Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

la successione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 1:18 am    Oggetto: Ads

Fatimah 90
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 1:01 am    Oggetto: la successione Rispondi citando

assalamu aleikoum...mio padre è deceduto un anno fa circa ma non so se l' eredità è stata divisa in maniera corretta... secondo l' islam... mio padre ha lasciato 3 figlie femmine (compresa me) e 2 fratelli maschi ed 1 sorella (con tutti e 3 hanno sia stessa mamma che stesso papà) e mia madre che era sua moglie. Nel momento in cui mio padre è deceduto era disoccupato da più d un anno e le uniche cose che ha lasciato sono la sua macchina , un terreno che aveva in Senegal e pochissimi soldi in un conto che aveva in Senegal (circa 200 euro credo). Purtroppo visto che non lavorava più aveva parecchi debiti (soprattutto multe e tasse non pagate) quindi l' auto ancora non siamo riusciti a venderla perchè c'è ancora un fermo amministrativo e il terreno che aveva in Senegal se l' è preso mia madre e c sta costruendo una casa ... tenete conto che questi mie zii paterni vivono in Mali quindi non potrebbero usufruire concretamente nè del terreno che era d mio padre nè della casa che ora c sta costruendo mia mamma. Io che sn l' unica delle sue figlie che lavora mi sto impegnando x cancellare le multe e pagare i debiti e cercare cosi d togliere il fermo amministrativo e poter poi vendere la macchina. Una volta venduta l' auto cm devo comportarmi? il denaro posso usarlo x pagare gli altri debiti di mio papà che restano o devo spartirlo fra gli eredi? cosa dice l' islam? e poi è giusto che mia madre costruisca una casa sul terreno d mio papà? da quello che so io 2/3 dell' eredita dovrebbero andare a noi 3 figlie femmine e l' altro 1/3 ai fratelli di mio padre e mia madre dovrebbe avere solo 1/8 ... è corretto? dato che ad oggi (=ad un anno d distanza) mia madre si è risposata con un altro uomo è giusto che lei costruisca qsta casa sul terreno di mio padre? se dopo la costruzione ne facesse beneficiare me e le mie sorelle e anche i mie zii qnd vengono a trovarci sarebbe ok? vi prego di aiutarmi a chiarire tutti i miei dubbi ... cosa succede ad un defunto se i suoi beni non vengono correttamente spartiti correttamente? è meglio estinguere tutti i debiti giusto? c'è da tenere conto che al funerale d mio padre hai mie zii sn stati dati alcuni degli indumenti di mio padre e dei soldi.. è sufficiente? grazie in anticipo x la risp
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 6:58 am    Oggetto: Re: la successione Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

Che Allah abbia misericordia di tuo padre e gli conceda il Jannah al-Firdaws, amin.

Ho inoltrato la tua domanda a dei Mufti ed insha'Allah ti farò sapere appena ricevo una risposta...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fatimah 90
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ameen ya rabbi che alla swt ascolti la tua preghiera e conceda il jennah a mio padre cm a tutti i musulmani ... inchallah..... attendo la tua risposta ... grazie ....
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella Fatima,

Non ho mai ricevuto risposta dal sito a cui avevo inizialmente inviato la tua domanda, per cui ho chiesto la settimana scorsa ad alcuni sapienti.

Con Mufti Muhammad abbiamo fatto il calcolo della percentuali in base alle quali i beni appartenenti a tuo padre avrebbero dovuti essere divisi:

-La sua (ex) moglie: 12,5%
-Sua sorella: 4,168%
-I due fratelli: 8.336% ciascuno
-Le tre figlie: 22.22% ciascuna.

Queste sono le proporzioni che è obbligatorio rispettare per dividere i beni secondo quanto stabilito ed ordinato da Allah.

Per quanto riguarda le tue altre domande, ho chiesto a Mufti Zubair Dudha, che ha spiegato che:

-I debiti lasciati da tuo padre vanno pagati con i soldi/beni che lui ha lasciato, e solo dopo aver pagato i debiti si potrà spartire quanto rimasto, in base alle proporzioni stabilite dalla Shari`ah.

-Non è sufficiente che gli eredi legittimi (cui spettano di diritto determinate percentuali del patrimonio lasciato da tuo padre) traggano "beneficio" da un bene: essi hanno diritto alla proprietà di quel bene (in base alle rispettive percentuali). Il beneficio non è una compensazione sufficiente di ciò a cui hanno/avete diritto: la proprietà.

Mi scuso ancora per l'enorme ritardo.

Wassalam.

Blog in italiano:

Fatimah 90
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamou aleikoum, grazie per aver risposto alla mia domanda ma mi sorge un dubbio visto che l' auto è una sola come si fa a fare il modo che gli eredi ne abbiano la proprietà e idem per la casa. E poi per quanto riguarda i debiti io quelli li sto pagando ad equitalia con il denaro mio, che guadagno dalla mia attività lavorativa in quanto denaro di mio padre non ne ho ! va bene lo stesso ?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Apr 22, 2013 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatimah 90 ha scritto:
mi sorge un dubbio visto che l' auto è una sola come si fa a fare il modo che gli eredi ne abbiano la proprietà e idem per la casa.

Il modo più semplice è - se tutti sono d'accordo - vendere la proprietà e dividerne il ricavato secondo le relative proporzioni. O, se non si vuole vendere, indicare le rispettive proporzioni in qualche documento.

Fatimah 90 ha scritto:
E poi per quanto riguarda i debiti io quelli li sto pagando ad equitalia con il denaro mio, che guadagno dalla mia attività lavorativa in quanto denaro di mio padre non ne ho ! va bene lo stesso ?

Certo che va bene sorella, e masha'Allah, ti sei presa in carico di pagare coi tuoi soldi i debiti di tuo padre senza che ciò fosse obbligatorio su di te, ed insha'Allah ne otterrai grande ricompensa.

Fai sempre du`a' che tuo padre ottenga il Jannah e ottenga il perdono di Allah, e formula l'intenzione (come immagino tu avrai già fatto) di pagare tu i suoi debiti così che non debba risponderne lui il giorno del giudizio..

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: