Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ho alcuni dubbi riguardo il Ramadan...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 4:01 pm    Oggetto: Ads

Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 7:57 pm    Oggetto: Ho alcuni dubbi riguardo il Ramadan... Rispondi citando

Assalamo alaykum!
Sono un po' triste perchè mio padre e mia padre mi hanno sgridato perchè voglio fare Ramadan (ho 14 anni) "loro non praticano è per questo che mi sgridano..hanno paura che svengo ecc. ecc. -.-"
Fratelli e sorelle..dato che a me è sempre piaciuto mangiare :P mi sapreste dire un modo o un consiglio per non pensare al cibo o per sopportare la fame..? Voi come fate? : )
Poi avrei un'altra domanda se non disturbo xD qual'è l'ora in cui posso mangiare prima di digiunare....? Nel senso devo mangiare prima del fajr?
E poi interrompo il digiuno dopo la salt al Isha?
Scusate ma sono un po' confusa a riguardo... >.<
Se mi potreste dare una mano ve ne sarei grata :D ♥
Profilo Invia messaggio privato
Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

volevo scrivere madre scusate xD
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum salam
Nel caso i tuoi genitori ti ordinano di commettere un peccato (non digiunando a ramadan ad esempio) non sei tenuta ad obbedire.
Per la fame i primi giorni è dura poi ti abitui. Una cosa che mi ha aiutata a superare la fame era avvicinarmi al cibo. Mi preparavo il piatto sistrmando per bene il pranzo e poi lo mettevo dentro il microonde perché in qualche modo, avere la consapevolezza del cibo davanti, mi calmava la mente e paradossalmente pensavo di meno al cibo. I momenti più duri sono al pomeriggio, magari puoi cercare di dormire così non ci pensi. Credo che ognuno abbia un metodo personale, io uso quello che ti ho descritto ma magari con te funziona altro.
Puoi mangiare fino a quando giunge il tempo del fajr (in questo periodo circa tre e mezza ma ovviamente dipende da zona a zona) ma è meglio se smetti un pò prima giusto per non rischiare che mangi mentre sta entrando fajr. Il digiuno lo puoi interrompere subito dopo essere entrato il tempo del maghreb, la cosa migliore è rompere il digiuno con latte e datteri o acqua.

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaikom salam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Sorella, come gia' ti ha detto "Amani" la difficolta' maggiore sta solo nei primi giorni del Ramadan, non mento se ti dico che lo sentirai, ma poi piu' i giorni passano e piu' diventa una normale routine, anche il corpo si abitua, e te ne accorgerai.
Hai 14 anni, quindi immagino che non hai particolari obblighi di lavoro o sociali che ti graveranno sulle spalle, il consiglio che ti do, seppur banale, e', oltre che adempiere a tutti gli altri obblighi di pari passo al digiuno, di occupare il tempo che hai con qualcosa che ti piace, dormire e riposare il corpo aiuta.. insomma, occupa il tempo, se uno sta fermo e inerte il primo pensiero che gli balenera' alla testa sara' il cibo. Stai lontana dalla cucina magari :-D

Mi auguro che i tuoi genitori non ti rendano le cose ancora piu' difficili di come gia' per te saranno, essendo come ci hai detto il primo Ramadan che fai.

Mi raccomando.

Salam Alaikom
Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie :' ) ♥
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'Alaikum wa Rahmatullah wa Barakatuh,

come è stato già detto, puoi riposare per cercare di distrarti, magari nelle ore più calde in cui è facile sentirsi spossati o avere giramenti di testa. Evita di uscire, fare sforzi, dedicati a qualche lettura che approfondisca la tua conoscenza religiosa ( e non dimenticare il Corano =) ).
Io quando ho molta fame, mi rifugio nelle du'a, o nelle preghiere.

Per quanto riguarda alla rottura del digiuno (iftar) è al tramonto. Io attendo l'Adan di Magreb, quindi rompo il digiuno con ciò che la Sunnah consiglia (due datteri e dell'acqua), quindi prego e poi faccio il cenone che ho cucinato dopo Asr (pomeriggio).
Per mangiare, poi, hai tempo fino a Fajar. Tieni presente l'orario in cui entra la preghiera dell'alba, fino a 10 minuti prima di quel momento puoi mangiare (Suhur è sunnah farla verso la fine della notte).

(se qualcuno nota che ho scritto cose sbagliate, mi corregga, please >_>)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Assalamu 'Alaikum wa Rahmatullah wa Barakatuh,

come è stato già detto, puoi riposare per cercare di distrarti, magari nelle ore più calde in cui è facile sentirsi spossati o avere giramenti di testa. Evita di uscire, fare sforzi, dedicati a qualche lettura che approfondisca la tua conoscenza religiosa ( e non dimenticare il Corano =) ).
Io quando ho molta fame, mi rifugio nelle du'a, o nelle preghiere.

Per quanto riguarda alla rottura del digiuno (iftar) è al tramonto. Io attendo l'Adan di Magreb, quindi rompo il digiuno con ciò che la Sunnah consiglia (due datteri e dell'acqua), quindi prego e poi faccio il cenone che ho cucinato dopo Asr (pomeriggio).
Per mangiare, poi, hai tempo fino a Fajar. Tieni presente l'orario in cui entra la preghiera dell'alba, fino a 10 minuti prima di quel momento puoi mangiare (Suhur è sunnah farla verso la fine della notte).

(se qualcuno nota che ho scritto cose sbagliate, mi corregga, please >_>)

Grazie Fratello ♥
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 11:15 pm    Oggetto: Re: Ho alcuni dubbi riguardo il Ramadan... Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Cerca almeno all'inizio (se non sei abiutata a digiunare) di fare un pasto abbondante e nutriente (ma non pesante) per suhr (ovvero, prima che entri l'orario di Salah al-Fajr).
Ed evita attività faticose (sport, uscite sotto il sole, etc.).
Dopo i primi giorni capirai tu stessa quali sono i tuoi "limiti" e fin dove ti puoi spingere, e quanto "reggi" il digiuno..

E soprattutto sii forte e non farti condizionare dai tuoi genitori, che Allah li guidi, dovrebbero incoraggiarti invece di dirti di non digiunare! Insha'Allah sarai tu un incoraggiamento per loro..

Fi Allah ha scritto:
Poi avrei un'altra domanda se non disturbo xD qual'è l'ora in cui posso mangiare prima di digiunare....? Nel senso devo mangiare prima del fajr?

Devi smettere di mangiare prima che entri l'orario di Salah al-Fajr (per sicurezza 5-10 minuti prima rispetto all'orario corretto - che è quello calcolato secondo i 18 gradi; vedi questo sito e cerca la tua città:

.
Quindi attenzione, non prima del sorgere del sole, bensì prima che entri l'orario di Salah al-Fajr!
Ed il digiuno si spezza quando entra l'orario di Salah al-Maghrib, quindi una volta completato il tramonto del sole.

Facendo un esempio, se vivessi a Roma (consultando gli orari dal sito che ti ho consigliato), Sabato dovresti digiunare dalle "03:52" (meglio finire di mangiare un 5-10 minuti prima per sicurezza!) alle "20:39" (meglio aspettare 3-4 minuti per sicurezza!) - gli orari possono cambiare un po' in base alla zona, e ripeto che questo è l'esempio per la città di Roma, poi dovrai vedere tu dove abiti!

Per altre regole sul digiuno, ti invito a leggere questo thread:

Fiqh (Giurisprudenza) del Digiuno (M. Hanafi) -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fi Allah
Citazione:
Grazie Fratello ♥

Ti ringrazio... ma sono un"A" sorella XD
=)

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah un consiglio importantissimo! evita di mangiare cose salate, ti fanno venire più sete. Cerca di mangiare cibi che non appesantiscano la digestione, così insh'allah il senso di sete non aumenterà

Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 3:00 pm    Oggetto: Re: Ho alcuni dubbi riguardo il Ramadan... Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:
Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Cerca almeno all'inizio (se non sei abiutata a digiunare) di fare un pasto abbondante e nutriente (ma non pesante) per suhr (ovvero, prima che entri l'orario di Salah al-Fajr).
Ed evita attività faticose (sport, uscite sotto il sole, etc.).
Dopo i primi giorni capirai tu stessa quali sono i tuoi "limiti" e fin dove ti puoi spingere, e quanto "reggi" il digiuno..

E soprattutto sii forte e non farti condizionare dai tuoi genitori, che Allah li guidi, dovrebbero incoraggiarti invece di dirti di non digiunare! Insha'Allah sarai tu un incoraggiamento per loro..

Fi Allah ha scritto:

Devi smettere di mangiare prima che entri l'orario di Salah al-Fajr (per sicurezza 5-10 minuti prima rispetto all'orario corretto - che è quello calcolato secondo i 18 gradi; vedi questo sito e cerca la tua città:

.
Quindi attenzione, non prima del sorgere del sole, bensì prima che entri l'orario di Salah al-Fajr!
Ed il digiuno si spezza quando entra l'orario di Salah al-Maghrib, quindi una volta completato il tramonto del sole.

Facendo un esempio, se vivessi a Roma (consultando gli orari dal sito che ti ho consigliato), Sabato dovresti digiunare dalle "03:52" (meglio finire di mangiare un 5-10 minuti prima per sicurezza!) alle "20:39" (meglio aspettare 3-4 minuti per sicurezza!) - gli orari possono cambiare un po' in base alla zona, e ripeto che questo è l'esempio per la città di Roma, poi dovrai vedere tu dove abiti!

Per altre regole sul digiuno, ti invito a leggere questo thread:

Fiqh (Giurisprudenza) del Digiuno (M. Hanafi) -

Grazie mille Fratello!
Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Fi Allah
Citazione:
Grazie Fratello ♥

Ti ringrazio... ma sono un"A" sorella XD
=)

Scusami Sorella :) ♥♥
Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Ah un consiglio importantissimo! evita di mangiare cose salate, ti fanno venire più sete. Cerca di mangiare cibi che non appesantiscano la digestione, così insh'allah il senso di sete non aumenterà

Grazie tante per il consiglio! ^-^ Al Suhur ho mangiato della frutta e ho bevuto 10 bicchieri d'acqua xD :) E per ora ancora non sento fame nè sete al hamdulillah ♥
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorellina, quando arriva il momento di interrompere, non buttarti sull acuqa, perchè poi ti fa male la pancia!!! mangia 2 datteri, un paio di sorsi di acqua o latte, e vai a pregare maghreb....poi mangia piano e bevi piano altrimenti lo stomaco che è stato a riposo tutto il giorno si riempie subito e non mangi per bene!!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Deva
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella, vorrei esprimere anche io il mio modesto parere in merito.

Anzitutto io ti consiglierei di svegliarti con un certo anticipo rispetto al Salah al-Fajr, il tempo che serve per consumare a ritmo moderato un pasto.
Mangiare "lentamente" senza il pensiero di poter incappare nell'orario limite è fondamentale per un appagamento psicologico, non fare come me, che oggi si è ridotto ad un tramezzino negli ultimi 5 minuti, per intenderci.
Tra una cucchiaiata/forchettata e l'altra, è d'obbligo una corretta idratazione: bevi bene, principalmente perché il cervello tende a spacciare lo stimolo della sete per quello della fame (quindi anche se mangi bene, se hai bevuto poco, rischi una fame da lupi) poi perché la disidratazione del peso corporeo, anche del 2% (più che fattibile con queste temperature) porta ad una stanchezza muscolare e conseguentemente a sintomi quali vertigini, cefalea et similia.

Presumo che tu sia un'ordinaria studentessa che adesso si gode le vacanze estive, pertanto il sonno perso lo puoi benissimo recuperare durante il giorno, anche per occupare il tempo, come ti è stato già consigliato.

Ti consiglierei inoltre di orientarti verso una dieta a base di fibre, accompagnata da carne bianca, formaggio e uova, il tutto con poco condimento (specialmente di sale!), sono nutrienti che meglio combattono lo stimolo della fame! Ah già, evita il pesce prima del Salah al-Fajr!

In bocca al lupo, che Allah ti aiuti a proseguire in questo tuo intento senza troppe seccature :)
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora come vanno le cose? :-)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: