Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Comportamento tra coniugi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 7:41 pm    Oggetto: Ads

MuhammadPietro
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 9:46 pm    Oggetto: Comportamento tra coniugi Rispondi citando

E' lecita la "fellatio" tra coniugi?
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

gli ulama hanafi deobandi ne parlano molto male,mentre altri ulama sempre di ahl sunna wal jam3a dicono che è lecita.
sostazialmente ci sono due cose illecite nel sesso coniugale,il sesso durante le mestruazioni e i rapporti anali,naudubillah

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim al-Youtubi ha scritto:
gli ulama hanafi deobandi ne parlano molto male

Ehm, non è questione di Minhaj, quindi "Deobandi" o meno non ha molto a che vedere con la fatwa che verrà data.
Lo sperma è najis (impuro) nella scuola Hanafi, da qui le posizioni che hai trovato; ed è interessante notare che la scuola Shafi`i invece non considera impuro lo sperma, ma diversi `ulama' Shafi`i (e non Deobandi) non la considerano comunque permessa, a quanto ricordo di aver letto..

Citazione:
,mentre altri ulama sempre di ahl sunna wal jam3a dicono che è lecita.

Ad esempio?
(Non è una domanda polemico/ironica).

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

c era una fatwa sul sito islam qa che lo permetteva,ora sembra essere scomparsa.
nel frattempo ne ho trovata una dall università al azhar

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum

Qualche fratello mi correga se dico cose sconvenienti.

Il Sublime Qur'an dice che il sesso (tra coniugi) è un dono di Allah(L'onnipotente) e che è solo un "assaggio" dello stato di felicità che si proverà nel Paradiso.

L'ultimo Profeta (pace e bene su di lui e su tutti i Profeti) dice in più occasioni esplicitamente che il rapporto sessuale è un momento molto intenso e di rispetto della compagna che deve, come l'uomo vivere il momento in modo completo e piacevole.

Viene altresì chiaramente detto che non sono leciti rapporti contro natura e, chiedo conferma a voi fratelli, mi risulta evidente che la natura prevede una fase di "corteggiamento intimo" preliminare per "preparare" la compagna alla fruizione completa e piacevole del rapporto.

Questo a mio avviso esclude il rapporto completo orale in quanto è un "monologo" e non certo un connubio di anime e corpi come invece ci è stato chiaramete indicato.

Ne consegue che ogni altro tipo di rapporto fisico (inclusa la penetrazione non vaginale) siano da considerare contro la volontà di Alla(colui che è ben informato) e quindi da evitare.

Cerco nel mio cammino di trovare le risposte nel Sacro Qur'an e nelle parole dell'Ultimo Profeta (pace e benedizione su di Lui) prima di cercarle nelle parole dei Sapienti non certo per mancanza di rispetto ma perchè l'ortodossia a mio avviso deve partire dal rapporto uomo-Dio supportata dalle Sacre Parole come base di vita.

Forse sono anche in qualche modo "prevenuto" dalla parola dell'uomo (non abbiamo visto forse come l'uomo ha travisato, modificato e utilizzato per secondi e deplorevoli fini i Testi Sacri dei Profeti prima del Sacro Qur'an ?) e cerco sempre "alla fonte" le istruzione necessarie.

Chiedo venia, parlo sempre della mia esperienza ma cerco in voi fratelli il confronto costruttivo per procedere il mio cammino verso Allah (La Luce) in modo corretto.

Allahu akbar !
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

wa aleikum salam fratello gatto,ti posso assicurare che gli ulama che vengono citati in questo forum non hanno altre fonti oltre al corano e alla sunnah.
il ruolo degli ulama non è quello di sancire "sacramenti" o scrivere nuove dottrine come nel caso di altre religioni.
come tu ben saprai il corano e gli hadith sono qualcosa di estremamente profondo e complesso,ovviamente il musulmano che non ha particolari studi religiosi alle spalle può e deve leggerli per trovare forza,ispirazione,tranquillità e consiglio,e verrà ricompensato per questo.
però non può permettersi di derivare regolamenti o fare fatawa leggendo da se i testi,perchè questo andrebbe fuori dalla sua competenza e non in quanto semplice essere umano non investito di particolari cariche sacerdotali,bensi per la sua mancanza di studi e conoscenza in materia.

sia nel corano che negli hadith,il rango dei sapienti (ovviamente i sapienti sincer e veritieri e non gli ipocriti e gli ostentatori)viene menzionato piu volte come importante ed elevato.
al punto che rasulullah saws ci ha detto che i sapienti sono gli eredi dei profeti (nel senso che dopo di muhammad saws nessuno ha la profezia,però i sapienti sono i migliori custodi del messaggio) e che la differenza fra un sapiente e un semplice musulmano è come quella che c è fra la luna e la piu piccola stella,fra lui e un piccolo musulmano..... e molti altri hadith ancora esistono sull argomento.

allo stesso tempo Allah e il suo messaggero e i compagni che Allah sia soddisfatto di tutti loro ci hanno messo in guardia dal prendere i sapienti come divinità all infuori di Allah.proprio perchè questa è la religione dell EQUILIBRIO.

a proposito dell argomento di cui sopra,ciò che è chiarissimo e senza alcun dubbio è che,il sesso anale e i rapporti durante le mestruazioni sono proibiti ed estremamente peccaminosi,mentre riguardo al sesso orale non c è ijma (unanimità) alcuni sostengono sia poribito del tutto,altri con qualche limitazione lo ammettono,altri non lo ritengono proibito.e Allah sa meglio

salafia im lovin it!!"
Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim al-Youtubi ha scritto:

sia nel corano che negli hadith,il rango dei sapienti (ovviamente i sapienti sincer e veritieri e non gli ipocriti e gli ostentatori)viene menzionato piu volte come importante ed elevato

Salam aleikum,

il mio cercare le risposte prima nel Sacro Libro e nelle parole del Profeta (pace e benedizioni su du Lui) e poi in caso di dubbio presso i Sapienti (Allah Il Giusto mi aiuterà a trovarli) e voi (non sono qui per altra ragione che crescere) deriva dal fatto che ho letto tante e tali eresie da parte di sedicenti sapienti che se mi affidassi alla prima che sento o leggo finirei quasi con certezza nel dubbio o peggio nell'eresia.

Ho parlato e continuo a parlare a titolo personale, Allah (Il Giusto) mi liberi anche solo dall'idea di dare sentenze o indicare strade, io parlo della mia strada e cerco il confronto sereno e pacifico di altri fratelli per crescere.

Circa poi l'adulazione dei Sapienti, la mia fede nasce dal cuore ed è unicamente verso L'Altissimo, ho 40 anni alle spalle di "cultura cristiana" (Allah possa perdonarmi) e rinnego in toto l'adulazione della statua un Profeta, immaginarsi se idolatro un essere umano !

Il mio cammino di crescita mi porterà inch'Allah ad acculturarmi e conoscere molto, ma essendo all'inizio sento che devo come un bambino imparare l'ABC e lo trovo nel Sacro Libro, nella vita del Profeta (pace e benedizione su di Lui) nel mio cuore che si volge ad Allah (Il Solo, l'Unico)

Se è sconveniente quello che scrivo circa il mio cammino, chiedo a voi fratelli di dirmelo senza remore, mi asterrò dal farlo.

Allahu Achbar !
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi riferivo a te in particolare fratello,ne è assolutamente mia intenzione andarti contro.
semplicemente volevo evidenziare il rango dei sapienti veritieri nell islam,sancito dagli stessi Coran e Sunna.

ovviamente ogni eresia parte da un sapiente,è verissimo,mai un ignorante è stato capace di dar vita ad un qualsiasi movimento,sia politico che religioso.

gli stessi padri della chiesa,cardinali,preti e papi erano e sono persone estremamente dotte,come negarlo.

quello che sottolineo è che hamdulillah,i nostri riferimenti sono tutti ulama al haqq,appartenenti al main stream islam,o islam ortodosso,nessun eretico ti verrà presentato su questo forum.

hamdulillah non soltanto l amministrazione del forum aderisce fermamente all islam ortodosso,rapidamente neutralizza e banna chiunque cerchi di espandere dottrine deviate e non ortodosse,ma anche dedica moltissimi treadh,pagine e sezioni alla refutazioni di deviati ed eretici di vario tipo.

quello che ti voglio dire è solamente di non temere di essere sviato dagli ulama che ti vengono presentati in questo umile spazio. :)

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gatto ha scritto:
Cerco nel mio cammino di trovare le risposte nel Sacro Qur'an e nelle parole dell'Ultimo Profeta (pace e benedizione su di Lui) prima di cercarle nelle parole dei Sapienti non certo per mancanza di rispetto ma perchè l'ortodossia a mio avviso deve partire dal rapporto uomo-Dio supportata dalle Sacre Parole come base di vita.

Forse sono anche in qualche modo "prevenuto" dalla parola dell'uomo (non abbiamo visto forse come l'uomo ha travisato, modificato e utilizzato per secondi e deplorevoli fini i Testi Sacri dei Profeti prima del Sacro Qur'an ?) e cerco sempre "alla fonte" le istruzione necessarie.

Chiedo venia, parlo sempre della mia esperienza ma cerco in voi fratelli il confronto costruttivo per procedere il mio cammino verso Allah (La Luce) in modo corretto.

(...)

Salam aleikum,

il mio cercare le risposte prima nel Sacro Libro e nelle parole del Profeta (pace e benedizioni su du Lui) e poi in caso di dubbio presso i Sapienti (Allah Il Giusto mi aiuterà a trovarli) e voi (non sono qui per altra ragione che crescere) deriva dal fatto che ho letto tante e tali eresie da parte di sedicenti sapienti che se mi affidassi alla prima che sento o leggo finirei quasi con certezza nel dubbio o peggio nell'eresia.

Ho parlato e continuo a parlare a titolo personale, Allah (Il Giusto) mi liberi anche solo dall'idea di dare sentenze o indicare strade, io parlo della mia strada e cerco il confronto sereno e pacifico di altri fratelli per crescere.

Circa poi l'adulazione dei Sapienti, la mia fede nasce dal cuore ed è unicamente verso L'Altissimo, ho 40 anni alle spalle di "cultura cristiana" (Allah possa perdonarmi) e rinnego in toto l'adulazione della statua un Profeta, immaginarsi se idolatro un essere umano !

Il mio cammino di crescita mi porterà inch'Allah ad acculturarmi e conoscere molto, ma essendo all'inizio sento che devo come un bambino imparare l'ABC e lo trovo nel Sacro Libro, nella vita del Profeta (pace e benedizione su di Lui) nel mio cuore che si volge ad Allah (Il Solo, l'Unico)

Se è sconveniente quello che scrivo circa il mio cammino, chiedo a voi fratelli di dirmelo senza remore, mi asterrò dal farlo.

Allahu Achbar !

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu caro fratello,

E' del tutto normale per un Musulmano voler cercare le risposte nel Qur'an e negli Ahadith, e dove altrimenti dovrebbe egli cercarle?
E' però altrettanto ovvio che il modo per accostarsi alle "fonti" dev'essere quello approvato e stipulato dalle fonti stesse.
E' proprio in tale cornice che rientra il ruolo dei sapienti, che non sono "sacerdoti", ma semplicemente gli esperti dotati delle competenze sapienziali necessarie a comprendere il significato effettivo e corretto (quello effettivamente inteso da Allah e dal Suo Profeta sallallaahu).
E tale loro ruolo è sancito nello stesso Qur'an (

), e dalla stessa pratica profetica, che durante la sua vita diede ad alcuni suoi Compagni scelti (sulla base delle loro competenze e specializzazione) specifici ruoli nel trasmettere questa o quella scienza islamica (insha'Allah spero di poter aggiungere presto il file audio del discorso tenuto da Mawlana Tanweer Akhtar a questo riguardo).

Ci sono dunque due aspetti nel ruolo dei sapienti:

-competenza: una scienza dev'essere ovviamente compresa e spiegata da coloro che sono esperti in essa, non dal primo che capita.

-preservazione, trasmissione della conoscenza e della corretta interpretazione; ed è questo il ruolo dei sapienti, che non innovano alcunché, bensì trasmettono -assieme agli stessi testi- la corretta comprensione degli stessi.

E soprattutto, tutto ciò non è qualcosa di innovato a posteriori (come la "chiesa", i preti, i "sacramenti", etc.), bensì il procedimento chiaramente stabilito ed indicato da Allah e dal Suo Profeta sallallaahu.

Vedi anche:

Il rispetto della Scienza e dei Sapienti -

Sui sapienti -

Sapienti eredi dei Profeti? -

L'Interpretazione del Corano -

La Necessità di Evitare Interpretazioni Personali sul Qur'an -

"Non è sufficiente la traduzione del Qur'an" -

Basta conoscere la lingua araba per interpretare il Qur'an? -

SOLO Qur'an ed Ahadith? SOLO Sahih Bukhari? -

Ma cosa sta succedendo nel mondo mussulmano? -

Inoltre, è parimenti comprensibile che, provenendo da un retroterra cristiano-cattolico - per reazione alla natura "umana" del cristianesimo - si sia spinti a reagire nella direzione opposta, al punto da provare disgusto alla sola menzione di "autorità" umane" che si "frappongano" tra uomo e Dio, ma come abbiamo già visto, non è questo il caso del ruolo dei sapienti nell'Islam. Vedi inoltre questa discussione, in cui abbiamo già affrontato questo punto:

Sui "Detti e Fatti del Profeta" sallallaahu -

Spero che adesso la questione ti sia un po' più chiara!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Mag 03, 2012 5:10 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:

Inoltre, è parimenti comprensibile che, provenendo da un retroterra cristiano-cattolico - per reazione alla natura "umana" del cristianesimo - si sia spinti a reagire nella direzione opposta, al punto da provare disgusto alla sola menzione di "autorità" umane" che si "frappongano" tra uomo e Dio, ma come abbiamo già visto, non è questo il caso del ruolo dei sapienti nell'Islam. Vedi inoltre questa discussione, in cui abbiamo già affrontato questo punto..

Spero che adesso la questione ti sia un po' più chiara!

Wa aleikum salam,

Che Allah (Il Solo, L'Unico) possa ricompensarti per l'aiuto che dai a tutti nel cercare sempre la retta via.

Hai fatto centro, è dura dopo anni di "indottrinamento" all'idolatria e dopo aver visto con i miei occhi di quali peccati si macchiano coloro che si mettono davanti alla luce dell'Onnipotente, avere fiducia nell'uomo, ma, inch'Allah, troverò la moderazione interiore per farlo.

Allah (il Giudice) saprà meglio giudicare chi conduce gli uomini nella miscredenza e chi commette reati.

Allahu Akbar !

L'ultima modifica di Gatto il Mer Mag 02, 2012 9:42 am, modificato 1 volta
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum ho trovato questa fatwa per ilo Maddhab Shafi'i con un accenno al madhaab Hanafi e Hanbali:

Question:
Is oral sex permissible?
Answer:
Wa alaykum salam wa rahmatuLlahi wa barakatuHu,
In Fath al-Mu’in along with its commentary I’anat al-Talibin (vol. 3, pg. 386), a husband giving his wife oral sex is stated to be permissible. The text of Fath al-Mu’in is:
يجوز للزوج كل تمتع منها بما سوى حلقة دبرها ولو بمص بظرها اه
The text of I’anah is:
ولو كان التمتع بمص بظرها فإنه جائز
In Wasit (vol. 5, pg. 183) Imam Ghazzali mentioned:
فنقول يحل للرجل جميع فنون الاستمتاع ولا يستثنى عنه إلخ
In Rawdah (vol. 7, pg. 204) Imam Nawawi mentioned:
له جميع أنواع الاستمتاع إلا النظر إلى الفرج ففيه خلاف سبق في حكم النظر وإلا الإتيان في الدبر فإنه حرام ويجوز التلذذ بما بين الإليتين والإيلاج في القبل من جهة الدبر اه
The itlaq of Nawawi and Ghazzali’s statements indicates to oral sex being permissible.
A view of permissibility is also related in the Hanbali School with the added detail that it is disliked after intercourse, like what Mardawi mentions in his Insaf (vol. 20, pg. 61):
يجوز تقبيل فرج المرأة قبل الجماع ويكره بعده اه
In the Hanafi School we have found two views: 1) makruh and 2) not makruh, as mentioned in al-Fatawa al-Hindiyyah (vol. 5, pg. 453); and it is specific to wife giving husband. The text is:
في النوازل إذا أدخل الرجل ذكره في فم امرأته قد قيل يكره وقد قيل بخلافه كذا في الذخيرة اه
In conclusion, in our School oral sex is permissible.
And Allah knows best.
Shafiifiqh.com Fatwa Dept.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum fratello Gatto, come vedi ci sono diverse interpretazioni che hanno dato i sapienti delle 4 scuole giuridiche dallo studio del Quran e degli Hadith, tutte e 4 interpretazione sono giuste e se segui una di queste ti portano direttamente alla Sunnah. Ora sta a te sceglierne una e dovresti cercare post, che parlano di ciò, all'interno di questo forum. Come citato da Umar, sarebbe da preferire quella dove hai accesso diretto a sapienti e materiale. Quindi ti consiglio da fratello di prendere in considerazione di seguire il madhhab Hanafi per i numerosi sapienti in Europa (in primis UK) e libri in lingua inglese (se non erro ho letto che la capisci bene) in modo da toglierti ogni tuo dubbio o problema. Ovviamente la scelta spetta a te, questo è solo un consiglio da un fratello nell'Islam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: