Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Figlio di 16 anni

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 12:53 am    Oggetto: Ads

Khalid V
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 12:56 pm    Oggetto: Figlio di 16 anni Rispondi citando

Scusate io ho un figlio di 16 anni e volevo sapere se anche lui doveva fare il Ramadan assieme a me, lui lo ha già iniziato ma volevamo essere sicuri

Di':"O miscredenti io non adoro quel che voi adorate e voi non siete adoratori di quello che io adoro. Io non sono adoratore di quello che voi avete adorato e voi non siete adoratori di quel che io adoro: a voi la vostra religione, a me la mia".
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa aleikom salam wa rahtumullahi wa baraketu

Il ramadan è obbligatorio per una persona quando raggiunge la pubertà e credo proprio che a 16 anni si sia già raggiunta da un pò.

Gli unici esenti dal digiuno sono:
- i bambini
-gli anziani
- i malati

Poi per i figli penso che prima comincino (da piccoli) meglio è, anche se non si è raggiunta la pubertà =)

fi amani- Allah
Ramadan Karim

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
RAMADHAN KARIM MUBARAK A TUTTIII!!!
il mio fratellino di 10 anni già lo fa! :-))

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
Il ramadan è obbligatorio per una persona quando raggiunge la pubertà e credo proprio che a 16 anni si sia già raggiunta da un pò.

Esatto; anche se non l'avesse raggiunta con i segni tipici che la definiscono, in tal caso, la Shari`ah fissa il limite massimo di raggiungimento della pubertà ai quindici anni lunari di età (quattordici anni solari e sette mesi):

"Generalmente, la pubertà per un maschio è raggiunta con l'eiaculazione (ad esempio con una polluzione notturna), e per una ragazza è raggiunta con la mestruazione. Se un ragazzo od una ragazza non hanno ancora raggiunto la pubertà, allora lui o lei diverranno giuridicamente adulti al completamento di quindici anni lunari di età (quattordici anni solari e sette mesi); questa è la posizione per il verdetto giuridico (fatwā) (Durr, Radd, 5, 97)".
[

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]

Quindi, il digiuno di Ramadan è fard (obbligatorio) su tuo figlio.

sarettaislam ha scritto:
Gli unici esenti dal digiuno sono:
- i bambini
-gli anziani
- i malati

Gli anziani sono esentati solo in caso di grave debolezze e seri problemi di salute.
Per una lista più completa e dettagliata di chi sia esentato dal digiuno rimando a:

Fiqh (Giurisprudenza) del Digiuno (M. Hanafi) - Esenzioni dal Digiuno -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Khalid V
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo sono contento che l'Altissimo mi abbia mostrato nuovamente la giusta decisione

Di':"O miscredenti io non adoro quel che voi adorate e voi non siete adoratori di quello che io adoro. Io non sono adoratore di quello che voi avete adorato e voi non siete adoratori di quel che io adoro: a voi la vostra religione, a me la mia".
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: