Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Decorazione unghie(commercio)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Ago 10, 2020 2:47 pm    Oggetto: Ads

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 3:16 pm    Oggetto: Decorazione unghie(commercio) Rispondi citando

Asslalamu aleikum wr wb
beh ho un adomanda un po particolare ma importante perchè ci sono soldi di mezzo! allora a me piace molto disegnare e da quando hamdulillah ho saputo che determinate cose sono illecite nell'Islam ho smesso quasi del tutto, dato che staghfirullah ero bravissima nel disegnar proprio volto e ritratti...ho cercato di spostare questa mia passione sulla decorazione con gli smalti delle unghie, che ho capito essere lecita in se con l'iconveniente di rendere invalido l'udhu per ciò sappiamo che dobbiamo toglierlo e indossarlo solo durande la nostra..come dire "pausa " mensile, stando attente a no mostrarlo a uomini non mahram.
Ora ho bisogno di una precisazione...se lo smalto copre l'unghia con una strato di vernice, è la stessa cosa applicare una unghia "corta quanto quella naturale" QUINDI NON LUNGA DA DIVENTARE PECCATO'? ma applicarla in se con metodi che consentono di rimuoverla facilmente ...ora è lecito prendere soldi da questi lavori decorativi? insomma il denaro in questione è lecito? ripeto che non sonounghie lunghe e non sono irrimovibili,ma per chi non sa disegnarle o decorarle sono una alternativa carina per decorare le dita in casa nostra in un attimo al posto dello smalto, so che non a tutti piace ma è un abbellimento che credo possa piacere ad alcune donne e vorrei farlo rientrare nei limiti della sharia ovviamente( per ciò chiedo a chi di competenza) se ciò è possibile inshallah..spero mi risponderete presto fratelli e sorelle jazakumullah khairan...
P.s se sono lecite allora posso vendere le unghie già decorate anche a donne non musulmane? se è commercio sono esente dalla responsabilità di come verranno usate le mie merci? es. se vendo rossetti sono responsabile se la sorella non lo mette solo in casa ma lo usa anche fuori? spero di essermi espressa bene inshallah
salam

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Domanda girata a Mufti Ismail Moosa Sahab..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risposta di Mufti Ismail Moosa:

"Wa'alaykum as Salam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Ecco di seguito le risposte alle domande della sorella:

1) Va' benissimo vendere queste unghie artificiali: non vi è proprio alcun problema in esse. Allo stesso modo, non vi è alcun problema nel decorare le unghie di una donna durante il periodo del suo ciclo mestruale;

2) Puoi vendere queste "unghie artificiali" a delle non-Musulmane;

3) Se sei sicura al 100% che una donna Musulmana userà il rossetto o le unghie artificiali solamente quando esce di casa, non sarà permesso vendergliele. Se invece non lo sai, o se c'è dubbio, o se sai che le userà all'interno della sua casa, allora sarà permesso vendere tali prodotti ad una Musulmana.

Ed Allah Ta'ala sa meglio.

Wassalam,

[Mufti] Ismail [Moosa]
".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
alhamdulillahi rabby al 'alemiiin wa jazakumullah khairan..mi avete tranquillizzata hamdulillah!

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: