Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fare da intermediario per un matrimonio - il modo giusto?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 3:31 pm    Oggetto: Ads

tim9
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 4:33 am    Oggetto: Fare da intermediario per un matrimonio - il modo giusto? Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu!

Avrei un piccolo caso da proporvi.
Mia moglie ed io siamo una giovane coppia felicemente sposata da poco, studenti universitari e membri di una associazione di studenti musulmani.
Il tema del matrimonio viene spesso abbordato nelle conversazioni tanto tra gli uomini che tra le donne. Molti sono desiderosi di fare un passo avanti ma temono di farlo in modo haram.
Quindi ci siamo io e mia moglie che facciamo da intermediari tra i due partiti.

Le mie domande sono le seguenti:
- È legittimo che mia moglie ed io ci permettiamo di "filtrare" i pretendenti scegliendo quelli che ci sembrano i più maturi quindi i più pronti ad affrontare il matrimonio?
- È permissibile che i ragazzi sappiano quali ragazze sono interessate al matrimonio e vice versa?

Se qualcuno sapesse rispondere a queste domande, glie me sarei molto grato.
Barakullahu fiikum

Dio vi ricompensi abbondantemente per ciò che fate
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

caro fratello,le cose dovrebbero andare a questo modo:tizio è interessato a pincopalla.

tizio,dopo essere certo che pincopalla non ha nessun altro pretendente musulmano che si è gia fatto avanti (ti ricordo che nell islam è proibito proporsi ad una donna se questa ha gia un pretendente che si è fatto avanti)
si presenta al wali (solitamente il padre di pincopalla)ne chiede la mano e prende tutti gli accordi con lui.

nell islam non c è fidanzamento,c è la proposta,l accettazione o il rifiuto,dopo l accettazione è ammesso qualche colloquio fra i due con la presenza del wali di lei dopodichè ci si deve sposare nel piu breve tempo possibile per evitare fitan

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh

Ibrahim al-Youtubi ha scritto:
caro fratello,le cose dovrebbero andare a questo modo:tizio è interessato a pincopalla.

tizio,dopo essere certo che pincopalla non ha nessun altro pretendente musulmano che si è gia fatto avanti (ti ricordo che nell islam è proibito proporsi ad una donna se questa ha gia un pretendente che si è fatto avanti)
si presenta al wali (solitamente il padre di pincopalla)ne chiede la mano e prende tutti gli accordi con lui.

nell islam non c è fidanzamento,c è la proposta,l accettazione o il rifiuto,dopo l accettazione è ammesso qualche colloquio fra i due con la presenza del wali di lei dopodichè ci si deve sposare nel piu breve tempo possibile per evitare fitan

Considera però che molti di questi fratelli e sorelle di questo gruppo/associazione potrebbero magari essere convertiti o non avere genitori in città, etc.

Non vedo nulla di male nel fatto che all'interno di queste compagnie, maschi tra maschi e femmine tra femmine diffondano informazioni su eventuali persone che stanno cercando un marito, a condizione ovviamente che poi tutte le fasi successive di conoscenza reciproca di ogni singola "coppia" avvengano secondo le linee guida da te indicate (in presenza di maharim, con il wali, etc.).

Insomma, mi pare si tratti semplicemente di cercare di aiutare dei fratelli/sorelle, suggerirgli potenziali "partner", etc., e non di gestire loro tutto il procedimento fino al nikah lasciando i genitori all'oscuro..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
tim9
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

BarakAllahu fiikum per i vostri punti di vista.

Effettivamente si tratta solo di sondare il terreno sia dai maschi che tra le donne se sono interessati l'uno all'altro per un potenziale matrimonio.

Però mi rimane solo un punto da chiarire: mi è concesso di non aiutare certi fratelli o certe sorelle se riteniamo che non siano abbastanza maturi per il matrimonio? Non necessariamente per via dell'età, ma della maturità che questi ultimi dimostrano nel modo in cui parlano e agiscono.

Insomma non vorrei favorire un matrimonio che rischia di non durare...

Ancora grazie!

Wa Salam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

tim9 ha scritto:
BarakAllahu fiikum per i vostri punti di vista.

Effettivamente si tratta solo di sondare il terreno sia dai maschi che tra le donne se sono interessati l'uno all'altro per un potenziale matrimonio.

Però mi rimane solo un punto da chiarire: mi è concesso di non aiutare certi fratelli o certe sorelle se riteniamo che non siano abbastanza maturi per il matrimonio? Non necessariamente per via dell'età, ma della maturità che questi ultimi dimostrano nel modo in cui parlano e agiscono.

Insomma non vorrei favorire un matrimonio che rischia di non durare...

Ancora grazie!

Wa Salam

Dì loro chiaramente - come tuo mero consiglio personale, non in quanto "Segretario investito del ruolo di decidere delle loro vite" (che è chiaro che non è ciò di cui ti vuoi arrogare, ma nel senso, fagli capire che non è quello il tono che intendi usare) - che pensi che sia meglio aspettare ancora, poi lasciali liberi di fare le loro scelte, se non hai autorità su di loro.

Forse la cosa più facile è svolgere questo compito in maniera molto informale e senza "impegni"; ovverosia, tu e tua moglie date liberamente dei consigli su base personale ed individuale a - rispettivamente - fratelli e sorelle che conoscete. Invece di costituire una sorta di "agenzia matrimoniale" col rischio di deludere altrui aspettative o fiducia.

Capita un po' a tutti di cercare fratelli che si conoscono a sposarsi, se si ritiene di aver individuato un partner compatibile; fatelo semplicemente, in maniera discontinua e senza prendervi impegni di sorta..

P.S.: Ben ritrovato fratello, mi fa piacere rileggerti.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 12:51 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Una cosa molto importante: non entrate troppo nei dettagli fisici nel descrivere le persone. Nel senso che se tua moglie ha visto una donna e tu le chiedi informazioni da passare ad un fratello (ad esempio) non chiederle di descriverti quella donna come se la potessi vedere. Al più fatti dire alcune cose generiche (altezza, fisionomia, ecc.).
Poi è molto delicato presentare qualcuno: da un lato si dovrebbe celare i suoi peccati, ma dall'altro non si può essere insinceri e illudere l'altra persona.
Comunicate almeno gli eventuali pregi e difetti palesi.

Un'ultima cosa è di mantenere sempre un minimo di distacco, cioè non dare l'idea di essere noi responsabili di chi proponiamo. Se poi si rivelerà un cattivo marito / una cattiva moglie non è certo colpa nostra e va chiarito.
Consigliate sempre di fare salatul istikhara e spiegate poi come devono comportarsi fra loro, per evitare il rischio di essere tramite di loro peccati, se poi iniziano a interagire in modo haraam.

Wa Allahu a`lam e Allah ta`ala mi perdoni se ho detto cose improprie.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: