Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dajjal e Tamim Al Dari (ra)?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Mag 25, 2018 12:13 am    Oggetto: Ads

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2012 12:38 pm    Oggetto: Dajjal e Tamim Al Dari (ra)? Rispondi citando

THE HADITH OF FATIMAH BINT QAYS: 'Amir ibn Sharahil Sha'bi Sha'b Hamdan reported that he asked Fatimah bint Qays, the sister of Dahhak ibn Qays, who was one of the first Muhajirat, "Tell me a Hadith which you heard directly from the Prophet with no narrator in between." She said, "I can tell you if you like." He said, 'Yes, please tell me," she said, "I married Ibn al-Mughirah, who was one of the best of the youth of Quraysh in those days. But he fell in the first Jihad on the side of the Prophet.

"When I became a widow, 'Abd al-Rahman ibn 'Awf, one of the companions of the Prophet sent me a proposal of marriage. The Prophet also sent me a proposal of marriage on behalf of his freedman Usamah ibn Zayd. I had been told that the Prophet had said, 'He who loves me should also love Usamah.'
When the Prophet spoke to me, I said, 'It is up to you: marry me to whomever you wish.'

"The Prophet said, 'Go and stay with Umm Sharik.' Umm Sharik was a rich Ansari (Muslim originally from Madinah) woman, who spent much in the way of Allah and entertained many guests. I said, 'I will do as you wish.'
Then he said, 'Don't go. Umm Sharik has many guests, and I would not like it if your head or leg were to become uncovered accidentally and people saw something you would not wish them to see. It is better if you go and stay with your cousin 'Abd Allah ibn 'Amr ibn Umm Maktum' (Abd Allah was of the Banu Fihr of Quraysh, the same tribe as that to which Fatima belonged).

"So I went to stay with him, and when I had completed my 'Iddah (perio of waiting), I heard the Prophet's announer calling for congregational prayer. I went out to the mosque, and prayed behind the Prophet. I was in the women's row, which was at the back of the congregation. When the Prophet had finished his prayer, he sat on the pulpit, smiling, and said, 'Everyone should stay in his place.' Then he said, 'Do you know why I had asked you to assemble?' The people said, 'Allah and His Messenger know best.'

"He said, 'By Allah, I have not gathered you here to give you an exhortation or a warning. I have kept you here because Tamim al-Dari, a Christian man who has come and embraced Islam, told me something which agrees with that which I have told you about the Dajjal. He told me that he had sailed in a ship with 30 men from Banu Lakhm and Banu Judham. The waves had tossed them about for a month, then they were brought near to an island, at the time of sunset. They landed on the island, and were met by a beast who was so hairy that they could not tell its front from its back.
They said, "Woe to you! What are you?" It said, "I am al-Jassasah." They said, "What is al-Jassasah?" It said, "O people, go to this man in the monastery, for he is very eager to know about you." Tamim said that when it named a person to us, we were afraid lest it be a devil.

"Tamim said, 'We quickly went to the monastery. There we found a huge man with his hands tied up to his neck and with iron shackles between his legs up to the ankles. We said, "Woe to you, who are you?" He said, "You will soon know about me. Tell me who you are." We said, "We are people from Arabia. We sailed in a ship, but the waves have been tossing us about for a month, and they brought us to your island, where we met a beast who was so hairy that we could not tell its front from its back. We said to it, "Woe to you! What are you? and it said , "I am al-Jassasah." We asked, "What is al-Jassasah?" and it told us, "Go to this man in the monastery, for he isvery eager to know about you." So we came to you quickly, fearinthat it might be a devil.'

"The man said, "Tell me about the date-palms of Baysan.' We said, 'What do you want to know about them?" He said, 'I want to know whether these trees bear fruit or not.' We said, 'Yes.' He said, 'Soon they will not bear fruit.' Then he said, "Tell me about the lake of al-Tabariyyah [Tiberias, in Palestine].' We said, 'What do you want to know about it?" He asked, 'Is there water in it?' We said, 'There is plenty of water in it.' He said, 'Soon it will become dry.' Then he said, 'Tell me about the spring of Zughar.' We said, 'What do you want to know about it?' He said, 'Is there water in it, and does it irrigate the land?" We said, 'Yes, there is plenty of water in it, and the people use it to irrigate the land.'

"Then he said, "Tell me about the unlettered Prophet ' what has he done?' We said, 'He has left Makkah and settled in Yathrib.' He asked, 'Do the Arabs fight against him?' We said, 'Yes.' He said, 'How does he deal with them?' So we told him that the Prophet had overcome the Arabs around him and that they had followed him. He asked, 'Has it really happened?' We said, 'Yes.' He said, 'It is better for them if they follow him. Now I will tell you about myself. I am the Dajjal. I will soon be permitted to leave this place: I will emerge and travel about the earth. In 40 nights I will pass through every town, except Makkah and Madinah, for these have been forbidden to me. Every time I try to enter either of them, I will be met by an angel bearing an unsheathed sword, who will prevent me from entering. There will be angels guarding them at every passage leading to them.'

Fatimah said, "The Prophet striking the pulpit with his staff, said: 'This is Tayyibah, this is Tayyibah, this is Tayyibah, [ie Madinah]. Have I not told you something like this?' The people said, 'Yes.' He said, 'I liked the account given to me by Tamim because it agrees with that which I have told you about the Dajjal, and about Makkah and Madinah. Indeed he is in the Syrian sea or the Yemen sea. No, on the contrary, he is in the East, he is in the East, he is in the East' and he pointed towards the East.
Fatimah said: I memorised this from the Prophet." (Muslim).

Fonte:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 1:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente, più leggo del Dajjal, più resto confuso.

[Edit: Ecco due fatawa in risposta ad alcune domande su questa narrazione:

]

[EDIT2: Ho preso una cantonata; l'ho detto che sono "confuso"!]

Allahu a`lam, e che Allah ci protegga dalla fitna del Dajjal, amin.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Apr 10, 2012 2:02 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Radio Mullah ha scritto:

]

(...-clip)

Forse ti riferisci alla vicenda di Ibn Sayyad?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto:
Radio Mullah ha scritto:

]

(...-clip)

Forse ti riferisci alla vicenda di Ibn Sayyad?

Subhanallah hai ragione, ho fatto confusione!

Ecco perchè dicevo che sono confuso! :-)

Correggo subito insha'Allah..

Blog in italiano:

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Radio Mullah ha scritto:
e che Allah ci protegga dalla fitna del Dajjal, amin.

Amin!

(...-clip; cancellato su richiesta dell'autore)

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Mer Dic 05, 2012 6:50 am, modificato 2 volte
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mus'ab ha scritto:

assalam aleikoum wa rahmatulillahi wa barakatuhu

Citazione:
Ps: comunque il Hadith in questione e' o no Sahih?

Il hadith è sahih come viene riportato nel primo link posto dal fratello 'Umar.

Citazione:
In conclusione, non sembra un po' che il Hadith in questione su Tamim al Dari - guarda caso secondo la tradizione un cristiano convertito all'Islam - rientri appieno in alcune descrizioni dell'Anticristo e della sua apparizione presenti nei libri cristiani? Si noti anche "il Monastero" in cui si dice e' nascosta questa figura. Cio' puo' darsi aiuti la posizione espressa nel link che hai postato secondo cui il Hadith e' un falso.

La parola "monastero"- che comunque bisognerebbe vedere la parola originale in arabo- non significa e non vuoole significare prettamente un luogo di culto cristiano o ebreo..
Potrebbe benissimo essere anche un luogo di meditazione o culto idolatrico; ho letto infatti qualche tempo fa che anche nella tradizione tibetana vi sono scritti che alludono ad "una besta/essere incatenato" che uscira e spargera corruzione sulla terra assieme a delle creature che vivono nei sotterranei. Poi Allahu 'Alam

Citazione:
l'Apocalisse di Giovanni descrive l'Anticristo (o colui che sorgera' nei tempi ultimi e spargera' corruzione) come una creatura appunto incatenata, se non erro si dice ".. verra' liberato dalle sue catene.." o qualcosa di simile, e che appunto sorgera' nei tempi ultimi. Si usa inoltre spesso la parola "bestia"

In un hadith il nostro Amato Profeta sallallaahu ci ha informato che tutti i profeti compreso (Noh) as, hanno avvertito e informato il loro popolo e li hanno messi in guardia da questa grande tribolazione.
L'apocalisse è un testo che potrebbe contenere traccia di queste tradizioni, ma non possiamo fare completo affidamentoa questo testo visto che non sappiamo nemmeno chi l'ha scritto.

And Allah know best

ps Comunque un benvenuto anche da parte mia fratello Mus'ab :-)
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Dom Apr 26, 2015 9:20 pm, modificato 2 volte
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mus'ab ha scritto:

Ehm, veramente entrambi i link dicono prorpio il contrario, affermando che sia autentico!
Per il resto, eviterei questo genere di "ragionamenti personali" per stabilite l'autenticità o meno di un hadith; invece, dobbiamo rifarci ai muhaddithin.

Mus'ab ha scritto:
Non so nulla su affermazioni di Sahaba (ra) che descrivano Tamim al Dari come del Dajjal. Avresti qualche link a proposito? O se puoi citarmeli interamente. Ti ringrazio fratello.

No, chiedo scusa, mi ero confuso io, intendevo invece Ibn Sayyad!

Mus'ab ha scritto:
Ps: comunque il Hadith in questione e' o no Sahih?

E' un hadith contenuto nel Sahih Muslim:

E, come spiegato nel primo dei due link da Askimam, è autentico.

Mus'ab ha scritto:
Dunque, avreste qualche link a proposito di "Ibn Sayyad"? Tanto da tenerli sottomano come documenti utili.

Sull'argomento in generale non posso che consigliare questa raccolta di 116 Ahadith (e commento) sul Mahdi ed il Dajjal:

Signs of Qiyamah and Arrival of Maseeh [A.S] - Shaykh Mufti Muhammad Shafi` Usmani (rahimahullah) -

Vedi anche:

The Signs of the Age of Fitnah (Trials) (Extract from "Islahi Khutbaat" Discourses on Islamic Way of Life) - Justice Mufti Muhammad Taqi Usmani -

baia ha scritto:
Potrebbe benissimo essere anche un luogo di meditazione o culto idolatrico; ho letto infatti qualche tempo fa che anche nella tradizione tibetana vi sono scritti che alludono ad "una besta/essere incatenato" che uscira e spargera corruzione sulla terra assieme a delle creature che vivono nei sotterranei. Poi Allahu 'Alam

Che però i buddhisti aspettano come salvatore (Rudra Chakrin), ed affermano che massacrerà i seguaci delle "false dottrine" (alla faccia della "tolleranza dei pacifici buddhisti", ed alla faccia dei perennialisti kuffar!); ecco un interessante articolo al riguardo (da un sito però che sconsiglio vivamente per tutto il resto, visto che fa ampio ricorso a teorie del complotto ed infama Amir al-Mu'minin, hafizahullah):

Rudra Chakrin: King of the World, Tantric Apocolyptic Redeemer, and Dajjal -

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Ven Apr 13, 2012 4:13 pm, modificato 1 volta
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Gio Giu 05, 2014 9:11 pm, modificato 2 volte
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mus'ab ha scritto:
Non posso far altro che chiedere scusa. Avevo frainteso il link e di conseguenza tutto il resto. Se si puo' cancellerei il mio messaggio precedente.

Non preoccuparti, fratello.
Ho cancellato quella parte del tuo messaggio, come da tua richiesta..

Barakallahu fik.

Blog in italiano:

ismahil
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2014 9:33 pm    Oggetto: asalamu alaikum wa rahmatu LAH wa barakatu Rispondi citando

asalamu alaikum wa rahmatu LAH wa baracatu
ma la dabba (la bestia ) che stava in quel isola è la stessa bestia che uscirà inshaalLAH quando il sole sorgerà da occidente ?

2. Re degli uomini,

3. Dio degli uomini,

4. contro il male del sussurratore furtivo,

5. che soffia il male nei cuori degli uomini,

6. che [venga] dai dèmoni o dagli uomini».
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: