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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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smettere di fare lo stesso du'a o insistere?

 
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Inviato: Ven Lug 10, 2020 3:21 pm    Oggetto: Ads

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amatoLlah
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MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 8:16 pm    Oggetto: smettere di fare lo stesso du'a o insistere? Rispondi citando

assalamo alaykom wa rahmatollahi wa barakatoh,
avevo letto -se non sbaglio-un hadith che dice bisogna insistere quando si fa il du'a, ma poi uno dopo un po (anche un po di anni) li viene in mente che forse non e un bene x lui se Allah swt li risponde???come dice il versetto " wa 'assa' an tuhibbu shay'an wa howa sharrun lakom?? cosa significa questa aya?? qualcuno mi puo dare un esempio? ci sono delle cose che sono essential nella vita e anche x la religione e uno non puo vivere senza??
scusate le mie domande che possano sembrare strane.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 3:06 am    Oggetto: Re: smettere di fare lo stesso du'a o insistere? Rispondi citando

amatollah ha scritto:
assalamo alaykom wa rahmatollahi wa barakatoh,
avevo letto -se non sbaglio-un hadith che dice bisogna insistere quando si fa il du'a, ma poi uno dopo un po (anche un po di anni) li viene in mente che forse non e un bene x lui se Allah swt li risponde???


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Mi hai fatto tornato in mente le note/appunti che avevo preso da un discorso di Mufti Zubair Dudha Sahab, il "succo" è che Allah comunque risponde ai nostri ad`iyah:

"-O accetta la nostra richiesta così come l'abbiamo chiesto;

-O non l'accetta nel modo in cui abbiamo chiesto, ma in un modo migliore, o dandoci qualcosa di migliore, o in un momento ancora migliore per noi;

-O ci mette alla prova in un grande test, se noi continuiamo a chiedere ad Allah la nostra richiesta, o se smettiamo di chiedere. E la prova qui è quanto yaqin abbiamo in Lui. Forse il momento migliore è più in futuro?... Dobbiamo persistere finché il du`a' non è accetato: ad Allah piace che noi chiediamo a Lui e dunque "ritarda" la sua risposta.
In questo "ritardo" c'è:
---Hikmah;
---O magari c'è un qualche difetto nel modo in cui abbiamo chiesto;
---Qualcosa di migliore in serbo per noi.

-O in cambio di ciò che abbiamo chiesto, Allah ci protegger da una calamità futura; "tramite" quel du`a' Allah ci protegge da una calamità;

-O ciò che abbiamo chiesto viene "tenuto" in serbo per noi nell'Aldilà se non era destinato che lo avessimo in questa vita; e ci sarà un'enorme ricompensa nell'altra vita per le ad`iyah che Allah non ci ha "concesso" in questa dunya, al punto che uno avrà desiderato che Allahh non vi avesse concesso alcuna richiesta delle nostre ad`iyah in questa vita: se uno l'ha avuto nella dunya, per quanto tempo avrà potuto goderne?...
"
[Decifrazione della mia illegibile grafia, traduzione ed adattamento fatti al momento!..]

La lezione/bayan continua poi con le condizioni e le etichette del du`a', rimando direttamente all'audio nel quale trovi anche la parte che ho sintetizzato qui sopra:

Etiquettes of Dua 23.12.2011 -

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Aggiungo anche una cosa che aveva scritto il mio Shaykh, Hadrat Dr. Syed Arshad Sahab, sul valore e l'importanza del du`a' (e alla fine menziona proprio gli stessi punti che abbiamo appena visto:

"Du`a' in itself is `ibadah, rather the "essence" of `Ibadah. In our Salah we say "Iyyaka na`budu wa iyyaka nasta`in", many times a day. We reaffirm it repeatedly that Only Allah we worship and only from Him do we seek help. Allah swt tells us "Ad`uni astajib lakum; Allah swt tells us that we should ask Him and He would listen to us. When one is asking Allah swt for help, he is actually performing many very good things simultaneously:
1) He believes in Allah; He is not an athiest, not a non- believer;
2) He believes in ONE GOD ONLY, otherwise he would have asked some Idols etc.;
3) He believes that Allah swt is QADAR-E-MUTLAQ, every thing is in His hands;
4) That Allah swt is RAHIM AND KARIM, He cares for His subjects, listens to them, is happy to grant them, is actually very pleased when His subjects turn to Him when they are in trouble.
5) It is a sign of tawwakul, which is a virtue in itself......
......and many more!
(...)
Du`a' is either accepted the way we want it or
Allah swt accepts your request but grant you the same thing in a way more suitable to you or
If the things you are asking for is not suitable for, grants you something equally good or better than you have asked for,
Or take away some difficulties befalling you instead or
Store the fruits of that du`a' for you in Akhirah.
So du`a' is useful in any case!
".

Quindi continua a chiedere ad Allah: Allah ama che le persone chiedano a Lui ed il du`a' è una forma di `ibadah; se poi anche non fosse destino per te avere in questa vita ciò che chiedi, comunque avrai la ricompensa per esserti rivolta ad Allah, e o verrai salvata da una calamità altrimenti di fronte a te, o avrai ciò che chiedi nell'altra vita, e per sempre!

amatollah ha scritto:
come dice il versetto " wa 'assa' an tuhibbu shay'an wa howa sharrun lakom?? cosa significa questa aya?? qualcuno mi puo dare un esempio?


Mufti Shafi` Usmani (rahimahullah) scrive al riguardo di quest'ayah:

"Verse 216 establishes the obligatory nature of Jihad even though it may be burdensome for some temperaments. In this case, the truth is that it is Allah Almighty who knows the reality of everything while man does not possess the full range of that knowledge. Therefore, one should not decide on things being good or bad as prompted by personal desires, rather, one must say yes to the command of Allah and follow it consistently as the most expedient course of action".
["Ma`ariful Qur'an" - Vol. 1 - Surah Al-Baqarah-2: Verses 216-218 - Mufti Shafi` Usmani RA -

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]

Dal "Tafsir al-Jalalayn":

"{ كُتِبَ عَلَيْكُمُ ٱلْقِتَالُ وَهُوَ كُرْهٌ لَّكُمْ وَعَسَىٰ أَن تَكْرَهُواْ شَيْئاً وَهُوَ خَيْرٌ لَّكُمْ وَعَسَىٰ أَن تُحِبُّواْ شَيْئاً وَهُوَ شَرٌّ لَّكُمْ وَٱللَّهُ يَعْلَمُ وَأَنْتُمْ لاَ تَعْلَمُونَ }

Prescribed for you, obligatory [for you], is fighting, disbelievers, though it be hateful to you, by nature, because of the hardship involved. Yet it may happen that you hate a thing which is good for you; and it may happen that you love a thing which is bad for you: because the soul inclines towards those desires which result in its destruction and its rejection of the religious obligations that would bring about its happiness. Perhaps, then, even if you are averse to it, you will find much good in fighting, as a result of victory, booty, martyrdom or reward; while, if you were to reject fighting, even if you would like to do so, you will find much evil, because then you may be subjugated, impoverished and denied the reward; God knows, what is good for you, and you know, this, not, so strive in what He commands you.
"

Dal "Tafsir Ibn Kathir":

"Allah's statement:

﴿وَهُوَ كُرْهٌ لَّكُمْ﴾

(...though you dislike it) means, `Fighting is difficult and heavy on your hearts.' Indeed, fighting is as the Ayah describes it, as it includes being killed, wounded, striving against the enemies and enduring the hardship of travel. Allah then said:

﴿وَعَسَى أَن تَكْرَهُواْ شَيْئًا وَهُوَ خَيْرٌ لَّكُمْ﴾

(. ..and it may be that you dislike a thing which is good for you) meaning, fighting is followed by victory, dominance over the enemy, taking over their lands, money and offspring. Allah continues:

﴿وَعَسَى أَن تُحِبُّواْ شَيْئًا وَهُوَ شَرٌّ لَّكُمْ﴾

(...and that you like a thing which is bad for you.)

This Ayah is general in meaning. Hence, one might covet something, yet in reality it is not good or beneficial for him, such as refraining from joining the Jihad, for it might lead to the enemy taking over the land and the government
".

amatollah ha scritto:
ci sono delle cose che sono essential nella vita e anche x la religione e uno non puo vivere senza??


Questa domanda non sono sicuro di averla capita.. :-)

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MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

JasakaLlah khayran x la tua risposta, e quindi se ho capito bene quel versetto anche se riferiva al harb, vale x tutte le altre situazione della vita?
Citazione:

[Decifrazione della mia illegibile grafia, traduzione ed adattamento fatti al momento!..]

:-))) molto chiaro mashaLlah.

Citazione:

La lezione/bayan continua poi con le condizioni e le etichette del du`a', rimando direttamente all'audio nel quale trovi anche la parte che ho sintetizzato qui sopra:

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molto interessante ma devo finire di ascoltarlo tutto.

Citazione:
Questa domanda non sono sicuro di averla capita.. :-)


non ci fare caso, ero in un momento di debolezza:-))((

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MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
e quindi se ho capito bene quel versetto anche se riferiva al harb, vale x tutte le altre situazione della vita?


Hafiz Ibn Kathir dice che l'ayah è generale nel suo significato, e Mufti Shafi` Usmani fa riferimento in generale ai "comandi di Allah", che bisogna seguire indipendentemente dai nostri desideri, non soltanto il Jihad, dunque.

Per tutto ciò che è permesso, o raccomandato (o addirittura obbligatorio), si può (o deve) senz'altro fare du`a', continuare a fare du`a', e procedere con gli asbab!...

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