Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ricerca

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Set 21, 2020 6:25 am    Oggetto: Ads

jun
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 7:23 pm    Oggetto: ricerca Rispondi citando

Caro Umarandrea
è da un bel po' che manco dal forum ma non per questo ho cessato di ricercare. Volevo porti una domanda se puoi esaudirmi. Sono di Roma: dove posso trovare una moschea od un centro islamico che segua la scuola dehobandi (non so se scrivo bene) e che non sia monopolizzata dagli wahabbiti che francamente non sopporto? Un centro che sia serio e saldo nelle pratica del diin? Sui salafiti non so molto se non quello che ho letto in giro, alcuni li definiscono innovatori altri puristi; conoscerne, sempre che ciò fosse possibile, potrebbe aiutare nella ricerca della Retta Via?
Ti ringrazio per la cortese attenzione ed estendo il mio saluto ed anche le mie questioni ai gentili amici del forum.
Che la pace sia con voi.
Salam

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 9:11 pm    Oggetto: Re: ricerca Rispondi citando

Caro Jun,

E' un piacere rileggerti, e soprattutto sentire che stai continuando nel tuo percorso.

Non sono mai stato in una moschea a Roma, ma ho ricevuto segnalazione di questi centri come affidabili e seri:

-Circonvallazione Appia, 33/b - Roma
-Masjid Rum, Via Gabrio Serbelloni, 25 - Roma
... - Battistini

Sui salafiti, in genere li definisce "purista" soltanto chi è molto più deviato di loro (o chi è molto lassista nella sua pratica) e dunque per prospettiva li vede come tali, mentre non è questo ciò che li distingue davvero.
Ma al momento direi di lasciar perdere e di concentrarti sulla tua ricerca da fonti ortodosse; se non ti trovi bene ad avere a che fare con loro, semplicemente lasciali perdere, senza però dimenticare che sono comunque Musulmani.

Tienici aggiornato sul tuo percorso, che Dio ti conceda la guida, e mi raccomanda, non posticipare inutilmente la tua Shahada, nel momento in cui sei convinto!

Come accettare l'Islam - Come diventare Musulmani -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

volevo fare una precisazione ,via gabrio serbelloni si trova in zona casilina e penso che andrò li a vedere dato che ce l'hai consigliata

Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

mullah ha scritto:
volevo fare una precisazione ,via gabrio serbelloni si trova in zona casilina e penso che andrò li a vedere dato che ce l'hai consigliata

Ottima idea, facci sapere come ti sei trovato!

A proposito, non c'era anche una certa Masjid Quba lì a Roma? Ne sai qualcosa?

Blog in italiano:

mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

tra poco ci vado e domani vi faccio sapere

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Aleikum,
Sapete se questi posti di cui avete parlato sono riservati agli uomini?
Grazie

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
jun
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio sentitamente per la risposta; sai, non è facile orientarsi con tutto quel che si sente ma avendo letto spesso le tue risposte, confido nella tua autorevolezza. Grazie ancora di cuore ed un abbraccio a tutti voi.
Salam

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 4:52 am    Oggetto: Rispondi citando

jun ha scritto:
Ti ringrazio sentitamente per la risposta; sai, non è facile orientarsi con tutto quel che si sente ma avendo letto spesso le tue risposte, confido nella tua autorevolezza. Grazie ancora di cuore ed un abbraccio a tutti voi.
Salam

Giusto per evitare fraintendimenti, onestamente non ho alcuna qualifica sapienziale per poter essere considerato "autorevole"; lo sono però senz'altro i riferimenti cui facciamo riferimento in questo forum e nei siti collegati.

Chiediamo sempre a Dio di guidarci sulla Retta Via e donarci la comprensione corretta della Sua religione, e la capacità di mettere in pratica correttamente i suoi insegnamenti; è questa la cosa più importante.

Tienici aggiornati e facci sapere se possiamo esserti utili in qualsiasi modo nel tuo percorso; che Dio ti guidi al bene in questa vita e nell'altra, amin.

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle risposte...!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Grazie delle risposte...!

Mi spiace, ma non essendo mai stato in una moschea a Roma, non sono in grado di aiutarti.

Spero che chi le abbia visitate o abbia informazioni al riguardo possa risponderti insha'Allah.

Comunque se sono moschee "tablighi" le mogli dei fratelli che le gestiscono organizzeranno quasi certamente degli incontri per donne in qualche casa, e basterebbe informarsi su come potervi partecipare, sarebbe molto utile..

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 11:50 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Masjid Quba è vicino Masjid Rum, in via Auconi 14.
Inoltre c'è una moschea che i fratelli hanno acquistato da anni in viale dei Consoli o nei dintorni, e mi è giunta voce che l'hanno finalmente inaugurata da poco. Non so di più.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
aud3r3_s3mp3r
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Masjid Rum, via Gabrio Serbelloni
assolutamente vietato l'ingresso alle donne a meno che non siano bambine piccole
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 5:52 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

aud3r3_s3mp3r ha scritto:
Masjid Rum, via Gabrio Serbelloni
assolutamente vietato l'ingresso alle donne a meno che non siano bambine piccole

La moschea è uno spazio in cui uomini e donne estranei non devono mescolarsi. D'altronde ciò dovrebbe valere per ogni luogo.

La preghiera in gruppo e in moschea è obbligatoria per l'uomo, mentre per la donna viceversa la preghiera nella propria casa e da sola ha più valore.

Infine, qui in Italia, in particolare a Roma, le moschee hanno ben noti problemi logistici: lo spazio non basta nemmeno lontanamente per i soli uomini, queste sale di preghiera non hanno ingressi divisi o divisibili, né sale e bagni divisi, ed è difficoltoso o impossibile ricavarli.

Per questi giusti motivi l'accesso alla gran parte delle moschee di Roma e d'Italia è riservato agli uomini. In caso di necessità non è detto che non si facciano eccezioni.
Basta rivolgersi con buon senso e gentilezza ai responsabili.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

L'ultima modifica di Fabb Yusuf Tarenti il Sab Giu 30, 2012 11:51 pm, modificato 1 volta
aud3r3_s3mp3r
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo risultare "infastidita" o acida perchè non possono entrare le donne. Ho postato l'informazione per soroboru che chiedeva se c'era uno spazio femminile nella suddetta :)
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie sorella!

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 11:54 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

aud3r3_s3mp3r ha scritto:
Non volevo risultare "infastidita" o acida perchè non possono entrare le donne. Ho postato l'informazione per soroboru che chiedeva se c'era uno spazio femminile nella suddetta :)

Grazie per aver precisato.
Scusami se ho risposto sulla difensiva come se tu fossi infastidita. Questo non potevo presumerlo e alhamduliLlah sono contento di sapere che non è così.
Ho voluto fare quelle precisazioni perché sono abituato a critiche e polemiche per la questione degli spazi femminili.
Scusa ancora.

aud3r3_s3mp3r
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è bisogno di scuse, nessun problema davvero!
In parte colpa mia, sono sul "pigro" oggi e scrivo sintetico e male, quando mi sono riletta sono risultata polemica anche a me!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 10:19 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
La preghiera in gruppo e in moschea è obbligatoria per l'uomo

Intendi solo il Jumu`ah, o tutte le Salawat faridah?

Un piccolo approfondimento:

"Congregational prayer is Sunnah Mu’akkadah (emphasized sunnah)[2] and abandoning an emphasized sunnah without valid reason is sinful.[3]

(...)

And Allah Ta’āla Knows Best

Mawlana Faisal bin Abdul Hameed,
Student Darul Iftaa
Montréal, Canada

Checked and Approved by,
Mufti Ebrahim Desai.

(...)

[2] الجماعة سنة مؤكدة (الهداية في شرح بداية المبتدي (1/ 56))، (الاختيار لتعليل المختار (1/ 57))، (الفتاوى الهندية- دار الفكر (1/ 82))

[3] وفي البحر من باب صفة الصلاة: الذي يظهر من كلام أهل المذهب أن الاسم منوط بترك الواجب أو السنة المؤكدة على الصحيح؛ لتصريحهم بأن من ترك سنن الصلوات الخمس قيل: لا يأثم والصحيح أنه يأثم، ذكره في فتح القدير، وتصريحهم بالإثم لمن ترك الجماعة مع أنها سنة مؤكدة على الصحيح وكذا في نظائره لمن تتبع كلامهم، ولا شك أن الإثم مقول بالتشكيك بعضه أشد من بعض، فالإثم لتارك السنة المؤكدة أخف من الإثم لتارك الواجب (الدر المختار وحاشية ابن عابدين (رد المحتار) (1/ 104) دار الفكر)

وفي التلويح ترك السنة المؤكدة قريب من الحرام يستحق به حرمان الشفاعة صلى الله عليه وسلم: “من ترك سنتي لم ينل شفاعتي” وفي شرح المنار للشيخ زين الأصح أنه يأثم بترك المؤكدة لأنها في حكم الواجب والإثم مقول بالتشكيك فهو في الواجب أقوى منه في السنة المؤكدة (حاشية الطحطاوي على مراقي الفلاح شرح نور الإيضاح (ص: 64) دار الكتب العلمية)
".
[

]

E Mawlana Ashraf Ali Thanwi (rahimahullah) spiega:

"1. Offering salaat with jama'at is wajib according to some ulama, and sunnat-e-mu'akkadah according to others. This will be discussed in more detail, Insha Allah.

(...)

Opinions of the Ulama with regard to the Importance of Jama'at

We have quoted a few sayings of the Sahabah, which in reality portray the words of Rasulullah sallallahu alayhi wa sallam. Now let us look at the ulama and mujtahideen and see what they have to say in regard to jama'at and how they understood these Ahadith.

1. The Zaahiriyyah and a few followers of Imam Ahmad bin Hanbal rahmatullahi alayh say that jama'at is a prerequisite in order for the salaat to be valid. Without jama'at, the salaat is not valid.

2. The correct opinion of Imam Ahmad is that jama'at is fard-e-ayn even though it is not a prerequisite for salaat. This is also the opinion of a few followers of Imam Shafi'i rahmatullahi alayh.

3. Some of the followers of Imam Shafi'i are of the opinion that jama'at is fard-e-kifaayah. This is also the opinion of Imam Tahaawi rahamatullahi alayhi, a high ranking jurist and muhaddith of the Hanafis.

4. Most of the Hanafi scholars are of the opinion that jama'at is wajib. Ibn Humaam, Halabi, the author of Bahrur Raa'iq, and others are also of this opinion.

5. Some Hanafi scholars say that jama'at is sunnat-e-mu'akkadah but it falls under wajib. So, in reality, there is no contradiction between these two opinions of the Hanafis.
".
["Bahishti Zewar"].

Questo riguardo all'eseguire la Salah in jama`ah; mentre sulla necessità di eseguirla in moschea ci sono ancora altre differenti posizioni.

Wa Allahu a`lam.

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 11:16 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

La fatta che seguo io è quella per cui è wajib pregare le cinque salawat fard in moschea a meno di essere impossibilitati.
Inoltre ci sono tante altre cose da notare, come il requisito della vicinanza della moschea: oltre una certa distanza decade anche l'obbligo del jumu`a. O ancora non ho mai capito se questi obblighi valgono per le musalla che abbiamo in Italia, di cui ben poche sono vere moschee.

Cmq avevo lasciato la frase generica, così da essere il più "inclusiva" possibile.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 5:19 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
La fatta che seguo io è quella per cui è wajib pregare le cinque salawat fard in moschea a meno di essere impossibilitati.

Quindi c'è una posizione per la quale è wajib non solo pregare in jama`ah, ma pure pregare in jama`ah in moschea? Ok, I see..

Citazione:
Inoltre ci sono tante altre cose da notare, come il requisito della vicinanza della moschea: oltre una certa distanza decade anche l'obbligo del jumu`a.

Della jama`ah; per la Salah al-Jumu`ah le regole sono differenti..
Ma mi sa che stai scrivendo dal cellulare.. : )

Citazione:
O ancora non ho mai capito se questi obblighi valgono per le musalla che abbiamo in Italia, di cui ben poche sono vere moschee.

A questo proposito, pensa che per il Madhhab Maliki una delle condizioni di validità della Salah al-Jumu`ah è che essa venga eseguita in una masjid Shari`i, e quindi il Jumu`ah eseguito in "musalle" od altri luoghi che non sono "masjid Shari`i" non è valida e va' eseguito il Zuhr!..

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
....scusa fratello mi sento un po spiazzata da questa risposta, inanzi tutto mi spieghi che significa masjid shari'i, e poi allor aciò vuol dire che tutte le sala al jumu'a che fa mio marito e gli altri fratelli nella cosidetta moschea di zona sono invalide...ah buona notizia hanno appena comprato un edificio per farci la mosche ahamdulillah, inshallah ci sarà anche la zona per le donne e un piano per fare eventuali corsi...inshallah khair

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum se non ricordo male si intende moschea diciamo nella sua costruzione e complesso, quindi non la semplice sala di preghiera ex magazzino o garage.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum wr wb
....scusa fratello mi sento un po spiazzata da questa risposta, inanzi tutto mi spieghi che significa masjid shari'i, e poi allor aciò vuol dire che tutte le sala al jumu'a che fa mio marito e gli altri fratelli nella cosidetta moschea di zona sono invalide...ah buona notizia hanno appena comprato un edificio per farci la mosche ahamdulillah, inshallah ci sarà anche la zona per le donne e un piano per fare eventuali corsi...inshallah khair

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Ti posto direttamente le risposte di Shaykh Hamzah Wald Maqbul (sottolineature mie):

Domanda:
"Assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu Shaykh Hamzah.

A Maliki brother at our place has been told that the minimum number of people attending the Jumu'ah Salah in order for it to be valid, is 10 people, and this has raised in him some doubts, as well as the need to confirm the truth of this according to the Maliki school. We've heard of the minimum number according to the Hanafi and Shafi'i madhhab, but have no idea of the Maliki position
(...)
".

Risposta:
"Wa'alaykumussalam wa Rahmatullahi wa Barakatuhu

From the conditions of a valid jumu`ah prayer is that it must be prayed in a waqf masjid and the minimum number of attendees is at least 12 sane, free, males, who are not only resident in the sense that they are not traveling, but also in the sense that they reside permanently, without the intention of leaving the metropolis in which the jumu`ah takes place. That does number does not include the imam.

(...)

If there is no jumu`ah which takes place in an actual masjid, or that garners the minimum number of people as above-described, in your city or within three miles of it, then jumu`ah is not fardh for its residents at this time. This is the fatwa of the madhhab.

As for my personal advice, I suggest that if there is a jumu`ah that is minimally valid, you attend it; if there isn't, you all should keep going to any jumu`ah which is valid in any of the four madhhabs as a matter of benefit to the Muslim community, as it would be a great loss to the social welfare of the community to lose the only significant gathering that it has in the week. In cases such as yours, where you are unsure about jumu`ah, and no ideal solution exists, I recommend that you attend whichever jumu`ah prayer best fits what you feel is valid, and so long as it is valid in at least one madhhab, consider it in your heart as valid, and then after the prayer, pray four raka`at of dhuhr, not out of the feeling that jumu`ah was invalid, but out of cautiousness. When your community is able to form a Friday prayer which is more valid, insha'allah, then by all means, do so.

That is my personal advice.
".

Quindi come vedi, se il Jumu`ah non ha luogo in un masjid Shari`i (ovverosia in una moschea vera e propria, che sia tale in base alla Shari`ah, non solo per modo di dire), esso non è fard sugli abitanti di una città (né valido nel Madhhab Maliki), e bisogna pregare Salah az-Zuhr invece del Jumu`ah.
Poi lo Shaykh consiglia comunque di partecipare al Jumu`ah organizzato nella propria città se è valido almeno secondo una scuola (ad esempio nella scuola Hanafi non c'è tale prerequisito che il Jumu`ah abbia luogo in un masjid Shari`i) come questione di beneficio per la comunità, ma facendo poi quattro raka`at di Salah az-Zuhr per precauzione..

Sulle caratteristiche necessarie perché un luogo sia classificato come masjid Shari`i, ho questo articolo (in base al Madhhab Hanafi però; non so se vi siano differenze con la scuola Maliki):

Masjid or Musalla - Mufti Abdur Rahman Ibn Yusuf Mangera -

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum se non ricordo male si intende moschea diciamo nella sua costruzione e complesso, quindi non la semplice sala di preghiera ex magazzino o garage.

Esattamente.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: