Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fajr O Subh

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 12:04 am    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 12:54 pm    Oggetto: Fajr O Subh Rispondi citando

Salam Aleikum,
ma è il Fajr o il Soph ad essere obbligatorio?

E un'altra cosa:

Se io ho perso mettiamo la Salah dell'Asr, la devo fare Kada 'an quando faccio il Maghreb, o devo recuperarla il giorno dopo all'ora dell'Asr?

Grazie

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 4:08 pm    Oggetto: Re: Fajr O Soph Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Salam Aleikum,

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella,

"Fajr" o "Subh" indicano la stessa preghiera, quella obbligatoria di due rak`atayn da eseguire prima dell'alba.
I giuristi, in base alle scuole giuridiche, preferiscono chiamarla nell'uno o nell'altro modo, ma è la stessa.

Prima di questa Salah fard, è Sunnah mu'akkadah eseguire due rak`atayn sunnah.

soroboru ha scritto:
E un'altra cosa:

Se io ho perso mettiamo la Salah dell'Asr, la devo fare Kada 'an quando faccio il Maghreb, o devo recuperarla il giorno dopo all'ora dell'Asr?

Grazie

Nell'esempio, dovrai fare qada' di Salah al-`Asr prima di eseguire la Salah al-Maghrib, anche se è già entrato il tempo del Maghrib.

Questo vale per tutte le Salah che si perdano: prima si recupera quella persa, poi si esegue quella del momento.

L'unica eccezione è se manca pochissimo tempo all'ingresso del tempo della preghiera successiva, ed allora si farà prima quella del momento (che sennò si rischia di perdere anche'essa e diventerebbe anch'essa qada'), e poi si recupererà quella precedente.

Ovviamente, ogni sforzo va' impiegato nell'evitare per qualsiasi motivo di perdere una Salah nel suo tempo, che è obbligatorio ed estremamente importante.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 1:08 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

`Umar ha riportato il caso in cui si sia persa una Salah.
Aggiungo solo che se invece se ne perde più d'una vale la stessa regola di ricuperarle mantenendo l'ordine solo se se ne sono perse al massimo cinque. Nel caso in cui si siano invece perse sei o più Salah queste si potranno ricuperare senza mantenere l'ordine.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Aleikum
Ma invece salat al Shuruk è una preghiera obbligatoria?
Nel foglio dell'Orario delle preghiere è inclusa tra le Salah ed è tra il Fajr ed il Duhr.
Grazie

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Salam Aleikum
Ma invece salat al Shuruk è una preghiera obbligatoria?
Nel foglio dell'Orario delle preghiere è inclusa tra le Salah ed è tra il Fajr ed il Duhr.
Grazie

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Non è una preghiera obbligatoria (fard); è una preghiera Sunnah.

Per come sono stampati gli orari delle preghiere, in formato di tabella, può sembrare che debbano per forza esserci una Salah obbligatoria tra gli orari di una colonna e l'altra, ma non è necessariamente così.

Insha'Allah pensavo di scrivere un breve appunto su "come leggere gli orari delle Salah".

Comunque, nel frattempo vedi, sugli orari delle Salah:

Gli Orari della Salah -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shukran Fratello

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 3:04 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

L'orario del shuruq è segnato sugli orari della Salah per almeno tre motivi:

- anzitutto è l'orario entro il quale la Salah del Fajr deve essere terminata. Le cinque Salah vanno compiute nel loro orario.

Dice Allah ta`ala:

فَإِذَا قَضَيْتُمُ الصَّلَاةَ فَاذْكُرُوا اللَّهَ قِيَامًا وَقُعُودًا وَعَلَىٰ جُنُوبِكُمْ فَإِذَا اطْمَأْنَنتُمْ فَأَقِيمُوا الصَّلَاةَ إِنَّ الصَّلَاةَ كَانَتْ عَلَى الْمُؤْمِنِينَ كِتَابًا مَّوْقُوتًا

((Poi, dopo l'orazione, ricordatevi di Allah, in piedi, seduti o coricati su un fianco. Quando, poi, siete al sicuro eseguite l'orazione [normalmente]. In verità, per il credente, l'orazione è un obbligo in tempi ben determinati.))
4:103

- In quel momento - cioè il tempo che intercorre tra la comparsa del sole all'orizzonte fino alla sua completa fuoriuscita, cioè al distacco dall'orizzonte - non si deve compiere la Salah. Questo tempo comincia con l'orario segnato - ma meglio considerare almeno 5 minuti prima per sicurezza - e termina dopo almeno una decina di minuti.

- Dopo aver atteso appunto 10-15 minuti o più dall'orario segnato come shuruq o ishraq si può compiere la Salah di cui parlava `Umar Khan, che è molto meritoria ma tuttavia non è obbligatoria.
In particolare se si è pregato in jama`a e rimasti a fare dhikr fino a quell'ora, per fare la Salah Ishraq si ottiene la ricompensa di `umrah e Hajj.
Vedi qui:

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Paola Milano
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 10:57 pm    Oggetto: Re: Fajr O Soph Rispondi citando

'Umar Waziristani ha scritto:
soroboru ha scritto:
Salam Aleikum,

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella,

"Fajr" o "Subh" indicano la stessa preghiera, quella obbligatoria di due rak`atayn da eseguire prima dell'alba.
I giuristi, in base alle scuole giuridiche, preferiscono chiamarla nell'uno o nell'altro modo, ma è la stessa.

Prima di questa Salah fard, è Sunnah mu'akkadah eseguire due rak`atayn sunnah.

soroboru ha scritto:
E un'altra cosa:

Grazie

Nell'esempio, dovrai fare qada' di Salah al-`Asr prima di eseguire la Salah al-Maghrib, anche se è già entrato il tempo del Maghrib.

Questo vale per tutte le Salah che si perdano: prima si recupera quella persa, poi si esegue quella del momento.

L'unica eccezione è se manca pochissimo tempo all'ingresso del tempo della preghiera successiva, ed allora si farà prima quella del momento (che sennò si rischia di perdere anche'essa e diventerebbe anch'essa qada'), e poi si recupererà quella precedente.

Ovviamente, ogni sforzo va' impiegato nell'evitare per qualsiasi motivo di perdere una Salah nel suo tempo, che è obbligatorio ed estremamente importante.

Salam alaykum fratelli e sorelle!
Ho bisogno di una delucidazione: domani mattina il fajr a Milano sarà inchAllah alle 5:05.
Le due rak`atayn sunnah devo farle alle 4:55?
Se mi svegliassi alle 5:08 minuti perchè non sento la sveglia le rak`atayn sunnah le devo fare cmq o essendo passato il tempo non devo più farle?

Spero di essermi spiegata.

In questi giorni una persona mi ha creato un pò di confusione in merito. Mi ha riferito che la preghiera del fajr posso farla fino all'orario del shuruq. Ad esempio, shuruq domani sarà alle 6:48 inchAllah ed io se mi sveglio alle 6 posso fare sia le rak`atayn sunnah e poi fajr.
Ma è corretto? Io sapevo di no, io sapevo che rak`atayn sunnah dovevano essere eseguite pochi minuti prima del fajr.
Potete aiutarmi?
Baraka Allahum fikum a tutti!
Salam alaykum wa rahmatullah wa barakatuh
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 11:24 pm    Oggetto: Re: Fajr O Soph Rispondi citando

Paola Milano ha scritto:

In questi giorni una persona mi ha creato un pò di confusione in merito. Mi ha riferito che la preghiera del fajr posso farla fino all'orario del shuruq. Ad esempio, shuruq domani sarà alle 6:48 inchAllah ed io se mi sveglio alle 6 posso fare sia le rak`atayn sunnah e poi fajr.
Ma è corretto? Io sapevo di no, io sapevo che rak`atayn sunnah dovevano essere eseguite pochi minuti prima del fajr.
Potete aiutarmi?

Wa 'alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

io invece non ho mai sentito una cosa simile, io sapevo che le due rakat sunna si fanno prima delle due rakat fard ma tutte quante (rakat sunna+fard) si fanno nel momento in cui entra l'orario del fajr, fino a pochi minuti prima dell'alba hai tempo.

"and this too shall pass.."
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 12:12 am    Oggetto: Re: Fajr O Soph Rispondi citando

Paola Milano ha scritto:

Salam alaykum fratelli e sorelle!
Ho bisogno di una delucidazione: domani mattina il fajr a Milano sarà inchAllah alle 5:05.
Le due rak`atayn sunnah devo farle alle 4:55?
Se mi svegliassi alle 5:08 minuti perchè non sento la sveglia le rak`atayn sunnah le devo fare cmq o essendo passato il tempo non devo più farle?

Spero di essermi spiegata.

Potete aiutarmi?

Wa `alaykum usSalaam wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu-

Quel che ti hanno riferito è corretto: la Salah del Fajr si prega dopo che il suo orario è entrato e questo vale sia per le due raka`at di Sunnah Muakkadah che per le due raka`at Fard.

Ad esempio oggi (4 set 2012) il Fajr a Milano entra alle 5:05, da quel momento in poi preghi rakata`in Sunnah di Fajr e poi rakata`in Fard di Fajr. Se preghi rakata`in prima di quell'orario non saranno considerate le 2 raka`t Sunna Muakkadah di Fajr, e comunque sempre meglio aspettare alcuni minuti dopo l'orario calcolato per la preghiera, giusto il tempo necessario a chiamare l'azan.

Esiste anche la Sunnah di pregare 2 raka`at prima dell'entrata del tempo del Fajr, ma non si tratta della Sunnah Muakkadah del Fajr, quindi è assolutamente più prioritario pregare 2 raka`at dopo, in qualsiasi momento dall'entrata del tempo a subito prima di pregare le 2 raka`at obbligatorie.

La salah che devi pregare prima che entri il tempo di Fajr è il witr, è molto importante pregarlo e non ometterlo, in quanto anche questa è una Sunnah Muakkadah, e secondo il madhhab Hanafi è Wajib.

Paola Milano
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Baraka Allahu fikum <3

ho sempre sbagliato a pregare prima del fajr (non witr) :(

alhamdolillah, ora pregherò correttamente.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: