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Inviato: Lun Lug 13, 2020 9:24 pm    Oggetto: Ads

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 10:06 am    Oggetto: Il Contributo della Persia alla Civiltà Islamica Sunnita Rispondi citando

In un altro thread, si discuteva del razzismo persiano anti-arabo che sta alla base di buona parte dell'odierno fenomeno sciita in Iran.

Ma ricordavamo pure che, prima della relativamente recente conversione forzata della Persia sunnita alla religione sciita, la Persia/Iran era non semplicemente un paese Musulmano sunnita, bensì uno dei maggiori centri (assieme al più vasto Khurasan, che comprende buona parte dell'odierno Afghanistan e di altri paesi dell'Asia Centrale, come Uzbekistan, Turkmenistan, etc.) della civiltà islamica:

"Da ricordare che la Persia è stata per lunghi secoli una terra musulmana sunnita, abitata da persiani sunniti (in maggioranza di scuola Hanafi e Shafi`i).

E' solo all'inizio del 1500 (era cristiana) che la
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si convertì alla religione sciita ed acquisì il controllo sui territori di tutta la Persia, dichiarando lo sciismo religione di Stato e convertendo a forza allo sciismo la popolazione sunnita (al prezzo di spaventosi massacri ai danni di gente comune ed `ulama'), che fino a quel momento costituiva la gran maggioranza della popolazione persiana (e delle numerose altre etnie presenti in Persia/Iran).


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Innegabile che a partire da quel momento, lo sciismo abbia anche acquisito una coloritura nazionalistica persiana (pur essendo diffuso - al di fuori della persia, anche tra arabi (Iraq, Libano, Arabia "Saudita"...) e nel subcontinente indo-pakistano) ed abbia funzionato da strumento di contrapposizione ai sunniti arabi e turchi (in tripla funzione anti-araba, anti-ottomana and anti-uzbeka, quindi), e di recupero dell'"identità persiana", anche per via del miscuglio del kufr sciita con il kufr delle religioni pagane persiane
".
[
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]

Di questi tempi in cui - per diversi fattori: ignoranza, influsso del nazionalismo arabo, etc. - l'eredità sapienziale islamica viene ristretta unicamente ai "paesi arabi" (anzi, il mondo islamico stesso viene ridotto al "mondo arabo", e capita spesso di sentire l'espressione "Ummah arabo-islamica", quando in realtà i non-arabi costituiscono circa l'80% dei Musulmani nel mondo!), ho pensato di aprire un thread in cui raccogliere materiale ed informazioni che mostrano l'enorme contributo della Persia e delle aree confinanti, e dei loro `ulama', alla civiltà Islamica ed alle sue scienze, sperando di contribuire in tal modo ad "aprire" i nostri orizzonti ed a comprendere che l'Islam non è solo composto da Egitto ed Arabia, e che gli `Ulama' non sono solo lì!

Ed attenzione inoltre a non confondere Persia con sciismo: se purtroppo negli ultimi secoli i rafiditi hanno imposto con la forza la loro religione sulla maggior parte dei persiani (ma non tutti, alhamdulillah, e sempre più stanno oggi ritornando all'Islam, sunnita ovviamente), ciò non può cancellare l'eredità sunnita della Persia, che insha'Allah scopriremo in questo thread, post dopo post..


Non credo ci sia un modo migliore - per iniziare questo thread - del menzionare alcuni Sahabah (radiyallahu `anhum ajma`yn) persiani :

1) Salman Al-Farsi رضي الله عنه. Uno dei più famosi Sahabah, la cui biografia si può trovare qui:
Salman al-Farsi - Iddio sia soddisfatto di lui! -

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2) Firuz Al-Daylami رضي الله عنه. Conosciuto anche come “Abu Al-Dhahhak” o “Abu Abdul-Rahman”. Persiano dai discendenti degli zoroastriani persiani che erano stati inviati da Kisra in Yemen (allora governato dall'Impero Persiano), e che erano conosciuto come "Abna Fars" (Figli della Persia), stabilitisi in Yemen, e generalmente di padre persiano e madre araba. "al-Daylami" indica la sua origina dal nord dell'Iran (Gilan).
Egli era un coraggioso Sahabi che uccise il falso profeta "al-Aswad al-Unsi", e fu lodato per questo dal Profeta sallallaahu.

Alcuni ahadith su di lui e le sue virtù:

من أحاديثه: قال فيروز: كنت في وفد إلى رسول الله صلى الله عليه وسلم من اليمن فقلت : يا رسول الله ! أنا من قد علمت: وجئنا من بين ظهراني من قد علمت ، ونحن حيث علمت فمن وليّنا ؟ قال : الله ورسوله ، قالوا : حسبنا. وعن فيروز الديلمي, أن وفد ثقيف قدموا على رسول الله صلى الله عليه وسلم فقالوا: رأيناه يصلي في نعلين متقابلتين. رواه الطبراني في الأوسط ورجاله ثقات. قال: قَالَ رَسُولُ اللهِ صلى الله عليه وسلم: لَيُنْقَضَنَّ الإِسْلاَمُ عُرْوَةً عُرْوَةً ، كَمَا يُنْقَضُ الْحَبْلُ قُوَّةً قُوَّةً. وقال: أتيت النبي صلى الله عليه وسلم فقلت: يا رسول الله إني أسلمت وتحتي أختان. فقال رسول الله صلى الله عليه وسلم اختر أيتهما شئت.(وطلق الأخرى)


صفاته: كان من أجلاء الصحابة , بطلا مغوارا, من الشجعان المعدودين في الصحابة, ومع ذلك كان متواضعا منقادا للحق. وكان عاقلا حازما رضي الله عنه وعن جميع الصحابة والتابعين. اللهم اخذل من لعنهم وسبهم.


فضائله: عن أبي هريرة أن النبي صلى الله عليه وسلم ذكر الأسود العنسي فقال: قتله الرجل الصالح فيروز الديلمي رجل من فارس. وفي رواية قال: رجل صالح من أهل بيت صالحين. قال ابن تيمية: كان رجلا صالحا, له في الإسلام آثار جميلة منها: قتل الأسود العنسي الكذّاب الذي ادّعى النبوةَ في عهد النبي صلى الله عليه وسلم


3) Salim, Mawla di Hudhayfah رضي الله عنهما. Un Sahabi persiano che fu tra i primi Sahabah, veterano della battaglia di Badr, Uhud, Ahzab, tra i primi a compiere la hijrah, e tra i primi anche ad accettare l'Islam; un Musulmano molto rispettato, che morì combattendo contro l'esercito di Musaylimah al-kadhdhab durante le Guerre dell'Apostasia

Il Profeta sallallaahu consigliò alla sua Ummah di imparare il Qur'an da Salim:

“Learn the Qur’an from four persons: Abd-Allah ibn Mas’ud, Salim Mawla Abu-Hudhayfah, Ubayy ibn Kab and Muadh ibn Jabal.”

E il resto delle informazioni lo lascio in inglese:

Umar ibn al-Khattāb رضي الله عنه suggested he would have designated Salim as his successor to the Caliphate had he still been alive. (Umar appointed Salman the Persian of the then capital of Persia “Al-Madain” i.e. he was practically the new king Persia, and Umar also wanted a Persian to be the Khalifa of the Muslim Ummah, yet some try to portray him as “Anti-Persian”).

Taha Husain, a 20th century Sunni Islamic scholar said:

“When Umar was dying, he was questioned about his successor, and he said: ‘If Abu Obaida bin al-Jarrah were alive, I would have made him the khalifa. If Khalid bin al-Walid were alive, I would have appointed him the amir of the Muslims. And if Salim, the client of Abu Hudhaifa, were living today, then I would have designated him as your ruler.’ This Salim was a slave who came from Istakhar in Persia. He was emancipated, and became a ‘mawali’ (client) of Abu Hudhaifa. He was well-known for his piety. Many Muslims deferred to him in matters of Faith even in the times of Muhammad. Sometimes he led the Muslims in prayer also. He was killed in the Ridda wars during the khilafat of Abu Bakr. He was a devout and God-fearing man”.

4) Munabbih ibn Kamil ibn Sirajud-Din Dhi Kibaar Abu-Abdullah al-Yamani al-San’ani رضي الله عنه. Un cavaliere persiano, originario da Haraah, in Khurasan, Persia, e stabilitosi poi in Yemen.

5) Abu Abdurrahman Mehran Ibn Farakh, amico e servitore del Profeta sallallaahu (servitore di Umm Salamah رضي الله عنها), anche lui uno degli “Abna Fares”, ovvero i persiani che vivevano in Yemen. Soprannominato "Safinah" dal Profeta sallallaahu, e chiamato così negli Ahadith.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Saudi Shaykh on the contribution of [Sunnah] Persia to Islam


N.B.: Nella citazione da Ibn Khaldun il traduttore - persiano - traduce `ajamy (che indica genericamente chiunque non sia arabo) con "di origine persiana".

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MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

mashAllah, complimenti..davvero un ottimo post...da anni sono interessata di Persia in ambito sunnita e da poco ho cominciato anche un corso di farsi...in effetti c'è troppo spesso questo malinteso di natura ideologica sul considerare la Persia da sempre solo ed esclusivamente sciita...una domanda se sapete: ci sono aree sunnite in particolare oggi in Iran? si sa a quanto ammontano più o meno i sunniti in Iran? son discriminati?

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MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
da poco ho cominciato anche un corso di farsi...


خیلی خوب ماشاالله
Posso chiederti dove? Un'università o altro?
Anch'io ho cominciato proprio pochi giorni fa a "studiare" farsi, ma da solo..

zahra26 ha scritto:
ci sono aree sunnite in particolare oggi in Iran?


Sì.. Considerando la Persia secondo i confini dell'Iran di oggi, abbiamo i seguenti elementi:

-Innanzitutto, esistono popolazioni iraniche che vivono ben oltre i confini iraniani, ed al tempo stesso, anche al suo interno l'Iran è un paese multietnico, nel quale gli iraniani di etnia persiana costituiscono solo il 50% della popolazione; il restante 50% è composto da:
---altre etnie iraniche (curdi, luri, baluci, gilaki, mazandarani, talyshi),
---etnie turche (azeri, turkmeni, qashqai),
---etnie semitiche (arabi, assiri, ebrei),
---altre etnie indoeuropee -anche le etnie iraniche sono indoeuropee- (armeni),
---altre etnie non-indoeuropee, non-turche, non-semitiche (georgiani).

Ecco una mappa della composizione etno-religiosa dell'Iran attuale:


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In quest'altra mappa, le zone a prevalenza sunnita sono colorate in rosa:

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E si veda anche la mappa sulla destra su:

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Tra tutte queste etnie:
-Baluci e Turkmeni sono praticamente tutti sunniti;
-i Curdi lo sono in maggioranza,
-e si trovano sunniti (in minoranza) anche tra persiani, arabi, azeri ed altri gruppi etnici.

Per approfondimenti:

The Sunni Areas in Iran -

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The Sunnah People and Sunnah Areas in Iran -

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Are There Any Persian Sunnah? -

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Ed in generale gli articoli in questa sezione:

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Ecco il sito della comunità sunnita in Iran:


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Una breve presentazione della maggiore madrasah sunnita in Iran, Darul Uloom Zahedan (Zahedan, Sistan-Baluchistan, Iran):

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Il sito di Maulana Shaykh Abdul Hamid Ismailzahi:

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E vedi anche:

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(attenzione: di tendenza salafita).

zahra26 ha scritto:
si sa a quanto ammontano più o meno i sunniti in Iran?


Alcune statistiche affermano che i sunniti compongano il 10% della popolazione, dunque circa 8 milioni.

Mentre

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afferma che i sunniti siano oltre 18 milioni, pari al 25% della popolazione!

zahra26 ha scritto:
son discriminati?


Sì!

Si riporta che Tehran sia
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, sebbene
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.

Vedi anche:

Passing Thirty Years from the Victory of Islamic Revolution the Pressure upon Sunnites in Iran is multiplied -

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Shaikh talks over the recent pressures on Sunnis of Iran -

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Sunni community of Tehran demands BASIC rights! -

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E queste recenti notizie di cronaca danno l'idea del clima che si respira:

A Sunni Khateeb Shot Dead in Baluchistan -

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Iran stops two prominent Sunni scholars from Hajj -

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Prisoner teacher of Darululoom shifted to Yazd Jail -

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A teacher at Darululoom Zahedan released -

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Hafedh Muhammad Ali Shahbakhsh released on bail -

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Iran: Sunni scholar released on bail in Khorasan -

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Gen 26, 2012 6:26 pm, modificato 2 volte
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MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam,

molto molto interessante..grazie! mi leggo tutto con attenzione :-)

vicino casa mia c'è l'istituto culturale iraniano che oragnizza corsi su vari livelli per comodità seguo lì anche se è di impianto istituzionale, dipende dall'ambascita dell'Iran di roma..però considerato che nn ci sono tanti luoghi dove studiare farsi a parte qualche associazione dove però c'è sempre un pò il problema di spazi, mescolanza etc...almeno all'istituto si rispettano determinate norme e situazione di riguardo, abbiamo anche una insegnante donna, ( e nn fanno problemi e/o si scandalizzano se porto hijab come invece in altri luoghi dove sono stata^^)

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MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa cosa che nn ci sia una moschea sunnita a Teheran è sconvolgente, da nn crederci! nn lo avrei mai detto...anche perchè parlando con iraniani mi dicevano no ci sono ci sono... terribile.....ma infatti, presumo e deduco, se un sunnita compie salat in una moschea sciita non è valida la preghiera.....

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MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
aleykum salaam,

molto molto interessante..grazie! mi leggo tutto con attenzione :-)

vicino casa mia c'è l'istituto culturale iraniano che oragnizza corsi su vari livelli per comodità seguo lì anche se è di impianto istituzionale, dipende dall'ambascita dell'Iran di roma..però considerato che nn ci sono tanti luoghi dove studiare farsi a parte qualche associazione dove però c'è sempre un pò il problema di spazi, mescolanza etc...almeno all'istituto si rispettano determinate norme e situazione di riguardo, abbiamo anche una insegnante donna, ( e nn fanno problemi e/o si scandalizzano se porto hijab come invece in altri luoghi dove sono stata^^)


Ah ho capito!; ma mi raccomando allora, occhi aperti!

I rafiditi usano corsi di questo genere come "portale" per fare da`wah allo sciismo e seminare dubbi e confusione in testa a sunniti ben-disposti..

Comunque, tornando alla lingua, la studi da tanto? Come ti trovi? Io ho l'impressione che la grammatica sia decisamente facile e regolare, no?
Hai anche idea se sia comprensibile da chi sia di madrelingua Dari ("Persiano afghano")? Ho letto che Farsi e Dari sono praticamente la stessa lingua (i madrelingua Dari chiamano la loro lingua "Farsi"), e le differenze sono solo ad un livello di dialetto, e sono mutualmente comprensibili..

zahra26 ha scritto:
questa cosa che nn ci sia una moschea sunnita a Teheran è sconvolgente, da nn crederci! nn lo avrei mai detto...anche perchè parlando con iraniani mi dicevano no ci sono ci sono...


Non questo, ma lo scorso `Id, la polizia iraniana ha fatto dei raid ed ha impedito ai sunniti di tenere una congregazione indipendente per festeggiare l'`Id, dicendo che se volevano pregare dovevano pregare in una delle congregazioni organizzate dal governo, dietro uno dei loro "Ayatollah":

Tehran: Police halt Sunnis from Eid prayers -

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Forbiddance of Sunnis’ prayers against civilized Iranian nation’s dignity -

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Sunnis ask Khamenehi to allow establishing Eid prayers in megalopolises -

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Alla vigilia dello scorso `Id, invece, la polizia ha fatto pressioni proprio la sera prima agli `ulama' sunniti, minacciandoli ed intimando loro di non organizzare congregazioni separate, ma alhamdulillah, molti non si sono fatti intimidire..

Ecco la notizia:

Sunnis establish Eid prayers with fear under pressure

Thursday, 10 November 2011 14:03

TEHRAN- the Sunni worshippers held Eid prayers in mega cities of Iran with fear and dread on Eid day, Monday, November 7, 2011.

"SunniOnline" has learnt that despite the threats by the security authorities Sunni Muslims established Eid prayers in big cities, including Tehran.

The Iranian authorities took assumption from some Sunni imams at the night of Eid to not offer Eid prayers. Most of them had refused the illegal pressures. Some personnel took photos and videos of worshipers to abhor them.

Source: SunniOnline -

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zahra26 ha scritto:
ma infatti, presumo e deduco, se un sunnita compie salat in una moschea sciita non è valida la preghiera.....


La preghiera dietro un imam rafidita, certamente non è valida; mentre il pregare (per conto proprio) in una loro "moschea", di per sé stesso, non so se incida sulla validità della Salah...

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MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì sì tengo gli occhi apertissimi :-) anche perchè appunto in queste situazioni è facile fare proselitismo...ma io sono lì per seguire la lingua niente altro e mi trincero dietro un no comment sono sunnita, punto. :-) no va bhe cmq con tutto il rispetto, ci mancherebbe nn vado a fare polemiche, a me interessa il farsi e basta :-)

il darì e il farsi sono in pratica la stessa lingua, mi è stato detto il dari usa termini in alcuni casi un pò più " arcaici" ma si capiscono fluidamente tra di loro ad esempio tra afghani e iraniani.

all'università da me c'è il corso di persiano ma oramai avendo scelto giapponese da anni nn posso aggiungere nuove lingue purtroppo. per questo ho scelto un corso esterno. ho inziato da una settimana siamo all'alfabeto^^ chissà se mi ricorderò tutto..tra arabo, farsi, giapponese...i cedimenti della memoria....mi manca solo il pashto in effetti...


ero curisoa di sapere questa cosa delle differenze tra moschee sciite e sunnite..mi sono sempre chiesta: ma se un sunnita per necessità si trova a fare salat in una "moschea" sciita cosa succede?e poi mi chiedevo ma in caso se vedono che è sunnita lo cacciano via? nn so immaginarmi bene queste situazioni...cioè spero nn accada nulla di male..

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MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

il farsi mi piace molto! poi essendo indoeuropea la trovo decisamente più semplice di altre lingue che ho studiato...anche il suono è gradevole, è molto "musicale"

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MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

JazakiLlahu khayran, era come avevo capito allora sul rapporto farsi-dari!

Beh allora se qualcosa di grammatica non mi è chiaro mi sa che approfitterò insha'Allah, tu prendi appunti!

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MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

certamente :-)

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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

In Surah Muhammad, nel versetto 38, Allah dice:

وَإِنْ تَتَوَلَّوْا يَسْتَبْدِلْ قَوْماً غَيْرَكُمْ ثُمَّ لاَ يَكُونُوا أَمْثَالَكُمْ

"Se volgerete le spalle vi sostituirà con un altro popolo e costoro non saranno uguali a voi".

Nel tafsir di questo versetto, Mufti Muhammad Shafi` Usmani (rahimahullah) riporta le interpretazioni di alcuni Sahabah (radiyallahu `anhum ajma`yn) ed eminenti `Ulama' su questo versetto, le quali fanno riferimento ai Persiani, sulla base dello stessa spiegazione offerta dal Profeta sallallaahu a questo versetto (ayah), come riportato nel noto "hadith delle Pleiadi" sulle virtù dei Persiani; ecco il tafsir:

"
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(...And if you turn away, He will replace you by some other people, then they will not be like you. - 47:38)

This verse has explained that Allah is the most need-free of all. This attribute is described so lucidly that it brings to our mind the fact that let alone people's wealth, He does not even need their existence. If they stop acting upon His injunctions, He will bring another people who will not turn away from the sacred injunctions, but will obey Him completely as long as Allah wants to maintain the religion of truth, Islam. Sayyidna Hasan Basri (rahimahullah) says that the reference in this verse is to non-Arabs and Sayyidna Ikramah (radiyallahu `anhu) says that the reference is to Persians and Romans. Sayyidna Abu Hurairah (radiyallahu `anhu) reports that when Allah's Messenger sallallaahu recited this verse in the presence of the Companions (radiyallahu `anhum) they asked him: "Who are those people that will be brought instead of us if we, God forbid, turn away from Allah'a injunctions and those people will not turn away like us?" Sayyidna Salman Farisi (radiyallahu `anhu) was sitting among the Companions (radiyallahu `anhum), the Holy Prophet sallallaahu slapped on his thigh and said: "If Faith [i.e. the religion of truth] were to go up to the Pleiads [accessibility to which is difficult], a man of Persian descent will acquire it from there and act upon it.".

Shaikh Jalal-ud-Din Suyuti (rahimahullah) wrote a book on the biography of Abu Hanifah (rahimahullah) where he identifies him and his disciples as being the people referred to in the Hadith quoted earlier, because no group among the Persians reached that high point of knowledge where Abu Hanifah and his disciples (rahimahumullah) reached".
[Ma`ariful Qur'an - Mufti Shafi Usmani -

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