Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un paio di domande?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 4:04 pm    Oggetto: Ads

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 7:00 pm    Oggetto: Un paio di domande? Rispondi citando

Salam Alaikom.
Vorrei inoltrarvi due domande che mi ha fatto una persona conosciuta internauticamente e che, grazie ad Allah (swt), si sta avvicinando con molto interesse all'Islam. Non sapendo dargli delle risposte certe ho voluto porvele qui, le riporto tali e quali:

"Nel caso un cristiano come me (anche se lo risulto solamente in quanto battezzato, non ho fatto neanche la cresima perchè mi son "separato" molto presto da questa religione) volesse convertirsi e divenir musulmano, dovrebbe farsi circoincidere prima?"

Io non penso assolutamente che la circoncisione debba farla "prima", ma non ho ben capito se la circoncisione sia "obbligatoria" e quindi "da fare" per i musulmani convertiti in eta' adulta o meno, e se questa e' possibile anche "non farla", sempre per i maschi convertiti (e io chiedo pure, e' "obbligatoria" invece per i nostri figli maschi?).

Seconda domanda:

"altra cosa, una volta divenuto musulmano, se volessi crearmi una famiglia lo potrei fare sia con una musulmana che con una cristiana, ma il fatto che siano vergini è obbligatorio?"

E io chiedo pure, ancora, e' obbligatorio che la donna "non musulmana" da sposare per il musulmano sia: credente quindi non atea, cristiana praticante (vabbe' che il 50 e passa % dei cristiani attuali non e' quasi mai praticante)?

Jazakum Allah fratelli.
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

cerco di rispondere alla tua seconda domanda:

un musulmano può sposarsi con una cristiana o ebrea praticante e timorata di Dio, quindi non con una qualunque che è cristiana solo di nome;

non è obbligatorio per un musulmano sposarsi con una vergine, es: la prima moglie del profeta s.a.s Khadija era una vedova, così come altre donne vedove che aveva sposato.

è raccomandato scegliersi una moglie religiosa e poi valutare la compatibilità, tutto qui!

"and this too shall pass.."
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
non è obbligatorio per un musulmano sposarsi con una vergine, es: la prima moglie del profeta s.a.s Khadija era una vedova, così come altre donne vedove che aveva sposato.

Hai ragione sorella, ma vale lo stesso per una cristiana o ebrea praticante? (Tra l'altro se e' praticante in teoria dovrebbe pure esserlo.. sempre che non si tratti di vedove, e in tal senso, c'e' qualcosa che si raccomanda o no?)

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 7:57 am, modificato 2 volte
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mus'ab ha scritto:
Starlight ha scritto:

Hai ragione sorella, ma vale lo stesso per una cristiana o ebrea praticante?

penso di sì!

Mus'ab ha scritto:
(Tra l'altro se e' praticante in teoria dovrebbe pure esserlo.. sempre che non si tratti di vedove, e in tal senso, c'e' qualcosa che si raccomanda o no?)

tutto quello che so è che la verginità di per sè nell'islam non ha importanza, l'importante è non compiere zina o adulterio, tutto qui!

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Mer Lug 18, 2012 9:39 pm, modificato 1 volta
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa aleikom salam wa rahtumullahi wa baraketu

Essendo che la sorella AlhamduliAllah ha già risposto alla prima domanda io risponderò alla prima inchAllah.

La circoncisione per i neo convertiti non è obbligatoria e ti riporto dove ne avevamo già parlato:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Citazione:

Io non penso assolutamente che la circoncisione debba farla "prima", ma non ho ben capito se la circoncisione sia "obbligatoria" e quindi "da fare" per i musulmani convertiti in eta' adulta o meno, e se questa e' possibile anche "non farla", sempre per i maschi convertiti (e io chiedo pure, e' "obbligatoria" invece per i nostri figli maschi?)

Per i figli maschi è obbligatorio, poichè si segue la sunnah.

ti riporto alla conversazione:

poi Allahu 3alem

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 7:56 am, modificato 2 volte
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 3:27 am    Oggetto: Re: Un paio di domande? Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Mus'ab ha scritto:
"Nel caso un cristiano come me (anche se lo risulto solamente in quanto battezzato, non ho fatto neanche la cresima perchè mi son "separato" molto presto da questa religione) volesse convertirsi e divenir musulmano, dovrebbe farsi circoincidere prima?"

La circoncisione non è affatto un pre-requisito per poter diventare Musulmani.
L'unica cosa da fare per accettare l'Islam è pronunciare la testimonianza di fede (avendo fede negli elementi essenziali dell'Islam, e dissociandosi da qualsiasi credenza che contrasti con esso).
Oltre a non essere in pre-requisito, per diverse scuole giuridiche la circoncisione non è nemmeno considerata obbligatoria - seppure sia senz'altro una Sunnah molto raccomandata.

Vedi anche questa recente fatwa proprio su una domanda simile:

"Question:
A friend of mine reverted to Islam couple of years ago but he is not circumcised is it fard for him to get circumcised!

Answer:
In the Name of Allah, the Most Gracious, the Most Merciful.

As-salāmu ‘alaykum wa-rahmatullāhi wa-barakātuh.

In principal, it is Sunnah for males to get circumcised.[1]

Your friend would be excused from circumcision if the process would cause much pain and difficulty.[2]

And Allah Ta’āla Knows Best

Mawlana Ismail Desai,
Student Darul Iftaa
Durban, South Africa

Checked and Concurred by,
Mufti Faisal bin Abdul Hameed,
Montréal, Canada

Notes:

1 الختان سنة كما جاء في الخبر (الدر المختار، ج 6، ص 751، ايج ايم سعيد)

2 و قيل العبرة بطاقته و هو الأشبه (المرجع السابق)
".
[

].

Mus'ab ha scritto:
Io non penso assolutamente che la circoncisione debba farla "prima", ma non ho ben capito se la circoncisione sia "obbligatoria" e quindi "da fare" per i musulmani convertiti in eta' adulta o meno, e se questa e' possibile anche "non farla", sempre per i maschi convertiti (e io chiedo pure, e' "obbligatoria" invece per i nostri figli maschi?).

Alla prima domanda dovrebbe aver risposto la prima fatwa; per quanto riguarda i figli piccoli, essendo la circoncisione un Sunnah (come minimo) molto raccomandata ed uno dei "simboli" dell'Islam e non essendoci pericoli o dolori di sorta nel caso di un bambino, è molto importante che essi vengano circoncisi.

Mus'ab ha scritto:
E io chiedo pure, ancora, e' obbligatorio che la donna "non musulmana" da sposare per il musulmano sia: credente quindi non atea, cristiana praticante (vabbe' che il 50 e passa % dei cristiani attuali non e' quasi mai praticante)?

Il 50%?! Diciamo pure il 90%!...
Comunque, non ho mai letto che sia requisito che una donna ebrea o cristiana sia praticante nel senso di applicare tutti i precetti della sua religione; il "requisito" essenziale è che creda effettivamente nella religione di appartenenza, non che sia "ebrea" o "cristiana" solo di nome ma che poi non creda in Dio o nei rispettivi Profeti (pace su tutti loro) o nell'Aldilà...
E Allah sa meglio.

Va' comunque ricordato che il matrimonio con una ebrea o cristiana - pur essendo valido e quindi non zina - è considerato makruh tahriman in paesi non-Musulmani.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2012 2:58 am    Oggetto: Rispondi citando

..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: