Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

alcune mie domande (kohl durante Salah; nuotare al mare)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 5:07 am    Oggetto: Ads

Maria
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 11:09 am    Oggetto: alcune mie domande (kohl durante Salah; nuotare al mare) Rispondi citando

Ho alcune domande da porvi spero inschallah sarete in grado di togliermi questo dubbi . Mentre si esegue la salat si puo avere il khol negli occhi? So che tutto il trucco e proibito mentre si fa la salat ma colei sapere se si puo tenere solo il khol ? ( quello marocchino ) .. Altra domanda ; a me piace moltissimo nuotare ma come posso fare quest estate se voglio andare al mare ovviamente con il velo? Avevo gia pensato a qualche posto isolato dove poter nuotare .. Non vorrei fare niente di haram ma non vorrei neanche rinunciare a questa passione che ho ... Grazie a tutti per avermi ascoltato . Chokran :) , la pace sia con voi .
Profilo Invia messaggio privato
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
scusami sorella ma dove hai letto che il trucco durante la salat è proibito...se sei a casa tua con tuo marito e ti trucchi per lui ma arriva l'orario della preghiera che fai ? devi togliere tutto e rifare tutto dopo? se sei muddhia ( cioè nn hai bisogno di rifare l'udhu) non puoi pregare coperta anche se hai il trucco? per il khol sono sicura che si può ma per il trucco mi hai fatto venire il dubbio..grazie per lo spunto! salam

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 5:26 pm    Oggetto: Re: Salam 3alikom , volevo porvi alcune mie domande Rispondi citando

Maria ha scritto:
Mentre si esegue la salat si puo avere il khol negli occhi?

Sì..

Maria ha scritto:
So che tutto il trucco e proibito mentre si fa la salat

No; il trucco è proibito da mostrare di fronte ad estranei, ma la Salah è valida se eseguita con del trucco addosso, in base a questo messaggio di Maulana "KeepTheGazeDown":

"With make-up a smilar rules applies: if the ingredients are not impure then namaz is valid and make sure that when making wudhu the make-up does not stop the water from reaching the skin.

and Allah Knows Best
".
[http://www.sunniforum.com/forum/showthread.php?33539-Does-make-up-perfume-invalidate-namaz&p=284997&viewfull=1#post284997]

E' fondamentale dunque che il trucco non costituisca una barriera tra l'acqua e la pelle durante il wudu', e che non contenga ingredienti haram (sia perché sarebbe haram di per sé, sia perché - in base alla quantità - la sua presenza sul corpo potrebbe invalidare la preghiera stessa).

Maria ha scritto:
Altra domanda ; a me piace moltissimo nuotare ma come posso fare quest estate se voglio andare al mare ovviamente con il velo? Avevo gia pensato a qualche posto isolato dove poter nuotare .. Non vorrei fare niente di haram ma non vorrei neanche rinunciare a questa passione che ho ...

Se riesci a trovare qualche posto davvero isolato ed evitare che nessun estraneo (ghayr-mahram) possa vederti, nuotare non è certo proibito.
Sarebbe però più cauto tenere addosso i vestiti nell'eventualità possa passare qualcuno..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maria
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 6:28 pm    Oggetto: Risposta Rispondi citando

Quindi Posso tenere un po' di fondotinta quando prego ? E valida lo stesso giusto? Scusatemi ma da un po' di ricerche che avevo fatto avevo capito che non bisognava tenerlo perche quando si fa l abluzione non fa passare l acqua dal viso . Grazie sorella , la pace sia con voi .
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 6:48 pm    Oggetto: Re: Risposta Rispondi citando

Maria ha scritto:
Quindi Posso tenere un po' di fondotinta quando prego ? E valida lo stesso giusto? Scusatemi ma da un po' di ricerche che avevo fatto avevo capito che non bisognava tenerlo perche quando si fa l abluzione non fa passare l acqua dal viso .

Se (credo dipenda dalla consistenza e dal tipo di fondotinta) non fa passare l'acqua durante il wudu' (abluzione), bisognerà toglierlo prima di fare wudu' (per poi eventualmente rimetterlo); mentre invece se lascia passare l'acqua, dovrebbe andare bene.

Stesso discorso per qualsiasi altra sostanza che possa costituire una barriera e dunque impedire il contatto dell'acqua con la pelle: essa andrà rimossa prima delle abluzioni (ma se si mette dopo aver eseguito le abluzioni e prima di iniziare la Salah, la Salah sarà nondimeno valida!).

Blog in italiano:

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamo alaykom wa rahmatollah,
approfitto x fare una domanda, è valido il wudu' se i cappelli hanno una maschera di miscela di oli?? cioè "pieni" di oli?

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam aleikoum wa rahmatulillahi wa barakatuhu

Per quanto riguarda la scuola maliki se le sostanze quali creme viso, maschere, oli per capelli non sono finalizzati ad un esclusivo trattamento medico esse devono essere eliminate/lavate prima di svolgere il wudu. Se le se vuole mettere dopo il wudu non è un problema.

invece per la scuola Hanafi:

Non so però se vale anche per la il madhab maliki la distinzione che si fa circa la "quantità" di olio.. cioè se a seconda della quantità di olio che ho sui capelli posso o meno proseguire il wudu. Magari inchallah possiamo provare a chiedere al Mufti.

wa Allahu a'lam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 3:59 am    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto:

Per quanto riguarda la scuola maliki se le sostanze quali creme viso, maschere, oli per capelli non sono finalizzati ad un esclusivo trattamento medico esse devono essere eliminate/lavate prima di svolgere il wudu. Se le se vuole mettere dopo il wudu non è un problema.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Jazakallahu khayran per la posizione Maliki.

Una domanda: ciò si riferisce al caso in cui queste creme, oli etc. costituiscono una barriera che impedisce all'acqua il contatto con la pelle (ed allora la posizione coinciderebbe con quella Hanafi), od in ogni caso?

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Taliban Zindabad ha scritto:
baia ha scritto:

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Jazakallahu khayran per la posizione Maliki.

Una domanda: ciò si riferisce al caso in cui queste creme, oli etc. costituiscono una barriera che impedisce all'acqua il contatto con la pelle (ed allora la posizione coinciderebbe con quella Hanafi), od in ogni caso?

Per quanto riguarda i capelli, la posizione è diversa nel senso che il motivo principale è quello della "mescolanza di altri prodotti con acqua" che renderebbe l'acqua non più adatta al wudù.

Se queste creme non mutassero una delle proprietà dell'acqua- menzionate sotto- allora bisogna tenere in considerazione anche l'altro aspetto: le creme ecc non devono costituire una barriera che impedisca all'acqua il contatto con la pelle; in questo caso la posizione coincide con quella Hanafi.

Riferimenti in francese:
Extrait d'Al Moufîd fil 'ibadat wal mou'amalat de Sheykh Al-Akhdarî et Youssef Alî Bedioui

10/ Quelle source de référence indique que lorsqu'aucune qualité de l'eau ne change, celle-ci est pure ?

D'après Abou Sa'ïd al-Khoudri, on demanda au Messager de Dieu : " Pouvons-nous faire nos ablutions du puits de Bodâ'a, un puits où sont jetés les serviettes périodiques, la chair des chiens et les souillures? Le Messager de Dieu répondit : " L'eau est pure et purifiante; rien ne la souille. " (Rapporté par Ahmad, Abou Daoud, al- Tirmidhi et al-Nasâï).

Dans une relation rapportée par Ibn Mâja, au hadith relaté par Abou Oumêma al-Bâhili, le Messager de Dieu dit : " Rien ne souille l'eau, sauf ce qui altère son odeur, son goût et sa couleur. "

11/ Si l'une des qualités de l'eau change en raison d'une chose pure qui s y mêle, quel caractère donner à cette eau ?

Si l'eau se transforme par une chose pure, comme du lait, du jus ou autre chose comparable, ou se transforme par un élément dont on doute de la pureté, alors l'eau sera pure mais non purifiante. C'est-à-dire qu'on pourra l'utiliser pour des usages courants, telles la nourriture et la boisson, mais qu'on ne pourra l'utiliser pour les pratiques rituelles comme les ablutions mineures ou majeures.

Se trovo qualcosa in lingua inglese lo posterò inchallah.

wassalam
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Per quanto riguarda la scuola maliki se le sostanze quali creme viso, maschere, oli per capelli non sono finalizzati ad un esclusivo trattamento medico esse devono essere eliminate/lavate prima di svolgere il wudu.

jazakaLaho khayra,e un trattamento ma non medico.
Citazione:

..ciò si riferisce al caso in cui queste creme, oli etc. costituiscono una barriera che impedisce all'acqua il contatto con la pelle

Per quanto riguarda i capelli, la posizione è diversa nel senso che il motivo principale è quello della "mescolanza di altri prodotti con acqua" che renderebbe l'acqua non più adatta al wudù.

abbi pazienza,non capisco "la liaison" fra questi due cose,praticamente quando faccio il wudu', lo faccio direttamente dal rubinetto e non da una bacinella,e quindi l'acqua e pura e purificata non viene mescolata. invece chiedevo se passando la mano sui cappelli,quest olio fa da barriera,e invalida il wudu??

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Citazione:

Per quanto riguarda la scuola maliki se le sostanze quali creme viso, maschere, oli per capelli non sono finalizzati ad un esclusivo trattamento medico esse devono essere eliminate/lavate prima di svolgere il wudu.

jazakaLaho khayra,e un trattamento ma non medico.
Citazione:

..ciò si riferisce al caso in cui queste creme, oli etc. costituiscono una barriera che impedisce all'acqua il contatto con la pelle

abbi pazienza,non capisco "la liaison" fra questi due cose,praticamente quando faccio il wudu', lo faccio direttamente dal rubinetto e non da una bacinella,e quindi l'acqua e pura e purificata non viene mescolata. invece chiedevo se passando la mano sui cappelli,quest olio fa da barriera,e invalida il wudu??

L acqua è purificante nel momento in cui esce dal rubinetto o si trova all'interno della bacinella ma quando entra a contatto con l'olio -e questo ne cambia le qualità prima menzionate- non diventa più purificante (vedere riferimenti di prima); di fatto l'acqua prima di toccare la pelle, si mescola con l'olio e poi tocca la pelle.. questo è uno dei motivi.

L'altro motivo invce, si riferisce alle creme ecc che impediscono il contatto diretto dell'acqua cn la pelle; e questo è un altro discorso ancora..

Questo è quello che mi hanno spiegato..ho chiesto anche al mufti delucidazioni a riguardo; inchallah appena mi risponde vi faccio sapere.

wassalam
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

è piu chiaro fratello,jazakaLaho khayran.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: