Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sposarsi a Dubai essendo in attesa di divorzio in italia

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 6:40 am    Oggetto: Ads

dona flor
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 10:07 pm    Oggetto: sposarsi a Dubai essendo in attesa di divorzio in italia Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ho da sottoporvi una domanda particolare, vivo a Dubai col mio fidanzato italiano e vorremmo sposarci secondo le regole della shari'a (chiedo perdono se non chiamo il rito con il suo nome corretto) per poter dormire sotto le stesso tetto serenamente e ottenere per me il visto familiare.
Il problema è che attualmente sono separata e manca ancora un anno al mio divorzio secondo la legge italiana.
Mi hanno spiegato che per sposarsi servirebbe solo una dichiarazione di mio padre, che acconsente al matrimonio, e due testimoni (leggendo il vostro forum ho scoperto che questi è necessario che siano musulmani), io mi chiedo però se il fatto di essere ancora sposata per la legge italiana non costituisca un problema per la shari'a.
Qualcuno di voi sa rispondermi o può consigliarmi qualcuno a cui domandare?
Grazie mille
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno,
te e/o il tuo fidanzato sei/siete musulmana/i ??

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
buongiorno,
te e/o il tuo fidanzato sei/siete musulmana/i ??

Esatto, è la stessa domanda che stavo per porre anche io; se non si capisce questo non si può in alcun modo rispondere alla tua domanda.
Nel caso uno o entrambi di voi sia(te) Musulmano/i, il tuo "ex"-marito era anch'egli Musulmano?

Tutti questi sono elementi da appurare per poter fornire una risposta alla tua domanda.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
dona flor
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
chiedo scusa per non aver fornito dettagli importanti.
Siamo entrambi italiani e non musulmani.
Il mio ex marito non è musulmano e ci siamo sposati anche con rito cattolico.
Grazie per il vostro aiuto!
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo immaginavo subhanaLah,
che senso ha sposarsi con il rito islamico??non credete nel Dio Unico che non ha generato e non stato genero,e volete sposarvi a Nome Suo???? e sul rito nel nostro amato Profeta pbsl????????????

mi dispiace di avere pensato ad alta voce, non ti posso aiutare,e non so se possibile farlo!!

dona flor
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo perdono per la mia estrema ignoranza, provo a spiegarmi meglio per quanto mi è possibile!
So che avrete la generosità e la pazienza per capire e aiutarmi, e di questo vi ringrazio!
Il mio fidanzato lavora a Dubai da due mesi e la nostra è una relazione vera e stabile, quindi ho lasciato anche io l'Italia per seguirlo.
So che a Dubai non sarebbe possibile dormire insieme non essendo sposati, so anche che c'è molta tolleranza però.
Ma non volendo trasgredire nessuna regola e, essendo il nostro un rapporto sincero, quando un collega inglese del mio fidanzato ci ha detto che potevamo sposarci ne siamo stati felici.
Il collega ci ha spiegato che potevamo farlo secondo le regole della Shari'a, e che sarebbe valido anche senza essere musulmani... lui stesso si è sposato così con la sua fidanzata russa, anch'essa non musulmana.
Ci ha spiegato che serviva la dichiarazione scritta di mio padre che acconsentiva al matrimonio e due testimoni.

Il mio dubbio però è quello che ancora non sono legalmente divorziata, i tempi del divorzio secondo la legge italiana sono lunghissimi e a me manca ancora un anno!
Mi chiedevo se il fatto di essere legalmente separata, in attesa di divorzio effettivo, potesse essere un impedimento, se le regole della Shari'a (io continuo a chiamarlo così perchè non conosco i nomi specifici, scusatemi!) riconoscevano la legge italiana e i suoi tempi e modi...

Vi ringrazio di tanta pazienza, non so bene a chi rivolgermi e, quando ho trovato questo bel forum, mi è sembrato il posto perfetto!
^_^
dona flor
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
lo immaginavo subhanaLah,
che senso ha sposarsi con il rito islamico??non credete nel Dio Unico che non ha generato e non stato genero,e volete sposarvi a Nome Suo???? e sul rito nel nostro amato Profeta pbsl????????????

mi dispiace di avere pensato ad alta voce, non ti posso aiutare,e non so se possibile farlo!!

io sono profondamente rispettosa dell'islam, ho girato e viaggiato in tanti paesi arabi, ho tanti amici musulmani e non intendo offendere loro o voi.
molto umilmente voglio solo rispettare le regole di questo paese che mi sta ospitando e, grazie al vostro aiuto, sono sicura che non lo farò.
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ripeto davvero non sono in grado di aiutarti,è la prima volta che sento una cosa del genere:-(

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

LA PAce su chi segue la Retta Via
allora, credo di rispondere a nome di tutti...non ti offendere cara, ma se no siete musulmani non potete assolutamente sposarvi secondo rito musulmano prorpio perchè non credete nei principi condamentali dell'Islam..senza la shahada (la testimonianza di fede) il tuo matrimonio secondo rito islamico non avrebbe nessunissimo valore...proprio perhcè non siete affato muslmani...anche se lo ha fatto qualcuno non vuol dire che ciò sia corretto o valido, anzi! per cui non possiamo aiutarti in nessun modo in questo senso , possiamo solo invitarti ad accetare la Retta Via e di fare shahada col cuore e conquistarti la chiave per il Paradiso inshallah! altro no possiamo fare...
salam

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
dona flor
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi offendo affatto e, tutt'altro, vi ringrazio!
Chiederò meglio al collega del mio fidanzato, che non credo abbia finto di essere musulmano... almeno lo spero proprio per lui!!
Infatti ero convinta che fosse una cosa più civile che religiosa, una sorta di riconoscimento dalle autorità di Dubai di queste coppie, che potevano così vivere la loro unione sotto al sole.
Cercherò di colmare le mie lacune culturali!
Ho il piacere di aver fatto la vostra conoscenza e vi considererò se dovessi avere altri dubbi in merito al mondo musulmano, ho chiesto consiglio presso altri forum, ma il vostro è stato il più disponibile e gentile!
Se vorrete, una volta ottenute le informazioni che cerco, vi racconterò come è andata!
Grazie di tutto e so che domani è il vostro giorno sacro, quindi buon venerdì!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse la cosa migliore è contattare le autorità degli Emirati Arabi e chiedere loro se sia possibile una qualche forma di riconoscimento civile della vostra relazione.

Non so proprio dirti sulla possibilità di eseguire un nikah islamico tra due non Musulmani; so però che l'Islam riconosce i matrimoni religiosi cristiani ed ebraici, però anche qui la vedo dura visto che sei in corso di divorzio e ti eri sposata in chiesa (e non è facile ottenere l'annullamento dalla rota).

Ma soprattutto, perchè non accettate l'Islam (non per potervi sposare, ovviamente)? :-)

Blog in italiano:

Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
e ti eri sposata in chiesa (e non è facile ottenere l'annullamento dalla rota).

La Pace sia con tutti voi!
Caro Umar, vorrei fare una piccola precisazione. La Sacra Rota non annulla un matrimonio; il matrimonio cattolico, infatti, è un sacramento e non può essere annullato dall'uomo (cioè posto nel nulla, fino a oggi c'è ed ha avuto effetti, da domani non ci sarà più e non avrà effetti). La Sacra Rota, se ricorrono i presupposti, riconosce la nullità del matrimonio: cioè riconosce che quel matrimonio fin dall'inizio, per mancanza di requisiti, non esisteva, non era stato validamente contratto. La differenza è sostanziale. Non so cosa preveda la Sharia (si scrive così?), ma sarebbe un po' come se io fingessi di essere musulmano e sposassi con rito islamico una musulmana: presumo che in tal caso anche per la vostra religione il matrimonio sarebbe inesistente.

Pax vobiscum.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:
e ti eri sposata in chiesa (e non è facile ottenere l'annullamento dalla rota).

La Pace sia con tutti voi!
Caro Umar, vorrei fare una piccola precisazione. La Sacra Rota non annulla un matrimonio; il matrimonio cattolico, infatti, è un sacramento e non può essere annullato dall'uomo (cioè posto nel nulla, fino a oggi c'è ed ha avuto effetti, da domani non ci sarà più e non avrà effetti). La Sacra Rota, se ricorrono i presupposti, riconosce la nullità del matrimonio: cioè riconosce che quel matrimonio fin dall'inizio, per mancanza di requisiti, non esisteva, non era stato validamente contratto. La differenza è sostanziale. Non so cosa preveda la Sharia (si scrive così?), ma sarebbe un po' come se io fingessi di essere musulmano e sposassi con rito islamico una musulmana: presumo che in tal caso anche per la vostra religione il matrimonio sarebbe inesistente.

Pax vobiscum.

Gentile Giuseppe,

Grazie per la precisazione; avevo presente la differenza, ma sono stato impreciso per non entrare nei particolari; hai fatto bene ad intervenire.
Ti ringrazio comunque per aver confermato ciò che avevo compreso in merito a questa questione; mi aspettavo confermassi o correggessi la mia comprensione in

, ma suppongo ti sia sfuggito.

Una domanda, già che ci sono: nel caso in cui venga riconosciuta la nullità di un matrimonio cattolico, eventuali figli nel frattempo avuti dalla coppia, verranno considerati - a posteriori - figli illegittimi, ed i loro rapporti peccato, giusto?

Pace su chi segue la Retta Guida.

Blog in italiano:

Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Umar, hai ragione, nell'altra discussione avevi correttamente esposto i termini della questione. E probabilmente l'avevo anche letta... Si vede che sto invecchiando e non ho collegato i fatti.
Mea culpa!
Ti chiedo scusa.
Per le altre domande, mi sto documentando; ho una mia idea ma, come a voi, ritengo che in certi campi le opinioni personali debbano avere un peso limitato. Appena approfondirò, ti farò sapere.
Un saluto di pace!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
Caro Umar, hai ragione, nell'altra discussione avevi correttamente esposto i termini della questione. E probabilmente l'avevo anche letta... Si vede che sto invecchiando e non ho collegato i fatti.
Mea culpa!
Ti chiedo scusa.

Figurati, e di che!

Giuseppe ha scritto:
Per le altre domande, mi sto documentando; ho una mia idea ma, come a voi, ritengo che in certi campi le opinioni personali debbano avere un peso limitato. Appena approfondirò, ti farò sapere.
Un saluto di pace!

Ti ringrazio; si tratta semplicemente di una curiosità, per cui se ti costa troppo tempo/sforzi, lascia pure perdere!

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
allora, credo di rispondere a nome di tutti...non ti offendere cara, ma se no siete musulmani non potete assolutamente sposarvi secondo rito musulmano prorpio perchè non credete nei principi condamentali dell'Islam..senza la shahada (la testimonianza di fede) il tuo matrimonio secondo rito islamico non avrebbe nessunissimo valore...proprio perhcè non siete affato muslmani...anche se lo ha fatto qualcuno non vuol dire che ciò sia corretto o valido, anzi!

Comunque, suggerirei maggiore cautela nel rispondere; il contratto di matrimonio islamico non è un sacramento, bensì appunto un contratto, una forma di transazione.
Così come è valido quando un uomo Musulmano sposa una donna ebrea o cristiana (anche se essa non crederà nei principi fondamentali dell'Islam, visto che non è Musulmana), magari potrebbe esistere una qualche forma di "nikah" per dei non-Musulmani..

Dico magari perchè non lo so e non ne ho mai sentito parlare, però, anche se una cosa può sembrare strana o mai sentita prima, non dovremmo automaticamente rigettarla proprio in quanto "mai sentita prima", ma verificare che magari non esista davvero, e non ci sia sfuggita, così come altre milioni di cose che non conosciamo e che se mai sentiremo per la prima volta potranno sembrarci "strane" e "mai sentite".

Quindi, ecco, tutto questo è solo un invito alla cautela nel fornire risposte, non una risposta al caso di dona flor..

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam
chiedo scusa Umar, solo che sapevo che il nikah esistesse solo tra musulamno e musulmana o musulmano e donna delle Genti del Libro...escludevo a priori una cosa diversa..chiedo scusa, ma rinnovo il mio invito alla gentile flor di accettare l'Islam, perchè non entrambi inshallah!!

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalam
chiedo scusa Umar, solo che sapevo che il nikah esistesse solo tra musulamno e musulmana o musulmano e donna delle Genti del Libro...escludevo a priori una cosa diversa..chiedo scusa,

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Nulla di cui chiedere scusa sorella, era uno dei miei soliti reminder generali, e prima di tutto a me stesso; a volta capita di cadere in questa trappola!

Umm Hajar ha scritto:
ma rinnovo il mio invito alla gentile flor di accettare l'Islam, perchè non entrambi inshallah!!

QUOTO!

Blog in italiano:

Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Una domanda, già che ci sono: nel caso in cui venga riconosciuta la nullità di un matrimonio cattolico, eventuali figli nel frattempo avuti dalla coppia, verranno considerati - a posteriori - figli illegittimi, ed i loro rapporti peccato, giusto?

Pace a tutti!
Eccoti la risposta Umar:

Il matrimonio nullo, prima che la nullità sia accertata è detto matrimonio putativo se almeno una delle parti era in buona fede, se cioè presumeva che il matrimonio fosse valido.
I rapporti quindi sono leciti se vi era buona fede, ed i figli originati da matrimonio putativo sono legittimi.
Pax vobiscum!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:

Pace a tutti!
Eccoti la risposta Umar:

Il matrimonio nullo, prima che la nullità sia accertata è detto matrimonio putativo se almeno una delle parti era in buona fede, se cioè presumeva che il matrimonio fosse valido.
I rapporti quindi sono leciti se vi era buona fede, ed i figli originati da matrimonio putativo sono legittimi.

Ti ringrazio, ora è chiaro!

Giuseppe ha scritto:
Pax vobiscum!

Wa `alaykum!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: