Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 9:03 pm    Oggetto: Ads

aud3r3_s3mp3r
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 12:02 am    Oggetto: validità delle preghiere Rispondi citando

La preghiera deve essere recitata tassativamente in arabo e io non lo parlo ne capisco quindi la sto facendo leggendo ogni volta la translitterazione.
Mi è venuto il dubbio che questo la renda invalida e anche mi chiedevo se a renderla invalida potrebbe essere il fatto che non so esattamente il significato delle parole che sto leggendo. Se così fosse che devo fare? Smettere e ricominciare a pregare quando saprò farlo come si deve? E una pronuncia non corretta di quello che leggo anche se l'intenzione da parte mia è di fare le cose nel modo giusto invalida lo stesso la preghiera?
Potrei forse fare le mie preghiere seguendo i video che avete qui sul forum, magari ripetendo appresso, questo le renderebbe valide?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 9:40 am    Oggetto: Re: validità delle preghiere Rispondi citando

aud3r3_s3mp3r ha scritto:
La preghiera deve essere recitata tassativamente in arabo e io non lo parlo ne capisco quindi la sto facendo leggendo ogni volta la translitterazione.
Mi è venuto il dubbio che questo la renda invalida

Per la scuola Hanafi leggere durante la Salah, la invalida. Ho l'impressione che altre scuole abbiano opinioni diverse. Quindi considerando che sei proprio appena convertita, potremmo ipotizzare un minimo di flessibilità nel fatto che comunque c'è un opinione (mi pare) che renderebbe ciò valido.

Ovviamente sta poi a te cercare di memorizzare il prima possibile le parti obbligatorie e necessarie da recitare durante la Salah.
Oppure potresti seguire quest'opinione: per le primissime Salah, fintanto che tu non abbia ancora avuto il tempo per memorizzare quanto necessario, visto che sei in un caso di necessità puoi omettere le parti "necessarie" da recitare e limitarti soltanto a quelle "obbligatorie", ovvero in pratica il takbir iniziare ("Allahu akbar") ed un singolo versetto da recitare quando sei in piedi (ad esempio, uno "facile" da memorizzare subito come "Qul Huwa-Llahu ahad") - questo perché nella scuola Hanafi il fard (obbligatorio) da recitare nella parte "in piedi" della Salah è un singolo versetto, mentre recitare Surah al-Fatihah seguita (nelle prime due rak`atayn) un'altra Surah è classificato come "wajib" (necessario), ed in casi come questo di necessità puoi limitarti inizialmente solo al fard.
Ma ripeto che ciò varrà solo per le prime Salawat, ovvero giusto per il lasso di tempo (non saprei, uno-due giorni? Forse pure meno..) di cui hai bisogno per poter memorizzare tutto quanto necessario - soltanto per tale lasso di tempo sarai "giustificata".

In questo post trovi traslitterazione in caratteri latini ed audio di tutte le parti necessarie da recitare durante la Salah, e che dunque dovresti memorizzare:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

(Poi, l'intero thread potrebbe comunque esserti utile!).

E qui una fatwa sull'argomento:

How to Pray While Learning to Pray -

e anche mi chiedevo se a renderla invalida potrebbe essere il fatto che non so esattamente il significato delle parole che sto leggendo.

No, ciò non invalida la Salah, non preoccuparti.

Smettere e ricominciare a pregare quando saprò farlo come si deve?

Quest'opzione è da escludere, continua a pregare e vedrai che insha'Allah giorno per giorno imparerai tutto molto presto!
Anche perché il modo migliore per imparare tutto è proprio nel continuare a ripeterne l'esecuzione giorno dopo giorno.

E una pronuncia non corretta di quello che leggo anche se l'intenzione da parte mia è di fare le cose nel modo giusto invalida lo stesso la preghiera?

Dipende se distorce il significato talmente tanto da cambiarlo; vedi:

Linee guida in caso di errori di recitazione durante la Salah -

Ma è obbligatorio imparare la corretta pronuncia e recitazione del Qur'an.

Esercitati con costanza sulla pronuncia e non preoccuparti eccessivamente (che non significa "fregatene", ma semmai "non farti venire l'ansia al punto da "bloccarti").

Potrei forse fare le mie preghiere seguendo i video che avete qui sul forum, magari ripetendo appresso, questo le renderebbe valide?

Temo le renderebbe invalide, invece.
Vai col metodo "tradizionale": ti siedi e memorizzi! :-) Magari ascoltando l'audio per sentire bene la pronuncia, se non c'è nessuno che ti possa aiutare a questo riguardo (e che pronunci lei stessa correttamente!!).

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
aud3r3_s3mp3r
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie molte fratello Umar! Sei sempre così chiaro e preciso.
Spero di non lasciarmi prendere troppo dall'insicurezza di non fare le cose bene e inchAllah fare sempre meno errori.
E scusa se sbaglio sempre dove postare le domande!
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero di non lasciarmi prendere troppo dall'insicurezza di non fare le cose bene e inchAllah fare sempre meno errori.

Esatto, è importante non "ansiarsi" al livello tale da bloccarsi.. Ad ogni errore insha'Allah c'è rimedio..

E scusa se sbaglio sempre dove postare le domande!

Haha non preoccuparti!

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella Audere Semper, tutto bene?

E' da un po' che non leggiamo tuoi messaggi!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: