Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il mio cammino

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 11:54 pm    Oggetto: Ads

Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 5:08 pm    Oggetto: Il mio cammino Rispondi citando

Pace e serenità su tutti voi.

Voglio raccontarvi perchè sono qui e come ci sono arrivato.

Ho 41 anni, moglie e tre bambini sani e belli (grazie a Dio l'Onnipotente) e per lavoro frequento diverse parti del mondo, dall'Europa all'Africa. Abito a metà strada tra Milano e Bergamo.

Non sono mai stato Cristiano praticante pur credendo fortemente in Dio, non ho mai capito e accettato il clero, perchè mai Dio nella sua grandezza avrebbe bisogno di intermediari ?

Ho conosciuto il mondo islamico molti anni fa, a Jeddah, poi in Marocco ed in Tunisia, ho letto (e leggo) il Sacro Qu'ran nella traduzione di Hamza Piccardo, perchè quello che ci hanno detto e insegnato sull'Islam è falso e tendenzioso, io stesso ho verificato con i miei occhi.

Se Dio vuole e ci accetta alla sua Grazia presto faremo la shahada, anche se questo sicuramente ci porterà contro molti nemici, ma noi non abbiamo paura, Dio è grande e protegge chi si comporta con rettitudine. Circa l'alimentazione halal non abbiamo problemi, qualunque persona di buon senso ha verificato con i suoi occhi come l'alcol nuoce alle persone e come determinati alimenti facciano male alla salute.

Io stesso ho conosciuto mia moglie che è infermiera perchè ho mangiato molta carne di maiale e mi hanno ricoverato ed operato d'urgenza in fin di vita e tagliato un pezzo di intestino che era in necrosi. Nessun medico era ottimista, l'infezione era molto brutta ma al mio risveglio Dio (Il Perdonatore) mi ha fatto conoscere quella che adesso è la mia compagna e madre devota dei miei figli e sono guarito perfettamente.

Quanti amici ho che hanno avuto incidenti e problemi di salute per colpa dell'alcol ? Troppi. Bastava leggere il Sacro Qu'ran, tutto è scritto.

Adesso è il momento di rinascere, chiedo perdono se scriverò poco e solo per fare domande, leggerò molto, sono troppo ignorante e voglio fare la mia dichiarazione di fede nel massimo possibile del suo vero senso, con tutto il mio cuore ed il mio amore per Dio (Lui è la Luce).

Che Dio (L'Unico, l'Assoluto) porti luce su tutti noi.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allahu akbar,la tua storia ci riempie di gioia

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allahu akbar fratello, e bentornato all Islam, alhamdolillah...qui troverai persone sempre disponibili a rispondere con dovizia di particolari ad ogni tuo dubbio inchallah!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum.

Grazie per avermi accolto sul forum.

Ho cercato notizie relative ai punti che seguono ma non ho trovato adeguate e concordi risposte:

- La fotografia, la riproduzione di immagini con diverse tecniche quali limiti ha ?
- E' possibile (almeno i primi tempi) effettuare la Salah leggendo ? Se si, come faccio quando sono in piedi o prostrato a leggere il foglio ? E' possibile ascoltarla mentre la si effettua per poterla imparare ?
- Io e la mia famiglia abbiamo sempre ringraziato Dio prima di mangiare usando la seguente espressione "Ti ringraziamo Creatore dell'universo per questo cibo che ci offri, proteggi la nostra famiglia e tutti i nostri cari e unisciti a noi in questo pranzo (cena) affinchè il Tuo Amore possa nutrire i nostri cuori come il tuo cibo nutre i nostri corpi" ora mi chiedo, posso ancora ringraziare Allah (l'Onnipotente) con questa frase o devo cambiarla ?
- Sono sempre stato devoto a Maria, non ho trovato però (a parte la Surat 19) indicazioni su come (e se) si possono rivolgere preghiere/ringraziamenti a Lei

Se ho scritto cose inopportune chiedo perdono, ma potete capire come sia importante per me sapere con esattezza come comportarmi con rettitudine.

Una ultima (ma non ultima) cosa.

Cerco nel forum le risposte leggendo i vari interventi e devo dire che siete sempre molto attenti e documentati, ma la funzione "cerca" non mi sembra che funzioni tantissimo o è un problema mio ? Ancora, c'è modo di non vedere la pubblicità ?

Salam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello,

(Ri-)benvenuto, e benvenuto nella Ummah!

Allahu akbar (Dio è il più grande), sono molto felice della notizia della tua/vostra Shahadah!

Veniamo subito alle tue domande:

Gatto ha scritto:
- La fotografia, la riproduzione di immagini con diverse tecniche quali limiti ha ?

Qualsiasi immagine o scultura di sostanza inanimate (alberi, etc.) è lecita.
La fotografia di esseri animati stampata su carta, dunque l'immagine di esseri animati riprodotta su materiali, è illecita per tre scuole giuridiche su quattro, così come ogni disegno di esseri animati. Una quarta scuola giuridica, invece, considera lecite le immagini, e "limita" la proibizione sulla riproduzione degli esseri animati agli oggetti a tre dimensioni.
Le immagini digitali di esseri animati sono considerate lecite da diversi sapienti, finché non vengano stampate.
Ovviamente si parla in tutti i casi di immagini dignitose, che non rivelino nudità, etc.

Rimando a questi responsi giuridici (fatawa):
The Legal Status of Pictures and Photography: Commentary on a Hadith from Sahih Muslim - By Mufti Muhammad Taqi Usmani -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

The Issue of Photography, Camera & Drawing - Answered by Shaykh Mufti Rafi Usmani -

Gatto ha scritto:
- E' possibile (almeno i primi tempi) effettuare la Salah leggendo ?

Per alcuni sapienti ciò invalida la Salah, ma visto che altri lo permettono, per gli inizi si può trovare un "compromesso" e leggere da un foglio.

Gatto ha scritto:
Se si, come faccio quando sono in piedi o prostrato a leggere il foglio ?

Questione di pratica: gli elementi fondamentali da leggere sono quando sei in piedi e in alcune "sedute": in entrambi i casi è abbastanza semplice tenere un foglietto in mano con scritto ciò che devi recitare, per i primi giorni e finché non avrai imparato a memoria (insha'Allah ci vorrà poco tempo).

Gatto ha scritto:
E' possibile ascoltarla mentre la si effettua per poterla imparare ?

Meglio piuttosto il foglietto; ascoltare e ripetere da un'altra fonte potrebbe invalidare la preghiera.

Gatto ha scritto:
- Io e la mia famiglia abbiamo sempre ringraziato Dio prima di mangiare usando la seguente espressione "Ti ringraziamo Creatore dell'universo per questo cibo che ci offri, proteggi la nostra famiglia e tutti i nostri cari e unisciti a noi in questo pranzo (cena) affinchè il Tuo Amore possa nutrire i nostri cuori come il tuo cibo nutre i nostri corpi" ora mi chiedo, posso ancora ringraziare Allah (l'Onnipotente) con questa frase o devo cambiarla ?

La frase che ho sottolineato è assolutamente da evitare ed inappropriata per rivolgersi a Dio, che è trascendente al di sopra della Sua creazione.

Le formule migliori sono quelle delle invocazioni che utilizzava il Profeta Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui) per le diverse azioni della giornata.
Ne trovi molte in questo thread:

Invocazioni dal Corano e dalla Sunnah -

Gatto ha scritto:
- Sono sempre stato devoto a Maria, non ho trovato però (a parte la Surat 19) indicazioni su come (e se) si possono rivolgere preghiere/ringraziamenti a Lei

Il concetto essenziale dell'Islam è quello dell'Unicità di Dio (Tawhid), il che comprende il rivolgere solo ed esclusivamente a Lui ogni forma di adorazione e preghiera. Quindi, è assolutamente proibito e shirk (associazionismo ad Allah, che porta una persona fuori dall'Islam) rivolgere preghiere ad altri che ad Allah.
Puoi però invocare Dio chiedendoGli di innalzare il rango di tutti i Profeti e le persone pie, compresa Maria.

Gatto ha scritto:
la funzione "cerca" non mi sembra che funzioni tantissimo o è un problema mio ?

Purtroppo hanno cambiato la funzione "cerca" e quella che c'è funziona piuttosto male.

Usa piuttosto su google chiavi di ricerca del tipo

parola site:islam.forumup.it

Gatto ha scritto:
Ancora, c'è modo di non vedere la pubblicità ?

Dipende dal software che usi, ci sono varie opzioni nelle impostazioni, per bloccare le immagini e le pubblicità.
Purtroppo siamo ospitati gratuitamente su questa piattaforma e non abbiamo modo di "filtrare" le pubblicità.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum.

Grazie fratello 'Umar delle risposte sempre molto precise, inch'Allah seguirò la strada corretta.

Ho scaricato il PDF, non ho problemi con l'inglese ma chiedevo se esiste la translitterazione in italiano perchè faccio ancora confusione sulla pronuncia.

Volevo anche dirvi che cho conosciuto ieri i fratelli della Casa della Cultura Islamica di Milano in via Padova e mi hanno accolto molto bene, mi hanno dato libri che sto leggendo ed il Sacro Qur'an in lingua araba che non avevo.

Inch'Allah imparerò la lingua che piace ad Allah (L'Onnipotente)

Per la salat sto imparando, ho trovato una App per Iphone molto utile che mi avvisa alle ore corrette ed ha una bussola per orientarsi nella direzione giusta.

Il mio cuore è pieno di pace e serenità, se Allah (Il compassionevole) vuole inizia per me la vera vita.

Circa la devozione a Maria, forse non mi sono espresso correttamente.
Io credo in solo unico Dio (Allah Il Magnifico) e non prego altri fuori che Lui, la mia devozione adesso è da intendersi come "ammirazione di una donna esemplare in rettitudine e come madre del Profeta Gesù" e se prima la ho pregata (Allah Il Perdonatore possa cancellare i miei peccati) ora che ho capito vorrei però invocare Allah (L'Onnipotente) per ricordarla.

Chiedo perdono ad Allah (Colui a cui nulla è possibile celare) se ho errato qualcosa.

Allahu Akbar, Allahu Akbar, Allahu Akbar.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 2:57 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu
(Su di voi sia la Pace e la Misericordia di Allah e la sua benedizione),

per quanto riguarda Maryam possiamo onorarla con la formula عليها السلام (`alayha asSalaam = su di lei la Pace) detta dopo il suo nome. Questo è un saluto e una preghiera per lei (e non a lei), che è una delle quattro principesse delle donne del paradiso, ed è una formula solitamente riservata ai Profeti, la Pace sia su di lui.

Per compiere la Salah è importante che impari anzitutto quali sono gli elementi obbligatori e parti da quelli, memorizzando dunque anzitutto le formule obbligatorie e tralasciando - per ora - le altre.

La prima e più importante cosa da imparare è a pronunciare correttamente "Allahu akbar" in quanto questa formula avvia la Salah, poi c'è la Sura al Fatiha (+ almeno 3 versetti aggiuntivi o 1 lungo da recitare dopo di questa), la frase da recitare nella seduta, chiamata tashhahud, che è necessario saper dire fino a "...Ashhadu alla ilaha illaAllah wa Ashhadu Anna Muhammadan `abduhu wa rasuluhu", e il Salaam finale. Finché saprai dire almeno queste formule e compiere i movimenti corretti della Salah questa sarà valida.
Troverai probabilmente in moschea chi vorrà insegnarti tante alte cose, ma è fondamentale capire le priorità, fai una cosa alla volta partendo da queste frasi, e cerca di capire bene il loro significato quando le reciti.

A Milano ti consiglio molto la moschea in via Carissimi, vicino la stazione centrale.
Inoltre ti consiglio di fare sempre riferimento a questo forum, non ascoltare la parola di chiunque, neanche fossero Imam di moschee - che bella maggior parte dei caso in Italia non sono persone qualificate - e chiedere sempre ad Allah di guidarti.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 6:13 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
A Milano ti consiglio molto la moschea in via Carissimi, vicino la stazione centrale.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Sai niente di una moschea in via Ferrante Aporti, sempre dalla stazione centrale, ma dall'altro lato?

Sarebbe da preparare un'elenco di moschee e centri consigliati nelle varie città d'Italia, alle quali indirizzare fratelli e persone interessate!...

Blog in italiano:

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 6:36 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:

Sarebbe da preparare un'elenco di moschee e centri consigliati nelle varie città d'Italia, alle quali indirizzare fratelli e persone interessate!...

Qualcosa c'è già qui:

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 6:38 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Menderes al-Arnauti ha scritto:

Qualcosa c'è già qui:

La parola da sottolineare nel mio post precedente sarebbe dovuta essere "consigliati", ed un'altra parola da aggiungere era "affidabili"... ;-)

Blog in italiano:

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 7:48 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

La parola da sottolineare nel mio post precedente sarebbe dovuta essere "consigliati", ed un'altra parola da aggiungere era "affidabili"... ;-)

Ah ok! :D

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum,

parlo ancora di me e faccio ancora domande.

Ho trovato un professore che insegna in una scuola araba e inch'Allah mi da lezioni di lingua araba, Allahu Akbar !
Sento il deisderio di andare a Deoband per approfondire, qualche fratello che è già stato può condividere l'esperienza ? Parlo inglese, è meglio attendere che abbia imparato un minimo di lingua araba ?
Il mio primo Ramadan si avvicina e sono molto emozionato, sto cercando di prepararmi culturalmente, è lecito prepararsi anche fisicamente facendo alcuni giorni di digiuno diurno ?

Ultima ma non ultima domanda.
Mi è capitato ieri di trovarmi in viaggio e di fermarmi per la Salaat in una area di servizio, vi risulta sconveniente o peggio vietato fare l'abluzione minore nel bagno dell'area di servizio ? Esiste legge che limita la pratica della Preghiera su aree pubbliche quali un parcheggio ? (ovviamente usando il buon senso, non disturbando e non intralciando gli altri)

Allahu Akbar !
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Gatto ha scritto:
Assalamu aleikum,

parlo ancora di me e faccio ancora domande.

Ho trovato un professore che insegna in una scuola araba e inch'Allah mi da lezioni di lingua araba, Allahu Akbar !
Sento il deisderio di andare a Deoband per approfondire, qualche fratello che è già stato può condividere l'esperienza ? Parlo inglese, è meglio attendere che abbia imparato un minimo di lingua araba ?

Wa alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh

Aspetta qualcuno che sa meglio di me.

Gatto ha scritto:

Il mio primo Ramadan si avvicina e sono molto emozionato, sto cercando di prepararmi culturalmente, è lecito prepararsi anche fisicamente facendo alcuni giorni di digiuno diurno ?

E' Sunna (pratica del Profeta sallallaahu) digiunare il Lunedì e Giovedì poi il 13, 14 e 15 del mese lunare etc. Intanto puoi iniziare con il primo o entrambi se riesci.

Gatto ha scritto:

Mi è capitato ieri di trovarmi in viaggio e di fermarmi per la Salaat in una area di servizio, vi risulta sconveniente o peggio vietato fare l'abluzione minore nel bagno dell'area di servizio ? Esiste legge che limita la pratica della Preghiera su aree pubbliche quali un parcheggio ? (ovviamente usando il buon senso, non disturbando e non intralciando gli altri)

Allahu Akbar !

No, non è vietato fare il wudu' (abluzione minore) nell'area di servizio. Per non disturbare (addirittura rischiare che non ti lasciano farlo) secondo me è meglio se ti porti una o due bottiglie d'acqua in macchina e fai il wudu' nel parcheggio. Anche per la Salah (preghiera) non ci sono problemi. Trovi un posto un po più nascosto cosi da riuscire a concentrarti meglio... insomma basta che non lo fai in mezzo all'entrata dell'area di servizio :D

Visto che abiti a Capriate posso darti un numero di telefono e l'indirizzo (ps per 'Umar: uno di quelli "consigliati" e "affidabili" :D) della moschea di Gardone Val Trompia. Sono circa 70 km da te però fidati che è benzina usata bene. Sono appena tornato dopo 4 giorni in quella moschea e sono rimasto... wallahi non ci sono neanche parole per descriverlo. "Sfornano" tanti hafiz (quelli che sanno tutto il corano a memoria), hanno l'imam o come lo chiamano loro maestro molto forte masha'Allah.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gatto ha scritto:

Per l'ammissione alla celeberrima madrasa a Deoband sono previsti criteri molto stringenti, ed i corsi sono a numero chiuso. In più, l'insegnamento avviene in lingua urdu.

Se hai il desiderio di andare a studiare le scienze islamiche in madrasa ci sono diversi altri istituti (ad esempio in Inghilterra e Sudafrica) che - con un curriculum sempre di 6-7-8 anni - impartiscono lo stesso programma, spesso con insegnamento in lingua inglese (specialmente i primi anni, poi subentrano l'arabo e/o l'urdu).
Insha'Allah posso darti una mano a prendere contatto con qualche istituto, ma dovresti capire come conciliare tutto ciò con la tua famiglia.

Gatto ha scritto:

Il digiuno "volontario" è molto raccomandato e porta con sé grandi ricompense, se Dio vuole; per i giorni particolarmente raccomandati rimando a quanto già detto dal fratello Menderes.
Digiuna pure, con l'intenzione di compiacere Allah e come atto di adorazione (che è una niyyah -intenzione- più proficua del mero "allenamento").

Gatto ha scritto:
Mi è capitato ieri di trovarmi in viaggio e di fermarmi per la Salaat in una area di servizio, vi risulta sconveniente o peggio vietato fare l'abluzione minore nel bagno dell'area di servizio ?

Nient'affatto.
L'unico "imbarazzo" potrebbe essere nel mettere i piedi nel lavandino per lavarli, ma ciò si può risolvere in diversi modi:
-Utilizzando dei

che - a determinate condizioni - permettono di non dover lavare i piedi, bensì semplicemente di potere passare su di essi la mano bagnata, durante il wudu' (abluzione minore).
-Facendo il wudu' nel normale lavandino, tranne per il lavaggio dei piedi, che verrà invece eseguito in una toilet utilizzando una bottiglietta d'acqua (lasciando cadere l'acqua usata nel wc, ma facendo attenzione agli schizz), o anche fuori, vicino alla macchina.
-"Fregandosene" :-)

Gatto ha scritto:
Esiste legge che limita la pratica della Preghiera su aree pubbliche quali un parcheggio ? (ovviamente usando il buon senso, non disturbando e non intralciando gli altri)

Non saprei, ma se si tratta di uno spazio poco illuminato o posteggi stretti etc. è meglio evitare per la tua sicurezza, e cercare piuttosto un altro posto in cui eseguire la Salah.

menderes ha scritto:
Visto che abiti a Capriate posso darti un numero di telefono e l'indirizzo (ps per 'Umar: uno di quelli "consigliati" e "affidabili" :D) della moschea di Gardone Val Trompia.

Basta, mi hai convinto: :-)

Lista Centri Islamici Consigliati -

Attendo le tue indicazioni ed input (altri indirizzi, etc.).

Blog in italiano:

Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 6:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Aleikum Salam,

Allah (La Luce) possa ricompensare chi aiuta a seguire la Retta Via.

Circa il Wudu e la Salaat ho più chiare alcune cose, anche se non trovo indicazioni aggiuntive circa il calzare citato.

Circa il pericolo di perdere la purezza durante l'abluzione ho notato che nei paesi islamici i servizi sono molto più puliti e c'è tutto l'occorrente per una corretta e comoda abluzione mentre qui da noi si rischia di prendere malattie anche solo entrando nei servizi, ma si sa, l'occidente è "più pulito" ed "avanzato.."

Approfondire la scienza è qualcosa che sento dentro, insh'Allah troverò i tempi ed i metodi per farlo e devo conciliare gli impegni presi con la famiglia con tale bisogno.

Dove è possibile acquistare on-line libri possibilmente in lingua inglese o italiana ?
Circa le duas ho scaricato il pdf che mi avete linkato, qualcuno ha per caso la recitazione in formato mp3 per imparare correttamente la pronuncia ?

Trovo difficoltà a reperire materiale audio e video in quanto se è vero che molto ho scaricato da youtube utilizzando un servizio che "converte" in mp3 ed mp4 i video, verò è che tale canale è zeppo di blasfemia ed ignominie della peggior natura e più di una volta mi sono imbattuto in video blasfemi sotto falso titolo e la cosa non mi piace affatto.

Continuo a cercare nel forum usando il sistema che mi avete indicato ma non sempre trovo quello che cerco, senza considerare che ho dovuto disattivare il caricamento immagini perchè non riesco proprio a concentrarmi ed aprire il cuore con annunci pubblicitari di discutibile gusto che cercano di carpire la mia attenzione.

Una domanda ancora.
Quando utilizziamo la parola "Dio" in italiano non sarebbe più corretto in sua vece utilizzare la parola "Iddio" che significa "Il Dio" (Unico, Il Solo) ?
Rif.

secondo verso.

Allahu Akbar !
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gatto ha scritto:
Circa il Wudu e la Salaat ho più chiare alcune cose, anche se non trovo indicazioni aggiuntive circa il calzare citato.

Ne trovi menzione (e maggiori informazioni) in qualsiasi manuale di giurisprudenza; vedi ad esempio quelli contenuti in questo link:

Gatto ha scritto:
Dove è possibile acquistare on-line libri possibilmente in lingua inglese o italiana ?

Consiglio:

Numerosi libri si possono trovare anche on-line:
Testi e articoli di `Aqidah on-line -

Tafsir (esegesi) del Qur'an -

Manuali e Risorse di Diritto Islamico Hanafi -

Manuali di Diritto Islamico Shafi`i -

Manuali di Diritto Islamico Maliki -

Manuali di Diritto Islamico Hanbali -

Gatto ha scritto:
Circa le duas ho scaricato il pdf che mi avete linkato, qualcuno ha per caso la recitazione in formato mp3 per imparare correttamente la pronuncia ?

Forse puoi trovare qualcosa su Youtube.. In alternativa puoi chiedere aiuto al tuo insegnante di arabo.
Ma per il momento ti consiglierei (se non sei ancora riuscito) a concentrarti sulla memorizzazione e corretta pronuncia di Surah al-Fatiha, un'altra Surah, ed il Tashahhud, ovvero gli elementi obbligatori/necessari da recitare durante la Salah.

Gatto ha scritto:
Trovo difficoltà a reperire materiale audio e video in quanto se è vero che molto ho scaricato da youtube utilizzando un servizio che "converte" in mp3 ed mp4 i video, verò è che tale canale è zeppo di blasfemia ed ignominie della peggior natura e più di una volta mi sono imbattuto in video blasfemi sotto falso titolo e la cosa non mi piace affatto.

Una buona soluzione potrebbe essere "limitarsi" ai canali consigliati ed affidabili di Youtube (soprattutto visto che si trovano in giro così tante incomprensioni o devianze):

Letture e Canali Consigliati su Youtube -

Blog in italiano:

Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,

Allah (Colui che Giudica) ti possa ricompensare per l'aiuto che dai.

Se prima non sapevo dove cercare, adesso non so da dove iniziare !

Con calma vedrò di esaminare tutti i link.

Il calzare è questo ?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amin!

Gatto ha scritto:
Il calzare è questo ?

Forse hai sbagliato il link, comunque è questo:

Revive the Sunnah of the Khuffain (Leather socks)

Blog in italiano:

Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chedo venia, si era quello, finito un video ne parte un altro e ho copiato quello errato.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gatto ha scritto:
Chedo venia, si era quello, finito un video ne parte un altro e ho copiato quello errato.

Hehe, immaginavo! :-)

Blog in italiano:

Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi voglio raccontare cosa è successo oggi, credo che le cose belle vadano condivise.

Sono stato alla preghiera congregazionale e all'uscita un fratello, avrà avuto 25 anni, mi avvicina e mi saluta.

Vestito in modo sobrio, un ragazzo pulito, un sorriso incredibile, una luce negli occhi che mi ha colpito.

Mi saluta in modo completo e mi chiede se parlo inglese. Mi spiega che aveva assistito alla mia Shahadah ma che non aveva capito il mio discorso per via della lingua e non aveva potuto abbracciarmi per via della moltitudine di fratelli, mi racconta che si è fatto spiegare il mio discorso in arabo e che solo ora poteva tornare in quella Moschea.

Mi abbraccia fraternamente e dalla tasca prende un piccolo flacone di profumo e me lo regala, dicendo che era tutto quello che poteva permettersi al momento.

Mi saluta e va via dopo aver lodato Allah(Il Grande) ed il suo Profeta (pace e bene su di Lui).

Sono rimasto senza parole, con il flaconcino in mano, davanti alla Moschea.

Dentro di me ho urlato: "Questo è Islàm, questa è fratellanza, questa è Fede, questo è Allah Il Grande !"

Salam aleikum fratelli.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 12:28 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Allahu Akbar!

Che bella storia, jazaka Allahu khayran caro fratello ti ringrazio di averla condivisa con noi.

Qui trovi tanti ahadith sulle qualità del musulmano:

in particolare a pagina 412.
Scusa ma non riuscivo a ricopiare da lì : )

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: