Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Testimonianze

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 10:01 pm    Oggetto: Ads

nic4
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2012 12:04 am    Oggetto: Testimonianze Rispondi citando

Com'è avvenuta la vostra conversione? Qual è stato il percorso che vi ha portato, o fatto ritornare all'Islam?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo che qualcuno si faccia eventualmente avanti con la sua testimonianza, tieni conto che questa sezione contiene dozzine e dozzine di altre "testimonianze", a volte prese pure da altri siti, etc., quindi magari intanto puoi iniziare dai molti altri thread qui presenti..

Che poi, personalmente ritengo che i percorsi individuali non siano molto importanti: la cosa essenziale è la verità, ed il raggiungerla.
E dunque, innanzitutto ti invito a chiedere a Dio di guidarti e mostrarti con chiarezza quale sia la Verità e la Religione che Lui accetta.

Ma capisco comunque che a volte sia utile, ed aiuti, leggere di altre persone che hanno seguito e proseguito lo stesso percorso che si sta percorrendo.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fatima Shakur
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 12:21 am    Oggetto: Lungo, complicato, e appagante! Rispondi citando

As salamu alaykum!

Come dice fratello Umar Mujaddidi, il percorso che si fa per arrivare a un certo punto è sempre relativo da persona a persona, per qualsiasi argomento.. Tanto più se si parla di religione, e soprattutto di Islaam, in un Paese come l'Italia!

Personalmente, nell'età adolescenziale, avevo qualche 'problemino' con la spiritualità, con la religione, e con l'accettare di dover subire tanto dolore 'per colpa' di un dio, che dovevo anche ringraziare e pregare.. Ho avuto, purtroppo, un'infanzia segnata da dei grossi problemi di salute, per cui, spesso, questo aveva delle ripercussioni sulla mia vita sociale, sul mio modo di pensare e quant'altro..
Il crescere troppo in fretta non è quasi mai un bene.
Fatto sta che, nonostante cercassi di rinnegare Dio, di essere forte, di reagire, di crearmi una maschera che mi portava a credere di bastare a me stessa.. stavo malissimo, mi sentivo inutile, sola e senza futuro. Mi sentivo morire, e a 14 anni, posso giurare, non è bello! Non avevo, in quel periodo, nessun conoscente musulmano, e non avevo la più pallida idea di cosa fosse l'Islaam... ma ad un certo punto mi sono sentita attratta come da un vortice, mi sentivo di appartenere all'Islaam, senza conoscerlo, senza sapere cosa fosse, senza nemmeno sapere cosa significasse!
Avevo paura, una paura folle e totalizzante di quello che mi stava succedendo, qualcosa stava cambiando e non sapevo, ma soprattutto non volevo, accettarlo! Era qualcosa di troppo grande per me, perchè io potessi affrontarlo da sola, ero una bambina, seppure più grande di quello che avrei dovuto essere..
Ho cercato di non pensarci, di camminare dritta senza dar retta al turbine che mi stava travolgendo, al cambiamento che stava avvenendo senza il mio permesso!!
Crescendo, ho iniziato ad informarmi, a leggere, a conoscere delle persone, ad ascoltare quelle voci che sentivo dentro di me, e piano piano, quel tunnel che non conoscevo diventava parte di me, e io diventavo parte di lui, di nascosto, perché non sapevo come esternarlo.. avevo paura delle reazioni, soprattutto di quelle dei miei genitori! Come avrei fatto a capire cosa dovevo fare, come dovevo farlo, quando e soprattutto PERCHé?? Mille domande, ma poche risposte, solo appartenenza e attrazione..
C'è stato, dentro di me, un cambiamento radicale, per cui non mi importava più di niente, di nessuno, ma sapevo che l'Islaam era non una strada, ma LA strada, la MIA strada. Ho ritrovato nell'Islaam quelle che erano state le mie idee di sempre, il rispetto e l'amore per il prossimo, la mano tesa, la giustizia, la tolleranza, la lealtà, la ricerca della perfezione, e tutto il resto!
Ho studiato, non solo per informarmi, anche se questo è quello che credevo e facevo credere, ma studiavo perchè dovevo avere delle basi su cui poggiarmi per il mio cammino, lungo e un po' doloroso verso Allah!
Gli anni son passati, la mia fede è rafforzata, il mio pensiero è per Allah, la mia vita è per Allah.. adesso ho 20 anni, e il 26 novembre 2011, il giorno prima del mio 20° compleanno, ho detto la Shahada in moschea, al hamdulillah!

Scusa per la lunghezza del post, ma comunque, sono stata riduttiva: è difficile da spiegare! Spero, comunque, di esserti stata utile!

Wa salam!
Fatima

In verità ti abbiamo rivelato il Libro con la Verità; adora dunque Allah e rendiGli un culto sincero. Non appartiene forse ad Allah il culto sincero? Coloro che si prendono padroni all'infuori di Lui [si giustificano dicendo]: 'Li adoriamo solo perché ci avvicinano ad Allah'. Giudicherà tra loro Allah, in merito alle loro divergenze. Allah non guida chi è bugiardo, ingrato." [al-Zumar 39:2-3].
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

cerca su youtube la testimonianza delle conversioni all'islam, ne torverai tantissime, se vuoi ti posso consigliare/suggerire alcune!

"and this too shall pass.."
nic4
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie davvero!
colgo l'occasione per augurarvi un buon Ramadan!
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

la conversione deve essere davvero una via lunga, intensissima e mi rendo conto in prima persona perchè anchio sento molti dubbi,pensieri,indecisioni, coraggio,paura e oscillo fra capire se sento la fede o se non la sento, se questa è la mia vita o no e continuamente ogni giorno mi tiro indietro ma nello stesso tempo penso se devo farlo considerando che non essendo neppure cristiana molte cose non sono di immediata comprensione e anche intimorita ma attratta anche da una vita di regole,doveri e diritti rispetto alla senzazione di mancanza di una guida. Ogni volta penso che pronunciare la shadahah in privato,da sola magari di notte quasi tutto di un fiato e vedere tutta la vita cambiata o non farlo e magari sentire che appunto non dovrei farlo...
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalemo Aleikum fratelli
Io sono convertito da quasi 3 mesi, anche se questo cammino è iniziato oltre un anno fa. Anche io essendo di origine cattolica mi scontro tutti i giorni con la realtà famigliare che vorrebbe farmi tornare indietro.
A volte sono stato sul punto di cedere e dire basta, ma dentro di me saliva il terrore che se avessi lasciato questa via, mi sarei definitivamente perso nelle braccia di satana il lapidato, e allora pregavo e chiedevo perdono a Dio swa. Adesso tutte le volte che penso negativo dico 3 volte dentro di me: "Audhu bi Allahi mina ash-shaitani r-rajim".

Fatima Shakur
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 12:55 am    Oggetto: Chi va piano va sano e va lontano! Rispondi citando

C'è una bella metafora che ricordo, dice che ci sono due strade possibili, una stretta e ripida che ti porta in paradiso, e una larga e molto semplice da percorrere, che però ti porta all'inferno.
La strada per arrivare a Dio è sempre difficile, lunga e un po' tortuosa, ma è quella che ci da la serenità, la gioia, la soddisfazione.. e la voglia di dire ogni giorno: Sono musulmana, al hamdulillah!
I dubbi, le incertezze, le paure, i pianti, le prove.. sono tutte cose normali, che Dio ci da per testare la nostra fede, per farci arrivare ad una comprensione della via da seguire! Aspettare troppo per dire la Shahada non è comunque una soluzione al 100% giusta, secondo me, perchè solo allora abbiamo la consapevolezza di quello che siamo! I nostri doveri, le nostre regole.. sono tutte cose nate per il nostro bene!
Vedi, per esempio, il Ramadan.. si è duro, ma è una possibilità che Allah l'Altissimo ci sta dando per espiare i nostri peccati, per permetterci di visualizzare la nostra strada, per mettere a fuoco i nostri prossimi obbiettivi!
Durante il mese di Ramadan tutti i demoni sono incatenati all'Inferno, quindi in questo mese siamo soli con Dio, soli con il suo aiuto.. cosa chiediamo di più?
L'essere musulmano, secondo me, non dipende tanto da quando e dove pronunci la shahada.. un musulmano, prima di pronunciarla per 'convertirsi', dentro di se, l'ha già pronunciata mille volte!
Personalmente, credo che sia la cosa più giusta e lodevole che io abbia mai fatto! Ringrazio Dio di avermi aperto le porte della fede..

In verità ti abbiamo rivelato il Libro con la Verità; adora dunque Allah e rendiGli un culto sincero. Non appartiene forse ad Allah il culto sincero? Coloro che si prendono padroni all'infuori di Lui [si giustificano dicendo]: 'Li adoriamo solo perché ci avvicinano ad Allah'. Giudicherà tra loro Allah, in merito alle loro divergenze. Allah non guida chi è bugiardo, ingrato." [al-Zumar 39:2-3].
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 1:17 am    Oggetto: Rispondi citando

nic4 ha scritto:
Grazie davvero!
colgo l'occasione per augurarvi un buon Ramadan!

E tu, nic, a che punto sei? :-)

Fatima Shakur ha scritto:
Aspettare troppo per dire la Shahada non è comunque una soluzione al 100% giusta, secondo me, perchè solo allora abbiamo la consapevolezza di quello che siamo! I nostri doveri, le nostre regole.. sono tutte cose nate per il nostro bene!

Per non parlare del rischio di morire prima di essere riusciti a pronunciare la Shahadah, per aver voluto posticipata senza motivo!...
E nessuno di noi sa quando arriverà il suo momento...

Blog in italiano:

nic4
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E tu, nic, a che punto sei? :-)

Sempre immerso nel mio destino di eterno dubbioso. Purtroppo.
Forse qualche passo verso la completa unicità di Dio l'ho fatto, dentro di me, ma non basta...
buona giornata
Fatima Shakur
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per non parlare del rischio di morire prima di essere riusciti a pronunciare la Shahadah, per aver voluto posticipata senza motivo!...
E nessuno di noi sa quando arriverà il suo momento...

Giusto, e poi, se siete qui vuol dire che Allah vi ha chiamato, perchè indugiare? Allah sta cercando di illuminarvi, accoglietelo:)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è solo una cosa da fare: rivolgiti a Dio e chiediGli di guidarti a ciò che Lui accetta e di mostrarti la Retta Via.
Insha'Allah i risultati non tarderanno ad arrivare.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: