Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Digiuno doloroso (quando smettere?)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mer Lug 08, 2020 3:40 am    Oggetto: Ads

Top
Mahdi
Bannato
Bannato


Registrato: 12/05/12 15:39
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 11:15 am    Oggetto: Digiuno doloroso (quando smettere?) Rispondi citando

Salam Aleikum fratelli e sorelle
Ieri è stato il mio ultimo (dei 5 in totale) giorno di digiuno nel mese di Sha'Ban, e mai come ieri sono stato molto male.
Per male intendo dire che ho avuto gia dalle 11,00 di mattina un mal di testa che andava e veniva, ma quando veniva era veramente forte.
Dopo la preghiera della Dhor, ho provato a riposare un po, ma niente da fare, sempre mal di testa, poi sono tornato ad aprire il negozio verso le 16,00 e un po leggendo e rispondendo a quanto ci scrivevamo ieri nel forum, sembrava che ogni tanto si calmava, chiedendo a Dio swt :"Dio mio fammi arrivare al Magreb, non voglio smettere il digiuno". A un certo punto avevo gli sforzi di stomaco, sembrava che cedessi da un momento all'altro, ripeto il tutto in negozio che è la mia attività di lavoro.
Poi nel bene o nel male finalmente Hamdullah (lo so non si scrive così, ma ancora devo imparare bene a scrivere almeno le cose principali), sono arrivato al Magreb, ho mangiato 3 datteri un bicchiere di latte e ho ringraziato Allah swt, dopo ho mangiato e di seguito ho fatto la preghiera del Magreb, anche se non in maniera valida (questo purtroppo a causa della mia condizione in famiglia, ma il pensiero verso Dio swt c'è sempre).
Allora stamattina mi chiedevo, come faccio se questo malore mi viene durante il mese di Ramadan?? Quale il limite massimo che posso portare il mio fisico prima di smettere il digiuno e non avere senso di colpa verso Dio swt dicendomi "dovevo resistere di piu?
Se nel caso succede che sono costretto a sospendere il digiuno come lo posso recuperare? a quel punto posso mangiare normalmente oppure spizzico giusto qualcosa e poi riprendo il digiuno?
Grazie per le risposte che arriveranno
La Pace e le Benedizioni di ALLAh swt siano su tutti noi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'alaikum assalam,

Questo lo dovrai valutare tu, se senti che proprio non ce la fai, se stai per svenire o se proprio non riesci a sopportare il dolore, credo che in questo caso sei giustificato perchè infatti i malati hanno il permesso di astenersi dal digiuno.. però appunto nessuno può sapere se stai talmente male da poter rompere il digiuno se non tu!

In quel caso ti è permesso mangiare normalmente e poi dovrai recuperare quel giorno.

_________________

"and this too shall pass.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 11:25 pm    Oggetto: Re: Digiuno doloroso (quando smettere?) Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

mahdi_marco65 ha scritto:
Allora stamattina mi chiedevo, come faccio se questo malore mi viene durante il mese di Ramadan?? Quale il limite massimo che posso portare il mio fisico prima di smettere il digiuno e non avere senso di colpa verso Dio swt dicendomi "dovevo resistere di piu?


Ottima domanda!

Vedi:

"Conditions which Permit the Breaking of the Fast

1. A person suddenly falls ill and fears that if the fast is not broken his life will be in danger or that his health will deteriorate. In such a case it will be permissible to break the fast. For example, a person experiences severe pains in the stomach and becomes extremely restless, or he was bitten by a snake. In such instances, it will be permissible to break the fast and take some medicine. Similarly, if a person feels extremely thirsty and fears for his life, it will be permissible to break the fast
".
[Mawlana Ashraf `Ali Thanwi (ra) - "Bahishti Zewar" -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]

Vedi la sezione che ho copiato qualche post fa da "Ascent to Felicity" (sottolineature mie):

"EXEMPTIONS FROM FASTING:

The following people are exempted from fasting in Ramadan:

-A sick person who fears that the illness will worsen;[509]
(...)

Notes:
509 This also includes a sick person who fears prolongation of his illness, or even an healthy person who fears becoming ill due to the fast (Tabyin I:333). In either case, the fear of course must be a genuine fear, not just mere delusion (see next note).
510 For the sick person, pregnant woman, and nursing woman, the conditon for permissibility of breaking the fast is not simply a delusion of potential harm, but rather a legitimate fear, recognized by the Sacred Law (Shari`ah). This entails either (1) past experience, even if of someone else with the same sickness; (2) an obvious sign of potential harm; or (3) an opinion of a qualified, Muslim physician who does not sin in public. The same would apply for a healthy person that has a legitimate fear, based on one of the above indications, of becoming ill (Tahtawi 2:355; Durr 2:116). Ibn `Abidin adds that if one were to break the fast without one of the above indications, then he would have to perform expiation [kaffarah], while most people are unfortunately completely unaware of this ruling (Radd 2:116)
".
[Imam Hasan as-Shurunbulali, "Maraqi as-Sa`adat" (Ascent to Felicity), p. 134; White Thread Press, 2010, notes by Shaykh Faraz Ahmed Khan]

Sembra dunque evidente che questa "paura"/"possibilità", se non dev'essere necessariamente una vera e propria "certezza", dev'essere fondata e giustificata, non dunque al livello di mera "possibilità ipotetica".

Per casi specifici, e per capire bene come ed in quali casi applicare o meno tali ingiunzioni, non posso che invitare a contattare un Mufti qualificato ed un medico.

mahdi_marco65 ha scritto:
Se nel caso succede che sono costretto a sospendere il digiuno come lo posso recuperare?


Se eri effettivamente giustificato a rompere il digiuno per seri motivi di salute, non avrai commesso alcun peccato.
Una volta concluso il mese di Ramadan, dovrai - prima è meglio è, a partire da dopo l'`Id (i giorni dell'`Id è proibito digiunare) - digiunare un altro giorno (o più, a seconda del numero di giorni giustificatamente persi) con l'intenzione di "recupero del/i giorno/i perso/i di digiuno obbligatorio di Ramadan".

mahdi_marco65 ha scritto:
a quel punto posso mangiare normalmente oppure spizzico giusto qualcosa e poi riprendo il digiuno?


Diversi testi riportano che sia necessario (wajib) astenersi comunque da cibo, bevande e rapporti sessuali fino al tramonto anche se si è rotto il digiuno; ad esempio:

"The following actions during the day necessitate withholding (imsak) from anything that would vitiate the fast, for the remainder of that day [i.e., it is wajib to do so]:

-If one breaks the fast [whether accidental, on purpose, or under coercion];
(...)
".
[Imam Hasan as-Shurunbulali, "Maraqi as-Sa`adat" (Ascent to Felicity), p. 133-4; White Thread Press, 2010]

Non so se ciò comprenda anche il caso in cui il digiuno venga interrotto in caso di necessità per motivi di salute; se così fosse, dopo aver mangiato/bevuto quanto necessario per "ristabilirsi", se si riesce bisognerebbe continuare il digiuno fino al tramonto, per poi comunque recuperare poi questo giorno perso.

Ma ripeto, non so se sia questo il caso anche in tale situazione; al limite possiamo chiedere..

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Unintended
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 01/11/08 00:49
Messaggi: 899

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per caso sei un consumatore abituale di caffè? Te lo chiedo perchè può succedere che chi beve caffè regolarmente, quando poi se ne priva (causa digiuno nel tuo caso) viene mal di testa

_________________
“Only God can Judge Me?”,”Naah False People can and will Judge me everyday but God will only judge me ONCE and his judgment is the ONLY one that matters.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 20/02/11 12:25
Messaggi: 1067
Residenza: Toscana Madhab: Maliki

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ti consiglio di allenarti gia da ora diminuendo un pasto (tipo pranzo), e di non mangiare fra i pasti. e vero che il caffe se non si prende "nei suoi orari" fa venire il mal di testa, io ne sono veramente dipendente ma appena entrato il mese di shaaban ho cominciato a prendere solo uno la mattina e piano piano molto leggero. l'anno scorso qualche volta mi sono alzata precisa col fajer, e non avevo tempo di prenderlo.. ho passato tutto il giorno ad "appogiare" la mia testa daper tutto, perfino al semaforo (mentre guido) dal dolore!!
io ti consiglio di resistere, e il tuo primo mese ed e normale che senti tutto cio. prova se hai tempo di riposarti dopo salat al-dhuher, aiuta molto.

_________________
يا حي يا قيوم برحمتك أستغيث أصلح لي شأني كله ولا تكلني إلى نفسي طرفة عين


L'ultima modifica di amatoLlah il Mer Lug 11, 2012 10:31 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Per caso sei un consumatore abituale di caffè? Te lo chiedo perchè può succedere che chi beve caffè regolarmente, quando poi se ne priva (causa digiuno nel tuo caso) viene mal di testa


è vero! succede anche se dormi troppo oppure poco, e se stai sotto il sole..

_________________

"and this too shall pass.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mahdi
Bannato
Bannato


Registrato: 12/05/12 15:39
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam Aleikum fratelli
Mah, diciamo così, io ho digiunato In Sha'ban Lun-gio-lun-gio-lun
ma tranne l'ultimo lunedì in cui sono stato veramente male, comunque sempre nel limite della tolleranza, diciamo che nei 4 giorni prima non mi era mai successo, comunque sono arrivato al Magreb.
Io una spiegazione me la sono data, è vero bevo caffè e devo cercare di smettere in questi giorni, ma nel caso specifico, la sera precedente (domenica avevo mangiato così e così, poi di solito nei 4 giorni precedenti mi ero alzato la mattina alle 3 e avevo fatto un abbondante colazione, invece l'altra notte, quando ho aperto gli occhi erano già le 3 e mezza, non era ancora entrato il Fajer, ma siccome ero proprio al limite ho preferito non mangiare niente e per paura che ero in ritardo non ho nemmeno bevuto.
Questo probabilmente ha influito poi nella giornata di digiuno.
Adesso durante il mese di Ramadan cercherò sempre di fare colazione prima del Fajer, anche perche non è che sono uno non abituato alla sofferenza, sono un ciclista e si sa che in bicicletta si soffre per tanti motivi tra cui non avere acqua quando stai morendo di sete.
Quindo tranne questa piccolo inciso sportivo, sono tranquillo che non deluderò le aspettative di Dio swt Insh'Allah, e cerche ò di fare un sereno Ramadan, magari visto che è il mio primo Ramadan con qualche vostro Du'A di aiuto.
Grazie a tutti per le risposte
La Pace e le Benedizioni di ALLAH swt siano su tutti noi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

mahdi_marco65 ha scritto:
Adesso durante il mese di Ramadan cercherò sempre di fare colazione prima del Fajer,


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Esatto, è molto importante mangiare prima (che entri il tempo) del Fajr: innanzitutto è una Sunnah molto raccomandata, e poi aiuta molto nel poter gestire bene il digiuno...

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ezza
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 22/11/08 17:02
Messaggi: 92
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatu Allah..

Ramadan mubarek a tutti..

Mia sorella (dopo un primo giorno fatto con sofferenza fino al'ultimo e dopo l'Iftar si sentiva di svenire in quanto è molto secca, debole fisicamente..ecc) il secondo giorno si è svegliata con un forte dolore ai reni, l'urina sanguinante.. si è recata in farmacia che gli ha consigliato di bere tanta acqua e prendere degli antibiotici in quanto è arrivata ad un forte livello di disidratazione... lei non ce la faceva da dolore e da questa urina sanguinante ha interrotto il digiuno bevendo, mangiando e prendendo gli antibiotici .. ha fatto male ad interrompere il digiuno ?? una volta finito il Ramadan deve ricuperare solo 1 giorno oppure deve fare Al9ada'a??..

Wa gezekum Allahu kheiren..
Wa asssalam...

_________________
la ilaha illa allah
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14958
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ezza ha scritto:
Assalamu alaikum wa rahmatu Allah..

Ramadan mubarek a tutti..

Mia sorella (dopo un primo giorno fatto con sofferenza fino al'ultimo e dopo l'Iftar si sentiva di svenire in quanto è molto secca, debole fisicamente..ecc) il secondo giorno si è svegliata con un forte dolore ai reni, l'urina sanguinante.. si è recata in farmacia che gli ha consigliato di bere tanta acqua e prendere degli antibiotici in quanto è arrivata ad un forte livello di disidratazione... lei non ce la faceva da dolore e da questa urina sanguinante ha interrotto il digiuno bevendo, mangiando e prendendo gli antibiotici .. ha fatto male ad interrompere il digiuno ?? una volta finito il Ramadan deve ricuperare solo 1 giorno oppure deve fare Al9ada'a??..

Wa gezekum Allahu kheiren..
Wa asssalam...


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Al-qada' indica proprio il "recupero": recuperare un giorno che si sia perso per motivi "validi".
La kaffarah invece è l'espiazione (digiunare 60 giorni consecutivi, etc.).

Sembra che la sua situazione abbia reso proprio necessario rompere il digiuno, ma questo noi non siamo in grado di dirtelo senza conoscere la situazione nel dettaglio (anche se la conoscessimo nel dettaglio, dovremmo rivolgerci ad un Mufti, perché noi non abbiamo le competenze); ci vorrebbe un medico Musulmano consapevole dell'importanza del digiuno, che confermi che in tale situazione poteva/doveva interrompere il digiuno.

Ma ha fatto suhr prima di fajr?..

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.052