Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Raggruppare Preghiera

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 8:01 am    Oggetto: Ads

Narsete
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 6:45 pm    Oggetto: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Wa assalam alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Scusate se chiedo una domanda che magari è gia stata fatta, ho spulciato sul forum il piu possibile ma non ho trovato la specifica per il mio caso.

Dunque io lavoro tutte le notti a parte 2 gg di riposo, e faccio consegne, devo essere al lavoro alle 22, e fino alle 6.15 scatto senza sosta..

il problema è che non riesco a fare Isha e fajr

correggetemi se sbaglio.. fajr la posso fare con Zuhr ( nel recupero va fatta prima la salat che si deve recuperare o quella dell'orario?)

Ma la domanda che volevo fare è se posso fare Isha con Maghreb prima di andare a lavoro o devo recuperarla il giorno dopo perchè non è ancora entrato l'orario della salat..
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 7:47 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello Narsete,

Nell'Islam, è obbligatorio eseguire ogni Salah nel suo tempo; non eseguire una Salah nel suo orario costituisce un grave peccato.

Unire le preghiere è permesso solo in un numero limitato di occasioni (come durante un viaggio oltre i 90 km di distanza), e anche questo, solo per alcune scuole giuridiche (ad esempio, per la scuola Hanafi è permesso unire delle preghiere soltanto in una-due occasioni durante l'Hajj.
Anche per i casi in cui sia consentito unire delle preghiere, si possono unire soltanto Zuhr e `Asr assieme, o Maghrib e `Isha' assieme.

Venendo nello specifico alle tue domande.

Narsete ha scritto:
Dunque io lavoro tutte le notti a parte 2 gg di riposo, e faccio consegne, devo essere al lavoro alle 22, e fino alle 6.15 scatto senza sosta..

il problema è che non riesco a fare Isha e fajr

Insha'Allah sono sicuro che se ti organizzi bene troverai il modo di eseguire queste preghiere anche al lavoro.
Se non riesci, ciò costituirà un grave peccato, e ciò che dovrai fare sarà recuperare entrambe appena torni a casa (prima `Isha' e poi Fajr); non si possono eseguire prima che entri il loro tempo: se non si pregano in orario, si potranno (e dovranno) solo recuperare il prima possibile dopo il loro tempo.
Ma ripeto, ciò non è un "permesso" ed è peccato: è obbligatorio eseguire ogni preghiera nel suo tempo, questo dev'essere chiaro. Dico solo che se purtroppo succede, il metodo per recuperarle è recuperarle dopo.

Narsete ha scritto:
correggetemi se sbaglio.. fajr la posso fare con Zuhr ( nel recupero va fatta prima la salat che si deve recuperare o quella dell'orario?)

No, a prescindere dal fatto che il tuo caso non rientra nei casi in cui è concesso unire due preghiere (anche per le scuole che lo permettano), se anche lo fosse, Fajr e Zuhr non si uniscono tra di loro.
Nel tuo caso dovrai eventualmente recuperare prima `Isha' e poi Fajr appena tornato a casa, senza dover aspettare fino al Zuhr.

Narsete ha scritto:
Ma la domanda che volevo fare è se posso fare Isha con Maghreb prima di andare a lavoro o devo recuperarla il giorno dopo perchè non è ancora entrato l'orario della salat..

La seconda: una Salah eseguita prima che entri il suo tempo non è valida.
Ma ti consiglio nuovamente di cercare il modo di eseguire ogni Salah nel suo tempo, insha'Allah riuscirai senza problemi.
Se avessi eventualmente bisogno di consigli su come fare in base alla tua situazione, saremo felici di fare del nostro meglio per provare a escogitare qualche soluzione!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Narsete
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 1:26 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:
Unire le preghiere è permesso solo in un numero limitato di occasioni (come durante un viaggio oltre i 90 km di distanza), e anche questo, solo per alcune scuole giuridiche (ad esempio, per la scuola Hanafi è permesso unire delle preghiere soltanto in una-due occasioni durante l'Hajj.
Anche per i casi in cui sia consentito unire delle preghiere, si possono unire soltanto Zuhr e `Asr assieme, o Maghrib e `Isha' assieme.

facendo molto piu di 100 km a notte il mio puo essere considearto come un viaggio???

Insha'Allah sono sicuro che se ti organizzi bene troverai il modo di eseguire queste preghiere anche al lavoro.

se sono in giro per il centro della città come posso fare? quale sarebbe il modo secondo te di poter organizzarmi?

Ma ripeto, ciò non è un "permesso" ed è peccato: è obbligatoro eseguire ogni preghiera nel suo tempo, questo dev'essere chiaro. Dico solo che se purtroppo succede, il metodo per recuperarle è recuperarle dopo.

quindi se si fanno dopo per un motivo valido sono valide o no? o è solo vano tentativo per il credente di riparare sperando che Allah (‘azza waJalla) accetti la salat?

in caso contrario mi tiro dietro un peccato mortale che non è scaturito per colpa mia? ma per impossibilità dovuta dal lavoro aihme necessario se devo mantenere una famiglia?

perchè io davvero le ho tentate veramente tutte se ero fuori città mi mettevo in boschetto o su qualche collina ma in città sporco ovunque..

L'ultima modifica di Narsete il Mer Lug 25, 2012 2:05 pm, modificato 1 volta
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 2:00 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Narsete ha scritto:

facendo molto piu di 100 km a notte il mio puo essere considearto come un viaggio???

Si è nella condizione di viaggiatore se si ha intenzione di viaggiare ad una distanza superiore agli 88 chilometri (da calcolare a partire dal confine della propria città)

Quindi se fai anche 100 km, ma resti sempre dentro la città non sei considerato musafir (viaggiatore).

Narsete ha scritto:

se sono in giro per il centro della città come posso fare? quale sarebbe il modo secondo te di poter organizzarmi?

Lavori di notte e vai in giro (da solo?)... Meglio di cosi :D
Non penso ci siano problemi se fai 2 volte una pausa di 5 min. (visto che comunque fare pausa è tuo diritto e nessuno può impedirtelo).

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Narsete
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 2:09 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Menderes al-Arnauti ha scritto:
Narsete ha scritto:

Si è nella condizione di viaggiatore se si ha intenzione di viaggiare ad una distanza superiore agli 88 chilometri (da calcolare a partire dal confine della propria città)

Quindi se fai anche 100 km, ma resti sempre dentro la città non sei considerato musafir (viaggiatore).

Narsete ha scritto:

Lavori di notte e vai in giro (da solo?)... Meglio di cosi :D
Non penso ci siano problemi se fai 2 volte una pausa di 5 min. (visto che comunque fare pausa è tuo diritto e nessuno può impedirtelo).

Non è tanto per il da solo o meno è per il posto? dove posso eseguire la salat? e poi sarò io magari novizio dell'islam.. ma a fare isha io per lo meno non ci metto 5 min..
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 2:26 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Narsete ha scritto:

Non è tanto per il da solo o meno è per il posto? dove posso eseguire la salat? e poi sarò io magari novizio dell'islam.. ma a fare isha io per lo meno non ci metto 5 min..

Il posto può essere dappertutto (tranne il bagno). Tieniti sempre con te qualcosa che si piega e diventa piccolo (pezzo di nylon, tappetino sottile etc.) e prega in un qualche angolino/dietro al furgone/macchina. All'inizio ti verranno mille pensieri/waswasah (sussurri) di shaytan per la testa (c'è qualcuno / mi stanno guardando?), ma vedrai che dopo un po ci farai abitudine.
Ti parlo per esperienza personale: finché non inizi ti sembra sempre che non hai tempo/ non c'è il posto etc. ma vedrai che dopo un po ti verrà automatico e avrai talmente tanto tempo che ti sembrerà di averlo fatto troppo in fretta e ti verrà voglia di impiegarci di più. Ricorda che il tempo è una creatura di Allah e lai la modifica come vuole e se a te serve tempo Lui te ne darà anche se ci sembra "impossibile poichè contro natura". Stessa cosa per avere un posto. La gente ti può passare anche davanti, ma se Allah non ha scritto che ti vedano loro non ti vedranno. Ripeto: anche se ci sembra contro natura.

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 3:14 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Citazione:
Narsete ha scritto:

Il posto può essere dappertutto (tranne il bagno). Tieniti sempre con te qualcosa che si piega e diventa piccolo (pezzo di nylon, tappetino sottile etc.) e prega in un qualche angolino/dietro al furgone/macchina. All'inizio ti verranno mille pensieri/waswasah (sussurri) di shaytan per la testa (c'è qualcuno / mi stanno guardando?), ma vedrai che dopo un po ci farai abitudine.
Ti parlo per esperienza personale: finché non inizi ti sembra sempre che non hai tempo/ non c'è il posto etc. ma vedrai che dopo un po ti verrà automatico e avrai talmente tanto tempo che ti sembrerà di averlo fatto troppo in fretta e ti verrà voglia di impiegarci di più. Ricorda che il tempo è una creatura di Allah e lai la modifica come vuole e se a te serve tempo Lui te ne darà anche se ci sembra "impossibile poichè contro natura". Stessa cosa per avere un posto. La gente ti può passare anche davanti, ma se Allah non ha scritto che ti vedano loro non ti vedranno. Ripeto: anche se ci sembra contro natura.

Non è che voglio prendere le parti di Narsete perche Sunna è Sunna e non si discute, però io almeno parlo per me, se non mi sento pulito al 100% da qualsiasi cosa possa inficiare la preghiera, anche il fatto di andare in bagno e/o altre cose che facciamo tutti, ammesso e non concesso che i 5 minuti si trovano per fare la Preghiera, ma per quanto riguarda l?abluzione anche se quella minore???
Poi un altra cosa, anch'io mi trovo a fare la preghiera dell'Asr invece che alle 17,00 circa alle 19,30 dopo che chiudo il negozio, mi ci vedete tutti i giorni all'ora giusta chiudere il negozio, fare abluzione e pregare??
Per quanto riguarda Magreb e Aisha purtroppo e dico tutti i giorni a DIO swa che non appena avrò la possibiltà di vivere da solo le recupererò tutte, 2 Rakat alla volta, le recupero tutte, ma nella condizione che sono io a casa in questo momento, non potrei proprio farle, considerate che già una volta in negozio in preda alla rabbia, mi ha buttato il Sacro Corano per terra. Dio la perdoni lo stesso!!!, ma è gravissimo quello che mi ha fatto.

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 3:53 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

mahdi_marco65 ha scritto:

Non è che voglio prendere le parti di Narsete perche Sunna è Sunna e non si discute, però io almeno parlo per me, se non mi sento pulito al 100% da qualsiasi cosa possa inficiare la preghiera, anche il fatto di andare in bagno e/o altre cose che facciamo tutti, ammesso e non concesso che i 5 minuti si trovano per fare la Preghiera, ma per quanto riguarda l?abluzione anche se quella minore???

Fratello non bisogna neanche "esagerare" con il termine pulito. Ricordati che il Profeta sallallaahu e i sahabah radiallahu anhuma facevano la preghiera per terra (o sabbia? O_o). Con questo non voglio dire che dobbiamo farlo anche noi, ma ripeto va bene la pulizia però senza esagerare. Soprattutto se ad esagerare si rischia di non fare le cose che Allah ci ha ordinato di fare. Insomma la via di mezzo è sempre la migliore. Anche perchè per essere puliti al 100% dovremmo lavarci con l'acido O_o.
E comunque la najasa (impurità) deve essere visibile perchè la preghiera sia invalida.

Poi un altra cosa, anch'io mi trovo a fare la preghiera dell'Asr invece che alle 17,00 circa alle 19,30 dopo che chiudo il negozio, mi ci vedete tutti i giorni all'ora giusta chiudere il negozio, fare abluzione e pregare??

L'orario del maghrib dovrebbe essere intorno alle 21 circa in questo periodo quindi comunque l'asr è nel suo tempo.

O Allah fa che non arrivi gente quando faccio la preghiera, cartello "Torno subito" e via... no? ;D
Il guadagno è migliore della perdita credimi.
Stessa cosa che dico ai colleghi quando prendo permessi per il jumuah.

Per quanto riguarda Magreb e Aisha purtroppo e dico tutti i giorni a DIO swa che non appena avrò la possibiltà di vivere da solo le recupererò tutte, 2 Rakat alla volta, le recupero tutte, ma nella condizione che sono io a casa in questo momento, non potrei proprio farle, considerate che già una volta in negozio in preda alla rabbia, mi ha buttato il Sacro Corano per terra. Dio la perdoni lo stesso!!!, ma è gravissimo quello che mi ha fatto.

Fratello mi sono sempre trattenuto dal dire questa cosa, ma sinceramente non riesco a capirti perchè non fai la preghiera in casa e nel suo orario. Insomma hai una moglie che insulta te e l'Islam e tu nonostante tutto questo lo fai per cosa? Per la famiglia? Quale famiglia?
Però capisco anche che non è facile poichè ognuno di noi ha un carattere diverso. Spero che Allah ti risolva al più presto questa tua situazione.
Spero che non la prendi come un offesa, ma solo come un consiglio da un fratello che ti vuole bene anche se non ti conosco e non ti ho mai visto, ma in fondo è questo il bello dell'islam.

Narsete
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 5:15 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Narsete ha scritto:

Scusa una cosa ma quindi posso pregare anche per strada o in un vicolo basta che ho il tappetino? e poi siamo realisti dunque.. abluzione quindi il minimo richiesto dalla sunna quindi piedi e togli gli scarponi pulisci i piedi oltre al resto.. correggetemi se sbaglio il minimo per isha sono 4 farz e 3 witr io ci impiego 10min buoni se faccio tutto di fretta se non di piu.. anzi di piu.. conta la paranoia dei rumori poi magari sbagli qualcs e ti interrompi.. poi nel mio lavoro alcune consegne sono standard ed alcune me le comunicano per radio quindi se percarso mi chiamano alla radio e non rispondo mi spaccano la testa perchè sono ancora in prova..

quindi=?
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 5:32 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Narsete ha scritto:

Scusa una cosa ma quindi posso pregare anche per strada o in un vicolo basta che ho il tappetino?

Il tappetino serve più che altro per la pulizia. Non è necessario per la validità della salah (preghiera).

Narsete ha scritto:
correggetemi se sbaglio il minimo per isha sono 4 farz e 3 witr io ci impiego 10min buoni se faccio tutto di fretta se non di piu.. anzi di piu.. conta la paranoia dei rumori poi magari sbagli qualcs e ti interrompi.. poi nel mio lavoro alcune consegne sono standard ed alcune me le comunicano per radio quindi se percarso mi chiamano alla radio e non rispondo mi spaccano la testa perchè sono ancora in prova..

Esatto, per l'isha sono 4 farz più 3 witr. Però non è necessario che li fai una dopo l'altra. Anzi il witr sarebbe meglio farlo nella 3 parte della notte. Quindi già cosi i 10 min. li dividi in due.
Ma tu non vai mai in bagno? :D E poi parlane con loro che hai bisogno di 5 min per pregare. Il numero di ordini sono standard vero? Allora dai un po di gas e recuperali quei 5/10 min. xD
Ripeto, finchè pensi che non hai tempo/come faccio se mi chiamano alla radio non avrai mai il tempo. Questi (più o meno) erano gli stessi pensieri che avevo anch'io quando ho cominciato all'inizio. Adesso pensa che la mia pausa per pregare ha più priorità della pausa dei colleghi per fumare/bere caffè.
Devi avere la convinzione e la preoccupazione della preghiera nel cuore e Allah te lo faciliterà.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 5:59 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Narsete ha scritto:
quindi se si fanno dopo per un motivo valido sono valide o no?

Sono "valide" ma ci sarà comunque un peccato per non averle eseguite nel loro orario.

Narsete ha scritto:
o è solo vano tentativo per il credente di riparare sperando che Allah (‘azza waJalla) accetti la salat?

No, certamente non è un vano tentativo; anzi, è necessario recuperare le preghiere perse.
Meglio ancora se accompagnate da rimorso e pentimento per averle perse e dalla ferma intenzione di non perderle mai più, impegnandosi a trovare il modo per eseguire ogni Salah nel suo orario in qualsiasi condizione.

Narsete ha scritto:
perchè io davvero le ho tentate veramente tutte se ero fuori città mi mettevo in boschetto o su qualche collina ma in città sporco ovunque..

C'è differenza tra "sporco" ed "impurità".
Ciò su cui non si può pregare sono sostanze impure (sangue, urina, escrementi, vomito, etc.).
Mentre su "sporcizia" come polvere, fango, terra, etc. la Salah è valida. Basta mettere una barriera divisoria per proteggersi da tale genere di sporcizia, come un tappetino, un sacchetto, dei fogli di carta, etc. etc.

Narsete ha scritto:
Non è tanto per il da solo o meno è per il posto? dove posso eseguire la salat?

Praticamente ovunque: piazze, marciapiedi "isolati", parchi, giardinetti.. Se lavori di notte è ancora più facile perché c'è molta meno gente in giro e un qualsiasi giardinetto sarà un ambiente ideale, ed in più nella stragrande maggioranza dei casi ci sarà pure una fontanella d'acqua dalla quale puoi fare wudu'!

Non è che voglio prendere le parti di Narsete perche Sunna è Sunna e non si discute

In questo caso non è nemmeno ""soltanto"" sunnah, bensì qualcosa di obbligatorio.

però io almeno parlo per me, se non mi sento pulito al 100% da qualsiasi cosa possa inficiare la preghiera, anche il fatto di andare in bagno e/o altre cose che facciamo tutti, ammesso e non concesso che i 5 minuti si trovano per fare la Preghiera, ma per quanto riguarda l?abluzione anche se quella minore???

Il requisito della preghiera è la purità rituale (sia fisica come assenza di impurità su corpo e vestiti e luogo di preghiera; sia rituale nel senso di essere in stato di impurità maggiore e minore).
Non la "pulizia"; quindi se anche uno fosse coperto di terra, sabbia, polvere, sudato e non fresco come una rosa, fintanto che sarà in stato di purità rituale, la sua Salah sarà assolutamente valida.

E per la purità rituale minore (wudu') basta un qualsiasi bagno di un bar, o fontanella di parco giardino, o ancora una bottiglia d'acqua....
Se anche si dovesse prima andare in bagno, basterà aver portato con se della carta ed una bottiglietta d'acqua con cui fare istinja' (pulizia delle parti intime). E poi si farà wudu'. E si è pronti per la Salah.
E' in questo senso che l'Islam è semplice: non c'è bisogno di un "imam" per pregare, o di una moschea, o di un luogo specifico. Basta essere in stato di purità rituale, e si può pregare praticamente ovunque, senza bisogno di nulla.

Fratello guarda che farla (in questo periodo) alle 19.30 non è mica un problema! L'orario di una Salah dura dall'inizio di una Salah fino ad appena prima dell'arrivo del tempo della Salah successiva (per la Salah al-Fajr, fino al sorgere del sole). Quindi in questi giorni il tempo di Salah al-Asr va' dalle 17.30 circa alle 21 circa (poi dipende da dove ci si trova in Italia); quindi non c'è alcun problema a farla alle 19:30.
Se invece l'orario di una Salah iniziasse e finisse mentre ti trovi in negozio, allora sì, non ci sarà alcun problema a chiedere a qualcun altro di sostituirti 5 minuti ed andare a pregare nel retro o, se sei proprio da solo, a chiudere il negozio 5 minuti.

Per quanto riguarda Magreb e Aisha purtroppo e dico tutti i giorni a DIO swa che non appena avrò la possibiltà di vivere da solo le recupererò tutte, 2 Rakat alla volta

Ogni Salah va' recuperata precisamente per com'è, non "2 rakat alla volta".

Narsete ha scritto:
Scusa una cosa ma quindi posso pregare anche per strada o in un vicolo basta che ho il tappetino?

Esattamente, ed anche se non hai il tappetino...

Basta farci l'abitudine poi vedrai che ti sembrerà la cosa più normale del mondo e non potrai nemmeno prendere in considerazione l'idea di perdere una Salah..

Narsete ha scritto:
e poi siamo realisti dunque..

Fratello, Menderes e tutti gli altri milioni di fratelli e sorelle nel mondo che fanno la Salah nel suo orario ovunque si trovino vivono nella stessa "realtà" e mondo reale in cui vivi tu, quindi non è questione di essere "realisti", è questione di organizzarsi! :-)

Narsete ha scritto:
poi nel mio lavoro alcune consegne sono standard ed alcune me le comunicano per radio quindi se percarso mi chiamano alla radio e non rispondo mi spaccano la testa perchè sono ancora in prova..

quindi=?

In quel caso al limite (forse) potresti interrompere la Salah per rispondere alla radio e poi ricominciarla daccapo appena possibile... Allah sa meglio ma potrebbe effettivamente essere un caso di necessità se rischi il licenziamento e tanto comunque puoi ricominciare la Salah qualche minuto dopo e sempre nel suo orario...

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 6:11 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Assalemo Aleikum Fratello
Citazione:
Fratello mi sono sempre trattenuto dal dire questa cosa, ma sinceramente non riesco a capirti perchè non fai la preghiera in casa e nel suo orario. Insomma hai una moglie che insulta te e l'Islam e tu nonostante tutto questo lo fai per cosa? Per la famiglia? Quale famiglia?
Però capisco anche che non è facile poichè ognuno di noi ha un carattere diverso. Spero che Allah ti risolva al più presto questa tua situazione.
Spero che non la prendi come un offesa, ma solo come un consiglio da un fratello che ti vuole bene anche se non ti conosco e non ti ho mai visto, ma in fondo è questo il bello dell'islam.
[/quote]

Caro fratello intanto non trattenerti di dirmi qualcosa o farmi critiche, perche la mia storia qui al forum è ormai pubblica e quindoi non ho niente da nascondere.
Ti dico questo, all'inizio ero dell'idea che non sarei andato via di casa finché di comune accordo non avremmo fatto la separazione consensuale, purtroppo lei non vuole sentire parlare di consensuale, e purtroppo nel frattempo sono successe troppe cose sgradevoli, che ormai mi hanno portato a non sopportare più questa condizione.
Poi c'è il problema economico, perche trovare casa a buon prezzo non è facile, premetto che noi viviamo a casa messa a disposizione dai miei su un terreno ci sono 3 case, i miei , mia sorella e noi. Comunque ad andare via sono io, questo perche non mi piace lasciare le mie figlie allo sbando, proprio oggi devo andare a vedere una stanza in un residence, se ci mettiamo d'accordo sul prezzo (cedo di sì) da lunedì prossimo vado a vivere perr conto mio, e poi la separazione piano piano con il tempo arriverà.
Tutto qua

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 6:44 pm    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Citazione:
.............correggetemi se sbaglio il minimo per isha sono 4 farz e 3 witr io ci impiego 10min buoni ............

Mi spiegate meglio questa cosa, io faccio 4 rakat, non conosco questi termini "farz" e "witr"

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuh
Citazione:
Ti dico questo, all'inizio ero dell'idea che non sarei andato via di casa finché di comune accordo non avremmo fatto la separazione consensuale(...)
Poi c'è il problema economico, perche trovare casa a buon prezzo non è facile,

Fratello, lascia che ti dica una cosa, -a parte che fai bene a lasciare questa moglie che non ti apprezza e che ce ne sono tante di brave musulmane da sposare!-, sappi nei problemi economici ci ha sempre navigato. Non farti prendere dallo sconforto, c'è Allah (SWT) per noi credenti, e lui è Sostentatore e sufficiente per noi.

37. Da Abû Sa°îd e Abû Hurayra – che Allah sia soddisfatto di ambedue

Dal Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui), che disse: "Non coglierà il
Musulmano sofferenza, o malattia, o afflizione, o dolore, o danno, o tristezza,
o financo la puntura di una spina che abbia a subire, senza che per questo
cancelli Allah qualcuno dei suoi peccati".

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 1:58 am    Oggetto: Re: Raggruppare Preghiera Rispondi citando

Citazione:
.............correggetemi se sbaglio il minimo per isha sono 4 farz e 3 witr io ci impiego 10min buoni ............

Mi spiegate meglio questa cosa, io faccio 4 rakat, non conosco questi termini "farz" e "witr"

Le quattro raka`at che fai sono le unità obbligatorie di Salah al-`Isha'.
Dopo di essa (e

), c'è una Salah che alcuni sapienti considerano "wajib" (necessaria), che è "Salah al-Witr", ed è composta di tre unità (o, per altre scuole, di due più una unità).

Blog in italiano:

Narsete
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

No, a prescindere dal fatto che il tuo caso non rientra nei casi in cui è concesso unire due preghiere (anche per le scuole che lo permettano), se anche lo fosse, Fajr e Zuhr non si uniscono tra di loro.

Nel tuo caso dovrai eventualmente recuperare prima `Isha' e poi Fajr appena tornato a casa, senza dover aspettare fino al Zuhr.

La seconda: non è affatto necessario recuperare una Salah persa nell'orario della stessa Salah di quel giorno; nel tuo esempio puoi recuperare i tuoi cinque Zuhr all'orario del Zuhr di domani, così come in qualsiasi altro orario (eccetto gli orari in cui è proibito eseguire la Salah).

O, tanto per fare un altro esempio, uno dopo la Salah al-Maghrib può recuperare una dopo l'altra Fajr-Zuhr-`Asr-Maghrib-`Isha'-(pure Witr, se è Hanafi) di un giorno di cinque anni prima..

Sono io che ho capito male o hai dato due risposte diverse??

quando torno a casa sorge il sole non è vietato fare le preghiere in quel momento?

sono andato in questa sezione

magari sono indietro io ma continuo a fare confusione magari per i termini.. una salah inzia quando l'altra termina? o per esempio se fajr inzia alle 3.30 fino quando sta per sorgere il sole o quando non c'è ancora ma c'è luce?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Narsete ha scritto:

La seconda: non è affatto necessario recuperare una Salah persa nell'orario della stessa Salah di quel giorno; nel tuo esempio puoi recuperare i tuoi cinque Zuhr all'orario del Zuhr di domani, così come in qualsiasi altro orario (eccetto gli orari in cui è proibito eseguire la Salah).

O, tanto per fare un altro esempio, uno dopo la Salah al-Maghrib può recuperare una dopo l'altra Fajr-Zuhr-`Asr-Maghrib-`Isha'-(pure Witr, se è Hanafi) di un giorno di cinque anni prima..

Sono io che ho capito male o hai dato due risposte diverse??

No fratello, non sono due risposte contraddittorie, è che parlavo di due cose diverse.

Una non costituisce peccato, ed è il riunire (jam) due preghiere nel tempo di una. Ciò è ammesso solo in certe situazioni, e solo per alcune scuole giuridiche.

L'altra costituisce peccato, ed è il non eseguire una Salah nel suo orario, e recuperarla (qada') dopo il termine del suo orario. Ciò è necessario nel caso si perda una Salah, ma il fatto di averla persa costituisce peccato.

Quello che ti dicevo è che la tua situazione non rientra nelle condizioni per le quali alcune scuole permettono di riunire due preghiere nel tempo di una; ed inoltre, se anche la tua situazione rientrasse in una di quelle condizioni, il riunire due preghiere riguarda solo riunire Zuhr con `Asr, e Maghrib con `Isha'; non riguarda né il Fajr con alcun altra, né `Asr con Maghrib.

Quindi, la situazione che hai descritto rientra nel caso che costituisce peccato (ovvero perdere una Salah nel suo orario), e si renderebbe necessario il recupero (qada') delle Salawat così perse, che è una cosa diversa rispetto al "riunire due preghiere nel tempo di una", come abbiamo brevemente visto.

Narsete ha scritto:
quando torno a casa sorge il sole non è vietato fare le preghiere in quel momento?

Sì, se arrivi a casa quando il sole ha iniziato a sorgere, è proibito pregare finché il sole non si si alzato un po' dall'orizzonte, ovvero dopo circa 15 minuti.
Quindi se avessi perso una o più Salah ed arrivassi a casa proprio in quel momento, dovrai aspettare che finisca questo lasso di tempo per poterla/e recuperare.
Ma seguendo i consigli che ti abbiamo dato insha'Allah riuscirai ad eseguire ogni Salah nel suo tempo e non si renderà necessario alcun recupero! ;-)

Narsete ha scritto:
sono andato in questa sezione

magari sono indietro io ma continuo a fare confusione magari per i termini.. una salah inzia quando l'altra termina? o per esempio se fajr inzia alle 3.30 fino quando sta per sorgere il sole o quando non c'è ancora ma c'è luce?

Il tempo di una Salah inizia quando termina l'altra Salah obbligatoria precedente, esatto, con l'"eccezione" del tempo tra la fine di Fajr e l'inizio di Zuhr, tra i quali ci sono diverse ore senza che vi sia alcuna Salah obbligatoria nel frattempo.

Il tempo del Fajr inizia in questo periodo verso le 4 (dipende da che città) e finisce fino ad appena prima che sorga il sole (bisogna aver già completato la Salah entro il momento in cui il sole sale su dall'orizzonte).

Per fare un esempio.

Orari della Salah di oggi a Genova (appossimati di qualche minuto per comodità di spiegazione):

04:00 - 06:00 - 13:30 - 17:30 - 21:00 - 23:00

Tempo di Fajr: Dalle 04:00 alle 06:00
Tempo di Zuhr: Dalle 13:30 alle 17:30
Tempo di `Asr: Dalle 17:30 alle 21:00
Tempo di Maghrib: Dalle 21:00 alle 23:00
Tempo di `Isha': Dalle 23:00 alle 04:00 del giorno successivo.

Ovviamente questi sono i limiti estremi di tempo, ed all'interno di ognuna ci possono essere tempi "raccomandati" per eseguire quella Salah e tempi "riprovevoli" (questo dovrebbe essere affrontato proprio nel thread che hai linkato per ultimo).

Blog in italiano:

Narsete
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 6:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il chiarimento e la spiegazione...

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
basterà aver portato con se della carta ed una bottiglietta d'acqua con cui fare istinja' (pulizia delle parti intime). E poi si farà wudu'. E si è pronti per la Salah.

Ma è obbligatorio fare Istinja prima del Wudu?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Citazione:
basterà aver portato con se della carta ed una bottiglietta d'acqua con cui fare istinja' (pulizia delle parti intime). E poi si farà wudu'. E si è pronti per la Salah.

Ma è obbligatorio fare Istinja prima del Wudu?

Non è obbligatorio nel senso che sia una parte del wudu' da eseguire ogni volta che si fa wudu' a prescindere dalla causa di invalidamento del wudu': in questo caso, no.

Ma è obbligatorio se prima si è "andati in bagno". In quel caso è obbligatorio fare istinja' e non è permesso fare wudu' prima di aver fatto istinja'.

Blog in italiano:

lilly
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 9:23 am    Oggetto: salve Rispondi citando

sono entrata nel forum da poco

L'ultima modifica di lilly il Mer Nov 21, 2012 6:54 pm, modificato 1 volta
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa è successo sorella?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno puo dirmincon precisione in quali occasioni e possibile ragruppare duhur-asr e maghrib-isha nel madhab hanafi?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

bof88 ha scritto:
qualcuno puo dirmincon precisione in quali occasioni e possibile ragruppare duhur-asr e maghrib-isha nel madhab hanafi?

Per la scuola Hanafi, l'unica occasione in cui è possibile raggrupparle nel tempo di una delle due è in occasione di un singolo giorno durante Hajj, il nono giorno di Dhu al-Hijjah, quando (a certe condizioni) i pellegrini eseguono Salah al-Zuhr e Salah al-Asr nel tempo di Salah al-Zuhr presso `Arafah, mentre (sempre) Salah al-Maghrib e Salah al-`Isha' vengono eseguono nel tempo di Salah al-`Isha' presso Muzdalifah.

In nessun'altra occasione - per la scuola Hanafi - è permesso eseguire una Salah nel tempo di un'altra [se non per recuperare una Salah persa, ma l'averla persa sarà considerato un grave peccato]: né in condizione di "musafir" (viaggiatore [nel senso della Shari`ah, non qualsiasi "viaggio"] nella quale le Salah obbligatorie di 4 unità (Zuhr, `Asr ed `Isha') si riducono a 2 unità, ma ognuna si prega nel suo tempo), né in altre.

Il "raggruppamento" che è invece è permesso è quello "apparente", ovvero ad esempio pregare Salah al-Zuhr negli ultimi 10 minuti del suo tempo e Salah al-`Asr appena entra, così che le si sarà sì eseguite "assieme" una dopo l'altra, ma ognuna sarà stata comunque eseguita nel suo tempo.
Ciò però non è generalmente raccomandato (se non per ragioni di "necessità" in mancanza di altre alternative), visto che implica il "ritardare" l'esecuzione di una Salah, magari in parti del tempo in cui è riprovevole.

Blog in italiano:

abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per le informazioni...tutto questo perche mi trovo in un piccolo villaggio del xxxxxx xxxxxxx...e un giorno di pioggia hanno pregato maghrib e subito dopo isha...chiedendo speigazioni mi e stato detto che e normale perche c'era pioggia (normale pioggia non diluvio) ...ma tra l'altro all'orario dell'isha non stava piu piovendo e dalla moschea non si e fatto neanche l'adhan!!! tutto questo perche secondo loro non si sapeva se per l'isha avrebbe smesso di piovere...quindi meglio farla prima...ho chiesto ulteriori spiegazioni ad un professore di fiqih del villaggio...mi e stata data come risposta "rukhsa" ... purtroppo sono dal cell non so.come mettere caratteri arabi...e in aggiunta il professore mi ha citato l'hadits della notte di vento e freddo in cui Muhammad s.a.w.s. ha ordinato di aggiungere a fine adhan "pregate nelle vostre case" ... io sono rimasto male perche ovviamente non posso replicare ad un professore visto che non ho le competenze...ma saltare l'isha in quel modo solo per poca pioggia (durante il tempo del maghrib) ed usare come "scusa" quell'hadit e "rukhsa" mi sembra una semplice scusa per facilitarsi la vita...
scusate lo sfogo e grazie per l'attenzione...gradirei risposte dal punto di vista del madhab hanafi
jazakallahu kayran

L'ultima modifica di abdaz il Sab Apr 12, 2014 2:31 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

bof88 ha scritto:
grazie mille per le informazioni...tutto questo perche mi trovo in un piccolo villaggio ...e un giorno di pioggia hanno pregato maghrib e subito dopo isha...chiedendo speigazioni mi e stato detto che e normale perche c'era pioggia (normale pioggia non diluvio) ...ma tra l'altro all'orario dell'isha non stava piu piovendo e dalla moschea non si e fatto neanche l'adhan!!! tutto questo perche secondo loro non si sapeva se per l'isha avrebbe smesso di piovere...quindi meglio farla prima...ho chiesto ulteriroi spiegazioni ad un professore di fiqih del villaggio...mi e stata data come risposta "rukhsa" ... purtroppo sono dal cell non so.come mettere caratteri arabi...e in aggiunta il professore mi ha citato l'hadits della notte di vento e freddo in cui Muhammad s.a.w.s. ha ordinato di aggiungere a fine adhan "pregate nelle vostre case" ... io sono rimasto male perche ovviamente non posso replicare ad un professore visto chr non ho le competenze...ma saltare l'isha in auel modo solo per pocs pioggia (durante il tempo del maghrib) ed usare come "scusa" quell'hadits e "rukhsa" mi sembra una semplice scusa per facilitarsi la vita...

Non necessariamente; per altre scuole (come per la scuola Shafi`i) la "pioggia" è una motivazione valida per unire le preghiere, ma non conosco i dettagli sulle varie condizioni etc..

bof88 ha scritto:
scusate lo sfogo e grazie per l'attenzione...gradirei risposte dal punto di vista del madhab hanafi

Per la scuola Hanafi la pioggia (o qualsiasi altra condizione metereologica) non è una condizione che permetta di raggruppare le preghiere, e nella situazione descritta sarà stato necessario eseguire Salah al-`Isha' nel suo tempo, eventualmente per conto proprio (se tutti gli altri avevano già pregato nel tempo di maghrib).

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Apr 15, 2014 5:18 pm, modificato 1 volta
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

esatto...infatti ho pregato solo :/
comuqnue per la scuola shafi'i non credo che erano presenti le condizioni...visto che l'intensita era davvero bassa...comunque in questo villaggio non seguono nessuna scuola... altro esempio che mi ha lasciato senza parole e il fatto che per loro 6km sei gia un musafir...quindi ogni giorni si vedono persone dopo duhur and maghrib immediatamente dare asr e isha con solo due raka'a...o per esempio alla domanda ad un insegnante di fiqih... "posso fare l'asr con solo due raka'a perche devo andare a comprare una penna?" risposta "si." domanda successiva "quindi una penna e piu importante della salat?" risposta "il Profeta faceva questo...quindi anche noi possiamo farlo" ...
altra cosa strana e che secondo loro io sono in perenne stato di musafir (specifico che ho intenzione si rimanere piu o meno un anno qui) quindi posso fare sempre asr ridotta dopo duhur and isha ridottta dopo maghrib...questo fino per sempre...fino a quando non riparto o non decido di rimanere qui a vita...anche queste parole di peofessore di fiqih...
scusate la punteggiatura e la scrittura sconfusionato ma sono da cellulare.
grazie dell'attenzione
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

bof88 ha scritto:
esatto...infatti ho pregato solo :/
comuqnue per la scuola shafi'i non credo che erano presenti le condizioni...visto che l'intensita era davvero bassa...comunque in questo villaggio non seguono nessuna scuola... altro esempio che mi ha lasciato senza parole e il fatto che per loro 6km sei gia un musafir...quindi ogni giorni si vedono persone dopo duhur and maghrib immediatamente dare asr e isha con solo due raka'a...o per esempio alla domanda ad un insegnante di fiqih... "posso fare l'asr con solo due raka'a perche devo andare a comprare una penna?" risposta "si." domanda successiva "quindi una penna e piu importante della salat?" risposta "il Profeta faceva questo...quindi anche noi possiamo farlo" ...
altra cosa strana e che secondo loro io sono in perenne stato di musafir (specifico che ho intenzione si rimanere piu o meno un anno qui) quindi posso fare sempre asr ridotta dopo duhur and isha ridottta dopo maghrib...questo fino per sempre...fino a quando non riparto o non decido di rimanere qui a vita...anche queste parole di peofessore di fiqih...
scusate la punteggiatura e la scrittura sconfusionato ma sono da cellulare.
grazie dell'attenzione

..... non posso esprimermi in merito con informazioni di Sapienti ecc, ma mi ha lasciato perplessa il fatto della penna...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

bof88 ha scritto:

Molto strano, decisamente non sembrano seguire la scuola Shafi`i!
Ed altrettanto decisamente non sei musafir (né per la scuola Hanafi né per quella Shafi`i) se intendi stare lì per un anno!
Saranno mica parte di qualche "gruppo" particolare? Dove ha studiato questo insegnante di Fiqh, e su quali libri si basa per insegnare?

Blog in italiano:

abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 2:50 am    Oggetto: Rispondi citando

si si penso pure io che questo villaggio si faccia le proprie "regole" ...in effetti pare un "gruppo"...onestamente non ho riscontrato nessuna infiltrazione politica o di qualsiasi altra cosa...semplice e puro Islam...ma oltre al fatto di queste differenze e "semplificazioni" ho riscontrato una vera e propria insistenza, sia delle persone sia dei ta'lim nella moschea, sul fatto di obbedire all'imam e/o kalifa (parole testuali "possa Allah dare la forza a lui (lui=imam) per diventare kalifa" ...gli abitanti del villaggio qui fanno un giuramento di totale obbedienza verso l'imam...mi e stato detto che ci sono le prove nel Corano di questo "giuramento" verso l'imam o kalifa...per quanto riguarda il peofessore fa riferimento as un libro stampato da loro per wuanto riguarda la salat (cercano sempre di correggere la mia posizione dei piedi e di altre cose :/ ...in questo libro vengono riportati gli hadits a supporto per esempio di sollevare le mani ad ogni takbir...o per quanto riguarda la posizione finale dei piedi ecc ecc... in sintesi e un villaggio strano ahahahahaha i professori mi dicono che loro non seguono nessun madhab ma seguono solamente il Corano la Sunnah e l' "uli al amri" (imam/kalifa per loro) (an-nisa ayat numero 59...loro giustificano la loro obbedienza all'imam con questo versetto)
vorrei descrivervi bene e raccontsrvi tutto...ma con il cellulare e veramente difficile pet me scrivere bene, senza contare che internet non e sempre disponibile qui.
jazakAllah
assalamu alaikum
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 3:05 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaikum..
rileggevo ora il mio post...scusate ancora la bassa qualita della mia scrittura prosa punteggiatura ecc ecc...
gradirei la risposta di un ulama o comunque un link a supporto del "ragruppamento" delle salat consentito solo in quella determinata occasione del nono giorno dell'hajj.
jazakAllahu kayran...e scusate ancora per i miei post incomprensibili
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

bof88 ha scritto:
gradirei la risposta di un ulama o comunque un link a supporto del "ragruppamento" delle salat consentito solo in quella determinata occasione del nono giorno dell'hajj.

Certo, ecco qui:

Why don't Hanafis combine prayers? - Mufti Abdurrahman ibn Yusuf Mangera -

Combining two prayers - Mufti Muhammad Tosir Miah -

Can we perform both Namaaz at one time - Darul Iftaa Darul Uloom Deoband -

Can we combine salat of [ Zuhr and asr] and [ maghrib and esha ] during travel - Mufti Ebrahim Desai -

Can I read two namaz in one time in any condition? - Darul Iftaa Darul Uloom Deoband -

Can one pray both Dhuhr and Asr together if time interval between them is short? - Mufti Ebrahim Desai -

I need to know whether jama bainas salatain is correct - Darul Iftaa Darul Uloom Deoband -

Prayer while traveling: (Qasr Salah) and its conditions - Shaykh Abu Usamah -

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Apr 24, 2014 7:38 am, modificato 1 volta
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

(...)

Il fatto di seguire il Khalifah è giustissimo, ma dev'essere davvero tale, non si può pretendere che un gruppetto di persone giuri fedeltà ad un qualsiasi imam locale e sconosciuto a 10 km di distanza e pretenda poi che tutti i Musulmani del mondo lo riconoscano come "Khalifah mondiale".. Da come li descrivi hanno un che di "setta", waLlahu a`lam. Perdipiù con una comprensione apparentemente molto letteralista del Fiqh.. A proposito, quando avevi detto che sollevano le mani ad ogni takbir, intendi come fanno gli shawafi`, o le sollevano anche tra una sajdah e l'altra etc.? Nel primo caso ovviamente no problem (ma già la loro comprensione sulla condizione di musafir etc. si distanzia da quella Shafi`i); nel secondo, c'è ijma` che tutti gli altri i "sollevamenti" delle mani col takbir oltre a quelli "classici" sono stati abrogati..

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Apr 24, 2014 7:39 am, modificato 1 volta
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

no scusate errore mio, non "sollevano" tra le varie sajdah ma in tutti gli altri takbir si.
comunque mi serve una mano...qualcuno puo farmi una foto o scansionarmi le pagine da cui sono stati presi gli hadits di questo link

perche' proprio ieri notte ho avuto una "discussione" con il prof.di fiqih...io gli ho fornito quegli hadits ma lui cercava questi hadits con un software del computer...io dissi di prendere i libri originali di bukhari muslim o dawud ma lui insisteva che quel software ero comr avere la fonte originale...quindi ovviamente cercando a determinata pagina risultavano hadits completamente diversi...quindi tra le risate mi e stato detto che di sicuro quel mufti ha usato un libro tradotto...quindi que riferimenti nel link sono pagine di un "libro tradotto" ............. ho provato a dire che di aicuro il software e' organizzato in modo diverso, ma ninente da fare per lui il software e come avere l'originale quindi il mufti si e sbagliato o ha usato un libro tradotto...non sapevo se ridere o piangere.
divertenete un professore di fiqih che non ha in casa le fonti originali sugli hadits ma si basa su un software. comunquensenqualcuno mi puo' aiutare ne sarei grato.
scusate ancora per la scrittura e per il resto, jazakAllahu khayran.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

bof88 ha scritto:
comunque mi serve una mano...qualcuno puo farmi una foto o scansionarmi le pagine da cui sono stati presi gli hadits di questo link

perche' proprio ieri notte ho avuto una "discussione" con il prof.di fiqih...io gli ho fornito quegli hadits ma lui cercava questi hadits con un software del computer...io dissi di prendere i libri originali di bukhari muslim o dawud ma lui insisteva che quel software ero comr avere la fonte originale...quindi ovviamente cercando a determinata pagina risultavano hadits completamente diversi...quindi tra le risate mi e stato detto che di sicuro quel mufti ha usato un libro tradotto...quindi que riferimenti nel link sono pagine di un "libro tradotto" ............. ho provato a dire che di aicuro il software e' organizzato in modo diverso, ma ninente da fare per lui il software e come avere l'originale quindi il mufti si e sbagliato o ha usato un libro tradotto...non sapevo se ridere o piangere.
divertenete un professore di fiqih che non ha in casa le fonti originali sugli hadits ma si basa su un software. comunquensenqualcuno mi puo' aiutare ne sarei grato.
scusate ancora per la scrittura e per il resto, jazakAllahu khayran.

Fratello questo professore sta davvero cadendo del ridicolo, non sa forse che le varie raccolte di ahadith sono state pubblicate in diverse edizioni, in base alle quali cambiano pure le numerazioni delle pagine e degli ahadith stessi?!

Eppure, è bastato persino a me fare una velocissima ricerca su internet cercando ad esempio il primo hadith citato nella fatwa:

Citazione:
Saiduna Abdullah ibn Masuud, Radiallahu Anhu, narrates: ”I never observed the Messenger of Allah perform any prayer out of its time except at Muzdalifa. He combined Maghrib and ‘Isha at Muzdalifa…” (Sahih Bukhari p.228 v.1 & Sahih Muslim p.417 v.1)

Ed eccolo qui:

Sahih Muslim

Libro كتاب الحج

Capitolo باب اسْتِحْبَابِ زِيَادَةِ التَّغْلِيسِ بِصَلاَةِ الصُّبْحِ يَوْمَ النَّحْرِ بِالْمُزْدَلِفَةِ وَالْمُبَالَغَةِ فِيهِ بَعْدَ تَحَقُّقِ طُلُوعِ الْفَجْرِ

حَدَّثَنَا يَحْيَى بْنُ يَحْيَى، وَأَبُو بَكْرِ بْنُ أَبِي شَيْبَةَ وَأَبُو كُرَيْبٍ جَمِيعًا عَنْ أَبِي مُعَاوِيَةَ، - قَالَ يَحْيَى أَخْبَرَنَا أَبُو مُعَاوِيَةَ، - عَنِ الأَعْمَشِ، عَنْ عُمَارَةَ، عَنْ عَبْدِ الرَّحْمَنِ بْنِ يَزِيدَ، عَنْ عَبْدِ اللَّهِ، قَالَ مَا رَأَيْتُ رَسُولَ اللَّهِ صلى الله عليه وسلم صَلَّى صَلاَةً إِلاَّ لِمِيقَاتِهَا إِلاَّ صَلاَتَيْنِ صَلاَةَ الْمَغْرِبِ وَالْعِشَاءِ بِجَمْعٍ وَصَلَّى الْفَجْرَ يَوْمَئِذٍ قَبْلَ مِيقَاتِهَا ‏.
[

]

Anche l'altro hadith citato dal Sahih Muslim è facilmente rintracciabile nello stesso sito:

Citazione:
Saiduna Abdullah Ibn Abbas, Radiallahu Anhu, narrates: “I performed eight rak’ats together (four of Zuhr and four of Asr) and seven rak’ats together (three of Maghrib and four of Isha) with the Messenger of Allah. One of the narrators says,” I asked Abul Sha’tha’, ‘I assume he delayed Zuhr to the end of its time and performed ‘Asr as soon as it entered, and delayed Maghrib (likewise) and performed ‘Isha early.’ He replied, “I also think the same’” (Sahih Muslim p.246 v.1)

Sahih Muslim

Libro كتاب صلاة المسافرين وقصرها

Capitolo باب الْجَمْعِ بَيْنَ الصَّلاَتَيْنِ فِي الْحَضَرِ

وَحَدَّثَنَا أَبُو بَكْرِ بْنُ أَبِي شَيْبَةَ، حَدَّثَنَا سُفْيَانُ بْنُ عُيَيْنَةَ، عَنْ عَمْرٍو، عَنْ جَابِرِ بْنِ زَيْدٍ، عَنِ ابْنِ عَبَّاسٍ، قَالَ صَلَّيْتُ مَعَ النَّبِيِّ صلى الله عليه وسلم ثَمَانِيًا جَمِيعًا وَسَبْعًا جَمِيعًا ‏.‏ قُلْتُ يَا أَبَا الشَّعْثَاءِ أَظُنُّهُ أَخَّرَ الظُّهْرَ وَعَجَّلَ الْعَصْرَ وَأَخَّرَ الْمَغْرِبَ وَعَجَّلَ الْعِشَاءَ ‏.‏ قَالَ وَأَنَا أَظُنُّ ذَاكَ ‏.‏
[

]

Stesso discorso pure per l'hadith citato da Sunan Abi Dawud:

Citazione:
The Muazzin of Saiduna Abdullah Ibn Umar Radiallahu Anhu informed him it was time for prayer. Saiduna Ibn Umar Radiallahu Anhu instructed him to continue on the journey. When the red of sunset (shafq ahmar) had nearly disappeared, he got of from his mount and performed Maghrib, and then he waited until the red had completely disappeared and performed Isha. He then said, “Whenever the Messenger of Allah was in a hurry for some reason, he would do just as I have done” (Sunan Abi Dawud p.171 v.1).

Sunan Abi Dawud

Libro كتاب صلاة السفر

Capitolo باب الْجَمْعِ بَيْنَ الصَّلاَتَيْنِ

حَدَّثَنَا مُحَمَّدُ بْنُ عُبَيْدٍ الْمُحَارِبِيُّ، حَدَّثَنَا مُحَمَّدُ بْنُ فُضَيْلٍ، عَنْ أَبِيهِ، عَنْ نَافِعٍ، وَعَبْدِ اللَّهِ بْنِ وَاقِدٍ، أَنَّ مُؤَذِّنَ ابْنِ عُمَرَ، قَالَ الصَّلاَةُ ‏.‏ قَالَ سِرْ سِرْ ‏.‏ حَتَّى إِذَا كَانَ قَبْلَ غُيُوبِ الشَّفَقِ نَزَلَ فَصَلَّى الْمَغْرِبَ ثُمَّ انْتَظَرَ حَتَّى غَابَ الشَّفَقُ وَصَلَّى الْعِشَاءَ ثُمَّ قَالَ إِنَّ رَسُولَ اللَّهِ صلى الله عليه وسلم كَانَ إِذَا عَجِلَ بِهِ أَمْرٌ صَنَعَ مِثْلَ الَّذِي صَنَعْتُ فَسَارَ فِي ذَلِكَ الْيَوْمِ وَاللَّيْلَةِ مَسِيرَةَ ثَلاَثٍ ‏.‏ قَالَ أَبُو دَاوُدَ رَوَاهُ ابْنُ جَابِرٍ عَنْ نَافِعٍ نَحْوَ هَذَا بِإِسْنَادِهِ ‏.‏
[

]

Credo sia sufficiente...

Conosco da anni (ed anche altri fratelli del forum hanno avuto l'occasione di conoscerlo) l'autore di quella fatwa, Mufti Muhammad Tosir Miah. E' un sapiente che ha studiato l'Islam sin da piccolo: prima ha completto l'hifz del Qur'an, poi ha completato il corso di studi dars-e-nizami in una madrasah diventando `Alim, ed infine ha fatto il corso di Ifta' diventando Mufti. E tutt'ora insegna e tiene corsi su varie materie (fiqh, ahadith, tafsir) in diverse moschee.

E questo "professore di Fiqh" che abbiamo visto aver posizioni decisamente "strane" ritiene di ridicolizzare questa fatwa (che è la posizione stessa della scuola Hanafita tutta, non una qualche strana fatwa isolata) perché non trova le stesse numerazioni neanche in una qualche edizione cartacea che ha nella sua biblioteca, bensì in un qualche "software" su internet?! Davvero assurdo e - questo sì - ridicolo!

Perdona la curiosità, ma questo professore dove avrebbe studiato? Spero non solo su qualche "software"!...

Blog in italiano:

abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

non ho il coraggio di chiederglielo ahahaahhahahahahahaa
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: