Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quattro Raka`at prima di `Isha'?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 1:51 pm    Oggetto: Ads

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh,

ho sempre saputo che la salah Isha prevede 4 raka sunnat + 4 fard+ 2 sunnat e successivamente 3 witr, ieri sera mi hanno detto alcune persone praticanti che un imam avrebbe detto che le 4 raka sunnat che si fanno all'inizio in realtà non si debbano fare, io non ho mai sentito una cosa del genere fino ad ora.. e non credo che questo imam abbia ragione, ma alla fine non si sa mai , mi vorrei informare meglio e nel caso queste sunnat siano essenziali come faccio a convincere queste persone? loro si fidano ciecamente di questo imam.

"and this too shall pass.."
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Assalamu 'alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh,

ho sempre saputo che la salah Isha prevede 4 raka sunnat + 4 fard+ 2 sunnat e successivamente 3 witr,

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Proprio il "tartib turco"!..

Ci sono anche altre 4 raka`at Sunnah nafilah dopo le 2 di Sunnah Mu'akkadah; ricapitolando, ecco un prospetto (in base al madhhab Hanafi) delle raka`at legate alla Salah al-`Isha':

4 Sunnah ghayr-mu'akkadah
4 Fard - Salah al-`Isha'
2 Sunnah mu'akkadah
e poi:
(2-8 (in serie da due) Nawafil (Tahajjud))
3 Witr) (Wajib)

Starlight ha scritto:
ieri sera mi hanno detto alcune persone praticanti che un imam avrebbe detto che le 4 raka sunnat che si fanno all'inizio in realtà non si debbano fare, io non ho mai sentito una cosa del genere fino ad ora.. e non credo che questo imam abbia ragione, ma alla fine non si sa mai , mi vorrei informare meglio e nel caso queste sunnat siano essenziali come faccio a convincere queste persone? loro si fidano ciecamente di questo imam.

Questo "imam" è un imam del luogo od un sapiente famoso (nel secondo caso, chi sarebbe?)?

Le quattro raka`at prima di Salah al-`Isha' sono nawafil/mustahabb (supererogatorie/raccomandate); non sono "essenziali" quanto invece le raka`at di Sunnah Mu'akkadah (che, sebbene non siamo strettamente "obbligatorie", è peccato omettere senza un motivo valido), ma sono menzionate nei manuali di Fiqh Hanafi, ed è dunque scorretto dire che "non si devono fare" come se fosse proibito o riprovevole eseguirle..

Riguardo queste quattro raka`at prima di Salah al-`Isha', i salafiti in particolare obiettano che non vi siano basi per eseguirle; Mufti Muhammad Taqi Usmani risponde così a tali obiezioni:

"The Ruling Pertaining To The Four Rakaat Before The Prayer Of Isha

Q. Some People Say that there is no hadith which proves that we should pray 4 Rakaat of Sunnah before the obligatory Prayer of "Isha" . Can you give a hadith proving the point of view that these 4 Rakaat are Sunnah before performing the 4 Rakat of Isha?

A. It is true that there is no Hadith specifically that 4 Rakat before the obligatory prayer of isha is Sunnah . How ever there is hadith reported in Sahih Al-Bukhari and narrated by the Holy Companion Abdullah Ibn Mughaffal (R.A) that the Holy Prophet ( Sallaho Alaihi Wasallam) has said

"Between Every Two Calls Of Prayers There Is A Prayer For Whomsoever Who Wishes To Perform It" ( Al-Bukhari,Book X, Chapter 14, Hadith.No.624)

It is accepted by all the commentators of hadith that the words Two Calls of prayer mentioned in the hadith refer to the Adhan and Iqamah. The Haidth, therefore, means that after every Adhan and berore Iqamah some kind of Salah is advisable . On the basis of this Hadith the Muslim Jurists have inferred that before every obligatory Prayer it is desirable ( Mustahhab) to perform some prayer which may be either Nafl or Sunnah . The Rakat performed before Fajr and Dhuhr are Sunnah, while the prayers performed before the rest of the five prescribed prayers are held to be Nafl or Sunnah Ghayer Muakkadah.
It will be noted in the above quoted Hadith that the number of Rakat has not been mentioned there meaning there by that to perform any number of Rakat may serve the purpose of the Hadith . how ever a large number of Muslim scholars have preferred to perform 4 Rakat before Isha prayer on the analogy of Fajr Dhuhr and Asr, it may be seen in the case of these three obligatory prayers that the number of Sunnah and Nafl performed before each of them corresponds to the number of the of the obligatory prayers respectively i.e. the number of Sunnah before Fajr is two which is corresponding to the 2 Obligatory Rakat of Fajr, the number of Rakat of Sunnah performed before Dhuhr is Four which corresponds to the number of 4 obligatory Rakats of Dhuhr, and the number of Nafl prayer performed before Asr is four which again corresponds to the number of 4 obligatory Rakats of Asr. On This analogy the said scholars have preferred to perform 4 Rakat before Isha because it will correspond to the four obligatory Rakat to be performed after this Nafl Prayer.
It should, however be kept in mind that the number of these 4 Rakat should not be taken as determined by the Holy Prophet ( Sallaho Alaihai Wasallam) nor should it be taken as a specific Sunnah instead if one performs 2 Rakat only. On should also get the reward contemplated in the Hadith of Sahih Al-Bukhari Quoted Above.
".
[Shaykh al-Islam Mufti Muhammad Taqi Usmani].

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:

Proprio il "tartib turco"!..

infatti nella città da dove provengo io siamo molto influenzati dai turchi, soprattutto a livello religioso.. avrei dovuto immaginarmelo..

Citazione:
Ci sono anche altre 4 raka`at Sunnah nafilah dopo le 2 di Sunnah Mu'akkadah; ricapitolando, ecco un prospetto (in base al madhhab Hanafi) delle raka`at legate alla Salah al-`Isha':

4 Fard - Salah al-`Isha'
2 Sunnah mu'akkadah
e poi:
(2-8 (in serie da due) Nawafil (Tahajjud))
3 Witr) (Wajib)

Jazak' Allahu Khair, meno male che l'ho chiesto, questo non lo sapevo..

Citazione:
Questo "imam" è un imam del luogo od un sapiente famoso (nel secondo caso, chi sarebbe?)?

non ne ho idea, la prossima volta che parlerò con queste persone mi informerò meglio, non so se è stato un imam della moschea del luogo dove vivono oppure qualche imam che ascoltano su internet!

Citazione:
Le quattro raka`at prima di Salah al-`Isha' sono nawafil/mustahabb (supererogatorie/raccomandate); non sono "essenziali" quanto invece le raka`at di Sunnah Mu'akkadah (che, sebbene non siamo strettamente "obbligatorie", è peccato omettere senza un motivo valido), ma sono menzionate nei manuali di Fiqh Hanafi, ed è dunque scorretto dire che "non si devono fare" come se fosse proibito o riprovevole eseguirle..

Riguardo queste quattro raka`at prima di Salah al-`Isha', i salafiti in particolare obiettano che non vi siano basi per eseguirle; Mufti Muhammad Taqi Usmani risponde così a tali obiezioni:

"The Ruling Pertaining To The Four Rakaat Before The Prayer Of Isha

Q. Some People Say that there is no hadith which proves that we should pray 4 Rakaat of Sunnah before the obligatory Prayer of "Isha" . Can you give a hadith proving the point of view that these 4 Rakaat are Sunnah before performing the 4 Rakat of Isha?

A. It is true that there is no Hadith specifically that 4 Rakat before the obligatory prayer of isha is Sunnah . How ever there is hadith reported in Sahih Al-Bukhari and narrated by the Holy Companion Abdullah Ibn Mughaffal (R.A) that the Holy Prophet ( Sallaho Alaihi Wasallam) has said

"Between Every Two Calls Of Prayers There Is A Prayer For Whomsoever Who Wishes To Perform It" ( Al-Bukhari,Book X, Chapter 14, Hadith.No.624)

It is accepted by all the commentators of hadith that the words Two Calls of prayer mentioned in the hadith refer to the Adhan and Iqamah. The Haidth, therefore, means that after every Adhan and berore Iqamah some kind of Salah is advisable . On the basis of this Hadith the Muslim Jurists have inferred that before every obligatory Prayer it is desirable ( Mustahhab) to perform some prayer which may be either Nafl or Sunnah . The Rakat performed before Fajr and Dhuhr are Sunnah, while the prayers performed before the rest of the five prescribed prayers are held to be Nafl or Sunnah Ghayer Muakkadah.
It will be noted in the above quoted Hadith that the number of Rakat has not been mentioned there meaning there by that to perform any number of Rakat may serve the purpose of the Hadith . how ever a large number of Muslim scholars have preferred to perform 4 Rakat before Isha prayer on the analogy of Fajr Dhuhr and Asr, it may be seen in the case of these three obligatory prayers that the number of Sunnah and Nafl performed before each of them corresponds to the number of the of the obligatory prayers respectively i.e. the number of Sunnah before Fajr is two which is corresponding to the 2 Obligatory Rakat of Fajr, the number of Rakat of Sunnah performed before Dhuhr is Four which corresponds to the number of 4 obligatory Rakats of Dhuhr, and the number of Nafl prayer performed before Asr is four which again corresponds to the number of 4 obligatory Rakats of Asr. On This analogy the said scholars have preferred to perform 4 Rakat before Isha because it will correspond to the four obligatory Rakat to be performed after this Nafl Prayer.
It should, however be kept in mind that the number of these 4 Rakat should not be taken as determined by the Holy Prophet ( Sallaho Alaihai Wasallam) nor should it be taken as a specific Sunnah instead if one performs 2 Rakat only. On should also get the reward contemplated in the Hadith of Sahih Al-Bukhari Quoted Above.
".
[Shaykh al-Islam Mufti Muhammad Taqi Usmani].

Jazak Allahu khairan, certamente li informerò ma non ho molte speranze di convincerli dato che io non sono un imam e gli imam hanno sempre ragione -.-

"and this too shall pass.."
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
infatti nella città da dove provengo io siamo molto influenzati dai turchi, soprattutto a livello religioso.. avrei dovuto immaginarmelo..

Non che sia sempre necessariamente qualcosa di negativo (ma a volte sì). La soluzione non è però nemmeno la salafiyyah, che ultimamente nei balcani sembra avere un certo seguito (a differenza della Turchia).

Starlight ha scritto:
non ne ho idea, la prossima volta che parlerò con queste persone mi informerò meglio, non so se è stato un imam della moschea del luogo dove vivono oppure qualche imam che ascoltano su internet!

Ok, ma ad ogni modo immagino sarà un imam salafita.

Starlight ha scritto:
Jazak Allahu khairan, certamente li informerò ma non ho molte speranze di convincerli dato che io non sono un imam e gli imam hanno sempre ragione -.-

"Sempre sempre", no.. E dipende anche da "quali" Imam...
Mettiamola così, tra imam con opinioni diverse tu segui "Imam-i-A`zam" (soprannome dell'Imam Abu Hanifah), quindi "vinci"! :-D

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

La discussione sulla situazione in Macedonia e nei Balcani è stata divisa da questo thread e continua qui insha'Allah:

Situazione in Macedonia e nei Balcani -

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: