Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Durante il digiuno di Sha'Ban e Ramadan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 7:52 am    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 3:36 pm    Oggetto: Durante il digiuno di Sha'Ban e Ramadan Rispondi citando

Salam Aleikum
Volevo saper se durante le giornate di digiuno, sia di Sha'Ban che di Ramadan, in occasione di queste giornate particolarmente calde, se è possibile sciacquarsi il viso e sciacquarsi la bocca senza ingerire logicamente.
Poi un altra cosa che me ne rendevo conto oggi mentre andavo a Roma per lavoro. senza rendermene conto forse per vizio, mi viene da metteri le mani in bocca e mangiarmi le unghie. Una volta resomi conto della cosa, mi è venuto il dubbio, anche se devo dire che anche in questo caso non è che ingerisco le unghie è solo (come succede a molti) un brutto vizio. E' Haram o no?? Il digiuno non è più valido?
E poi un altra cosa sempre per non fare Haram, durante queste giornate che il tempo lo trascorro a parte il lavoro a leggere un pò sul Forum o altre cose sempre legate all'Islam, oggi mi era venuto in mente di depilarmi gambe, braccia ascelle ecc. E' peccato farlo nelle giornate che si sta digiunando???
Grazie in anticipo per le risposte che mi verranno date.
La Pace e le Benedizioni di ALLAH swt siano su tutti noi
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 4:28 pm    Oggetto: Re: Durante il digiuno di Sha'Ban e Ramadan Rispondi citando

Wa 'alikum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

mahdi_marco65 ha scritto:
Volevo saper se durante le giornate di digiuno, sia di Sha'Ban che di Ramadan, in occasione di queste giornate particolarmente calde, se è possibile sciacquarsi il viso e sciacquarsi la bocca senza ingerire logicamente.

sì, è permesso, infatti dovresti fare pure l'abluzione per le preghiere e infatti durante il ramadan (quando fai l'abluzione) ti dovresti limitare a sciaquare la bocca senza fare gargarismi proprio per evitare di ingerire l'acqua.

Citazione:
Poi un altra cosa che me ne rendevo conto oggi mentre andavo a Roma per lavoro. senza rendermene conto forse per vizio, mi viene da metteri le mani in bocca e mangiarmi le unghie. Una volta resomi conto della cosa, mi è venuto il dubbio, anche se devo dire che anche in questo caso non è che ingerisco le unghie è solo (come succede a molti) un brutto vizio. E' Haram o no?? Il digiuno non è più valido?

Non so se è haram o no, e se il digiuno sarà valido o no, ma sicuramente sarà molto meglio evitare di farlo, infatti consideralo una buona occasione per smettere con questo vizio, ma se ti dovesse capitare di dimenticarti, togliti subito le mani dalla bocca e cerca di ricordartelo in futuro.

Citazione:
oggi mi era venuto in mente di depilarmi gambe, braccia ascelle ecc. E' peccato farlo nelle giornate che si sta digiunando???

No, non è peccato.
quello che è vietato (come saprai) dall'alba al tramonto è:
- bere
- mangiare
- fumare (questo però è vietato sempre)
- ingerire sostanze di qualsiasi genere
- rapporti sessuali

poi non si deve parlare male delle persone e litigare, questo vale sempre ovviamente, ma in particolar modo penso durante il ramadan.

Le cose che puoi fare sono tutte le altre cose (halal ovviamente) che un musulmano normalmente fa durante il giorno, a parte quelle proibizioni che ti ho elencato sopra.

"and this too shall pass.."
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:07 pm    Oggetto: Re: Durante il digiuno di Sha'Ban e Ramadan Rispondi citando

Salam Aleikum
Grazie Starlight, sempre gentilissima come al solito, che Dio te ne renda merito.
La Pace e le Benedizioni di ALLAH swt siano su di te e su tutti noi
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:10 pm    Oggetto: Re: Durante il digiuno di Sha'Ban e Ramadan Rispondi citando

Citazione:

sì, è permesso, infatti dovresti fare pure l'abluzione per le preghiere e infatti durante il ramadan (quando fai l'abluzione) ti dovresti limitare a sciaquare la bocca senza fare gargarismi proprio per evitare di ingerire l'acqua.

Si questo era scontato, volevo sapere se tra una preghiera e l'altra in caso di necessità fisica e/o di bisogno, ad esempio anche adesso ho mal di testa, vorrei sciacquarmi un pò il viso, posso farlo?
Grazie ancora
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:12 pm    Oggetto: Re: Durante il digiuno di Sha'Ban e Ramadan Rispondi citando

senza rendermene conto forse per vizio, mi viene da metteri le mani in bocca e mangiarmi le unghie. Una volta resomi conto della cosa, mi è venuto il dubbio, anche se devo dire che anche in questo caso non è che ingerisco le unghie è solo (come succede a molti) un brutto vizio. E' Haram o no?? Il digiuno non è più valido?

Se ingerisci anche un pezzo piccolissimo di unghia il digiuno verrà invalidato.
E' decisamente da evitare anche per non correre inutilmente tale rischio!

E poi un altra cosa sempre per non fare Haram, durante queste giornate che il tempo lo trascorro a parte il lavoro a leggere un pò sul Forum o altre cose sempre legate all'Islam, oggi mi era venuto in mente di depilarmi gambe, braccia ascelle ecc.

Comunque, le parti che è Sunnah e di fatto necessario (se passano più di 40 giorni) depilare sono solo il pube e le ascelle; non c'è alcun obbligo riguardo gambe e braccia, ed anzi avevo letto che depilare queste parti non è appropriato.

Si questo era scontato, volevo sapere se tra una preghiera e l'altra in caso di necessità fisica e/o di bisogno, ad esempio anche adesso ho mal di testa, vorrei sciacquarmi un pò il viso, posso farlo?
Grazie ancora

Certo, non c'è alcun problema; fai solo attenzione a non ingerire acqua (dal naso o dalla bocca).

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:22 pm    Oggetto: Re: Durante il digiuno di Sha'Ban e Ramadan Rispondi citando

Salam Aleikum Fratello Umar
Grazie per la risposta, in quanto alle gambe, come ti ho detto faccio ciclismo e i ciclisti devono depilarsi, a meno che non si incorre in Haram.
La Pace e le Benedizioni di ALLAH siano su tutti noi
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ora mi è venuto in mente anche a me una cosa, spesso ho problemi con il naso, soprattutto durante l'estate mi sanguina, ma il problema è che a volte il sangue non solo mi fuoriesce dal naso ma non so come mi finisce pure in gola e mi viene da vomitare se non mi lavo la bocca facendo i gargarismi.. l'anno scorso pure mi è successo e ho cercato di fare i gargarismi con attenzione senza ingerire l'acqua ma purtroppo un gioccio l'ho ingerito..

se mi dovessero capitare episodi come questi, il mio digiuno sarà valido pur avendo ingerito involontariamente acqua o peggio sangue? oppure dovrò recuperare quel giorno?

Jazak Allahu Khair..

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Lun Lug 02, 2012 5:59 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:40 pm    Oggetto: Re: Durante il digiuno di Sha'Ban e Ramadan Rispondi citando

Salam Aleikum Fratello Umar
Grazie per la risposta, in quanto alle gambe, come ti ho detto faccio ciclismo e i ciclisti devono depilarsi, a meno che non si incorre in Haram.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

E' permesso ma sconsigliato, dunque non haram, e se hai questo genere di "ragioni" valide, sappi appunto che non è haram..

(ho l'impressione che la parte sull'"undesirability" si riferisca solo agli uomini).

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
l'hanno scorso pure mi è successo e ho cercato di fare i gargarismi con attenzione senza ingerire l'acqua ma purtroppo un gioccio l'ho ingerito..

In quel caso (ingestione involontaria di acqua), dovrai recuperare quel giorno di digiuno.

Starlight ha scritto:
se mi dovessero capitare episodi come questi, il mio digiuno sarà valido pur avendo ingerito involontariamente acqua o peggio sangue? oppure dovrò recuperare quel giorno?

Se ingerisci involontariamente acqua, il digiuno verrà invalidato e dovrai recuperare quel giorno.
E similmente, per quanto riguarda il sangue:

"Things that Invalidate the Fast (Mufsidat)

(...)

Those that require a makeup without expiation

(...)[502]

Note:
502. The following also necessitate a makeup without expiation:
(...)
Unintentionally ingesting rain, snow or blood (from outside the mouth) that enters one's mouth on its own (Maraqi 'l-Falah 2:339; Tahtawi 2:324). The same applies to tears or sweat if one tastes the saltiness throughout the mouth, and then unintentionally swallows (Durr, Radd 2:103). If one intentionally does any of the above, then both a makeup and expiation are required (Maraqi 'l-Falah 2:339, Tahtawi 2:324; Hadiyya 2:324). If one bleeds from within the mouth, then if the saliva becomes red or pink as a result and is swallowed, the fast is broken and must be made up without expiation; if the saliva is yellow or clear, it may be swallowed and the fast remains valid (Tabyin I:325)
".
[Imam Hasan as-Shurunbulali (rahimahullah), "Maraqi as-Sa`adat" ("Ascent to Felicity") - note a cura di Shaykh Faraz Ahmed Khan, p. 132, White Thread Press].

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: