Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aiuto, detersivo per i vetri

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 8:18 pm    Oggetto: Ads

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 3:06 pm    Oggetto: Aiuto, detersivo per i vetri Rispondi citando

Salam wa aleikom wa rahtumullahi wa baraketu

Sono entrata ufficialmente in crisi, anche se mio padre continua a dirmi InchAllah Allah, accetterà il tuo digiuno , ma ho paura di averlo invalidato e credo di essere pure diventata paranoica.

Stavo pulendo i vestri e ho spruzzato il detersivo, quando anche a causa del vento presente mi è tornato in faccia, e non so se mi è andato per la gola oppure no.

Sono andata in bagno, ho sputato il più possibile (spero non vi sembri osceno), ho tossito il più possibile e ho sciaquato la bocca. Dal momento che poi ho sprecato tutta la mia saliva buttandola sono rimasta con la gola super secca perciò ho cercato di ingoiare il più possibile la poca saliva rimasta, ma ho paura che dopo essermi sciaquata, dell'acqua si sia mischiata con la mia saliva, perciò l'ho sentita più fresca (paura che ho sempre anche dopo che faccio il wudu)..

Secondo voi il mio digiuno si è invadilato?
Spero in una risposta veloce
Jazakom Allahu Kairan

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

io penso che sia valido, inoltre so che nel madhab hanafi anche se ti scordi e mangi qualcosa ma poi appena ti ricordi smetti subito e pulisci la bocca inshallah il digiuno è ancora valido.

quindi tranquilla :)

"and this too shall pass.."
Profilo Invia messaggio privato
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam wa aleiko wa rahtumullahi wa baraketu

Sorella ti ringrazio, per la veloce risposta, purtroppo veramente non so che fare e sono entrata in paranoia.. ho anche paura di fare il prossimo wudu.. comunque..io sono del madhhab Maliki e ho sentito spesso anche io questa cosa.. che se uno mangia o beve qualcosa per sbaglio il digiuno continua a essere valido, perchè come dicono loro "è un dono di Allah".

Anche quando faccio il wudu sputo più volte, perchè spesso ho bisogno di ingoiare la mia saliva, ma comunque sia sento che c'è dell'acqua mischiata nonostante tutti gli sforzi per non averla in bocca =(

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anche quando faccio il wudu sputo più volte, perchè spesso ho bisogno di ingoiare la mia saliva, ma comunque sia sento che c'è dell'acqua mischiata nonostante tutti gli sforzi per non averla in bocca =(

non pensare mai così, non farti venire mai le paranoie :)
ricordati che tutto si basa anche sull'intenzione e non solo sull'azione;

e poi la bocca si rinfresca con l'acqua e anche se non la ingogli rimane quella sensazione di freschezza ma questo non significa che l'hai ingoiata.. è normale!

tu assicurati di sciacquare la bocca con cura, poi se nonostante questo ti vengono in mente tutte queste cose allora ricorda a te stessa: sto esagerando, mai esagerare, e la mia intenzione era buona quindi inshallah il mio digiuno è valido... e devi avere fiducia in questo.
e poi i dubbi non contanto e non bisogna mai basarsi su dubbi ma bisogna ignorarli proprio perchè non sono una certezza quindi solo perchè tu hai il dubbio di aver fatto una determinata cosa non significa che è veramente accaduto e quindi non ci pensare, ignoralo piuttosto.

questo discorso vale anche per tutti gli altri tipi di paranoie :)

L'ultima modifica di Starlight il Dom Lug 22, 2012 6:22 pm, modificato 2 volte
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam wa aleikom sorella

Non so come ringraziarti per queste parole incoraggianti.. purtroppo sono molto in dubbio per la storia del detersivo.. mi è arrivato in piena faccia, per un momento non ero riuscita a respirare e l'odore mi circondava non sentivo altro..

Non so che fare e pensare.. Allah mi aiuti inchAllah

Ho pregato che accetti il mio digiuno.. spero =(

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
Salam wa aleikom sorella

Non so come ringraziarti per queste parole incoraggianti.. purtroppo sono molto in dubbio per la storia del detersivo.. mi è arrivato in piena faccia, per un momento non ero riuscita a respirare e l'odore mi circondava non sentivo altro..

Non so che fare e pensare.. Allah mi aiuti inchAllah

Ho pregato che accetti il mio digiuno.. spero =(

sorella non è nulla di grave, anche se per caso il tuo digiuno fosse invalido (ma non credo proprio) al massimo dovrai recuparare quel giorno e basta.. ma non credo che sia invalido poi Allah 'alam.. tu continua a digiunare e a sperare che Allah accetti il tuo digiuno.. e se per stare ancora più tranquilla vorrai per sicurezza recuparare quel giorno, digiuna un giorno dopo il ramadan e poni fine a questo pensiero :) quindi perchè preoccuparsi così tanto?!? non è nulla di grave anche perchè non l'hai fatto apposta, non dipendeva dalla tua volontà! quindi tranquilla.

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero tanto che questo giorno non venga sprecato.. poi ho sempre paura quando faccio il wudù, beh pazienza dai inchAllah andrà per il meglio.

Ti voglio ringraziare sorella per essere stata subito così disponibile..
sarai nei miei du'a inchAllah, come tutti nel forum =)

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sarai nei miei du'a inchAllah, come tutti nel forum =)

Jazakiallahu khair sorella, Allah ti ricompensi per questo :)
inshallah anchio mi ricorderò di voi nei miei du'a :)

ricordati sempre di questo bellissmo ayat ogni volta che ti senti così, ti può essere utile:

Non ci sarà colpa per voi per ciò che fate inavvertitamente, ma per quello che i vostri cuori fanno volontariamente. Allah è perdonatore, misericordioso. (33:5)

L'ultima modifica di Starlight il Dom Lug 22, 2012 6:24 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 6:23 pm    Oggetto: Re: Aiuto, detersivo per i vetri Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:

Sono entrata ufficialmente in crisi, anche se mio padre continua a dirmi InchAllah Allah, accetterà il tuo digiuno , ma ho paura di averlo invalidato e credo di essere pure diventata paranoica.

Stavo pulendo i vestri e ho spruzzato il detersivo, quando anche a causa del vento presente mi è tornato in faccia, e non so se mi è andato per la gola oppure no.

Sono andata in bagno, ho sputato il più possibile (spero non vi sembri osceno), ho tossito il più possibile e ho sciaquato la bocca. Dal momento che poi ho sprecato tutta la mia saliva buttandola sono rimasta con la gola super secca perciò ho cercato di ingoiare il più possibile la poca saliva rimasta, ma ho paura che dopo essermi sciaquata, dell'acqua si sia mischiata con la mia saliva, perciò l'ho sentita più fresca (paura che ho sempre anche dopo che faccio il wudu)..

Secondo voi il mio digiuno si è invadilato?
Spero in una risposta veloce
Jazakom Allahu Kairan

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Sorella non ci sono "secondo noi" né deve esserci spazio per dubbi.
Se hai solo il "dubbio" che "forse" ha ingerito un po' di detersivo per i vetri, abbandona i dubbi ed i wasawis e prosegui con il digiuno.
Se invece sei "sicura" di aver ingerito il detersivo per sbaglio, allora continua il digiuno ed alla fine di Ramadan dovrai semplicemente fare un giorno di recupero (qada').

Comunque bisogna fare attenzione con detersivi spray, deodoranti spray, etc. Meglio evitare di utilizzarli durante il digiuno per non correre il rischio di ingerire parte dei gas..

Per quanto riguarda il wudu', ricordo che anche l'anno scorso avevi questi dubbi.. Smetti di preoccuparti, se sputi bene l'acqua con la quale hai sciacquato la bocca durante il wudu', eventuali "millilitri" che si siano uniti alla saliva non invalidano il digiuno. Non è affatto necessario continuare a sputare (mi spiace non aver trovato altri sinonimi) fino a restare con la gola secca!
Se ciò invalidasse il digiuno ci sarebbe stato ordinato di non sciacquare la bocca durante il wudu', invece ci è stato ordinato solo di fare attenzione ed evitare di esagerare (evitando gargarismi etc.), per evitare di ingerire acqua, ma per il resto basta sputarla per bene dopo aver sciacquato un po' la bocca, e basta.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio di cuore per questi incoraggiamenti.. prometto di non sentirmi più "paranoica" al riguardo inchAllah...

fi amani-Allah

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: