Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

dopo il ciclo...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 9:55 pm    Oggetto: Ads

noor_fatima
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 5:49 pm    Oggetto: dopo il ciclo... Rispondi citando

Assalamu alaykum a tutti!! volevo chiedervi, come sappiamo dopo il ciclo dobbiamo lavarci e lavare i vestiti che abbiamo indossato in quei giorni (perchè sono impuri) e altrimenti non possiamo pregare indossando quegli...ma l'altro giorno guardando un programma islamico dove una donna ha chiesto al Sheikh se tipo indossiamo un vestito durante lo stato di impurità ma non è nè sporco nè altro se cmq dopo il ciclo si può indossarlo?!! e il Sheikh ha detto che se siamo sicuri che il vestito non si è sporcato (es una maglietta!!) si poteva cmq indossarlo solo che non ho capito se valeva per quando si prega o meno...e cmq i vestiti vabbè li lavo però ci sono cose tipo orecchini e bijoutteria che se li lavo poi diventano scruri ecc....perchè ho sempre sentito da mia mamma che bisogna lavare persino la molletta o l'elastico che si usa durante lo stato di impurità...oppure se usiamo le borse ora che ci penso....perciò ho il dubbio...voi cosa ne pensate e cosa dicono i sapienti?? jazak Allah khair :D

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 12:11 am    Oggetto: Re: dopo il ciclo... Rispondi citando

noor_fatima ha scritto:
Assalamu alaykum a tutti!! volevo chiedervi, come sappiamo dopo il ciclo dobbiamo lavarci e lavare i vestiti che abbiamo indossato in quei giorni (perchè sono impuri) e altrimenti non possiamo pregare indossando quegli...

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

No, in realtà non è affatto così!
Bisogna lavare solo i vestiti che siano stati contaminati da impurità (najasat): sangue e perdite mestruali in genere.
Altrimenti, se i vestiti non sono stati contaminati da queste impurità, sono e restano puri, e, dopo aver eseguito il ghusl al termine del ciclo, si può pregare indossando quei vestiti anche se li si indossava durante il ciclo!

Erano gli ebrei a pensare che l'intero corpo e sudore di una donna diventava impuro durante il suo periodo mestruale, ma Dio ha negato tale credenza.

noor_fatima ha scritto:
ma l'altro giorno guardando un programma islamico dove una donna ha chiesto al Sheikh se tipo indossiamo un vestito durante lo stato di impurità ma non è nè sporco nè altro se cmq dopo il ciclo si può indossarlo?!! e il Sheikh ha detto che se siamo sicuri che il vestito non si è sporcato (es una maglietta!!) si poteva cmq indossarlo

Esatto!

noor_fatima ha scritto:
solo che non ho capito se valeva per quando si prega o meno..

Vale anche per quando si prega: a meno che non siano stati raggiunti da najasat (sostanze impure), restano puri.

noor_fatima ha scritto:
.e cmq i vestiti vabbè li lavo però ci sono cose tipo orecchini e bijoutteria che se li lavo poi diventano scruri ecc....perchè ho sempre sentito da mia mamma che bisogna lavare persino la molletta o l'elastico che si usa durante lo stato di impurità...oppure se usiamo le borse ora che ci penso....

Come abbiamo visto, non ce alcuna necessità di lavare tutti questi oggetti, a meno che non siano sporchi.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
noor_fatima
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok jazak Allah khairan

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: