salah, che è ancora più importante, ma che diverse persone omettono, riducendo l'Islam a "non mangiare maiale e digiunare durante Ramadan".

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum fratello Mahdì, il fratello Mullah ha chiesto un qualche cosa di attinente l'Islam e lecita, quondi merita una risposta adeguata in base al Quran e alla nobile Sunnah, non puoi permetterti di scrivere alcune frasi. Fino a quando ci sono domande sul Din ben venga e se cio' toglie i dubbi o smaschera finte storie o hadith meglio ancora.

Quoto.
Non c'è alcuna ragione di rispondere in quel modo, tanto più che il fratello mullah si è limitato a chiedere delucidazioni su qualcosa che ha sentito da altri, non su qualcosa che ha detto lui.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 3:19 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per l'informazioni molto esaudiente

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Aleikum fratelli
Sinceramente non vi capisco, a volte siete rigidi come non so neanche io cosa, e poi permettete che una persona pensi che "siano leggende Metropolitane" il fatto che esista il Paradiso.
Sono sconvolto da quello che ho letto e ancora più sconvolto che un fratello come Umar vi abbia dato anche ragione.
Dio swa mi perdoni se ho interpretato male io la formulazione della domanda, sinceramente io ci ho visto pochissimo, per non dire niente di Islam dentro.
Comunque mi scuso con Mullah se ti ho offeso, ma non torno certamente indietro per quanto riguarda la risposta che ti ho dato. LEGGERE IL CORANO (fa bene a tutti)

L'ultima modifica di Mahdi il Gio Ago 02, 2012 8:17 am, modificato 1 volta
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 8:15 am    Oggetto: Re: tante storie - Chi non fa Ramadan va' all'Inferno? Rispondi citando

Citazione:
mullah ha scritto:
Salam alaykum

Più la leggo questa domanda e più mi sembra assurda, come si fa a dare della leggenda metropolitana ad un precetto fondamentale come il Benedetto mese d Ramadan, quasi come a dire ci sono prove in merito che esiste Paradiso e Inferno. Fratelli leggete il Corano, la sura n. 7 IL Bottino parla ben chiaro come Dio swa ha mandato i suoi messaggeri ai popoli e nonostante i messaggeri non potessero dare dei segni evidenti della grandezza di Allah, i timorati seguivano i messaggeri, chi rimaneva indietro riceveva castigo doloroso.
Anche Mosè quando andò da Faraone e portò segni evidenti, Faraone gli diede del mago, e sappiamo tutti come è andata a finire, chi ha seguito Mosè si è salvato, chi lo ha rinnegato è sprofondato nel Diluvio.
Fratelli come si fa a dire Leggende Metropolitane se si legge il Sacro Corano?
Sono arrabbiatissimo stamattina, scusatemi ma mettere in dubbio una cosa importante come questa, secondo me è Haram.

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 11:33 am    Oggetto: Re: tante storie - Chi non fa Ramadan va' all'Inferno? Rispondi citando

mahdi_marco65 ha scritto:
Citazione:
mullah ha scritto:
Salam alaykum

Più la leggo questa domanda e più mi sembra assurda, come si fa a dare della leggenda metropolitana ad un precetto fondamentale come il Benedetto mese d Ramadan, quasi come a dire ci sono prove in merito che esiste Paradiso e Inferno. Fratelli leggete il Corano, la sura n. 7 IL Bottino parla ben chiaro come Dio swa ha mandato i suoi messaggeri ai popoli e nonostante i messaggeri non potessero dare dei segni evidenti della grandezza di Allah, i timorati seguivano i messaggeri, chi rimaneva indietro riceveva castigo doloroso.
Anche Mosè quando andò da Faraone e portò segni evidenti, Faraone gli diede del mago, e sappiamo tutti come è andata a finire, chi ha seguito Mosè si è salvato, chi lo ha rinnegato è sprofondato nel Diluvio.
Fratelli come si fa a dire Leggende Metropolitane se si legge il Sacro Corano?
Sono arrabbiatissimo stamattina, scusatemi ma mettere in dubbio una cosa importante come questa, secondo me è Haram.

Caro fratello,
smettila di arrabbiarti, perchè sei nel torto e perchè arrabbiarti annulla il merito del tuo digiuno.
Sei nel torto perchè il fratello mullah con "leggende metropolitane" si riferiva alle dicerie di alcuni fratelli da lui riportateci "chi non fa il ramadan andrà sicuramente all'inferno" e non si riferiva al Santo Mese di Ramadan!
Inoltre noi musulmani prima di arrabbiarci e accusare falsamente dei fratelli (fitna) dovremmo pensare sempre il meglio dei fratelli e se c'è qualche incomprensione chiedere gentilmente delucidazioni al diretto interessato.
Oltre a leggere bisogna anche comprendere ed assimilare.
Il buon musulmano non legge solo il Sacro Corano, ma cerca di avere un comportamento da buon musulmano.
Salam

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam aleikoum wa rahamatulillahi wa barakatuhu

rileggi bene la domanda fratello mahdi, è stata solo una tua incomprensione questo ti stanno dicendo i fratelli :)
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum Mahdì, per la spiegazione dei versetti del Quran Karim esistono i Tafseer e non le proprie impressioni. Rileggi cio' che ha scritto il fratello Mullah, chi non digiuna in questo mese Benedetto va all'inferno?.....digiunare in questo mese e' fard ed una delle fondamenta dell'Islam, ma noi non sappiamo se chi invalida cio' va all'inferno.....sicuramente c'è un gran peccato, ma tentare di dare una risposta per diventa difficile e pesante perche' non abbiamo le basi. Questo e' pane per i sapienti che devono controllare il Corano le sure attinenti, tutti gli hadith e le catene di trasmissione, i libri di fiqh delle scuole giuriche ecc....Ti faccio una domanda visto che ostenti sicurezza.....se un fratello non digiuna durante questo mese Sacro, ma poi muore sulla via di Allah, oppure facciamo un esempio questo fratello difende una sorella infastidita perché ha il velo e viene picchiato e lascia questo mondo, cosa sara' di lui?......gli verra' perdonato il mancato digiuno?....,,queste risposte lasciale ai sapienti e abbi sempre una buona parola per un fratello.
Asad AsadAllah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum Mahdì, per la spiegazione dei versetti del Quran Karim esistono i Tafseer e non le proprie impressioni. Rileggi cio' che ha scritto il fratello Mullah, chi non digiuna in questo mese Benedetto va all'inferno?.....digiunare in questo mese e' fard ed una delle fondamenta dell'Islam, ma noi non sappiamo se chi invalida cio' va all'inferno.....sicuramente c'è un gran peccato, ma tentare di dare una risposta per diventa difficile e pesante perche' non abbiamo le basi. Questo e' pane per i sapienti che devono controllare il Corano le sure attinenti, tutti gli hadith e le catene di trasmissione, i libri di fiqh delle scuole giuriche ecc....Ti faccio una domanda visto che ostenti sicurezza.....se un fratello non digiuna durante questo mese Sacro, ma poi muore sulla via di Allah, oppure facciamo un esempio questo fratello difende una sorella infastidita perché ha il velo e viene picchiato e lascia questo mondo, cosa sara' di lui?......gli verra' perdonato il mancato digiuno?....,,queste risposte lasciale ai sapienti e abbi sempre una buona parola per un fratello.

assalamu aleikum fratelli
credo che il fratello Ibrahim abbia dato a mio avviso una risposta davvero colta e peina di significato e cioè:queste risposte lasciale ai sapienti...credo che le domande siano importanti e le risposte ancor di più dato che con una risposta puoi arricchire il sapere dell altro o semplicemente dare il tuo parere contrario ma resta il fatto che è un tuo pensiero...perdonate l intromissione....
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam Aleikum fratelli,
intanto le mia "arrabbiatura " vi garantisco che dura veramente poco, qui dentro tutti mi avete attaccato come se avessi fatto chissà che cosa di grave.
Non intendo ne sostituirmi a sapienti ne altre cose simili, non mi sento proprio all'altezza. Per quanto riguarda la mia interpretazione alla prima domanda, (ri-scrivo testualmente ho sentito dire)avrei e ho risposto come se questo fratello l'avessi avuto davanti e non virtuale, gli avrei detto
Citazione:
"ma stai scherzando? chi è che ti dice queste cose? Perche non lo consigli di leggere un po di più il Santo Corano? "

Non credo che se avessi detto qualcosa del genere lui avrebbe dovuto scandalizzarsi e offendersi per questo.
Adesso vorrei io fargli una domanda. Cosa ha risposto lui a chi gli ha detto questa cosa??
Stiamo semplicemente partendo da 2 piani diversi, voi vi state accanendo su di me, mentre la mia era ed è un esortazione al bene, alla riflessione e non certo all'offesa.
Comunque non mi attendo ne dei passi indietro da voi tutti, ne li faccio io, perche so di aver agito nel bene, per quello che in questi mesi da Musulmano sto imparando, certo è che ho ancora tanto da imparare, e sicuramente certi fraintendimenti non diminuiscono tutta la fede e il mio Din che sto cercando di far crescere tutti i giorni, giorno per giorno.
Ripeto non volevo offendere nessuno, ne tanto meno giudicare nessuno.

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Asad AsadAllah ha scritto:

assalamu aleikum fratelli
credo che il fratello Ibrahim abbia dato a mio avviso una risposta davvero colta e peina di significato e cioè:queste risposte lasciale ai sapienti...credo che le domande siano importanti e le risposte ancor di più dato che con una risposta puoi arricchire il sapere dell altro o semplicemente dare il tuo parere contrario ma resta il fatto che è un tuo pensiero...perdonate l intromissione....

Mi dispiace dirvelo fratelli, ma state tutti salendo sul carro della "massa". Tutti hanno risposto così e anch'io mi associo.
Mi dispiace veramente

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello,
già dai post di prima era chiaro che non hai letto bene o capito la domanda del fratello "mullah", ma il problema è che continui a non capire o a non voler capire.

Citazione:

Più la leggo questa domanda e più mi sembra assurda, come si fa a dare della leggenda metropolitana ad un precetto fondamentale come il Benedetto mese d Ramadan,

Nessuno, nemmeno i fautori della leggenda metropolitana secondo cui quelli che non fanno ramadan vanno all'inferno, hanno detto che ramadan non esiste o che sia una leggenda metropolitana.
Ma fratello cosa hai fumato???
La domanda è: ma è vero che se uno non digiuna va all'Inferno?
La risposta di sorelle e fratelli normali dovrebbe essere : Se uno non digiuna durante il mese di ramadan compie un peccato per il quale subirà un'espiazione (se Allah lo decreta), ma in quanto Musulmano dopo aver subito l'espiazione andrà in paradiso.
La tua risposta invece è completamente fuori luogo, perchè nessuno ha insultato la religione, nemmeno quelli che pensano che chi non digiuna va all'Inferno. Questi tipi semplicemente si sbagliano e qualcuno dovrebbe far loro gentilmente notare che ciò che affermano è infondato, non prenderli a insulti.

Nella domanda del fratello non c'è nessuna messa in discussione di precetti fondamentali del Din!.

E la cosa grave per cui sei stato attaccato è l'aver detto ad un fratello che in buona fede ha fatto una domanda : "questo discorso fa capire quanto poco Islam c'è in te".

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma fratello cosa hai fumato???

questo è rispetto che tanto viene decantato? Io a 47 anni non ho avuto mai il "piacere" di fumare. Grazie

La domanda è: ma è vero che se uno non digiuna va all'Inferno?
Citazione:
La risposta di sorelle e fratelli normali

Grazie per L'anormale

Citazione:
Questi tipi semplicemente si sbagliano e qualcuno dovrebbe far loro gentilmente notare che ciò che affermano è infondato, non prenderli a insulti.

Infatti il fratello (per come l'ho esortato io, avrebbe dovuto rispondegli (ammesso che fossero Musulmani), Leggete il Santo Corano, e nel caso parlaimo di NON MUsulamni, allora vi dico che non vale la pena spendersi per delle persone che prendono in giro la nostra Religione, anche questo è scritto sul Sacro Corano (vedi Sura 8)

Citazione:
Nella domanda del fratello non c'è nessuna messa in discussione di precetti fondamentali del Din!.

Quando uno scrive:
Citazione:
Salam alaykum

è anche lui che ha dei dubbi in merito a ciò che ha sentito dire, ma possibile che questa cosa non la capite? e da qui che parte la mia risposta, sul fatto che se anche lui ha un dubbio perche qualcuno glielo ha fatto venire, se questo qualcuno è Musulmano, allora dovranno tutti e due leggere il Corano, se questo qualcuno è uno che diffonde dubbi e prende in giro la nostra Religione (la madre di tutte le Religioni), allora deve capire che non ha alcun senso quello che ha sentito dire, e rafforzare la sua fede magari dicendo Ahudu Billahi mina shaitani rajin ( e scusate se l'ho scritto male).

Citazione:
E la cosa grave per cui sei stato attaccato è l'aver detto ad un fratello che in buona fede ha fatto una domanda : "questo discorso fa capire quanto poco Islam c'è in te".
[/quote]
Se lui formula la domanda in quel modo dicendo " ho sentito dire "
dicendo "volevo sapere se ha un fondamento"
significa che anche lui aveva dei dubbi, e io l'ho esortato a leggere il Sacro Corano, magari potevo evitare di dirgli "quanto poco Islam c'è i te "
e mi scuso con lui, anche se in cuore mio non volevo certo offenderlo ma spronarlo.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
questo è rispetto che tanto viene decantato? Io a 47 anni non ho avuto mai il "piacere" di fumare. Grazie

E' solo un modo di dire. Non ti offendere.
Citazione:

allora deve capire che non ha alcun senso quello che ha sentito dire, e rafforzare la sua fede magari dicendo Ahudu Billahi mina shaitani rajin ( e scusate se l'ho scritto male).

Una persona per fugare i suoi dubbi e capire che quello che ha sentito dire non ha alcun senso, deve chiedere, sperando di ricevere risposte esaurienti e non insulti.
E' proprio chiedendo che si fugano i dubbi.

Citazione:
è anche lui che ha dei dubbi in merito a ciò che ha sentito dire, ma possibile che questa cosa non la capite?]

Ha volte si sentono dire cose fondate, quindi non si sa mai, E' giusto chiedere.

Boh non so fratello- Mi sembra che stai veramente esagerando.
Lui ha fatto una domanda come se ne possono fare tante altre, e tu ci hai costruito sopra un caso nazionale.

[/code]

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Mahdi, il fratello Mullah, con "leggenda metropolitana", si riferiva (chiedendo se fosse questo il caso) a ciò che gli hanno detto sulla punizione sicura dell'inferno per chi non rispettasse l'obbligo del digiuno del mese di Ramadan.
Tu hai evidentemente frainteso la sua domanda e ti è sembrato che "leggenda metropolitana" fosse riferito all'obbligo stesso del digiuno (astaghfirullah).
Alhamdulillah non è affatto così, come già chiarito ore fa da Yahya Khan:

Yahya Khan ha scritto:
il fratello mullah con "leggende metropolitane" si riferiva alle dicerie di alcuni fratelli da lui riportateci "chi non fa il ramadan andrà sicuramente all'inferno" e non si riferiva al Santo Mese di Ramadan!

Chiarito questo, non mi sembra il caso di continuare a discutere per un semplice fraintendimento (può capitare, non è morto nessuno). Sopratutto in questo mese. Chiudo quindi la discussione così tutti abbiamo tempo di rassenerare gli animi e dedicarci ad attività più proficue..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: