Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Anziani Mahram?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 9:29 pm    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 7:24 pm    Oggetto: Anziani Mahram? Rispondi citando

Salam Aleikum,

Ma le persone molto anziane di genere opposto al proprio
(magari dagli 85 anni in su) possono essere considerate propri Mahram?
Come lo sono tutte le persone che non hanno raggiunto la pubertà.
A me ogni tanto piace chiacchierare con gli anziani. E sono sicura al mille per mille che non c'è nessuna traccia di malizia, ovviamente. Però oggi mi è venuto il dubbio, quindi vorrei sapere se effettivamente è permesso.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

I mahram sono parenti con cui il matrimonio sarà sempre vietato, un anziano o un bambino non sono comunque tuoi mahram, un nonno anziano invece sì.

In questo link
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

c'è una spiegazione approfondita, ma per fartela semplice ti riporto un elenco dei mahram da un punto di vista maschile (tu che sei donna semplicemente considererai questa lista modificando cognata in cognato e così via...)

Father’s wives
Mothers and above (i.e. grandmothers, great grandmothers etc, maternal or paternal)
Daughters and below (i.e. granddaughters, great granddaughters etc)
Sisters (regardless of whether it be one’s real sister, sister with whom your mothers are the same but fathers different or whether it be a sister with whom your fathers are the same but mothers different)
Aunts (i.e. one’s mother’s/father’s sister, again regardless of whether it be their real sister, sister with whom their mothers are the same but fathers different or whether it be their sister with whom their fathers are the same but mothers different)
Nieces (i.e. daughters of brother/sister regardless of whether they be one’s real brother/sister, brother/sister with whom your mothers are the same but fathers different or brother/sister with whom your fathers are the same but mothers different)
Foster Mother (i.e. lady by whom one was breast fed before the age of two)
Foster Sister (i.e. a female who was breast fed by the same lady as one was)
Mother-in-law and above (i.e. grandmother-in-law, great grandmother-in-law etc, maternal or paternal)
Daughter of wife from another marriage (with the condition that both husband and wife have been alone together)
Daughter-in-law and below (i.e. son’s wife, grandson’s wife etc)
Wife (not forbidden in marriage but is an exception therefore no restrictions apply with one’s wife)

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 10:25 pm    Oggetto: Re: Anziani Mahram? Rispondi citando

soroboru ha scritto:
E sono sicura al mille per mille che non c'è nessuna traccia di malizia

non dovresti esserne così sicura.

"and this too shall pass.."
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sapevo che una donna molto anziana può anche smettere di indossare il Foulard perchè tanto non è piu' attraente.

Citazione:

Credo che sia una cosa abbastanza oggettiva nonchè fisiologica..!

Quindi in sintesi non posso parlare con i novantenni perchè potrebbero essere dei possibili mariti...?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:

Quindi in sintesi non posso parlare con i novantenni perchè potrebbero essere dei possibili mariti...?

Non mi sembra ci sia una scadenza anagrafica oltre la quale l'interazione fra un uomo e una donna che non sono mahram diventa automaticamente lecita pertanto, andando per deduzione, se non è stato posto un tempo massimo, direi che la risposta è semplice.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh per la stessa ragione per la quale una donna molto anziana puo' togliersi il foulard perchè oggettivamente non è piu' attraente, magari anche gli uomini ad una certa età diventano non piu' sposabili.
Io ho fraternizzato con un vecchietto molto intelligente e simpatico, e visto che fa fatica a camminare, lo tengo sotto braccio per aiutarlo.
Non ci vedo qualcosa di malizioso in questo. Nemmeno si regge in piedi. Se provasse a sfiorarmi con altre intenzioni basterebbe dargli un pugno e cadrebbe steso a terra. E poi proprio non si dà come possibilita'. Fa pure ridere pensarlo.

C'era un hadith in cui il profeta proibiva mi sembra di staccare foglie dagli alberi., alla mecca. E visto che c'era un albero in particolare che serviva agli abitanti della Mecca, gli chiesero se quell'albero poteva fare eccezione, e il profeta (pace su di lui) rispose che si, poteva fare eccezione.

Magari questo hadith è anche un invito a prendere la legge con meno rigidezza.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:

Io ho fraternizzato con un vecchietto molto intelligente e simpatico, e visto che fa fatica a camminare, lo tengo sotto braccio per aiutarlo.
Non ci vedo qualcosa di malizioso in questo. Nemmeno si regge in piedi. Se provasse a sfiorarmi con altre intenzioni basterebbe dargli un pugno e cadrebbe steso a terra.

LOL. forse meglio evitare di dovergli dare un pugno XD .. scherzo! se proprio c'è bisogno di aiutarlo in questo caso non lo so!

Citazione:
C'era un hadith in cui il profeta proibiva mi sembra di staccare foglie dagli alberi., alla mecca. E visto che c'era un albero in particolare che serviva agli abitanti della Mecca, gli chiesero se quell'albero poteva fare eccezione, e il profeta (pace su di lui) rispose che si, poteva fare eccezione.

non si dovrebbero mai interpretare gli ahadith secondo le nostre opinioni perchè è pericoloso, ognuno avrebbe un'interpretazione personale e quindi ognuno avrebbe una sua sunna personale fatta su misura!

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Mer Giu 20, 2012 7:29 pm, modificato 1 volta
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Non avendo le conoscenze necessarie, non posso dirti se c'è un hadith sulla questione specifica che hai posto (interazione con anziani non mahram) , e comunque generalmente preferisco fare copia e incolla di fatwa di chi con le giuste competenze ha studiato gli ahadith (prima ho fatto ricerche su internet ma non ho trovato, magari qualcuno sa cercare meglio di me), però il semplice fatto di essere anziani non è un limite al matrimonio. E comunque ritengo errato discutere sulla sposabilità o meno di quella persona, piuttosto è più importante soffermarsi su cosa dice o meno la sharia. Questo te lo dico in generale, perchè seguendo il tuo ragionamento ovvero "io non ci vedo niente di male e perciò lo considero lecito" si porterebbe pericolosamente ad auto permetterci tutto quello che a noi sembra lecito, ignorando le regole. Ad esempio una persona potrebbe dirti che non ci vede niente di male nel mangiare carne non halal e non vedendoci niente di male decide di mangiarla serenamente.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

SI, d'accordo sorella. Ma penso che se anche il piu' osservante dei Musulmani mi vedesse camminare con quel vecchietto e sapesse che non è mio marito, non mi guarderebbe con rimprovero.

E poi a volte le leggi hanno uno preciso scopo comprensibile.
Tenere lontano i sessi opposti per evitare che si commettano peccati.
Però se la ragione principale per cui si devono tenere lontani i sessi opposti, viene meno, viene meno anche il dovere di stare lontani. O credo.
Motivo per cui una donna può tranquillamente stare con un eunuco.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ehm..però un eunuco è un po' diverso dal vecchietto, comunque preferisco non scendere nei dettagli perchè non sarebbe consono. Diciamo che non so come spiegarti una certa cosa che ti potrebbe far riflettere :D

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 1:27 am    Oggetto: Re: Anziani Mahram? Rispondi citando

Starlight ha scritto:
soroboru ha scritto:
E sono sicura al mille per mille che non c'è nessuna traccia di malizia

Esatto.
C'è un "detto" che dice che se le donne sapessero cosa gira nella testa degli uomini, si sprangherebbero dentro casa e non uscirebbero mai più.

soroboru ha scritto:
Sapevo che una donna molto anziana può anche smettere di indossare il Foulard perchè tanto non è piu' attraente.
(...)
Beh per la stessa ragione per la quale una donna molto anziana puo' togliersi il foulard perchè oggettivamente non è piu' attraente

No, non è così; questo è un "comune" fraintendimento di un ayah del Qur'an..

Vedi:
Do old women have to wear hijab? - Shaykh Muhammad ibn Adam al-Kawthari -

soroboru ha scritto:
Citazione:

Credo che sia una cosa abbastanza oggettiva nonchè fisiologica..!

Sono comunque ghayr-maharim, al di là o meno del fatto che la possibilità che tu ti sposi con un novantenne sia una su un miliardo. Il matrimonio sarebbe comunque possibile nella Shari`ah, e dunque sono ghayr-maharim.

soroboru ha scritto:
magari anche gli uomini ad una certa età diventano non piu' sposabili.

No..

Mawlana Ashraf `Ali Thanwi (rahimahullah) è considerato uno dei rivivificatori (mujaddid) di questa Ummah, eppure ha detto, nella sua tarda età, qualcosa tipo: "anche ora che ho 80 (o 90; il senso è quello) anni, se restassi chiuso in una stanza con una ragazza giovane, non mi fiderei del mio nafs".
Stiamo parlando di uno Shaykh anche del Tasawwuf, che ha raggiunto livelli spirituali estremamente elevati.
Figuriamoci allora cosa si può dire di un qualsiasi "vecchietto non-Musulmano".

soroboru ha scritto:

No.

Sorella, la Shari`ah è la legge che non qualche "mullah" ha scritto, bensì, è la Legge che Allah ha stabilito, ed Allah è colui che conosce ogni creatura meglio di quanto essa pretenda di conoscere se stessa.
Allah ha scelto e posto la Shari`ah come criterio non solo di salvezza individuale, ma come criterio unico di distinzione del giusto e dello sbagliato, del lecito e dell'illecito.

Non è assolutamente qualcosa che possa venire "minimizzato"; né all'inizio del proprio percorso spirituale, né a metà, né alla fine.

Starlight ha scritto:
non dovrebbero mai interpretare gli ahadith secondo le nostre opinioni perchè è pericoloso, ognuno avrebbe un'interpretazione personale e quindi ognuno avrebbe una sua sunna personale fatta su misura!

THUMBSUP

Amani ha scritto:
preferisco fare copia e incolla di fatwa di chi con le giuste competenze ha studiato gli ahadith (...) piuttosto è più importante soffermarsi su cosa dice o meno la sharia. Questo te lo dico in generale, perchè seguendo il tuo ragionamento ovvero "io non ci vedo niente di male e perciò lo considero lecito" si porterebbe pericolosamente ad auto permetterci tutto quello che a noi sembra lecito, ignorando le regole. Ad esempio una persona potrebbe dirti che non ci vede niente di male nel mangiare carne non halal e non vedendoci niente di male decide di mangiarla serenamente.

THUMBSUP

soroboru ha scritto:
E poi a volte le leggi hanno uno preciso scopo comprensibile.
Tenere lontano i sessi opposti per evitare che si commettano peccati.
Però se la ragione principale per cui si devono tenere lontani i sessi opposti, viene meno, viene meno anche il dovere di stare lontani. O credo.

Sorella, la questione della "illah" di un hukm, ovvero della sua "ragione", venuta meno la quale, decade la proibizione di qualcosa, è molto, molto più complessa di così.

La Shari`ah non è qualcosa di cui si possa discutere o "dibattere" così tra noi, ognuno secondo i suoi ragionamento e due o tre ahadith che ha letto o sentito qua e là e che si sente libero di "interpretare" o "comprendere" a modo suo.

Gli effetti di tale atteggiamento sono devastanti e possono portare a enormi deviazioni, per cui, semplicemente asteniamoci da ciò che esula dalle nostre competenze.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
C'è un "detto" che dice che se le donne sapessero cosa gira nella testa degli uomini, si sprangherebbero dentro casa e non uscirebbero mai più.

Dipende se per scappare o per restare con l'uomo che è nella casa.
E' ambiguo in fondo.

Messaggio ricevuto.
Alla larga dai vecchietti maniaci.
Vabbeh, mi asterrò. Ma rimango dell'opininione che quel vecchietto in particolare non è e non puo' essere un maniaco perchè a mala pena si regge in piedi.
Poi Allah sa.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Citazione:

Dipende se per scappare o per restare con l'uomo che è nella casa.
E' ambiguo in fondo.

Per restare nascoste dalla vista dei ghayr-maharim; per coloro per i quali esse sono lecite non vi è alcun problema né nulla di male.

soroboru ha scritto:
Ma rimango dell'opininione che quel vecchietto in particolare non è e non puo' essere un maniaco perchè a mala pena si regge in piedi.

Possibile, ma la regola resta comunque quella!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: