Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sport e ramadan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 4:50 am    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 3:44 pm    Oggetto: sport e ramadan Rispondi citando

Salam Aleikum fratello Omar e fratelli tutti. Voglio intanto darvi la bella notizia che ho detto a mia moglie che farò il Ramadan senza se e senza ma. A parte che mi ha infamato e detto che sono un deficiente e tante altre cose, già oggi mi e sembrata più tranquilla e piano piano lo capirà'.
L'altra cosa che volevo esporvi é: per chi fa sport come me a livello amatoriale (faccio ciclismo) ma comunque a livelli medio alti anche a carattere nazionale, e siccome che sto preparando una gara per metà ottobre Insh'allah volevo sapere se durante il mese di ramadan é lecito non fare digiuno una al massimo due volte alla settimana per poi recuperarli in seguito, per gli allenamenti. Considera che al momento mi almeno 5 giorni su 7 proprio in funzione di questa gara e per il finale di stagione che va appunto da settembre a fine ottobre. Che posso fare? Logicamente mi atterrò a quello che mi viene imposto dalla legge islamica, anche se chiedo la possibilità di non buttare al vento tre mesi di preparazione.
La pace e le benedizioni di Allah swt siano su di te fratello Omar e su tutti noi.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 3:50 pm    Oggetto: Re: sport e ramadan Rispondi citando

mahdi_marco65 ha scritto:
Salam Aleikum fratello Omar e fratelli tutti. Voglio intanto darvi la bella notizia che ho detto a mia moglie che farò il Ramadan senza se e senza ma. A parte che mi ha infamato e detto che sono un deficiente e tante altre cose, già oggi mi e sembrata più tranquilla e piano piano lo capirà'.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello,

Masha'Allah, hai fatto la cosa giusta, vedrai che ora potrai fare tutto più serenamente insha'Allah.

volevo sapere se durante il mese di ramadan é lecito non fare digiuno una al massimo due volte alla settimana per poi recuperarli in seguito, per gli allenamenti.

No, non è lecito.
Il digiuno di Ramadan è un obbligo molto importante, uno dei cinque pilastri dell'Islam. Si è giustificati nel non compierlo o nell'interromperlo soltanto in casi di effettiva necessità, che sono già stati discussi nel dettaglio nella Shari`ah.

Puoi però trovare il modo di non buttare al vento tutto il tuo allenamento in qualche altro modo, ad esempio allenandoti in maniera più "soft" nelle ore meno calde della giornata o poco prima di rompere il digiuno (in modo da poter poi mangiare appena tornato a casa), o ancora meglio, allenandoti la sera dopo il tramonto..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 4:08 pm    Oggetto: Re: sport e ramadan Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello,

Masha'Allah, hai fatto la cosa giusta, vedrai che ora potrai fare tutto più serenamente insha'Allah.

volevo sapere se durante il mese di ramadan é lecito non fare digiuno una al massimo due volte alla settimana per poi recuperarli in seguito, per gli allenamenti.

No, non è lecito.
Il digiuno di Ramadan è un obbligo molto importante, uno dei cinque pilastri dell'Islam. Si è giustificati nel non compierlo o nell'interromperlo soltanto in casi di effettiva necessità, che sono già stati discussi nel dettaglio nella Shari`ah.

Puoi però trovare il modo di non buttare al vento tutto il tuo allenamento in qualche altro modo, ad esempio allenandoti in maniera più "soft" nelle ore meno calde della giornata o poco prima di rompere il digiuno (in modo da poter poi mangiare appena tornato a casa), o ancora meglio, allenandoti la sera dopo il tramonto..

Grazie fratello Omar mi Organizzero'in qualche modo, penso che mi almeno la sera dopo aver mangiato, magari farò solo uno spuntino poi allenamento sui rulli e poi mangio per prepararsi di nuovo al digiuno.
Grazie ancora e che Allah swt sia fiero e contento di te per tutti i consigli e la retta via che ci dai.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 4:44 pm    Oggetto: Re: sport e ramadan Rispondi citando

Grazie fratello Omar mi Organizzero'in qualche modo, penso che mi almeno la sera dopo aver mangiato, magari farò solo uno spuntino poi allenamento sui rulli e poi mangio per prepararsi di nuovo al digiuno.

Visto?; una soluzione si trova sempre insha'Allah! :-)
L'importante è trovarla all'interno di ciò che è permesso..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 5:53 pm    Oggetto: Re: sport e ramadan Rispondi citando

Salam Aleikum
la conversione a 46 anni implica tanti cambiamenti di abitudini e stili di vita a cui non si era abituati. Ma se Allah swt mi ha data questa bella e importante opportunità di mettermi sulla retta via, allora é giusto e doveroso seguirla. Che Allah swt mi dia sempre più fede rafforzando il mio Islam. che mi dia la pazienza per aspettare che Insh'allah avvenga quello che chiedo sempre nei miei du'a e che scaccia sempre il demonio che ogni tanto si presenta e cerca di entrare. Audhu bi Allahi mina ash-shaitani r-rajim .
La pace su tutti noi fratelli.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: