Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 2:45 pm    Oggetto: Ads

baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 5:56 pm    Oggetto: "Prove" della veridicità del messaggio islamico Rispondi citando

Perchè siete musulmani? Quali sono quelle "prove", quelle argomentazioni, che vi hanno convinto ad essere tali?
Perchè, per voi (ognuno di voi, perchè penso che per ogni singolo individuo ci sia un percorso diverso) l'Islam è la "vera" religione?
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 11:20 pm    Oggetto: Re: "Prove" della veridicità del messaggio islamic Rispondi citando

baalzefon ha scritto:
Perchè siete musulmani? Quali sono quelle "prove", quelle argomentazioni, che vi hanno convinto ad essere tali?
Perchè, per voi (ognuno di voi, perchè penso che per ogni singolo individuo ci sia un percorso diverso) l'Islam è la "vera" religione?

1) Sono musulmano perchè mi sottometto al volere di Allah, perchè Allah è il (e l'unico)Dio dell'intera umanità.

Se la parola "islam" vuole dire "sottomissione"; musulmano, dunque, vuole dire colui che si sottomette pienamente ad Allah..
Io sono musulmano perchè mi sottometto all'unico Dio!

Perchè tu non fai lo stesso? tu non ti consideri musulmano?:)

Sura 3:19. Invero, la religione presso Allah è l'Islàm. Quelli che ricevettero la Scrittura caddero nella discordia, nemici gli uni degli altri, solo dopo aver avuto la scienza. Ma chi rifiuta i segni di Allah, [sappia che] Allah è rapido al conto.

Citazione:
Quali sono quelle "prove", quelle argomentazioni, che vi hanno convinto ad essere tali?

Il Corano!

Citazione:

Perchè è stata fin dal principio la Religione-Comportamento presso Allah: la sottomissione al suo volere, e l'ascolto della Sua Parola (che ci ha inviato tramite i Messaggeri e Profeti).

E tu Baalzefon? Perchè uccidi ingiustamente dei profeti?! ha qualche scienza a riguardo?
Non vi aveva avvertiti lo stesso Gesu nel vostro vangelo riferendosi agli scribi e farisei?
Io leggerei molto più attentamente .. ..

29 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! Perché edificate i sepolcri dei profeti e ornate i monumenti dei giusti, 30 e dite: "Se noi fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non ci saremmo associati a loro nell'uccisione dei profeti". 31 Così dicendo, voi testimoniate contro voi stessi, che siete figli di coloro che uccisero i profeti. 32 Voi superate la misura dei vostri padri! 33 Serpenti, razza di vipere! Come sfuggirete al giudizio della Geenna[Inferno]?

Pace su chi segue la retta Via.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 1:54 am    Oggetto: Rispondi citando

baazlefon,il messaggio islamico è il seguente,"non vi è altra divinità (qualcosa che abbia diritto ad essere adorata)all infuori dell Unico Dio"

ti riporto uno dei TANTISSIMI brani della BIBBIA che sottolineano questo concetto.
il conosciutissimo PRIMO comandamento : "Io sono il signore tuo Dio che ti ho fatto uscire dal paese di Egitto,dalla condizione servile.Non avere altri dei di fronte a me.Non ti farai idolo ne immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo,ne di ciò che è quaggiu sulla terra,ne di ciò che è nelle acque sotto la terra.Non ti prosterai davanti a quelle cose e non le servirai....... deuteronomio 5,6-9

potrei andare avanti giorni a farti citazioni simili prese dalla bibbia (sia vecchio che nuovo testamento)
Dio secondo voi avrebbe comandato il puro monoteismo e la medesima dottrina a tutti i profeti,per poi fare marcia in dietro e dire,no guardate stavo scherzando,ce n è un altro di dio assieme a me,gesù,mio figlio fisico,e poi pian piano aggiungerne altri,maria,poi i santi ecc ecc.....è questo che riscontri nella bibbia?o piuttosto questa dottrina trinitaria che segui è il frutto della teologia partorita e portata avanti dagli alti prelati nel corso della storia della chiesa?se tu seguissi la bibbia,per quanto alterata e diversa dall originale sia,non esiteresti nemmeno un momento a rifiutare la trinità e ogni idolatria,compresa quella di chiedere l assoluzione dei peccati da un prete,e dopo una breve lettura del corano non avresti dubbi nel renderti conto di quanto sia simile alla bibbia sopratutto nella dottrina predicata,e la sua naturale continuazione,e inchallah accetteresti l islam.

perchè non c è nulla di piu distante dalla bibbia delle dottrine predicate dalle varie chiese.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non vi capisco...

Ho nominato la Bibbia? No, vi ho chiesto il motivo per cui siete musulmani. E allora perchè deve diventare una scusa per criticare la religione altrui?
nic4
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti anche nel Cristianesimo l'abbandono al volere di Dio è di primaria importanza. E' una condizione indispensabile per ogni credente.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

baalzefon ha scritto:
Io non vi capisco...

Ho nominato la Bibbia? No, vi ho chiesto il motivo per cui siete musulmani. E allora perchè deve diventare una scusa per criticare la religione altrui?

Non è affatto una critica. Il fatto per cui abbiamo nominato la Bibbia non è per deridere o sollevare inutili polemiche; semplicemente abbiamo cercato di farti notare come in realtà il nostro percorso spirituale non sia stato casuale..
Prima di dire si la religione "islamica" è quella giusta, abbiamo affrontato un percorso di studi e "riflessioni".
Il Corano stesso ci invita in numerosi versi a "riflettere"(come vedrai, visto che hai detto che stai leggendo la traduzione in italiano).
Il passo di "Matteo" che ho citato era un mio semplice invito alla riflessione!
Con quel passo ho cercato di farti capire che se leggessimo attentamente la bibbia (anche nella versione a noi oggi disponibile) capiremmo tante cose.

In quei passi Gesu (pace su di lui) redarguisce ed avverte gli scribi e i farisei perchè non commettano gli stessi errori che hanno precedentemente commesso negando tutti i profeti a loro inviati.
Pare evidente, se leggi tutto (matteo 23-24,) che in quel contesto Gesu si riferisse anche a se stesso parlando in quel modo.

Prima di calunniare la più nobile delle creature, l'ultimo Profeta di Allah
Muhammad sallallaahu, almeno io ci penserei un po.. oh poi ognuno fa come vuole, mica sei obbligato.

La religione è una cosa seria.

Il mio era un semplice invito alla riflessione.. :)

Citazione:
In effetti anche nel Cristianesimo l'abbandono al volere di Dio è di primaria importanza. E' una condizione indispensabile per ogni credente.

Di primaria importanza, concordo! Ma il volere che tu dici di seguire sei sicuro che coincida con il volere di Dio? O è in realtà una sottomissione al tuo stesso di "volere"?
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

baalzefon ha scritto:
Perchè siete musulmani?

Perche' l'Islam e' la Vera religione presso Dio.

baalzefon ha scritto:
Quali sono quelle "prove", quelle argomentazioni, che vi hanno convinto ad essere tali?

1) al Qur'an al Karim;
2) Muhammad ibn Abd-Allah Ibn Abd-al Muttalib bani Hashim Qabilet Quraish (Salla Allah'u alayhi wa Sallam);

:-)

"Argomentazioni", "prove"?

Quando c'e' la Coerenza proveniente unicamente (e non puo' altrimenti) dalla Verita', l'informazione approfondita dei due elementi che ho scritto sopra ti inducono ad essere un Muslim (musulmano), e piu' li approfondisci e piu' la tua fede aumenta, e se tu (tu in senso generale) sei una persona intelligente e ragionevole questo lo capisci ancora di piu'.

La Coerenza non puo' che provenire dalla Verita', e la Verita' non puo' a sua volta che generare Coerenza.

Ti faccio un piacere, non citero' la Bibbia. ;-)

As-Salamu 'ala man ittab'a al-huda
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto
Citazione:
Non è affatto una critica. Il fatto per cui abbiamo nominato la Bibbia non è per deridere o sollevare inutili polemiche; semplicemente abbiamo cercato di farti notare come in realtà il nostro percorso spirituale non sia stato casuale..
esatto è proprio per questo che abbiamo citato la bibbia e perchè in questo treadh?perchè anche leggere la bibbia può far parte del percorso per entrare all islam

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:05 am    Oggetto: Re: "Prove" della veridicità del messaggio islamic Rispondi citando

baalzefon ha scritto:

E' un discorso talmente lungo, che meriterebbe pagine e pagine, ed è difficile da condensare in poche righe.

Volendo provare, possiamo dirti che l'essere guidati alla verità non è una "conquista" personale, bensì è un dono, una grazia del Signore.
Quindi, qualsiasi ragionamento è relativo, perché la fede non è solo frutto del ragionamento, bensì è un qualcosa in più.

Ciò non significa ovviamente che la ragione non abbia alcun ruolo, perché altrimenti Dio non ci avrebbe invitato alla riflessione né avrebbe espresso nel Sacro Qur'an tutta una serie di ragionamenti per invitare i miscredenti alla verità.

Diciamo piuttosto che la mente deve lavorare, ma può lavorare al massimo e pervenire al risultato corretto soltanto con la guida di Dio.
E così, ci sono persone dalle capacità intellettuali piuttosto limitate, che però saranno in gradi elevati del Paradiso, ed altri che sono estremamente "intelligenti", ma sono privi della luce dalla guida divina, e dimoreranno all'inferno.

Tempo fa ho conservato queste due preziose citazioni che esprimono molto meglio delle mie parole ciò che intendo dire:

"For the Muslim, faith (iman) in Islam and the concomitant love for the most perfect embodiment of Islam, the Prophet ('alayhis salaatu was salaam) is the greatest blessing and gift of Allah ‘Azz wa Jall in this world. It is both an overpowering “in your bones” conviction and a “sweetness” that makes life worth living and bearing its various trials and tribulations. In a way, the Faith of the Muslim is stronger than his own will in that it is not possible to will himself not to believe or to give it up (if that makes any sense).

This conviction is supported by reason and logic, in the sense it doesn’t require you to deny or live in opposition to the fundamentals of logic and reason, but it is not a product of them because the source is Allah ‘Azz wa Jall himself. For these reasons the Muslim with true belief (Mu’min) does not take his faith for granted but zealously guards his most precious gift/possession at every moment lest he should lose it (meaning Allah ‘Azz wa Jall takes it from his heart)
".
Hayraan -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

"At the same time, I'm inclined to agree with Imam al Ghazali's conclusion that iman cannot be brought through logical proofs and argumentation, but iman is a light the Allah casts into the hearts of whomever He wishes. I think I read this in munqiz min al dalal, not sure".
NNoor -

Forse che il nostro sforzo sincero di comprendere la verità, chiedendo a Dio di guidarci, sia da Lui stesso premiato con la Sua guida e la luce della fede (iman)?

Detto questo, per qualche "traccia" più concreta di ciò che personalmente ha contribuito a convincermi, rimando a questo post, nel quale avevo già risposto a questa domanda:

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

baalzefon ha scritto:
Io non vi capisco...

Hai fatto riferimento alla Bibbia in praticamente tutti i post che hai inserito da quando ti sei iscritto al forum, mi sembra assolutamente naturale far riferimento ad essa nel risponderti, soprattutto nel caso di chi - come il fratello Ibrahim al-Youtubi - era cristiano cattolico prima di accettare l'Islam, e per il quale dunque la lettura/studio della Bibbia è stata una tappa importante nel percorso verso l'Islam..

Mus'ab ha scritto:
baalzefon ha scritto:
Perchè siete musulmani?

Perche' l'Islam e' la Vera religione presso Dio.

baalzefon ha scritto:

1) al Qur'an al Karim;
2) Muhammad ibn Abd-Allah Ibn Abd-al Muttalib bani Hashim Qabilet Quraish (Salla Allah'u alayhi wa Sallam);

:-)

"Argomentazioni", "prove"?

Quando c'e' la Coerenza proveniente unicamente (e non puo' altrimenti) dalla Verita', l'informazione approfondita dei due elementi che ho scritto sopra ti inducono ad essere un Muslim (musulmano), e piu' li approfondisci e piu' la tua fede aumenta, e se tu (tu in senso generale) sei una persona intelligente e ragionevole questo lo capisci ancora di piu'.

La Coerenza non puo' che provenire dalla Verita', e la Verita' non puo' a sua volta che generare Coerenza.

Masha'Allah fratello hai menzionato proprio i punti che reputo anch'io essenziali. Ovvio, nessun Musulmano può pensare diversamente da ciò che hai scritto, però mi riferivo al "ragionamento" che hai espresso, etc.. :-)

Mi hai fatto venire in mente un altro punto.

L'Islam non si sceglie come se fosse un vestito, perché è quello "che più si adatta al mio carattere" o perché "mi trovo bene", o "è la religione che fa per me".
E' puramente questione di riconoscere la Verità e sottomettersi a Dio, nel Suo volere e nei Suoi comandamenti.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gatto
Ospite

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 8:17 am    Oggetto: Re: "Prove" della veridicità del messaggio islamic Rispondi citando

baalzefon ha scritto:

Salam aleikum.

Posso parlare della mia esperienza, inch'Allah senza dire cose sconvenienti.

Io non ho "scelto" l'Islam come un prodotto al supermercato tra tanti.

Io ho cambiato vita prima di diventare islamico perchè lo sentivo dentro e questo mio cambiamento, questo mio modo di sentire Dio, la vita, le regole sociali erano esattamente scritte nel Sacro Qur'an.

In altre parole non ho fatto altro che scoprire che la mia ricerca di rettitudine era già scritta da Allah (Colui che tutto sa) esattamente per filo e per segno tramite i Suoi Profeti (pace e benedizione su di loro).

Non ho scelto "una religione", Allah (Il solo, L'unico) mi aveva chiamato e io cercavo la strada.

Per lavoro conosco molte religioni diverse, non giudico, ognuno è libero di credere quello che vuole, io ho semplicemente seguito il mio cuore.

Allah (Il paziente) lo avverti anche solo guardando una formica molto piccola, un filo d'erba, il sorriso di un bambino, sta poi a te essere devoto e riconoscente, sta al tuo cuore, nessuna scrittura dell'uomo a parte le Scritture Sacre, nessuna mia risposta potrà "convincerti" mai, è il tuo cuore che devi ascoltare.

Allahu Akbar !
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: